COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

Re: R: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

Re: R: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

ho visto dei cocker veramente bravi anche da Guggia (allevamento delle valli venete) a camponogara, sono cocker da lavoro che di cocker non hanno niente ma se uno deve andare a caccia e non gli interessa la bellezza direi che sono validissimi
.....ed allora tanto vale prendersi uno springer, la riuscita e' + sicura, mediamente sara' anche migliore, ma soprattutto quando sei in giro nn ti chiedono in quale canile municipale hai preso il tuo .. trovatello!!

L'ultima volta che ho visto Guggia, aveva una cockerina davvero carina, tutte vecchie linee di sangue, mentalita' e metodo da vero cocker nonostante avesse pochissima esperienza, uno di quei soggetti che farebbero la felicita' del cacciatore ed al contempo fanno lucidare gli occhi al purista....
 
R: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

R: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

Aggiungo un'altra considerazione al tuo post: sono più i concorsi di bellezza che vincono che quelli da lavoro....
 
Re: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

I i miei cocker li ho sempre presi da un signore che fa pochissime cucciolate all'anno e della razza è un giudice da lavoro.
Non ho mai avuto un soggetto non degno della razza. I li porto soprattutto a beccacce nei canali impenetrabili. Formidabili.
Dalla descrizione, desumo che sia un allevamento gia' citato nel 3D, "Lugi's" di Giuntoli, il quale sta facendo il bene della razza (ed ai cacciatori!) sia come giudice che come allevatore. Allievo della Simondetti, ha appunto cani discendenti da quelli di Franca e di Chiostrini, oltre che da diverse vecchie altre linee. A volte nn sono morfologicamente del tutto impeccabili, ma comunque nessun dubbio sul fatto che siano veri cockers. Venatoriamente validissimi e di certa riuscita.
 
Re: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

Il mio coker preso da Luca giuntoli ha luglio ha vinto una esposizioni regionale della enci di bellezza e in più e' un buon cacciatore quindi secondo il mio piccolo parere non importa fare tanta strada e andare in Francia ci sono anche qua cani belli e bravi....
 
R: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

R: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

Parole sante!!!

Se mi e' consentito un consiglio x coloro che si impegneranno in futuri accoppiamenti, sarebbe bene nn affidarsi troppo al "fai da te", ma piuttosto affidarsi a persone competenti della razza che intanto possano evitarvi gli errori citati dall'amico qui sopra.

L'ideale poi sarebbero persone che conoscano a fondo le linee di sangue, e che possano quindi darvi utili suggerimenti anche sulla stessa "compatibilita'" dell'accoppiamento.

E ricordate sempre che a "parlare" del livello e delle capacita' dell'esperto + o meno presunto, e' innanzi tutto la qualita' delle "bestie" che egli solitamente tiene al guinzaglio....

Cosa intendi con: "compatibilità" dell'accoppiamento?
 
Re: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

Beh, io vedo solo una foto, dalla quale si evidenzia senza dubbio una buona testa di cocker.

X il resto, soprattutto nn avendo il cane davanti agli occhi, nn saprei che dirti: certo che con una testa cosi', anche ammesso che dal vivo nn fosse dello stesso livello di come si vede in foto, arrivare addirittura ad affermare che "di cocker nn ha nulla", mi sembra a dir poco azzardato....

- - - Aggiornato - - -



Diciamo la buona probabilita' che le caratteristiche dei 2 soggetti (fenotipo) e/o delle loro linee genetiche (genotipo) possano "incontrarsi" (quindi rafforzarsi o complementarsi) nella + giusta maniera.


In pratica il bianco nero meglio farlo accoppiare con un nero giusto?
 
Re: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

Yessss!

Mia figlia va matta x i focati, nel cocker e' la colorazione che preferisco io stesso, ovviamente e' solo un gusto.

Nell'ultima cucciolata mi e' appunto nata una springerina focata, nella mia razza questa colorazione e' di fatto assente nelle selezioni field-bred, ma relativamente frequente anche se nn usuale in quelle pure-bred....

federico sei serio??? No perchè tutti mi dicono che non è puro e di cocker non ha nulla...è fuori dagli standard....ma non capisco piu niente
 
Re: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

Faccio una domanda ai più anziani del forum: questo è un sito per cacciatori? Leggendo questa discussione mi sono sorti dei dubbi. Non voglio innescare nessuna polemica è solo per capire su quali parametri viene scelto l'accoppiamento fra due cani da caccia. Sicuramente ognuno ha i suoi metodi, io per esempio se dovessi cedere una monta, la prima cosa che valuterei è il cane sul terreno di caccia, se la femmina merita cederei la monta anche per un solo cucciolo come diritto di monta, altrimenti della sua bellezza non so cosa farmene. Potrei anche chiede dei soldi giusto per far capire al proprietario della femmina che è meglio per lui lasciare perdere la cucciolata e di andarsi a scegliere il cucciolo da entrambi cani meritevoli. Ho due femmine se decidessi di farle coprire non le faccio coprire dal primo springer con la testa esteriormente bella, quello che bisogna valutare è quello che c'è dentro la testa, parlo di cani da utilizzare caccia, altrimenti tutte le teste vanno bene.

riguardo gli accoppiamenti il mio pensiero è il seguente..... chi si accinge a far riprodurre un cane (qualsiasi razza, da caccia, guardia, difesa ecc..) dovrebbe, anzi deve cominciare a capire che esiste uno standard di razza, che contiene tutte le caratteristiche fisiche e caratteriali per le quali un cane viene selezionato, se esistono dei presupposti morfologi o caratteriali, che, bada bene, sempre secondo me devono correre parallelamente e non separati, che possono allontanare gli eventuali cuccioli dallo standard di razza, sarebbe giusto e logico evitare l'accoppiamento per il bene stesso della razza e buona pace dei proprietari. Per semplificare un cane "bello" , partirà avvantaggiato nello svolgere il suo lavoro da un cane "brutto"
perchè sarà "costruito" fisicamente e caratterialmente nella maniera migliore per assolvere al suo compito specifico (caccia, difesa, seguita,traino ecc..) resta comunque il fatto che l'istinto predatorio è sviluppato anche nei meticci e nei cani "brutti" e gli stessi possono andare a caccia , fare la guardia, inseguire un cinghiale ecc......sta solo a chi fa un accoppiamento cercare di avere cocker, springer, pastori tedeschi, boxer il più "belli" possibile o brutti (dipende anche dal materiale che si ha a disposizione), un pò di modestia poi non guasterebbe un neofita come me, beninteso, può chiedere consiglio ad un esperto almeno per limitare i danni sempre e solo per il bene della razza.....in bocca al cocker!!!!!!
 
Re: R: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

Re: R: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

Aggiungo un'altra considerazione al tuo post: sono più i concorsi di bellezza che vincono che quelli da lavoro....
Fidati di Cocker della francini ne ho esempio di tre ed un quarto 1/2 francini di cacciatori qui intorno casa e...sono delle bombe!
 
Re: R: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

Re: R: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

io la mia l'ho presa assieme all'amico Pippoada in francia nell'allevamento weeping willows del sig. Raquin l'ho trovato una persona molto preparata nel suo lavoro e che ha dei bellissimi cani che vanno veramente forte e anche molto bravi nelle gare di coppa europa. il 2 settembre mi e' nata la cucciolata fatta fare con un maschio dello stesso allevamento, cani molto equilibrati x niente mordaci come i cocker che ho sempre avuto tanto che il maschio che mi sono tenuto a casa x 10 giorni x l'accoppiamento sembrava fosse stato sempre mio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto