Ragazzi avrei bisogno di un consiglio: causa problemi di natura personale e sopratutto causa stronzagine ( passatempi il termine) di quello che credevo un amico non ho più il posto ,ne sopratutto il macchinino del fotoperiodo.

l'umica soluzione possibile attualmente e' una cantina fresca, a cui potrei togliere la luce, alla quale vorrei applicare una lampada con timer per surrogare il,fotoperiodo. Pensate potrebbe funzionare? Dimenticavo i miei richiami sono esclusivamente allodole.
Altra soluzione sarebbe ,quella attuale una vecchia stalla ,che come sopra potrei oscurare e illuminare, ma più calda rispetto la precedente. Altra domanda ,le zanzare danno fastidio alle allodole!
come avrete capito,sono,abbastanza disperato!! Grazie!

certo che puoi surrogare..... puoi fare sia foto che tradizionale.
 
Re: Situazione richiami 2012

Chiaramente il troppo sbalzo di temperatura non fà bene; nella stanza ho avuto massimo 20 gradi per cui vado tranquillo a portarli all'esterno a 15/16 gradi.
 
Re: Situazione richiami 2012

le lodole a caccia van messe più basse possibile in maniera che nel gioco non si vedan troppo, io le tengo alzate 5 cm da terra.

ok sarà fatto; te pensa che io pensavo che andessero tenute alte, tantè che avevo già preparato i picchetti da 1,20. :D
 
Re: Situazione richiami 2012

Stamani prima uscita con le 10 lodole nuove di prima chiusa.
Ne ho sentite tre e considerando che 10 giorni fa erano al buio ed era la prima uscita son più che contento.
Anche perchè ci posso stare poco, no come il pistoiese che un'ha da fare un ca@@o tutto il giorno.
a pistoia in questi casi si risponde con un " leccamelo ".........mi tocca fare alle corse, sveglia alle 5,30, metti fuori i richiami fino alle 8, staccali e alle 8,30 a lavoro questo da 10 giorni e per tutto il prossimo mese e vedi che mi devo senti' dire..........
 
Re: Situazione richiami 2012

domanda:
ma chi fa il foto, sta già tirando fuori TB e merli?
grazie
io faccio il foto da 2 anni ed a parte il fatto che di tempo ne ho poco, i miei richiami (tb e merli) non li tiro fuori.
oggi quando rientrerò a casa accenderò la seconda lampada a neon che coincide con il raggiungimento delle 12 ore di monte luce.
domenica 16 porterò i novelli e i peggiori dell'anno scorso al capanno sperando che partano o che siano migliorati.
dal 22/23 settembre inizierò col portare anche gli altri.
 
Re: Situazione richiami 2012

muti non penso che li tenga nessuno...
per noi umani...che ne compriamo pochi all'anno e con prezzi assurdi...

tenerli 2/3 anni sperando che si mettano a cantare è il minimo direi..
 
in post precedenti si parlava di tenere radio ,magari non c'entra con i vs discorsi ma io da quest'anno la tengo accesa tramite timer tre ore al giorno e stamattina essendo a casa dal lavoro sono arrivato nella stanza dei richiami e la radio funzionava in quel momento a basso volume e loro canticchiavano sotto voce, cosa pensavo causata dalla quasi fine muta come scritto in precedenza..
 
stasera penne, becco, gambe, coda: le rifò nuove...... speriamo di non fare danni!!!

IDEM con i miei tordi
ma ci pensa il babbo... speriamo bene,,,,,

- - - Aggiornato - - -

spennarlo ancora in estro è molto pericoloso....io non la farei...può "lasciarci" le penne...

perche'? ormai e tutto scodato... tolgo solo i bronconi dalla coda. le ali non le tocco
 
mi avevano detto che dovevo resettare tutto praticamente come abitudini dalla tradizionale al fotoperiodo...ma sai un certo che c era sempre...bene allora grazie infinite
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

o francescoooooooo, gli uccelli ci mettano un mese ad assimilare il cambio di mangime, non credo che finora tu gli abbia dato i fegatelli con le rape tutti i giorni, avrai alleggerito di un po' e di sicuro non ha fatto in tempo ad influire su nulla, puo' succedere che si prendano una pausa per qualche motivo che sanno solo loro e poi da venerdi dovrebbero abbassare le temperature minime di 15 gradi, che fai ricambi un altra volta????

infatti ho parlato di integratori, il mangime è sempre lo stesso, in + davo pastoncini e vitamine, ho tolto questi ultimi e sono ripartiti, stamani mi cantavano anche in macchina, non penso assolutamente sia una coincidenza.... Anche noi se si mangia la porchetta a ferragosto ci si sente un pò ingolfati..
Ciao
 
Ho avuto in questi giorni problemi con uno dei miei migliori tordi, che presentava feci particolarmente molli.
Avevo gia' perso un merlo con gli stessi sintomi, quindi ho fatto subito ricorso al veterinario isolando il soggetto.
Prescrizione:VEFLOXA 1 c. da 30 Ml. = tre gocce per beverino per una settimana.
Devo dire che a distanza di sei giorni la terapia sembra aver avuto successo.
Il tordo e' molto vispo e sembra godere di ottima salute, le feci sono tornate normali.
Ho integrato l'alimentazione con 3/4 gramignoli per giorno.
Dopo una gran paura, adesso mi sono finalmente tranquillizzato....
 
)

Ottimo Adry, buon compleanno innanzittutto e rinnovo gli auguri,buona soluzione indicata per te da Giovy, buona anche quella descritta da Maurizio, la migliore quella descritta da Dalai Lama Fulvio(il quale mi ringrazia non so il perche'.....[neutral_blue.gif].. per il buon meteo ....:Dsicuramente ), la calce pitturata e' un ottimo disinfettante, certo bisogna avere tempo per ricambio aria etc, ho la fortuna di avere persone in gamba che mi danno una mano in tal senso, anche se aspiratori ed estrattori danno una ulteriore mano, auguri di nuovo Adry ciao.
Grazie mille per gli auguri :), bè il sito per me è stata la unica scuola per questo tipo di caccia dato che non si pratica qui da noi...e per questo non finirò mai di ringraziare tutti i loro membri....Ciao
 
Re: Situazione richiami 2012

wela ciao...scusa la domanda...sei costretto ad avere accesa la luce a quell'ora ??

ciao

Ciao Rinaldo
faccio la chiusa tradizionale, quindi buio pesto in stanza....
ma cantano lo stesso, e per diverse ore soprattutto la notte.... mahhh
sento un bottaccio in particolare cantare forte e gli altri in sottofondo
solo i merli sono muti...per ora
quello che canta forte di notte e' facile che sia cieco
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

una quindicina di giorni fa ho tirato fuori dal foto e messo a luce naturale un tordo di 2 anni allevato che cantava poco-niente sia in stanza che al capanno,per prendere il posto ad un riproduttore morto, dopo 4/5 giorni che era fuori con gli zippatori ha cominciato a cantare, prima un'oretta la mattina e la sera, ora praticamente è raro che stia zitto durante in giorno, comincia la mattina al quasi buio e finisce la sera a notte.....ditemi vuoi il motivo.
in generale tutti i richiami ancora cantano tanto.
 
Re: Situazione richiami 2012

mi spiace, in gener ein questo periodo e' coccidiosi.Occhio con i pastoni con sto caldo fan piu' male che bene..


Non puoi capire che nervi....pensi che gli abbia fatto male il tutto frutto???
Io campanile è che ascolto troppa gente io miccio!!!!
M'avevan detto che un cucchiaio di tutto frutta ogni 5 giorni ni faceva bene e li faceva entrare in estro prima.....
Ora o messo fuori un altro merlo ma penso che ormai e 5 tordima credo che per la preapertura il merlo non riesca a partire....che dici pensi che ce la faccio in 15 giorni a farlo cantare???[/QUOTE]


15 giorni son pochini, dipende quanto su e' l'animale, magari qualcosa fara' ma non aspettarti gran che...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto