Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

qui situazione piuttosto positiva e stabile.
In zona gran movimento di alzavole, presenti più o meno in tutti i chiari.
Germani in aumento nelle zone di pastura e nei rientri serali.
Beccaccini pressochè spariti da dieci giorni..ma comunque son sicuro che dove li sanno tenere ci sono!
C'è solo da attendere domenica.
 
Re: Radio botte 2012-2013

Mattina trascorsa in compagnia di Enrico T in laguna di Venezia ( ci toccava un posto in canaletta) di anatre ( quasi tutti germani) se ne son viste parecchie ( sopra di noi ne saranno transitate 200/300 in vari branchi) nei primi 20 minuti dell'alba, ma ne fosse passata una a tiro neanche a pagarla, dopo le 07.40 zero totale tranne qualche germano ma sempre ampiamente fuori tiro........... siamo rimasti li fino alle 10.30 ma questo non ci ha salvati dall'ennesimo cappotto......situazione pressochè identica anche per gli altri cacciatori che erano nelle postazioni adiacenti alla mia.........

Ciao,Marco.
 
Re: Radio botte 2012-2013

oggi finalmente ci son venuti a trovare 3fischioni e un anatra non identificata che se l'è cavata scappando mentre sparavo agli altri..comunque due sono venuti a casa son me..!!!!!
 
L'acqua si potrebbe tranquillamente scaldare, soprattutto se ad esserne interessati sono i laghetti e non il cuore della valle...ovviamente tutto ha un costo, ma poi neanche tanto elevato.

Fabio, per l'acqua calda penso che abbia ragione Paolo, nelle nostre zone esistono parecchie vene d'acqua a svariate profondità ( si và dai 30 ai 300 mt ) dove l'acqua esce a 12/13 gradi costantemente sia d'estate che d'inverno, dunque pompando quest'acqua in alcuni "piccoli" laghi delle riserve si ha un notevole innalzamento della temperatura, visto che in inverno la temperatura degli stessi non è mai al di sopra dei 2-3 gradi centigradi, non penso che si mettano a riscaldarla artificialmente, sappiamo tutti che costi e che "macchinari" comporterebbero.

Della temperatura d'uscita dell'acqua ne sono certo in quanto a casa ho un fontana a getto continuo profonda 35 mt e l'acqua esce costantemente a 13°



Ciao,Marco
 
Re: Radio botte 2012-2013

e come non quotarvi, la paperite non penso che abbia medicina e sinceramente se anche ci fosse non la prenderei, voglio morire di questo male. comunque ieri per noi e' stato il primo cappotto della stagione, pochissimi uccelli visti in mezzo ad una leggera nebbia, ma va bene lo stesso , noi eravamo li comunque a testimoniare la nostra grande passione per questo tipo di caccia. ora si aspetta sabato.ibal a tutti.

Francesco
 
Re: Radio botte 2012-2013

Ciao Valerio,vedo che sei nuovo del forum.....se non l'hai già fatto dovresti presentarti nell'apposita stanza "mi presento"....comunque benvenuto.
Per quanto riguarda la tua richiesta di info posso consigliarti di posizionarti ad una certa distanza in un giorno di silenzio venatorio.
Secondo me proverei subito durante un pomeriggio verso le 14,00 a vedere se ci sono già bestie messe.
Ritenterei poi verso il tardi,prima del buio per capire se le anatre ci vanno per pasturare o meno.
Nel caso non ci fossero ma arrivassero + tardi vuol dire che vengono li per pasturare.
Al contrario se noti che sono già presenti ma a buio o un pò prima se ne vanno vuol dire che il posto lo "sfruttano" come riposo e rifugio durante il giorno e alla sera escono per pasturare altrove.........questa ipotesi sarebbe moooolto + vantaggiosa per te perchè avresti la possibilità di diluire nel corso della mattinata ( o giornata ) le possibilità di sparare.
Chiaramente NON DEVI assolutamente stressare il posto....(esempio : stamani spari bene.....non tornarci subito domani....)NON DEVI sparare anche se ti si presenta l'occasione , a + uccelli di quelli che ritieni di poter fermare con la tua o la vostra scarica.......NON DEVI sparare con il buio se le anatre rientrano per pasturare o se ne vanno per pasturare altrove.....
Ultimo consiglio......non devi parlare con nessuno,ne al bar ne in armeria,di quello che stai facendo......ahahahahah ,sai....siamo umani , ingordi e invidiosi....[thumbsup.gif].
In bocca al lupo,ciao,Paolo.
 
Re: Radio botte 2012-2013

Negli ultimi 7-8 giorni molti avvistamenti a mare anche a stormi di 50-60, ma non riesco a capire perchè non escono.
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

Paolo, io pensavo di trovarci da Roberto ( in ristorante) per prendere qualcosa dopo cena, o se volete che mangiamo un boccone per me è lo stesso.......facciamo giovedì o venerdì'????

Naturalmente l'invito è aperto a tutti

fatemi sapere se vi può andar bene ok??

Dai ragassssi....fatevi sotto......
GIOVEDI' SERA ci facciamo una pizza da Roberto,al Casolare.
Chi c'è???
Io e Fabio di sicuro......el Menga....EnricoT....Lucav.....Masorin.....dai chi vuole aggiungersi???

Rudy,dove sei???

Ciao,Paolo.
 
Re: Radio botte 2012-2013

Mattinata buona oserei dire, fatta una coppia di germani e 4 bek, speravo ke la nebbia si diradasse un po più tardi ma nel mio piccolo sono contento.
Ciao
Alberto
 
Re: Radio botte 2012-2013

Caro Paolo Ds anch'io sono leccese, anzi precisamente magliese, per cui ricordo benissimo nella fine degli anni 70, da ragazzino quando andavo ai laghi Alimini con uno zio di un mio amico ad anatre, era bellissimo e indimenticabile, ancora oggi ho ricordi indelebili di quelle mattinate trascorse nascosti nei canneti ad aspettare di vedere qualche anatra. Come dici tu quando hanno deciso di chiudere nessuno si è mosso, anche perchè lo sai benissimo che da noi quasi tutti vanno a tordi e beccaccie e delle anatre evidentememnte non gliene fregava niente a nessuno, o quasi a nessuno. Sono daccordo con te quando affermi che se noi salentini avessimo avuto metà della determinazione dei veneti, che per difendere la nostra passione sono capaci veramente di farsi sentire con molteplici iniziative, vedi quest'anno le varie manifestazioni contro quell'incompetente di Stival, forse saremmo riusciti a mantenere cacciabili quei posti meravigliosi. Adesso da due anni, dopo trent'anni di ferma venatoria, ho ripreso ad andare a caccia e faccio prevalentemente acquatici e con moltissima soddisfazione anche se non ci sono grandi numeri, però la paperite acuta mi è rimasta da allora nell'anima. Ciao in bocca al lupo per fine stagione.
 
Re: Radio botte 2012-2013

Stamattina e' venuta una bella alzavola maschio e c' e' pure rimasta, poi nient altro, non ho sentito un colpo da altri colleghi
 
Re: Radio botte 2012-2013

weekend da dimenticare,e'da circa una settimana che non si muove un uccello.non ricordo un periodo cosi'magro ma dove c....o sono finiti???????

Francesco
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

Ieri ZERO VISIVO!!!! si va avanti con le speranze ormai, si spera nel freddo dell'Immacolata, che possa indurre gli uccelli a spostarsi, altrimenti la stagione si può tranquillamente archiviare così, tra le peggiori che io ricordi.

Ho letto nei post precedenti la contrarietà di molti alla caccia serale degli acquatici, vorrei, senza accenti polemici, fare qualche mia personale considerazione in merito:

1) la legge proibisce questa forma di caccia, di conseguenza chi la attua è un bracconiere.
2) oltr'alpe è considerata caccia tradizionale e nessuno si sogna di condannarla.
3) è una caccia difficile e non per "sparacartucce"
4) ha un fascino tutto suo e non può essere liquidata con paragoni "etici"( dobbiamo fare sempre molta attenzione ad usare questo termine parlando di caccia.....)
5) quando era permessa, era una forma di caccia come le altre e, gestita con criterio, non disturbava le altre.
6) oggi l'imbarbarimento ha snaturato l'attività venatoria in Italia, l'ossessione dei numeri e carnieri è lo scopo il resto non conta, gestione e rispetto non esistono; potrei farvi il paragone con ciò che succede per la caccia ai tordi in puglia dove regole secolari di rispetto e gestione sono state gettate al vento dalle nuove generazioni, mettendo in cattiva luce la famosa "spasa" o battuta, che fino a quando era nelle regole non scritte non dava nessun problema, ma oggi lasciata alla libera interpretazione dei "geni" della caccia moderna, finirà per decretarne la fine.
[2]

Martino, per quanto riguarda la caccia notturna agli acquatici, mi dispiace ma sono totalmente di diverso avviso,( naturalmente parlo per quello che vedo e sento nelle zone dove caccio io) tu giustamente ha detto che chi la fà qui in Italia è bracconiere perchè non permessa, però scusami ma non mi dire che ha un fascino tutto suo almeno qui a Venezia: sono appena tornato dalla laguna dove ero da ieri tardo pomeriggio e dalle 18.00 di ieri sera fino alle 3-4 di questa mattina avrò sentito non meno di 50 fucilate!!!!! tutte frutto di solo 2 cose, registratore a manetta e potente pila accesa al momento giusto per sparare!!!!!!......naturalmente con tutto questo disturbo le poche anatre che escono dalle AVF di notte per pasturare,metà vengono usate come "tiro al bersaglio" e le altre se ne tornano ad ali spiegate in riserva, lasciando noi poveri cacciatori che rispettano la legge con un pugno di mosche, io e moti altri questa mattina non abbiamo visto volare nulla grazie anche a questi signori che non hanno null'altro di meglio da fare che non bracconare tutte le sante notti, e così si stà rovinando questa bellissima e antica forma di caccia che è la caccia alle anatre dalle botti con stampi e richiamo vivi

Cordialmente saluto,Marco.

p.s. non è mia intenzione polemizzare, ma volevo solo spiegare meglio come stanno le cose da noi e spero di esserci, almeno in parte, riuscito.
 
Re: Radio botte 2012-2013

Benvenuto Luca in questo forum.
Sicuramente (ci sono stato questa mattina le decisioni sono state queste) non spara valle grassabo', valle doga', dragojesolo, Valle Fosse, Lio Maggiore, Valle Cà Bianca, Valle Liona.
Non so valle Cavallino perchè me lo dicono domani ma penso che tutte inizieranno il 1 ottobre
 
Re: Radio botte 2012-2013

Da noi le temperature si sono rialzate.....stamane appena o gradi e di conseguenza non abbiamo visto quasi nulla....verso le 8.00 vengono fuori da mare 3 germani ma non sono riuscito a portarli a tiro.....aspettiamo domani ma difficilmente se manterra' queste temperature si riuscira' a fare qualche uccello.....
 
Re: Radio botte 2012-2013

Giornata decisamente mediocre con il mio compagno ed un'altro amico. Il carniere complessivo è stato di 4 alzavole 1 moriglione e 5 beccaccini. Già alle 7 una moltitudine di stanzialisti e pistamentucce vagavano nella campagna circostanze, rendendo vana la possibilità di vedere qualche anatra venire al gioco, sarà cosi' ancora per qualche giorno fin quando verranno cacciati i fagiani e le lepri superstiti ....spero nella pioggia.
Fabio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto