Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio capanno 2012-2013

mi associo con aldo e faccio gli auguri piu' grandi possibili a tutti, come sempre e' stato bello condividere con voi quest'annata venatoria e non solo...
facendo un veloce commento sulla stagione, per me tutto sommato positiva, visto che anche se gli uccelli han disertato queste zone, a me un po' di bene l' han voluto lo stesso e ho fatto risultati sopra le medie degli altri capanni che si lamentan tutti, quindi, visto che ogni tanto bisogna anche accontentarsi, direi un ottobre soddisfacente purtroppo seguito da un pessimo novembre, ma ormai ci siamo abituati, si spera sempre in meglio per il 2013, ma comunque come sempre l' importante sara' poter esserci ed aspettare che la natura ci regali qualche soddisfazione in piu' se vorra', altrimenti sara' lo stesso.....
UN ABBRACCIO A TUTTI!!!!!!!
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

bella mattina con la prima alba "calda". dalle 9 alle 10 fatto un solo tiro. 13tb e 3m
visti molti altri tordi ma alti. finalmente i pettirossi fin dalle prime luci e quando ci sono quelli arrivano anche i tordi.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

WE discreto. Sabato era iniziato bene e si presagiva una gran giornata, poi invece si è un po' ridimensionata, comunque alla fine 22 bottacci e 3 merli (+1 padella).
Alle 11:40, mentre stavamo recuperando i capi abbattuti sono arrivati prima 2 bottacci solo a qualche metro da noi, poi appena rientrati nel capanno altri 7-8, siamo riusciti a farne un paio mentre gli altri son spariti. Ad un tratto nella mattinata c'è stata un'invasione di codibugnolo e cince che han giocato per circa 20 minuti al capanno per poi passare oltre. Richiami come per Spigla inspiegabilmente sottotono. Tempo sostanzialmente buono con ampie schiarite e brevi annuvolamenti.
Ieri invece, anche se il tempo non è stato malvagio (al mattino presto c'erano anche le stelle) con un po' di nebbia che andava e veniva, il movimento è stato scarso, concluso con 15 bottacci ed 1 padella. Richiami decisamente meglio di ieri. Portati in questo we anche i primi sasselli nella speranza di vederne qualcuno, ma ancora niente.
Da informazioni di amici e conoscenti i movimenti nel we sono stati a macchia di leopardo.


Se ti può consolare anche i miei richiami sabato hanno fatto malino, per poi riprendersi alla grande ieri....
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Fatti 8 tiri fino alle 8.30 poi il nulla cosmico, raccolti 7 tb 1 ghiandaia. vicino casa trovati un pò di tordi nelle amchcie, fatti 4 in mezz'ora. Totale12 pezzi. Lodole ne passano a volontà ma il mio collega si è ammalato e mi è toccato venire al lavoro, porca zozza proprio il 17/10 si ammala!!!!!!!!!!!!!!!!...

Lodole ne passano a volontà???????
Ma che ti sei bevuto il cervello?
 
Re: Radio capanno 2012-2013

mattinata partita forte.....alle 7.45 avevo già fatto 6 bottacci 1 merlo e un bottaccio sbagliato......poi più nulla....alle nove ho staccato perchè non si vedeva un tordo in giro......solo tanti fringuelli e anche peppole......adesso aspettiamo il week end fiduciosi......almeno spero.....
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Se davvero sono solo 300m che dividono i due capanni.........mi verrebbero dubbi su i miei richiami:confused:......e non te la prendere è solo una riflessione......
riflessione sbagliata, io stamattina ne avevo 6 che spaccavano e loro 3 che non sono come i miei....invece mi viene il dubbio che da li non ci passino anche se io di migratori ne vedo tanti e di tante specie.....
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Vento da E- SE e cielo coperto....Passo finito, qyualche uccello fermiccio, fatti una decina. Da mercoledì si MIGRA sui poggi..
 
Re: Radio capanno 2012-2013

ancora qualche trota e qualche cavedano. alle 8.30 addirittura 2 partenze....sicuramente barbi. tiravano da bestia.
fatti 1ts e 1tb e padellato (tiro lungo) un ts. visto 3-4 merli fuori tiro e alcune gaggi. strano. visti per 2 volte Lorenzo e Zicchio sul secco a coppie.
speriamo bene ma...........
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Finalmente e’ arrivata la pioggia
ANUU1.jpg
Con le prime gocce di giovedì pomeriggio, con una buona e continua presenza nella giornata di venerdì e con un week-end a mollo l’estate calda 2012 e’ terminata.
Le paventate e catastrofiche visioni sulla siccità annunciate dall’ISPRA con la sua circolare di metà agosto sono state ancora una volta clamorosamente smentite dai fatti permettendo così una regolare apertura dell’attività venatoria al primo settembre in determinate località.
Invero, non vi e’ mai stata una migrazione così abbondante della cosiddetta avifauna transahariana che ovviamente si sta recando col suo magnifico volo verso i quartieri di svernamento dove le temperature sono ancora elevate.
Ma, ovviamente, l’ISPRA non conosce le migrazioni dei nostri amici alati.
Per rapportarci a dati concreti e inoppugnabili all’Osservatorio ornitologico di Arosio della FEIN, che raccoglie e coordina queste notizie settimanali non si e’ mai avuto un passo migratorio così entusiasmante e le Balie nere l’hanno fatta da padrone chiudendo l’attività nel mese di agosto, iniziata il 4 agosto, con ben 486 soggetti analizzati, per un totale di ben 889 uccelli inanellati comprensivi anche di 102 Prispoloni tra cui una ricattura di un soggetto inanellato in Svezia, 68 Beccafichi, 43 Codirossi comuni, 43 Pigliamosche e tante altre specie pari ad un totale di 39.
Da segnalare l’inanellamento di una Balia dal collare, due Forapaglie macchiettati, tre Rigogoli, due Averle piccole, una Sterpazzola ed il “classico” Frosone agostano.
Per chi ama le statistiche la Balia nera con i suoi 486 esemplari analizzati si pone in seconda posizione rispetto al 2002 dove furono inanellati 497 soggetti come per il totale mensile che in quell’anno furono ben 939 gli uccelli inanellati.
Quindi un mese di agosto 2012 ottimo in fatto di numeri di inanellamenti che dal 1977 avvengono in modo continuo e costante presso l’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN.
Quest’anno le previsioni fanno ben sperare al raggiungimento del 180 millesimo esemplare analizzato dal 1997 in quanto, a fine agosto, si e’ raggiunto il numero di 178.786 esemplari inanellati.
Se tutto procederà, com’e’ auspicabile, ciò dovrebbe avvenire verso la metà di ottobre.
Staremo a vedere!
Lunedì 3/9/12- ore 12,00
Anuu
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Ieri fatto il primo Tb, alle 8 via a lavoro. I tordi cominciano a partire anche a capanno, i merli non ne vogliono sapere.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Se dopo 3 giornate di caccia fatte pensassi che i tordi siano già finiti , smetterei di andare a caccia. Ragazzi siamo all'inizio del passo, che poi possa essere peggiore dell'anno scorso va bene , mah almeno lasciatemi sognare, la caccia è fatta anche di questo.
stamattina fatti 4 tb e 1 merlo, visto nient'altro tanto meno i fringuelli.
 

botahv79

Utente Premium life
Utente Registrato
Messaggi
14,637
Punteggio reazioni
192
Punti
323
Come ogni anno a distanza di meno di una settimana dalla pre-apertura riapriamo una delle discussioni piu' amate....
Vi invito a segnalare esclusivamente avvistamenti e abbattimenti, in maniera tale da ridurre al minimo gli ot.Vista la mole di informazioni risultera' così piu' utile una facile lettura dei messaggi.
Vi perdono per i primi giorni, dai....ragazzi ci siamo un grosso in bocca al lupo a tutti i capannisti da parte mia!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

mattinata divertente posto nuovo animali molto nervosi e causa assenza vento tiravano via alti pero nn mi posso lameentare speriamo domani un ibal a tutti
 
Re: Radio capanno 2012-2013

mercoledì e giovedì pochi bottacci e praticamente zero merli, invece tanti ma proprio tanti fringuelli e cince, parecchie tordele e le prime peppole. Il pomerigigo sono uscito con il cane a beccacce e, sorpresa, ho visto e sentito parecchi bottacci.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

.
...colline versiliesi...
...caldo molto caldo...alle 07.00 in camicia...vento da sud ovest bello all'alba e poi velato...
...ci siamo divertiti...
...15 tb + 2 me + 2 persi...
...visti numerosi branchetti di colombacci...
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Che tu la prendessi sul serio non me l'aspettavo....mi prendi in contropiede....ma forze scherzi....va bene, tolgo l'invidioso, tolgo anche il dissacratore, ma la faccenda del culo rimane..... e poi i giochi non sono finiti, il tuo capanno nel bolognese è ottimo per sasselli e cesene e nel Nord Europa il freddo comincia a fare sul serio, a Mosca nei prossimi giorni nevicherà e il mar Tirreno è tagliato fuori da questo passo...noi marinai dobbiamo approvitarne ora....ciao a domattina..
.....e scherzo si, ma non sul fatto dei ****, il culo e' una cosa seria :lol:, domattina io lavoro, perche' devo pagarti la pensione e perche' i cinghialai non mi hanno dato il permesso di andare a caccia ( su ma' ****, mi son ritrovato con i padroni anche a caccia ) vado giovedi', andra' il babbo a pistoia domani......
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Anche oggi purtroppo giornata no!! mi sveglio alle 4.50 piogerellina fastidiosa ma decidiamo cmq di andare, preparato il tutto partiamo verso il capanno quando siamoo a circa 2 km la piogerella diventa un rovescio :-( Nonostante un pò di attesa la pioggia non rallenta nemmeno. Tornati a casa sistemato il tutto. Purtroppo mercoledi e giovedi non posso andare causa lavoro, sabato piove di nuovo. Come detto dal Tacci confermo la presenza di tordi creduloni nella giornata di sabato...
 
Re: Radio capanno 2012-2013

alba splendida passo zero,fatto 1 merlo
mi rimane in mente un brancone di storni,10.000 o piu',che ha attraversato l'appostamento a filo d'erba poi si e' alzato in cielo volteggiando,uno spettacolo visto solo nei documentari,per fortuna sono in pericolo di estinzione
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Saliti al capanno nonostante la pioggia, alle 9.50 decidiamo sconsolati di staccare. Non abbiamo ancora posato a terra la primma gabbia, che arrivano 2 sasselli sul secco, ci vedono e ripartono, 5 secondi e ne arrivano altri 3. A quel punto decidiamo di rientrare e riusciamo a fregarne 2, ne passano altri 5 ma non curano. Restiamo nel capanno fino alle 11 ma non vediamo più un becco, stacchiamo e nuovamente ci passa un sassello spora la testa. A quel punto carichiamo la macchina e ce ne andiamo senza risparmare un paio di rosari. Domani appenso il babbo ad una pianta e vediamo se funziona[6]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto