Che piombo tirate ai tordi ?

re: Che piombo tirate ai tordi ?

Col 20 tiro 9,5 .

Quelle belle mine da 28 grammi della RC eh? [43]
L'anno prossimo se ci sarà, come spero, occasione di cacciare insieme, ti faccio provare qualcosina di mia produzione, con poco piombo e tanto pepe! In un Signor Fucile come il tuo [2], vedrai quanto male fanno "soli" 24 grammi... [3]
 
Buongiorno
per le dispersanti 12 , per il resto uso la regola che più la grammatura è bassa più il piombo è di numerazione alta e viceversa , comunque 9 - 10 -11- 12 ciao
 
re: Che piombo tirate ai tordi ?

Quelle belle mine da 28 grammi della RC eh? [43]
L'anno prossimo se ci sarà, come spero, occasione di cacciare insieme, ti faccio provare qualcosina di mia produzione, con poco piombo e tanto pepe! In un Signor Fucile come il tuo [2], vedrai quanto male fanno "soli" 24 grammi... [3]


Non vedo l'ora , anche perchè se il calendario rispecchierà la bozza , mi sà che dal 20 ottobre al 10 novembre non mi schiodo dal salento...poi c'ho le paperelle e a natale si torna[36]
 
re: Che piombo tirate ai tordi ?

Non vedo l'ora , anche perchè se il calendario rispecchierà la bozza , mi sà che dal 20 ottobre al 10 novembre non mi schiodo dal salento...poi c'ho le paperelle e a natale si torna[36]

Spero tanto anch'io che la bozza venga approvata così com'è. Almeno prendere le ferie a novembre per andare a caccia nel mio Salento tornerebbe ad avere un senso. Da quando hanno messo i giorni fissi, tra giorni di maltempo (sai bene che giù a Lecce beccare una giornata che non sia di vento forte è una manna dal cielo...) o giorni di passo fermo ho preso troppe fregature.
 
d'accordo col piombo ( solo in determinate condizioni meteo tipo vento forte grecale con JK6 34GR: mi vanno da Dio sia sul corto che sul lungo sembra strano ma e' cosi per il resto allo spollo nelle macchie mi trovo benissimo con una cartuccetta di 28 gr p.12 per il resto pb 10 11 e 9 cordialita'

il piombo 8 in spagna e come il nostro 9 come grandezza di pallino .
 
Quasi soltanto il 10.
Non avrei mai pensato che ci fosse tutta questa gente che usa il 12 e addirittura il 13 ai tordi.
Il 12 l'ho usato qualche volta alle allodole con la doppietta.
 
Io pure la penso come Marconet.. sono abituato a tirare piombo fine all'uscita tipo..11 o 12.. Le cartucce commerciali che sparo sono 9 e mezzo alcune ed altre il 10.. questo è secondo me è la numerazione di piombo giusta per il tordo
 
Direi proprio di si....
Sei fortunato allora!!Qui al Sud le cose vanno un po' diversamente.

- - - Aggiornato - - -

personalmente cerco di sparare cartucce con polveri uguali...
ad esempio a me piace molto la s4 e cerco di variare le grammature di piombo in base alla stagione..33 gr. ottobre 34 gr. da nov. fino alla fine.
poi la resa delle cartucce, quella senza se e senza ma,la giudico quando capita di sparare a fermo.
ovviamente lo spollo lo faccio con catucce del tutto simili ma con bior o feltro.
rigorosamente caricamento Danesi.
nella mia vita venatoria penso di aver provato tutti i caricamenti originali( b&p,nobel sport, rc,winchester ecc.ecc )niente a che vedere con quelle Danesi.
costano la meta' e fanno il doppio.
Permettimi,a fermo (parliamo di turdidi)puoi abbattere anche con una cartuccia che sviluppa 160 m/s a volo le cose un po'cambiano.
 
Credo che la caccia ai tordi vada fatta col piombo n. 10 in tutte le condizioni. Sono del parere che ogni animale richieda un suo tipo di piombo, in funzione del volume, del peso, della resistenza, ecc.
 
re: Che piombo tirate ai tordi ?

12 o 11 dispersante, 10 bior, 10 o 9 con contenitore, diciamo che di solito la mia sequenza è 12/10/10-9 nel semiautomatico con i vari tipi di borra, se devo scegliere un solo tipo di piombo dico 10 perché è quello intermedio e va bene da ottobre a gennaio, con grammature tra minimo 30 max 33 grammi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto