Re: Posta alla lepre

Concordo con il fatto che le poste mattutine alla lepre non sono il massimo della soddisfazione e correttezza venatoria. Detto questo, io sapevo che le poste sono illegali se fatte fuori dagli orari consentiti, o alla sera, mentre si può fare quella mattutina in orario di caccia.Ad esempio l' altra mattina alle 6e25, orario valido fino al 30/09 , ho visto la lepre che tornava a covo, in quel caso penso che non si incorra in nessuna illegalità...

Certo KOKKO , ci mancherebbe..... :)

- - - Aggiornato - - -

Se un segugista si fa fregare le lepri da un ragazzo senza cane è meglio che cambi caccia...

Non scommeterci mai in pianura.... ;)
 
Re: Posta alla lepre

Ciao a tutti, qualche giorno fa un conoscente mi ha avvertito di aver visto una lepre nel suo vigneto. Ora,
essendo abbastanza ignorante in questo tipo di caccia mi farebbe piacere avere qualche consiglio. La zona è costituita da vari vigneti, ma fra quello dove è stato visto e quelli adiacenti ci sono piccoli campi coltivati, pieni di pomodori e fagiolini...come potrei fare? e soprattutto posso foraggiare con qualche ortaggio?

Più che foraggiare con ortaggi e cose varie, per prendere una lepre la prima cosa da fare è attrezzarsi con un cane da lepre. Dopo di chè non sarà molto difficile scovarla e con accortezza portarsi a tiro e sparargli.
 
Re: Posta alla lepre

Concordo se c'è qualche campo di terra arata controllalo di solito il covo è sempre là!
Certamente col cane è bello ma la soddisfazione di avere capito come si comporta un selvatico e di riuscire a trovarlo anche senza ausiliario ha il suo fascino ed è tutto forchè facile.
 
Re: R: Posta alla lepre

Re: R: Posta alla lepre

Domenica mattina fatto un'uscita a lepre con un mio amico e mio fratello, risultato: una ci è scappata senza che potessimo spararle e un'altra l'ha uccisa mio fratello era 4.2 Kg; questa mattina stesso posto dove ci ha fregato domenica, oggi però non ci è scappata, ancora mio fratello 3.6 Kg.
Ciao a tutti
 
Re: Posta alla lepre

Penso che sia molto difficile poichè la lepre esce allo scoperto nelle ore notturne per alimentarsi lontano da sguardi indiscreti per poi rifuggiarsi nel suo covo nelle ore diurne...perciò come già ti hanno detto è meglio se ti cerchi un bel cagnolino!
Saluti Marco
 
Re: Posta alla lepre

NO ALLE POSTE MATTUTINE.....redditizie le prime giornate e le ultime, ma illegali !

Concordo con il fatto che le poste mattutine alla lepre non sono il massimo della soddisfazione e correttezza venatoria. Detto questo, io sapevo che le poste sono illegali se fatte fuori dagli orari consentiti, o alla sera, mentre si può fare quella mattutina in orario di caccia.Ad esempio l' altra mattina alle 6e25, orario valido fino al 30/09 , ho visto la lepre che tornava a covo, in quel caso penso che non si incorra in nessuna illegalità...
 
Re: Posta alla lepre

Leggo commenti a volte sconcertanti....
Tutto cio' che non è vietato dalle normative vigenti è lecito....ci mancherebbe...
Al buon grillaia vorrei domandare cosa dovrebbe cacciare uno che non ha il cane...xchè secondo il tuo punto di vista non è etico neanche sparare alla lepre alzata coi piedi...sta' bonino dai!!!
A kokko vorrei dire di stare attento agli orari..non so in Toscana ma qui da noi la stanziale apre al sorgere del sole,la migratoria un ora prima..
Alle 6.30 qua alla lepre non puoi sparare...
 
Re: R: Posta alla lepre

Re: R: Posta alla lepre

spero che poi sia riuscito ad averla !?[/QUOTE]

Si si albert, con annessi sfottò da tutti per il c**o che aveva avuto...:D

- - - Aggiornato - - -

Comunque ragazzi l'ho aspettata per 5 mattine, ma nulla...ho visto più volte se ci fossero fatte, e niente...ho provato a cambiare anche di una cinquantina di metri il posto dove sistemarmi, in prossimità della fine di un vigneto o dove si incrociavano delle "vie", nothing...secondo me qualcuno mi ha anticipato o al massimo ha cambiato zona per necessità, quel poco che basti per non averla vista più...sarà per la prossima...grazie a tutti per le risposte, mi siete stati d'aiuto, e avete accresciuto quel poco che conosco su questo tipo di caccia...;)
 
Re: Posta alla lepre

Leggo commenti a volte sconcertanti....
Tutto cio' che non è vietato dalle normative vigenti è lecito....ci mancherebbe...
Al buon grillaia vorrei domandare cosa dovrebbe cacciare uno che non ha il cane...xchè secondo il tuo punto di vista non è etico neanche sparare alla lepre alzata coi piedi...sta' bonino dai!!!
A kokko vorrei dire di stare attento agli orari..non so in Toscana ma qui da noi la stanziale apre al sorgere del sole,la migratoria un ora prima..
Alle 6.30 qua alla lepre non puoi sparare...

qui' si andrea, ce ne fosse........
 
Re: Posta alla lepre

pe prima cos vid buen da doe ca pas , po mittit cu vint a u contrari e aspett...... no te mover e no fa rumor , u lepr e' furb e sent buen....
non ge ved pero' assai..... usa chium pesant e dal parecch anticip ce pas veloce.....

sono stato chiaro ????????????? ahahahhahahahahahha
in bocca al lupo.....

E' chiaro "gaetano" bella questa dei "messaggi in codice dialettale"[thumbsup.gif]
 
Re: R: Posta alla lepre

Re: R: Posta alla lepre

Comunque ci tengo a dire che con il post precedente ho espresso solo il mio punto di vista, e non ci tengo a fomentare polemice inutili.....
Detto questo, scusate ma l' entusiasmo della cattura (dopo 6 anni) non mi frena dal postarvi una foto della "ragazza" :D

Vedi l'allegato 32618

kokko cos'e' un urika quello ?? complimenti per la cattura comunque.....
io in sei anni di pda e 10 dietro a mio nonno l'ho vista solo 1 volta senza spararla....
se mi capita a tiro non ci penso nemmeno 2 secondi.....

- - - Aggiornato - - -

Macchè non si è fatta vedere nemmeno quella!!! [banghead.gif]

ahahhahahaha ... dai tra un po entrano allodole e tordi...... per le lepri c'e' tempo, e poi sei fortunato come il mio amico che se la trova tra i piedi mentre aspetta lo spollo e' un altro conto...
che culo che ha assurdo...
 
R: Posta alla lepre

R: Posta alla lepre

Caro diego non è questione di etichetta o etica è solo buon senso,perchè devo privare ad un segugista ,visto che mantiene,allena ,addestra, una muta di cani ,e con notevoli sacrifici e spese, di un selvatico solo x la soddisfazione di sparare,preferisco fare la posta ad una volpe,se non altro ho eiminato un nocivo,personalmente evito di sparare alla lepre,a meno che e solo se fermata fermata dai cani,nelle mie zone le lepri non mancano,dove ho la quota in croazia trovo a volte piu lepri che becche...mai sparato all' orecchiona.
Probabilmente mi sbaglio ma avendo un comportamento piu sensato certamente il divertimento sarebbe maggiore x ogni tipo di specializzazione o forma di caccia.

Se un segugista si fa fregare le lepri da un ragazzo senza cane è meglio che cambi caccia...
Il cane non tutti possono averlo e già per questo sono penalizzati tantissime in primo perché trovano poco o niente, poi possono sparare solo in posti puliti ed anche lì il recupero non è per nulla scontato.
In quelle pochissime volte che gli capita di sparare ad un faggiano o ad una lepre o ad una beccaccia in modo ed orario legale perché non dovrebbero farlo?!
Per far sparare te con il cane che già ne fai 100 volte quelle che può fare lui?
 

Montefeltro90

Utente Registrato
Registrato
17 Settembre 2012
Messaggi
81
Punteggio reazioni
0
Località
Taranto
Ciao a tutti, qualche giorno fa un conoscente mi ha avvertito di aver visto una lepre nel suo vigneto. Ora,
essendo abbastanza ignorante in questo tipo di caccia mi farebbe piacere avere qualche consiglio. La zona è costituita da vari vigneti, ma fra quello dove è stato visto e quelli adiacenti ci sono piccoli campi coltivati, pieni di pomodori e fagiolini...come potrei fare? e soprattutto posso foraggiare con qualche ortaggio?
 
Re: Posta alla lepre

Ma sei un cacciatore o un cicciaio?
ma che ti frega di sparare ad una lepre senza il cane,per di piu appostato sai che soddisfazione!!!!!!!!!
BOOOO! non vi capisco proprio!

Ciao grillaia, la mia era semplicemente una domanda a titolo informativo, visto che non conosco questo tipo di caccia, e non possiedo un cane (un pò perchè non avrei il giusto tempo da dedicare, un pò perchè andando ancora all'università non potrei sostenere le spese adeguate, ma non ti nascondo che mi piacerebbe averlo).
Poi mi sembra di aver specificato e ammesso di essere abbastanza ignorante in ambito di "caccia alla lepre".
 
R: Posta alla lepre

R: Posta alla lepre

Ma sei un cacciatore o un cicciaio?
ma che ti frega di sparare ad una lepre senza il cane,per di piu appostato sai che soddisfazione!!!!!!!!!
BOOOO! non vi capisco proprio!

Non sapevo che la legge obbligasse ad avere il cane per poter sparare alla lepre...eppure almeno x la Lombardia basta aver pagato la quota associativa (atc o ca) alla stanziale......:rolleyes:
Ops rileggendo meglio non mi ero accorto che non si sta parlando di un divieto di legge ma di etichette etiche secondo il manuale grillaia :D

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: Posta alla lepre

Ciao montefeltro 90 ma l'amico a che ora la vista ? tu cisei andato a vedere se nel vigneto ci sono fatte della lepre' se ce erba mangiata dalla lepre?
 
Re: Posta alla lepre

pe prima cos vid buen da doe ca pas , po mittit cu vint a u contrari e aspett...... no te mover e no fa rumor , u lepr e' furb e sent buen....
non ge ved pero' assai..... usa chium pesant e dal parecch anticip ce pas veloce.....

sono stato chiaro ????????????? ahahahhahahahahahha
in bocca al lupo.....

Chiarissimo, rende meglio l'idea in dialetto...:D
 
Re: Posta alla lepre

Comunque ci sono ritornato un paio di volte, ma non ho trovate fatte...nemmeno segni della sua presenza anche perchè dopo la vendemmia si capisce ben poco in quei terreni...mi sono anche appostato sabato sera e domenica mattina finchè ho potuto, ma nulla...proprio vicino dove è stata vista ho trovato fatte di volpe, con annessa tana a 50 metri circa...quindi mi chiedo se sia ancora lì?! e se soprattutto si trovava lì perchè era stata "disturbata"??? :confused:...ringrazio tutti per avermi risposto!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto