Il semiauto che ha fatto la storia

Il semiauto che ha fatto la storia

  • BROWNING auto5

    Voti: 11 15.1%
  • BERETTA serie 300

    Voti: 33 45.2%
  • BENELLI 121

    Voti: 12 16.4%
  • BREDA antares,argus,aries

    Voti: 7 9.6%
  • FRANCHI 48Al

    Voti: 4 5.5%
  • BERNARDELLI (non ricordo il nome, quello con il caricatore a "banana")

    Voti: 0 0.0%
  • COSMI

    Voti: 5 6.8%
  • BELLADONNA

    Voti: 0 0.0%
  • FABARM goldenmatic

    Voti: 0 0.0%
  • ALTRO....

    Voti: 1 1.4%

  • Votanti
    73
  • Sondaggio terminato .
Re: Il semiauto che ha fatto la storia

Dei fucili citati, a parte il Belladonna che è la prima volta che lo sento e ne sarei curioso di conoscere le caratteristiche,

è un semiauto a lungo rinculo simile a gli altri dell'epoca dalla meccanica sopraffina e con canne e carcassa in acciaio cogne, sono stati fatti pochi esemplari, il creatore è stato Tersilio Belladonna , aveva una fabbrica a Perugia...
 
Re: Il semiauto che ha fatto la storia

Ricordo quando a fine anni '50 mio padre acquistò un Brownig auto 5, semiautomatico a canna rinculante, con possibilità di sparare 5 colpi, allora non c'erano limitazioni nel numero dei colpi. A quei tempi non era molto diffuso il semiautomatico.
I Beretta, i Franchi e i Breda hanno iniziato a diffondersi nella seconda metà degli anni '60.
 
Re: Il semiauto che ha fatto la storia

Benelli 121,ma anche Beretta e che dire del mitico Cosmi?Tutti fucili che anche ai giorni nostri non hanno niente da invidiare a nessuno e poi sono made in Italy...
 
Re: Il semiauto che ha fatto la storia

o votato beretta x che i miei primi ricordi prove di imbracciate sono col 302di mio padre,ma il papà e browingauto5 e breda!
 
Re: Il semiauto che ha fatto la storia

Credo che non sempre coincide l'arma che ha fatto la storia con la migliore. Per me l'auto5 è quello che ha fatto la storia, essendo il capostipite dei semi-automatici, ma il migliore fra quelli elencati secondo me è il Cosmi: un gioiello della meccanica. Cmq credo siano tutti ottimi fucili con caratteristiche e funzionamenti diversi. Fra questi io posseggo il 48al e un Beretta serie 300 e sono entrambi ottimi armi anche se con funzionamento diverso.
 
secondo me i fucili che hanno fatto la storia sono 3 browning auto 5 , benelli 121 e beretta 302
 
A-300 CAPOSTIPITE INNOVAZIONE TOTALE... a quello recentissimo A-400-XPLOR ACTION vera macchina da guerra(parla un benellista)
 
se parliamo di storia sicuramente auto 5 il primo ,il migliore cosmi , buonissimo benelli breda , il berretta il più economico x questo viene votato, franchi ne ha avuto uno mio padre ma non funzionava, ma dalle mie parti nel 1965 era molto ricercato
 
Re: Il semiauto che ha fatto la storia

a parer mio il semiauto che ha fatto la storia è senza dubbio auto 5 a seguire poi il 48 al..mio padre possiede un a 300 e ci va a caccia da 40 anni senza poi togliere nulla anche al 121 che diciamo è il più "recente"rispetto agli altri
 
Tutti ottimi fucili.
Sicuramente il gradino più alto del podio va al capostipide che è l'auto 5.
Io però voto il caro e vecchio breda a l.r.,mio padre ne acquistò uno sl nel 1969 ha sparato l'inimmaginabile e ancora martella.
 
Auto 5 è l'indiscusso a seguire la lunga serie Beretta A300.
Quando questi non avranno più senso di esistere per le nuove tecnologie rimarrà eterno il Cosmi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto