Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio botte 2012-2013

al contrario delle previsioni (meteo) niente acqua oggi. discreto movimento di uccelli per niente "credenti".tornano a casa con noi un fischione un germano e una alzavola....e due fagiani..in compenso ottima la compagnia..

Francesco
 
Oggi chiusura in valle con mio fratello giornata fantastica per alzavole non ci avrei creduto a fine caccia raccolte 11 alzavole 2 perse con curate belle e si poteva fare di più ma molte alzavole sono vecchie del posto e conoscono i giochi e le anitre da richiamo ma non mi posso lamentare quest'anno per mè è stato un anno super da non dimenticare
 
Re: Radio botte 2012-2013

per me' continua l'ondata positiva con carnieri soddisfacenti e variopinti...sabato 4 codoni in estremis alle 10 della mattina anno fatto 2 giri poi c sono venuti cotti come bambini..domenica uscita in veneto ai confini con venezia 4 mestoloni 3 germani 3 fischioni abbiamo visto migiaia d'uccelli cattivi come il serpente, ieri mattina in baiona bella mattina con nebbia 4 canapiglie 1 alzavola 2 codoni 1 pavoncella, i codoni sicuramente nuovi.speriamo che questa settimana arrivino uccelli nuovi visto il brutto tempo che c aspetta per il fine settimana....ibal a tutti ragazzi e vecchietti...ciao
 
Re: Radio botte 2012-2013

Stamattina altre tre alzavole su quattro sono venute a casa con me, Caserta....
 
Re: Radio botte 2012-2013

altro cappottone pazzasco... ps ho portato il benelli... raga sto fucile è iellato....
 
Re: Radio botte 2012-2013

Sarebbe molto peggio trovarsi a letto o sul sedile posteriore di una macchina con un arlecchino travestito da moretta!!!!!!

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -


Ultimamente nelle zone dove caccio io se ne sono viste ben poche. Di solito le trovi a inverno inoltrato. Ci sono delle loggie di caccia in zone remote specializzate nella caccia ad anatre marine, fra le quali maschi di moretta arlecchino in piena livrea invernale (la piu' bella). Ma tale caccia costa parecchio. Sono parecchi anni che non mi capita un bel maschio. In genere vedo esemplari giovani che sono abbastanza brutti, neri eccetto per due macchie bianche sulla testa.

MOOOLTO arguto,caro Giovannit,è vero,sarebbe mooolto peggio...ahahahah
Ciao,Paolo.
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

Mattinata in laguna.....e da ricordare per un insieme di cose.
Giornata,anzi serata di ieri incominciata male.....nebbia che si tagliava con il coltello.....bassa marea....buio pesto....e una bavetta che creava difficoltà a tener la direzione con la barca,visto che si andava a "palìn".
I due posti in cui intendevamo cacciare erano già occupati e dopo due ore la marea mi da una mano......GPS alla mano (di Fabio) ....si avvia il motore e punto sulla mia postazione preferita.
Ore 1,30....abbiamo finito di vuotare le botti (quando ci vado io,immancabilmente sono rase....)ma devo dire che i tempi moderni sono migliori di quelli andati......infatti con una pompa di sentina collegata alla batteria del motore,in 40 minuti asciughiamo le due botti gemelle..;)...
Decidiamo per 3 orette di sonno e alle 6,15 siamo seduti in botte....tè caldo....2 camel una a ruota dell'altra e via con i vivi e gli zink.
D'alba scura facciamo 2 alzavole....ed il recupero si dimostra subito difficoltoso per la marea che era di nuovo scesa.....il motore non può essere usato e a "palìn" è una vera impresa muoversi.
Nel frattempo le alzavole,con un pò di bavetta incominciano ad allontanarsi ed io incomincio a SGRANARE il rosario.
Intanto Fabio in botte spara ed uccide un'altra alzavola.....ed io finalmente recupero quest'ultima e anche le prime due.
Fabio,dalla botte mi fischia.....ci sono uccelli che vorrebbero venire ma anche con la nebbietta giusta vedono la barca e per due volte mi vedono e se ne vanno.
Il rosario,ormai, è arrivato quasi a metà.....[6]...
Rientro in botte....neanche il tempo di sedermi e arriva appena sopra gli stampi un'alzavola....e ci resta.
Fabio decide di lasciarmi in botte e di andare a recuperare.
10 minuti e ritorna ma quando e a 50 metri dalla botte vedo 3 alzavole che accoppano e vanno a prendere il vento....Fabio si accuccia e le alzavole mi arrivano a tiro....tan-tan-tan e ci restano tutte e tre.
Fabio tra un'eresia e l'altra torna alla barca per il recupero e lo effettua meglio di un labrador.
Dieci minuti e tra la nebbia ci arrivano sopra agli stampi 2 fischioni....tatan...e ci restano.
Dobbiamo ancora muoverci per il recupero (infatti il vento si era fermato....la marea alzata e la nebbia era calata di nuovo) che alti sopra gli stampi vediamo 2 uccelli e secondo me hanno notato la stamperia.....canapiglie......2 giri di perlustrazione e la loro curiosità la pagano cara.....
Fabio corre in barca e quando sta uscendo dalla coveggia vedo che un fishione mi punta alla grande......ma a 50 metri dalla stamperia vede anche Fabio in barca...scarta....ma ero già deciso di sparare....una botta e ci resta come uno straccio.
Fabio rientra in botte...si spoglia un pò ( è sudato come in agosto)....beve un goccio di tè e balza in piedi come una cavalletta......tan....un colpo del re....alzo gli occhi e vedo un fischione che piomba sugli stampi ........
Lascia stare,dico a Fabio,ora vado io per recuperare.......recupero il fischione,rientro in coveggia e mentre sto legando la barca Fabio spara ancora......e mi fischia (buon segno.....) esco di nuovo e recupero un'alzavola.
Rientro in botte.....accendo la sigaretta e mentre sto ingioando la pastiglietta per la pressione Fabio mi allerta......okkio,arriva....basso a destra......bellissimo.....una canapiglia punta gli stampi e appena fuori sfianca ma l'intesa è perfetta....dai....tatan....e tonfa in acqua.
In men che non si dica la nebbia dirada....e con essa anche l'andirivieni di questi bellissimi ed unici uccelli,incubi dei miei sonni.......attendiamo un'oretta per scrupolo ma.....per oggi è tutto finito.
Magari sempre così.......
Ciao,Paolo.





---------------------------------------------------------------------------
Ma non credi che alla tua età, fosse l'ora di smetterla di fare queste cose? :mrgreen: Vai a tordiiiiiiii.....scostumato![rire.gif]
Complimenti a te e a tuo figlio.
 
Radio botte 2012-2013

Buone notizie dai miei pensionati che alle 9.00 avevano 1 germano 3 alzavole 1 marzaiola.


Sent from my iPhone using Tapatalk by Lando
 
Re: Radio botte 2012-2013

sperem paolo...ad oggi magri carnieri.....ma come dice il buon beppe qua' nn si scherza quest'anno....anno gia' inchiappettato vari "cacciatori"
 
Re: Radio botte 2012-2013

Bè...bè...l'anno è stato chiuso in bellezza: Arrivato tardi sul posto, (6,15) ancora buio, ma con una chiaria di luna affascinante. L'acqua brillava sotto la sua luce, un leggero terrano spirava, ma con tutto ciò c'erano 13° con assenza totale di vento. Mentre preparo gli stampi, sento il richiamo di un alzavola poco distante...buon segno! Preparato il gioco, mi sistemo nella postazione, la adrizzo un pò e poi comincio a dare qualche colpo di HS. Intanto ad est si fa chiaro (e saluto il mio e il vostro amico). Dopo l'ennesimo quak quak quak, sento una fievole risposta, non capisco cosa possa essere. Ad un tratto, poco lontano qualcuno spara a un tordo spollato dal vicino aranceto ed a circa cento metri da me, verso su, parte un anatra, che sorda ai miei richiami, punta verso il mare. Ha visto gli stampi e sentito il richiamo, penso che forse ritornerà. Passano un venti minuti, ormai è giorno. La vedo ritornare, attacco a richiamare, è decisa, punta gli stampi, poi con le ali aperte, sorvola e si posa sul fiume, dietro ai giunchi. Intanto vedo che arriva un'auto...(pescatori). Decido di avvicinarla, prima che questi scendono e lei li veda e voli via. Esco dalla postazione, abbassato, mi avvicino, quando sono più o meno a tiro, mi alzo, lei mi vede e parte, ma una botta di "extra caccia" dell'RM pb 7, la ferma a dovere. Il recupero non è stato facile, comunque soddisfatto, rientro nella postazione e speranzoso scruto il mare. Il tempo trascorre veloce, senza nulla di fatto, tra una telefonata e l'altra, di amici che mi chiamano per gli auguri e per informarsi sulla mattinata di caccia. Verso le 9,00, decido di mettere qualche altra canna alla postazione e mentre ne taglio qualcuna alle mie spalle, sempre senza togliere gliocchi dal mare, vedo una sagoma che si avvicina...è un anatra!...Mi vede...fa per girare, subito qualche colpo di HS, piega e si posa tra gli stampi. Io ero letteralmente buttato a terra e in questa posizione mi avvicino alla postazione ed entro dentro, prendo il fucile e cerco di infilare la canna tra le canne :lol:. La vedo....punto e la stessa cartuccia di prima la ferma, ma non la uccide. Ora qui succede qualcosa di inspiegabile: onde evitare che l'anatra (un fischione maschio) vada a nuoto tra i giunchi, decido di finirlo in acqua. Sparo, una 32 gr dell'RM exstra caccia del 5, vedo il piombo che la copre tutta, ma ha il collo ancora dritto, ripeto il colpo, stavolta una cheddite magnum da 38 gr del 5...stessa cosa, ripeto di nuovo, un altra cheddite magnum da 40 gr del 5...stessa cosaaaaaa[sconvolto.gif]. Incredibileeeee i tiri sono stati effettuati a non più di trenta metri. A questo punto, prendo un altra cartuccia dalla tasca destra e tiro una cheddite free schot del 7, la metto dentro e gli ritiro....stracciataaaaa! qualcuno sa spiegarmi questo fatto?
Comunque il 2012 è stato chiuso bene, ci vediamo un altr'anno.
Da qui vi mando gli auguri di buon anno a tutti, con la speranza che quest'anno vi porti quello che desidera il vostro cuore.
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

Maxi......spero anch'io che tutto si risolva al più presto.........chiudendo la caccia in laguna mi hanno tolto l'ossigeno dai polmoni........

e ironia della sorte oggi è arrivato il bollettino per pagare l'iscrizione all'ambito lagunare per il prossimo anno........quando ho visto la busta non sapevo se ridere o piangere

A presto,Marco.
Anche a me è arrivato ieri il bollettino e pensare che quest'anno ancora non ho messo piede nell'ATC 5 e chissà se ce lo metterò!
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

ciao,ragazzi,per motivi ben noti non son andato a caccia in coeja...maledetti loro e zanoni...
dunque,sabato mattina il mio socio era nella coviglia ''davanti gavin'',fatti 5 mazorini di rapina,poichè tutto quello che volava veniva inesorabilmente attratto dall'ammaliante gioco del ''gavin'',...8 anatre da richiamo,tre mojo 2 anatre volantino e 100 stampi....
domenica son andato in zona caorle per siepi a tordi(è da quando hanno chiuso le zps che mi son sfogato con i turdidi) e han sparato le valli private,facendo un bel rebalton...
forse la prossima domenica son fuori...un saluto a tutti e sopratutto ai soliti noti di canalone e dintorni...

ok, ma il "gavin" come ha chiuso? a me sembra che i numeri fossero molto bassi.
La sacca delle piere sabato ha chiuso con un bel ZERO.

Ciao
 
Re: Radio botte 2012-2013

Guarda che se l'ambiente è "buono" non è detto che il moriglione e la moretta non si mettano negli sguazzi.
Magari capiterà molto meno spesso che sui grandi laghi ma capita.....anche nel mio ex sguazzo e nell'attuale laghetto ne abbiamo sempre presi (qualche pezzo all'anno si intende).
Ciao,Paolo.



Ciao Paolo, non ho detto che è impossibile, ho solo detto che è strano.
Nel mio sguazzo non era mai capitato fino a ieri mattina
ciao Manuel
 
Capito, infatti non mi spiegavo cosa intendeste per valle, in pratica tutto il territorio fatto di canali adibito in primis alla pesca con varie lavoriere atte a far entrare anguille, spigole, orate e cefali nella valle stessa attraverso le lavoriere che in regime di alta marea permettono al pesce di entrare e in fase di bassa si chiudono non facendolo piu' uscire.....dico bene?
 
Re: Radio botte 2012-2013

Ieri ho ricevuto la splendida notizia che mia moglie aspetta un bambino.... a breve un nuovo paperaro si aggiungerà al clan...sono soli pochi giorni, ma già sto pensando alle battute di caccia che farò insieme al mio pargolo.... ah... non vedo l'ora....
 
Re: Radio botte 2012-2013

Ciao Pepo,quanto estesi e quanto profondi sono questi laghi?
Ti è mai capitato di vedere anatre stazionare tutto il giorno,in branco,magari al centro del lago stesso?
Sostanzialmente è da capire se i laghi da te citati sono graditi dalle anatre per alimentazione o perchè ritenuto un posto da passare indisturbate il giorno , e andarsene in pastura alla sera .
Istintivamente le anatre hanno quell'impulso che le "costringe" a muoversi all'alba e al crepuscolo............e se ci ragioni sopra un attimo una delle risposte è senz'altro il fatto,appunto che all'alba le anatre si muovono dal posto in cui hanno pasturato alla sera e durante la notte..........idem con patate il fatto che alla sera le vedi in movimento per raggiungere i posti in cui trascorreranno la notte per pasturare.
Chiaramente non sono solamente questi i motivi per cui le bestie si muovono.......le condizioni meteo contribuiscono in maniera importante.......se perturbato le rende nervose ( mai piu' di me quando le caccio...ahahah),piuttosto predisposte al movimento "erratico",ossia quel gironzolare "in zona" per tutta la giornata......spesso in ala.....altrettanto e in maggior misura in certe zone anche la nebbia è positiva....ma in altre è negativa in egual misura.
Il fatto che tu abbia visto un'anatra al mattino sicurissimamente non è detto che la trovi alla sera,soprattutto se nel lago le anatre non possono pasturare........altrettanto vale il fatto di vedere un'anatra alla sera ......se questa non può pasturare per la profondità dell'acqua molto probabilmente al mattino non ci sarà piu'......salvo sparire alle primissime luci dell'alba.
Comunque anche se il sito non è il top per le anatre , anche loro devono bere....mangiare (o andarci alla ricerca) e comunque riposare!!
Il fatto, di metter giu' un pò di stampi,un mojo e attendere l'alba o tirar l'aspetto non esclude assolutamente la possibilità di poter tirare qualche colpo........

Un vecchio valligiano con cui mi trovavo una trentina d'anni fa in quel della laguna veneziana mi diceva sempre :

BOCIA....I OSEI, PAR FAR QUEL CHE I VOL I SE RESTAI DA MARIDA'R !!!!!

Traduzione : Caro mio....gli uccelli (in laguna gli uccelli sono le anatre in generis) per fare quel che vogliono,sono rimasti da maritare !!!
Come dire.......Valli a capire.
Caro Pepo.....la risposta alle tue domande devi cercarla con l'esperienza.....con le uscite fatte sotto la pioggia....con la nebbia......oggi si prova un posto....domani un altro.....oggi una stamperia....domani un'altra.....
Come dico sempre in questa caccia.....ma penso in tutte le specialità.....non si finisce mai di imparare......basta tentare....provare.....e immagazzinare i consigli " dei vecchi"...
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -



Purtroppo questi signori , in possesso di P.A. e licenza di caccia non sono BRACCONIERI ma CACCIATORI......
E l'opinione pubblica con queste notizie CI GODE !
Ciao,Paolo.

Grazie mille della risposta davvero completa. IO pero forse non sono stato chiaro, ma non intendo cacciarle con molta specializzazione. ne fo gia troppe di cacce, se divento anche papararo addio. ;D
Io mi diverto in questo periodo a andare a tenere d occhio vari laghi che ho qui in zona e dove ogni tanto trovo qualche germano. Questi laghi sono abbastanza profondi ma tutti hanno praticamenti attaccato, spazi padulosi con l acqua alta pochi centimetri. E la stragrande maggioranza delle volte le anatre si buttano in questi laghetti piu piccini e meno profondi. Alcune volte ve l ho trovate anche a metà giornata anche branchetti di 5 o 6. altre volte solo la mattina presto, vengono, si tuffano, e ripartono.
altre volte vengono la sera e se non sparo ce le ritrovo la mattina.
Io sono molto attratto dai germani è un tiro e un animale che mi piace particolarmete, quindi dedicandogli qualche uscita la sera o la mattina,mettendomi sul bordo del lago a aspettarli, riesco a farne qualcuno. ma parlo di poche unità l anno. Che a voi possono sembrare poche, ma da queste parti, le anatre in tanti le hanno viste solo in foto :D.
CHiedevo solo quando è meglio aspettarli e con che criterio posso sapere se e quando arriveranno, e mi avete risposto molto gentilmente e esaustivamente.
grazie di nuovo
 
Re: Radio botte 2012-2013

dai dai ragazzi raccontate ,non sono potuto andare ne ieri e ne oggi e sono in completa crisi di astinenza da paperite..


Francesco
 
Re: Radio botte 2012-2013

Ottima apertura di stagione, dopo tanto lavoro e impegno non c'era modo migliore di iniziare!! Nel nostro piccolo e' stato un successone, fatte 8 Alzavole, 1 Moriglione e 1 Germano!!
 
Radio botte 2012-2013

joe ha scritto:
.....la vedo ferita....tiene duro....ma non si impenna,esce dal laghetto sfiorando le canne....entra in agro [email protected].......
Per oggi,purtroppo è finita così....ma mi rode il fegato sapere che la paperotta ha pallini in pancia........
Ciao,Paolo.

Te la sei tirata addosso.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto