Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Ieri finalmente sono arrivate le tundra in calibro 20. Aimè ne ho dovute acquistare 100, altrimenti niente da fare e l'acciaio in cal. 20 è come tirar coriandoli. Non sapendo quale dei 2 pallini tundra ( alta o bassa densità ) , fosse didicato al calibro 20. ho aperto una cartuccia pb 5 contando i pallini e raffrontando il numero con un'altra pb 5 della baschieri con pb nichelato. La fiocchi contiene in 28 gr. 149 pallini contro 173 della baschieri . Ora lo sconcerto : I pallini tundra del 5 italiano sono più grandi, non perfettamente tondi e si deformano con estrama facilità ( anche con la semplice pressione di un unghia ). A presto la prova sul campo, ma le premesse non mi piacciono. Che ne pensate ?
I Tundra sono quelli scuri !
 

Allegati

  • Tundra.jpg
    Tundra.jpg
    44.3 KB · Visite: 1
dunque, odio aprire nuovi 3d per cui ne necrofilizzo uno pre-esistente.

Ho acquistato delle Fiocchi tundra..che penso siano 32g - low density? o una roba del genere.
Recensioni in merito?

ps - non sono più in commercio? non le vedo sul catalogo. e pare siano della Fiocchi USA.
 
Re: Fiocchi Tundra

una bella cifretta eh...ma come mi dico sempre: tanto non fumo!
Per carità, ognuno coi propri soldi fa come crede, ma mi permetto di dirti una cosa. Se fai caccia alla volpe, secondo me con una buona magnum americana, piombo B o BB (3/0 o 5/0), dovresti riuscire a fare tiri lunghissimi ugualmente. Sono cartucce comunque dal costo elevato, ma mai cifre folli come le cartucce in tungsteno che costano circa il doppio. Cartucce come Federal, Winchester o Remington magnum, ad esempio, con carica di piombo da 1 7/8 oz a 2 oz (da 53 a 56 grammi) sono perfette nei tiri lunghissimi, specie a fermo data la ridotta velocità iniziale, e costano circa 1,40€-1,50€ l'una. Dovessi scegliere io, non avrei dubbi.
 
Re: Fiocchi Tundra

Per carità, ognuno coi propri soldi fa come crede, ma mi permetto di dirti una cosa. Se fai caccia alla volpe, secondo me con una buona magnum americana, piombo B o BB (3/0 o 5/0), dovresti riuscire a fare tiri lunghissimi ugualmente. Sono cartucce comunque dal costo elevato, ma mai cifre folli come le cartucce in tungsteno che costano circa il doppio. Cartucce come Federal, Winchester o Remington magnum, ad esempio, con carica di piombo da 1 7/8 oz a 2 oz (da 53 a 56 grammi) sono perfette nei tiri lunghissimi, specie a fermo data la ridotta velocità iniziale, e costano circa 1,40€-1,50€ l'una. Dovessi scegliere io, non avrei dubbi.

Concordo con te per tutto quello che hai scrittto. Anche a me spendere cifre esagerate per sparare a una volpe con il tungsteno mi sembra una cosa fuori dal mondo. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
 
Re: Fiocchi Tundra

ma qualcuno ha notato,davvero,prestazioni fantascientifiche?

posso parlare solo delle Mg2 che sto usando con parsimonia da 3 anni, tant'è che si sono arruginite con la salsedine, le ho pagate 3€, a 50mt misurati fanno fumare i fischioni a 60 ne ho disalato uno a fermo, insomma risolvono, un mio amico con un tiro ha fermato un germano alla botte 3 che è caduto a metà strada con la botte 2, l'ho raccolto io dopo avere camminato in acqua per 118 passi, non meno di 80mt un solo pallino al collo (spezzato di netto) quindi gran botta di culo, ma che potenza residua a quella distanza, sono superiori senza alcun dubbio, peccato il prezzo.
 
Se non c'e' tungsteno nella lega, non perdete tempo e soldi a comprarle. Il bismuto non vale niente. Pero' devo aggiungere che le cartucce al bismuto che ho provato io le comprai ed usai una ventina d'anni fa. Una volta, sparando a due anatre ferite da dieci metri, dall'alto della riva, mentre nuotavano, mi ci vollero almeno tre o quattro colpi per uccello prima che si arrendessero. I pallini al bismuto si frantumavano in canna e sulle anatre, senza penetrare. Forse oggi saranno migliori, ma ho molti dubbi. Invece i pallini al tungsteno allungano la portata del fucile di almeno 10 metri, e siccome hanno un peso specifico maggiore di quello del piombo i pallini del 7 1/2 conservano la velocita' di piu' e penetrano meglio di quelli del 6 di piombo. Ne consegue che con il cal. 20 non vi darebbero un handicap (piu' pallini e rosate piu' guarnite. Pero' sarebbe meglio un 20/76 per le anatre. Meglio ancora un 12/76 e cartucce al tungsteno. A 60 metri (se azzecchi l'anticipo) vengono giu' stracciate. E lo dico come da esperienza personale di tanti anni di uso di tali cartucce. Costano tanto, e' vero, ma valgono cio' che costano. Poi per la caccia alle anatre gia' si spende tanto (vestiti, stivaloni, stampi, benzina, ecc.). Perche' risparmiare sulle cartucce, che sono una spesa molto limitata rispetto al totale? Ad anatre non e' come a lodole. Si sparano, se dice bene, una decina di colpi al giorno, una quindicina se dice benissimo. Ma col tungsteno quando colpisci l'anatra cade morta. Con altre schifezze di pallini (acciaio, zinco, rame, bismuto, ecc.) ti ci voglino parecchie cartucce per ribattere anatre ferite, delle quali poi ne perderete diverse (specialmente le tuffatrici). Viva il tungsteno!
 
Re: Fiocchi Tundra

Per carità, ognuno coi propri soldi fa come crede, ma mi permetto di dirti una cosa. Se fai caccia alla volpe, secondo me con una buona magnum americana, piombo B o BB (3/0 o 5/0), dovresti riuscire a fare tiri lunghissimi ugualmente. Sono cartucce comunque dal costo elevato, ma mai cifre folli come le cartucce in tungsteno che costano circa il doppio. Cartucce come Federal, Winchester o Remington magnum, ad esempio, con carica di piombo da 1 7/8 oz a 2 oz (da 53 a 56 grammi) sono perfette nei tiri lunghissimi, specie a fermo data la ridotta velocità iniziale, e costano circa 1,40€-1,50€ l'una. Dovessi scegliere io, non avrei dubbi.
non è che caccio la volpe in esclusiva. diciamo ,piuttosto,che l'incontro spesso,quindi....
 
Re: Fiocchi Tundra

non è che caccio la volpe in esclusiva. diciamo ,piuttosto,che l'incontro spesso,quindi....
Ok, quindi tu dici che per quel colpo ogni tanto non te ne frega nulla se ti partono 3 euro e passa, e siamo d'accordo.
Ma sei sicuro che una cartuccia al tungsteno da 35 grammi del 5 sia superiore di una al piombo da 56 grammi del 5/0 ramato? Io non credo.....
 
Ne ho provate meno di una scatola...........indecenti!!!!!!!!

Hai più risultati con una "buona" cartuccia con pallini d'acciaio...

La fiocchi le aveva messe in catalogo per far concorrenza alle MG2 Tungsten della Baschieri, ma non hanno nulla a che vedere......

Per sono solo soldi buttati..

Ciao,Marco.
 
Re: Fiocchi Tundra

bisogna che ne prendo qualcuna,piu' che altro per la volpe

Credo che averne qualcuna nella cartuccera non sia sbagliato, le ghiotte occasioni avvengono, una volpe a 50 e più metri la cappotti di sicuro ....ti devo però avvertire che il tugsteno è più duro del piombo e quindi può essere usato solo con strozzature cil o *** in canne gigliate, cioè canne per sparare l'acciaio.

 
Re: Fiocchi Tundra

Si si, assolutamente, infatti ho scritto che non serve andare oltre le 3/***. Acciaio e tungsteno sono durissimi e non si deformano, quindi rispetto al piombo forniscono rosate comunque strette, risentendo assai poco della strozzatura.
In ogni caso, giglio o non giglio sulla canna, bisogna leggere anche cosa c'è scritto sullo strozzatore. Sparare acciaio o tungsteno con uno strozzatore 2/** o peggio 1/* che NON sia adatto a tali pallini significa buttarlo via dopo pochi colpi, anche se la canna ha impresso il giglio.
 
Re: Fiocchi Tundra

Si si, assolutamente, infatti ho scritto che non serve andare oltre le 3/***. Acciaio e tungsteno sono durissimi e non si deformano, quindi rispetto al piombo forniscono rosate comunque strette, risentendo assai poco della strozzatura.
In ogni caso, giglio o non giglio sulla canna, bisogna leggere anche cosa c'è scritto sullo strozzatore. Sparare acciaio o tungsteno con uno strozzatore 2/** o peggio 1/* che NON sia adatto a tali pallini significa buttarlo via dopo pochi colpi, anche se la canna ha impresso il giglio.

quello che dici è vero,comunque oggi la maggior parte di strozzatori di nuova generazione sono idonei a sparare sia acciaio che tungsteno anche con strozzature estreme.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto