Re: Pericoli di stagione.

Occhio anche alle vipere, un mio paesano ne ha già incontrate 4....e c'è da dire che ancora non si è visto per niente il caldo.....
 
Re: Pericoli di stagione.

walker960walker ha scritto:
papararo ha scritto:
in piu' mi affido....all'aglio. [meaculpa.gif]
pap


--------------------------------
E torna co st'aglio [meaculpa.gif] .....non serve a nienteeeeeee.
[lol.gif]
sara' ma che mi costa.... acciungerlo allo scalibor?
inoltre sara' un caso ma sui nostri cani non troviamo mai zecche o pulci..un mese fa mio figlio ne ha trovate un paio di zecche nel trasportino al ritorno da un giretto,ma non si erano 'attaccate ' ai cani
pap
 
Re: Pericoli di stagione.

il problema di questi forasacchi è che bisogna starci attenti per tutta l'estate...... pensate che io ho dovuto far bucare la zampa al cane dal veterinario ad agosto.... ogni anno succede qualcosa
 
Re: Pericoli di stagione.

lucahunter86 ha scritto:
Io porto fuori il cane solo a casa mia in cmapagna per paura sia dei forasacchi ma più che altro delle vipere, ma la prudenza non è mai troppa soprattutto con le vipere dato che l'anno scorso ci ho rimesso la mia springerina ad inizio ottobre!!!
Per i flebotoni uso con successo scalibor e ho messo una macchinetta elettrica per le zanzare nel box del mio cane!!!


cavolo ti è morto il cane x colpa di una vipera????
x fortuna da noi non ci sono ciao ross78
 
Re: Pericoli di stagione.

... complimenti grillaia.... anche io piu' che lo scalibor già messo da un mese, pulizia a fondo del box molto di frequente... nn saprei che fare!!!!
 
Re: Pericoli di stagione.

Un sistema per rendere più efficace il collare Scalibor è questo: dopo 1 mese dalla prima applicazione mettetene un altro senza togliere il primo, lo suggerisce DOC!

P.S.: OH FATELO EH...SE NO SI INCAZZA! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [lol.gif]
 
Re: Pericoli di stagione.

arsvenandi ha scritto:
Con le piogge di questi ultimi giorni i pericoli a cui i nostri compagni di caccia sono esposti sono aumentati, i forasacchi matureranno in fretta e si staccheranno con più facilità e l'umidità favorirà lo sviluppo dei pappataci, portatori della leishmaniosi, facciamo più attenzione per il loro bene, glielo dobbiamo. [lol.gif]

Grande Martino, i nostri cani meritano il meglio del meglio. [eusa_clap.gif]
 
Re: Pericoli di stagione.

Ho due setter su uno ho messo scalibor e su l'altro advantix... quello con scalibor ho notato che a volte si gratta e qualche giorno fa aveva dopo l'allenamento una zecca sul muso,(ma sembrava cmq morta forse grazie al collare) mentre quello con advantix sembra non avere problemi... è un caso o effettivamente uno è migliore dell'altro??? e secondo voi un trattamento misto??? con entrambi prodotti? grazie
 
Re: Pericoli di stagione.

Certo Martino è il minimo che si possa fare nei confronti dei nostri fedelissimi amici e compagni di caccia,
da Sabato scorso ho chiuso con le scorribande nei campi e fino a quando i forasacchi non saranno caduti mi limitero' a galoppate nella pineta costiera,dove x fortuna non cè traccia di biadone selvatico.
x quanto riguarda la piu grossa maledetta piaga,purtroppo attualmente non ancora risolvibile, cerco di prevenire la lehismania con l' ausilio di collare scalibor, nel canile ho installato vaporizzatori a tempo di aereosol a base di piretro e la sera prima del tramonto trasferisco le bestiole in una stanza provvista di zanzariera alla finestra,x poi ritrasferirle nel canile la mattina seguente.
Piu di cosi non so veramente che fare!
 
Re: Pericoli di stagione.

che io sappia la miglior combinazione possibile è Frontline e Scalibor, il primo per pulci e zecche, il secondo per i flebotomi; l'Advantix ha un'ottima copertura anche per i flebotomi e non va associato allo scalibor, quanto sopra è ciò che mi ha detto il veterinario.
Se i tuoi cani tollerano l'advantix potresti tranquillamente usare solo quello,poi ce anche L'Exspot che conosco molto poco e non saprei dirti il range di protezione...fermo restando che le reazioni a tutti questi antiparassitari sono meramente soggettive.
 
Re: Pericoli di stagione.

grillaia ha scritto:
Certo Martino è il minimo che si possa fare nei confronti dei nostri fedelissimi amici e compagni di caccia,
da Sabato scorso ho chiuso con le scorribande nei campi e fino a quando i forasacchi non saranno caduti mi limitero' a galoppate nella pineta costiera,dove x fortuna non cè traccia di biadone selvatico.
x quanto riguarda la piu grossa maledetta piaga,purtroppo attualmente non ancora risolvibile, cerco di prevenire la lehismania con l' ausilio di collare scalibor, nel canile ho installato vaporizzatori a tempo di aereosol a base di piretro e la sera prima del tramonto trasferisco le bestiole in una stanza provvista di zanzariera alla finestra,x poi ritrasferirle nel canile la mattina seguente.
Piu di cosi non so veramente che fare!

E ti pare poco Danilo? accidenti ......complimenti!
 
Re: Pericoli di stagione.

Io metto Scalibor ad inizio Maggio e lo sostituisco l'anno successivo. Da quando faccio in questo modo non ho più avuto problemi anche per zecche e pulci. Due anni fa a novembre avevo tolto ad uno dei cani il collare scalibor messo a maggio perchè pensavo che era inutile vista la presunta perdita di efficacia e l'assenza di parassidi in quel periodo. Il risultato fu che dopo una settimana il cane era pieno di zecche. Rimesso il vecchio collare scalibor, il problema in pochi giorni si risolse.
 
Re: Pericoli di stagione.

Io porto fuori il cane solo a casa mia in cmapagna per paura sia dei forasacchi ma più che altro delle vipere, ma la prudenza non è mai troppa soprattutto con le vipere dato che l'anno scorso ci ho rimesso la mia springerina ad inizio ottobre!!!
Per i flebotoni uso con successo scalibor e ho messo una macchinetta elettrica per le zanzare nel box del mio cane!!!
 
Re: Pericoli di stagione.

diciamo che l'advantix è piu efficace per pulci e zeche perche ha oltre al piretroide anche l'imidacloprid che è efficace contro pulci e zecche. lo scaliboor a mio avviso è migliore contro i flebotomi a patto di cambiarlo ogni 3 mesi. 2 collari all'anno ma ti salvano il cane. Se hai sia il problema flebotomi che quello zecche (es vivi in toscana e hai le pecore vicino al box del cane) io userei scaliboor e frontline COMBO insieme.
Io personalmente non avendo grand problemi di pulcie zecche metto solo lo scalibor ogni 3 mesi e pompo il box e le cucce e intorno con acqua e deltametrina con la pompa a spalla. importante anche tagliare l'errba se uno la ha alta.
 
Re: Pericoli di stagione.

Ti ringrazio anch'io Martino...

Oggi è stato l'ultimo giorno di allenamento (due in tutto :mrgreen: )... ora se ne riparla a metà Luglio... :wink: ...i forasacchi in alcuni punti sono prossimi a cadere... [Backstab_emoticon.gif]

Complimenti Danilo per quello che fai!!! [sconvolto.gif]
 
Re: Pericoli di stagione.

i forasacchi verdi ora quelli cioè che stanno ancora attaccati alla pianta sono pericolosi? puo inalarlo il cane? oppure son pericolosi solo quando sono secchi?
 
Re: Pericoli di stagione.

falco8 ha scritto:
i forasacchi verdi ora quelli cioè che stanno ancora attaccati alla pianta sono pericolosi? puo inalarlo il cane? oppure son pericolosi solo quando sono secchi?
Meglio non rischiare, perchè qualche spiga potrebbe maturare in anticipo e causare guai al cane.
 

arsvenandi

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
4,947
Punteggio reazioni
1,832
Età
61
Località
Triggianello(Ba)
Con le piogge di questi ultimi giorni i pericoli a cui i nostri compagni di caccia sono esposti sono aumentati, i forasacchi matureranno in fretta e si staccheranno con più facilità e l'umidità favorirà lo sviluppo dei pappataci, portatori della leishmaniosi, facciamo più attenzione per il loro bene, glielo dobbiamo. [lol.gif]
 
Re: Pericoli di stagione.

Inoltre a titolo precauzionale ho acquistato un prodotto per uso esterno da cospargere su muri, piante ecc. contro pulci, zecche zanzare, mosche e flebotomi della Bayer, in polvere da diluire in acqua...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto