Re: Problema A400 xplor light

La mia esperienza, utilizzo da un anno un A400 Xplor con canna 71 , dopo varie prove alla placca ho eliminato da subito gli strozzatori originali davano rosate scarse e sguarnite ,seguendo il forum e le varie esperienze oggi utilizzo un Briley extended 8/10 , un Truelok 10/10 e un Muller 5/10 ( un gioiello di tecnologia spaziale alluminio + ceramica peso 10 gr ) . Premetto che faccio caccia prevalemente ai colombi . Utilizzo solo cartucce originali con contenitori (gualandi / NS / B&P ) da gr 34/35 max 37 delle RC camuflage ,pb dal n°8 al 5.5 delle Mygra ) . Con le grammature 34/35 non avuto problemi con la selvaggina più leggera (tordi,ghiandaia/tortore)
Premetto che vengo da ...anta benelli 18.3/** con ottime soddisfazioni ,poi ecco il new A400 è morbido al tiro non scalcia ,facile dobbiare il tiro perchè sempre allineatao inoltre leggero pare un calibro minore , non riscontro poi spennamenti o/e fughe in avanti del selvatico , se non nella media della causualità di ferite non mortali .Ho eliminato tutte le cartucce con borra feltro anche di marche blasonate , non hanno la stessa efficacia della altre su menzionate.
 
Re: Problema A400 xplor light

Infatti visto che sono anni che ricarico e non compro cartucce commerciali avevo pensato di provarne qualcuna di diverso tipo e polvere oppure provare l'assetto che di solito uso per i tordi mbx32 in 1,70 x 33, speriamo che dipenda solo dalle cartucce, in effetti col caldo la rex32 anche in passato non mi aveva mai dato buoni risultati.
 
Re: Problema A400 xplor light

Ciao enrico volevo darti un piccolo consiglio visto che ricarici prova ad abbassare di un po l'orlatura delle cartucce che normalmente fai ti aumenteranno di poco le pressioni, prova ad esempio da 58h a 57,7
 
Re: Problema A400 xplor light

il problema non sta nei fucili,ma nelle cartucce....prova a caricare l'MB 1,75X36 per l'anno prossimo all'apertura;-)
 

enrico7312

Utente Registrato
Messaggi
273
Punteggio reazioni
2
Punti
26
Salve volevo chiedere consigli a chi possiede questo fucile in quanto sul selvatico all'apertura ho avuto parecchia delusione, moltissimi animali(tortore e qualche colombo) centrati in pieno spiumavano e andavano via oppure andavano a cadere planando 50 metri dopo.Ho una canna 71 usato strozz. xxx stelle e cartucce caricate con rex x 32 in 1,60 x 32 e cartucce tecna 1,80 x 38 sui colombi piombo 7/2 e 7. Peccato perche balisticamente il fucile è un vero cecchino quasi tutti animali centrati in pieno anche su belle altezze,anche sui piattelli micidiale con meccanica stupenda e ineccepibile.
Lo stesso problema l'ho riscontrato col sv10 Perennia 1 sulle quaglie,mi viene da pensare che sono queste canne beretta di ultima generazione che hanno sto problema magari aggravato anche dal caldo di settembre.

Qualche consiglio su cartucce da provare con questo fucile?
Grazie
 
Re: Problema A400 xplor light

e se uno usa solo cartucce commerciali non facendo ricarica? c'è qualcuno che ha trovato una abbinata canna optima cartuccia con piombo 10 grazie franco
p.s. stesso problema con il benelli vinci....ma!!! ho cambiato il "parco macchine" ma mi sa che facevo meglio a tenermi il vecchio...
 
Re: Problema A400 xplor light

Se vuoi andare sul sicuro e ti piace la ricarica vai con anigrina lamellare 1,70x33gr piombo 7per i colombacci e 11 per i tordi dove stanno vengono giu'dimenticavo innesco 616
 
Re: Problema A400 xplor light

Comunque io ho una mia teoria e credo non sia solo la mia visto che se ne parla oramai da tempo del problema di queste canne moderni,di fucili ne ho una decina e ricarico da un bel po' di tempo quindi di polveri e di prove ne ho fatte, io penso che sia beretta in primis con le canne forate 18.6 con ultimamente la tecnologia stellium pro che benelli con la canna criogenica etc
per soddisfare il mercato americano orientato principalmente alla caccia agli anatidi con pallini d'acciaio e derivati si sono dedicate a progettare le canne per recuperare il gap che l'acciaio aveva e tuttora ha col piombo a discapito di quest'ultimo,quindi set forature larghe e queste canne moderne col piombo e con le grammature che usiamo noi per tordi allodole quaglie etc non vanno bene con quasi tutte le polveri,fanno passata spiumano etc,lo dico perche le stesse cartucce che ho caricato quest'anno con la rex x 32 col mio vecchio benelli centro forato 18.3 e con un sovrapposto beretta silver pigeon 1 sporting non gigliato vanno benissimo,l'unico modo in cui no trovato qualche miglioramento è usando uno strozzatore 2 stelle che compattano di piu la rosata per forza di cose sull'animale qualche danno in piu lo fa, poi al piattello sono fucili eccezionali balisticamente anni luce rispetto ai vecchi fucili, però a caccia quando c'è il passo buono tiro sempre fuori il vecchi benelli centro e non tradisce mai...saluti

sono curioso di sapere se hai avuto la possibilità di sparare in queste giornate di passo eccezionale e se resti convinto delle tue impressioni su questo fucile. io a suo tempo dissi che avevi uno dei migliori fucili che si trovano oggi sul mercato mondiale e francamente visti i risultati del fine settimana sono ancora più convinto delle mie valutazioni.
 
Re: Problema A400 xplor light

Se vuoi andare sul sicuro e ti piace la ricarica vai con anigrina lamellare 1,70x33gr piombo 7per i colombacci e 11 per i tordi dove stanno vengono giu'dimenticavo innesco 616

Provato questo assetto ALx32 da inizio passo e devo dire davvero notevole,ho trovato il giusto assetto caricando la borra free shot della cheddite e contando che ho sparato al passo oltre che con il light canna 71, anche con un vinci canna da 65 piu prolunga jolly da 10 mi coprivano tiri fino a 35/40 mt piombo 10/11.
Grazie x il consiglio.
Saluti
 
Re: Problema A400 xplor light

e se uno usa solo cartucce commerciali non facendo ricarica? c'è qualcuno che ha trovato una abbinata canna optima cartuccia con piombo 10 grazie franco
p.s. stesso problema con il benelli vinci....ma!!! ho cambiato il "parco macchine" ma mi sa che facevo meglio a tenermi il vecchio...

Usa cartucce un po' piu' "pepate" tipo le Fiocchi HP da 32 o 34 grammi oppure le Nobel Speed e similari. Evita cartucce con borra in feltro. Vedrai che andranno bene...

Ciao
 
Re: Problema A400 xplor light

Provate stamane con benelli vinci canna 65 xxxx stelle cartucce piombo 11 che l'altr'anno andavano bene sempre caricate con rex32 a quaglie bè di nuovo tutti animali feriti e sangue,forse è proprio sbagliato l'assetto, fa ancora molto caldo proveró a calare un po' la polvere,
meno male che ho finito la latta, voglio provare la polvere spagnola psb 1 e 2 accetto volentieri consigli su assetti x 33 grammi piombo 9 e 11.
ps montato un tre stelle ported della gemini e con un 7 sempre rex 32 stesso assetto 1,60 x 32 ho tirato giù un colombo da almeno 30 mt

Domani riprovo col beretta e mi porto quelle caricate con la s4 e vediamo che succede

- - - Updated - - -[/COLOR

- - - Updated - - -



Tu che assetto usi?

piombo piccolo 170x33 616 stellare a 58(psb1)...comprati uno strozz. gemini
pap
 
Re: Problema A400 xplor light

Comunque io ho una mia teoria e credo non sia solo la mia visto che se ne parla oramai da tempo del problema di queste canne moderni,di fucili ne ho una decina e ricarico da un bel po' di tempo quindi di polveri e di prove ne ho fatte, io penso che sia beretta in primis con le canne forate 18.6 con ultimamente la tecnologia stellium pro che benelli con la canna criogenica etc
per soddisfare il mercato americano orientato principalmente alla caccia agli anatidi con pallini d'acciaio e derivati si sono dedicate a progettare le canne per recuperare il gap che l'acciaio aveva e tuttora ha col piombo a discapito di quest'ultimo,quindi set forature larghe e queste canne moderne col piombo e con le grammature che usiamo noi per tordi allodole quaglie etc non vanno bene con quasi tutte le polveri,fanno passata spiumano etc,lo dico perche le stesse cartucce che ho caricato quest'anno con la rex x 32 col mio vecchio benelli centro forato 18.3 e con un sovrapposto beretta silver pigeon 1 sporting non gigliato vanno benissimo,l'unico modo in cui no trovato qualche miglioramento è usando uno strozzatore 2 stelle che compattano di piu la rosata per forza di cose sull'animale qualche danno in piu lo fa, poi al piattello sono fucili eccezionali balisticamente anni luce rispetto ai vecchi fucili, però a caccia quando c'è il passo buono tiro sempre fuori il vecchi benelli centro e non tradisce mai...saluti
 
Re: Problema A400 xplor light

Mi sembra che confermi quello che dicevo in precedenza! Hai dovuto cambiare strozzatore. A me e' capitato ben 2 volte, su semiauto Browning-Winchester, una situazione in cui lo strozzatore 1/4 era effettivamente cilindrico, quello 1/2 era un 2/10 e quello 3/4 era soli 4/10 scarsi! Solo il full era effettivamente 9/10.
Le canne dei Benelli moderne non sono forate 18.6 ma tipicamente 18.4. Quindi tutta questa differenza da imputare alla foratura non esiste perche' 0.1-0.2 mm differenza sulla foratura non fanno molto con le borre moderne, anzi le forature larghe non sono affatto una trovata moderna in quanto ci sono anche diversi vecchi fucili forati 18.5-18.6 che vanno benissimo. Io ho un Franchi Falconet 18.6 e ne ho trovato anche un altro che ha la canna 1* forata 18.5. Inoltre anche i Beretta 687S spesso si trovano con foratura 18.5 (ce l'ha mio zio e l'ho anche usato qualche volta). Sono tutti fucili che vanno non bene ma benissimo! Mio zio ha addirittura una Beretta mod. 410 del 1957 con entrambi le canne forate 18.5. Percio' non e' la foratura ma piuttosto i coni di raccordo. Se sono troppo lunghi possono influenzare parecchio la resa della cartuccia e quindi richiedono una revisione della stessa. Se l'hai perfezionata col Benelli Centro e non va bene sulle optimabore Beretta non vuol dire che il Benelli sia meglio!! Le cartucce le devi ottimizzare sul Beretta e......magari potrebbero non andare al meglio col vecchio Benelli!!
Ciao

ho praticamente sacrificato l'apertura di domenica nel provare con il beretta a400 xplor tutte le cartucce che fino all'anno scorso sparavo con il mio benelli. ed ho riscontrato come dicevo prima quanto dichiarato da flaag. ora vi chiedo se fosse possibile avere consigli su che marca di cartucce commerciali attuali mi devo orientare per colombacci e tordi. grazie in anticipo.
 
Re: Problema A400 xplor light

Bo io non so piu che fare, ultima esperienza ieri mattina lunedì 24 provato su fagiani con strozzatore 4 stelle preso in prestito dal perennia, portato cartucce caricate da me con MB x 32 in 175 x 34 piombo 7 e cartucce RM T4 piombo 7,5 34 grammi primo fagiano fulminato, allora tranquillo vado a raccoglierlo sullo sporco col cane ma niente cerca e ricerca mezzora m niente non l'ho piu trovato eppure l'avevo stappato a una decina di metri,va be' continuo, secondo fagiano 2 colpi centrato e cade come l'altro però al bordo di una spalletta, e che fa? riparte di pedina e lo colpisco prima che si imbosca, e il cane lo recupera ancora vivo, continuo terzo fagiano colpito di prima, cade ma sempre vivo, morale il primo era caduto fulminato ma secondo me vivo e se l'è filata nello sporco, tutti feriti tranne uno colpito con una 38 grammi del 7 tecna 180x 38 mi sa che sto fucile va bene dai 38 grammi in su oppure col piombo grosso, la prossima volta tiro solo 5 a fagiani, ora viene il bello coi tordi, al terzo che va via spiumato vendo il fucile e mi rifaccio un benelli montefeltro. Saluti

- - - Updated - - -

Se vuoi andare sul sicuro e ti piace la ricarica vai con anigrina lamellare 1,70x33gr piombo 7per i colombacci e 11 per i tordi dove stanno vengono giu'dimenticavo innesco 616

Non è un po forte quell'assetto?
 
Re: Problema A400 xplor light

Usa cartucce un po' piu' "pepate" tipo le Fiocchi HP da 32 o 34 grammi oppure le Nobel Speed e similari. Evita cartucce con borra in feltro. Vedrai che andranno bene...

Ciao

FLAGG questo consiglio lo hai dato per esperienza diretta perchè anche tu hai questo fucile? mi interessa saperlo perchè anche io ho riscontrato prestazioni migliori con cartucce 35 e 36 grammi con contenitore e inferiori con borra di feltro che sparo da una vita. pensavo fosse una mia impressione per questo ti chiedo se hai il fucile da un po di tempo.io ci ho sparato solo domenica scorsa.ciao
 
Re: Problema A400 xplor light

Ciao Enrico7312 io posseggo il tuo stesso fucile con canna da 71 e strozzatore 3 stelle e canna da 76 con strozzatore 2 stelle! Ho dovuto provare tutti gli strozzatori in dotazione piu' volte e molto meticolosamente con varie cartucce sia caricate da me che commerciali e gli unici strozzatori con buone rosate erano questi due menzionati!
Utilizzo principalmente cartucce da 36 grammi caricate con jk6 e 38 grammi con TecnaN in quanto caccio quasi esclusivamente colombacci ed anatre e ti posso assicurare che ora non ho alcun problema ne di rosata ne di animali feriti che vanno a acadere lontano!
Il mio consiglio è di provare tutti gli strozzatori come ho fatto io perchè credimi che la maggior parte non si sa dove e come portano il piombo!
Purtroppo non si trovano più le canne con strozzatura fissa, almeno per questo fucile!
 
Re: Problema A400 xplor light

non credo sia un problema di canne o strozzatura , penso che il problema siano le cartucce...
anche se io all'apertura con la rex faccio miracoli , molto probabilmente sara' sbagliato solo l'assetto....
 
Re: Problema A400 xplor light

FLAGG questo consiglio lo hai dato per esperienza diretta perchè anche tu hai questo fucile? mi interessa saperlo perchè anche io ho riscontrato prestazioni migliori con cartucce 35 e 36 grammi con contenitore e inferiori con borra di feltro che sparo da una vita. pensavo fosse una mia impressione per questo ti chiedo se hai il fucile da un po di tempo.io ci ho sparato solo domenica scorsa.ciao

Per esperienza con le canne aventi coni di raccordo lunghi e/o camere piu' lunghe del necessario. Non solo con Beretta ma anche con Browning. La carica di pallini (28, 32 o 36) ha un' importanza relativa. Anzi, in realta', in alcuni casi piu' estremi (come quello delle camere da 89 mm) e' piu' facile che avrai problemi con una corazzata da 36 grammi che con una 28 grammi, entrambi in bossolo da 70 mm perche' la borra della corazzata e' piu' corta! Se poi la borra e' in feltro avrai ancor piu' problemi di "tenuta", tra virgolette perche' la cartuccia funziona lo stesso ma risulta spesso un po' fiacca o non fornisce buone rosate. In altre parole, non rende come dovrebbe.

Ciao.
 
Re: R: Problema A400 xplor light

Re: R: Problema A400 xplor light

Sono diverse le canne per via dei raccordi e forse anche dei materiali, cambiano le rosate che producono rispetto a quelle che usavamo abitualmente,non ho ancora provato l'A400...io ho un vinci,ho avuto il maxus,ci vuole un pò per trovare la cartuccia più performante che si adatti alla maggior parte della selvaggina che si intende cacciare,si và da tiri strepitosi a ferimenti più frequenti del normale,ho notato anche io il fatto che i capi raccolti perdono sangue,cosa che non avviene usando le stesse cartucce ma con i miei vecchi automatici benelli e beretta che dallo scorso anno ho ripreso ad usare con le massime soddisfazioni e che mi tengo ben stretto,trovo che siano più polivalenti con qualsiasi cartuccia...... poi nessuno è infallibile. Diciamo la verità è tutta un'altra storia.
 
Re: Problema A400 xplor light

sono curioso di sapere se hai avuto la possibilità di sparare in queste giornate di passo eccezionale e se resti convinto delle tue impressioni su questo fucile. io a suo tempo dissi che avevi uno dei migliori fucili che si trovano oggi sul mercato mondiale e francamente visti i risultati del fine settimana sono ancora più convinto delle mie valutazioni.

Ciao si ho avuto modo di provare a fondo il fucile visto come hai ricordato tu queste giornate di passo eccezionale,nonostante la mole di cartucce sparate,media di 3-4 pacchi al giorno mai un inceppamento,quindi meccanica perfetta e brandeggio ottimo vista la leggerezza e la precisione del fucile,rimane comunque la mia perplessità della canna,che ha bisogno di trovare la cartuccia giusta e sono poche quelle che vanno veramente bene,in questi giorni ne ho provate diverse sia commerciali che ricaricate da me,è un fucile che varia da animali feriti a tiri eccezionali fuori distanza utile,ti dico solo che abbattevo i colombi col piombo 10 caricata con anigrina lamellare, e tordi a distanze assurde,ma ho raccolto anche tanti tordi feriti,il fatto è che finche è un tordo o una quaglia poco male,sono teneri e anche feriti li raccogli,ma su fagiani beccacce etc,quando colpisci l'animale e sembra cauto stecchito e poi vai a recuperarlo e non lo trovi piu perche è andato via di pedina ferito ti rode alquanto. Comunque ho sparato con successo dispersante psb1 piombo 12 e 10, anigrina lamellare 32 grammi piombo 10 e 33 grammi piombo 11. Saluti
 
Re: Problema A400 xplor light

Comunque io ho una mia teoria e credo non sia solo la mia visto che se ne parla oramai da tempo del problema di queste canne moderni,di fucili ne ho una decina e ricarico da un bel po' di tempo quindi di polveri e di prove ne ho fatte, io penso che sia beretta in primis con le canne forate 18.6 con ultimamente la tecnologia stellium pro che benelli con la canna criogenica etc
per soddisfare il mercato americano orientato principalmente alla caccia agli anatidi con pallini d'acciaio e derivati si sono dedicate a progettare le canne per recuperare il gap che l'acciaio aveva e tuttora ha col piombo a discapito di quest'ultimo,quindi set forature larghe e queste canne moderne col piombo e con le grammature che usiamo noi per tordi allodole quaglie etc non vanno bene con quasi tutte le polveri,fanno passata spiumano etc,lo dico perche le stesse cartucce che ho caricato quest'anno con la rex x 32 col mio vecchio benelli centro forato 18.3 e con un sovrapposto beretta silver pigeon 1 sporting non gigliato vanno benissimo,l'unico modo in cui no trovato qualche miglioramento è usando uno strozzatore 2 stelle che compattano di piu la rosata per forza di cose sull'animale qualche danno in piu lo fa, poi al piattello sono fucili eccezionali balisticamente anni luce rispetto ai vecchi fucili, però a caccia quando c'è il passo buono tiro sempre fuori il vecchi benelli centro e non tradisce mai...saluti

Mi sembra che confermi quello che dicevo in precedenza! Hai dovuto cambiare strozzatore. A me e' capitato ben 2 volte, su semiauto Browning-Winchester, una situazione in cui lo strozzatore 1/4 era effettivamente cilindrico, quello 1/2 era un 2/10 e quello 3/4 era soli 4/10 scarsi! Solo il full era effettivamente 9/10.
Le canne dei Benelli moderne non sono forate 18.6 ma tipicamente 18.4. Quindi tutta questa differenza da imputare alla foratura non esiste perche' 0.1-0.2 mm differenza sulla foratura non fanno molto con le borre moderne, anzi le forature larghe non sono affatto una trovata moderna in quanto ci sono anche diversi vecchi fucili forati 18.5-18.6 che vanno benissimo. Io ho un Franchi Falconet 18.6 e ne ho trovato anche un altro che ha la canna 1* forata 18.5. Inoltre anche i Beretta 687S spesso si trovano con foratura 18.5 (ce l'ha mio zio e l'ho anche usato qualche volta). Sono tutti fucili che vanno non bene ma benissimo! Mio zio ha addirittura una Beretta mod. 410 del 1957 con entrambi le canne forate 18.5. Percio' non e' la foratura ma piuttosto i coni di raccordo. Se sono troppo lunghi possono influenzare parecchio la resa della cartuccia e quindi richiedono una revisione della stessa. Se l'hai perfezionata col Benelli Centro e non va bene sulle optimabore Beretta non vuol dire che il Benelli sia meglio!! Le cartucce le devi ottimizzare sul Beretta e......magari potrebbero non andare al meglio col vecchio Benelli!!
Ciao
 
Re: Problema A400 xplor light

Penso che tu debba cambiare assetto o magari caricarci con un'altra polvere, in quanto un problema simile l'ho avuto anche io in passato, e cambiando assetto ho risolto tutti i miei problemi...anche se mi sono dannato a provarci!

Saluti :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto