Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio botte 2012-2013

Nonostante la pioggia e il vento incessante e pur essendo da solo, (Edi fa la notte), decido di andare lo stesso...chissà! (mi dico).
La situazione al fiume non cambia. Rimango in auto, sperando che spiova, ma niente, sono le 6,00. Coraggio Giovanni, fatti questa bella doccia fredda! [tenerezza.gif]
Mi avvicino all'ansa di fiume, dove metterò gli stampi, in silenzio assoluto. La pioggia mi sfreggia la faccia, il vento viene da mare...brutta cosa. Poso una decina di stampi, tra germani e alzavole. Ormai sono tutto bagnato, anche se ho l'impermeabile, che non serve a un c...o, anzi è peggio, perche nel legare il legaccio del cappuccio, non mi accorgo che una estremità, mi finisce dentro il pail, fungendo da canale per l'acqua, che mi entra nelle carni. Non capisco come possa succedere (me ne accorgerò dopo...troppo tardi).
Entro nella postazione e dò due quak...mi sembra che qualcosa mi risponda, ma con tutto quel vento, non do molta importanza. Ripeto qualche quak e di nuovo mi sembra di sentire una risposta di germano. Guardo il aria, non vedo niente, poi guardo verso il fiume e vedo cinque sagome che si avvicinato a nuoto...sono grosse e dal canto di prima, mi convinco che sono tedeschi.
Si avvicinano ad una cinquantina di metri e poi riprendono il centro del fiume. Questo per sei volte consegutive e ancora a buio. Non capisco perchè non entrano nella stampata. Ogni volta che si avvicinano, faccio il verso delle anatre in pastura e in sicurezza, ma niente, non ne vogliono sapere. Non sono convinte (penso).
Mi sento chiamare alle spalle, mi giro è un mio amico-collega e cacciatore, gli faccio segno che c'è roba in acqua, si abbassa e viene abbassato, quieto quieto. glieli mostro e lui; germani!! Penso di si (dico), di grosse, sono grosse. Si allontanano di nuovo, intanto comincia a schiarire. Si posizionano a circa 200 mt da noi, ho dimenticato il cannochiale in macchina e quindi non distinguiamo bene.
Giorno fatto, tento di nuovo con l'HS e sembra si muovono. Mentre si avvicinano, cominciamo a distinguere i colori....eccole...porc.....volpoche!!!! meno male che non sono entrate a buio, se no.......
Insomma ce li siamo gustate fino a quando hanno voluto loro ed ero contento, in quanto se sarebbero entrate anatre, queste sarebbero servite come richiami. Niente, solo acqua e vento, i soliti gabbiani, i soliti cormorani e cornacchie, che completano la cornice deludente di oggi. Circa le 8,00 mi chiama Peppe (pemor), sta al lavoro e si vuole informare sull'andazzo, saluti ed auguri e una piccola speranza per domani...ma se non scendono le temperature, sarà molto difficile.
Alle 9,00, visto che non si vede niente, decidiamo di raccogliere tutto ed andarci ad asciugare le ossa e le giunture, che ormai non funzionano più, in macchina ho il W40, chissà che non li sblocchi!!!:mrgreen:
Ci riproviamo domaniiiiiiiii
 
Re: Radio botte 2012-2013

bravo Francesco,gran bel racconto e bella cacciata!!!!!! complimenti a te e anche a Joe che non si smentisce mai...bravi!!!

Ciao,Marco.
 
Re: Radio botte 2012-2013

sono ancora vivo e vegeto......finalmente una piccola alzavolina venuta a stampi... una piccola soddisfazione visto che ora il lago è pulito impegni permettando ed ho escogitato un modo per mettere i miei maschietti vivi al centro della stampata senza faticare e in 2 minuti da riva... che spettacolo... saluti luca
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

ciao a tutti i paperai malati di questa caccia

vorrei fare due considerazioni su quanto leggo:

la prima che riguarda il rientro serale sono d'accordissimo che e' ormai una pratica da non proseguire
visto che di cacciatori da rientro ormai ce ne sono pochi e quelli che vanno al crepuscolo ormai sono sparatori
e disk jokey che poco hanno a che vedere con il cacciatore da rientro che intendo io e conoscevo io.
il rientro era un'arte che prevedeva pochi , anzi pochissimi tiri ( molti andavano con doppietta per scegliere la cartuccia )
ed era un modo per verificare cosa rientrava e le abitudini delle papare per la pastura notturna, visto che le papere dove mangiano non dormono e viceversa........... PERSONALMENTE ACCETTO DI NON CACCIARE AL MOMENTO DEL RIENTRO
ANZI SAREI PER ANTICIPARE L'ORARIO DI CHIUSURA DELLA CACCIA IN ZONA PALUSTRE MAX ALLE ORE 16 e lasciare le papere tranquille fino alla mattina seguente.

altra cosa esattamente contraria alle odierne disposizioni e' la caccia con il freddo e il ghiaccio in padule.
questa sì che e' tradizione e ognuno di noi aspettava il freddo vero, al bora e la neve per andare a " patire "
in botte aspettando la migrazione invernale che arriva con le intemperie e il freddo.
oggi con queste nuove regole come c'e' un filo di ghiaccio tutti a letto e orde di guardie venatorie in giro assatanate
per fare verbali . e' pazzesco !!!! aspettiamo il freddo e come arriva davvero si chiude tutto, brontoliamo ci danniamo e malediciamo, ma non si fa' niente x smontare queste interpretazioni restrittive alla caccia in padule.

per me se un aspetto da condividere e' la chiusura del rientro serale, un aspetto da combattere e far valere la tradizione dimostrando la pretestuosita' delle interpretazioni restrittive delle normative per il freddo , cercando di riportare legittima la caccia in padule con un minimo di ghiaccio e neve nei chiari.

voi come la pensate ???

La 157 dice solo che è vietato cacciare nei chiari gelati STOP! Quella della caccia vietata alle anatre appena arriva il freddo è una forzatura dei SOLITI NOTI che vorrebbero imporre alle regiorni, sulla falsariga dei vari club della beccaccia che vogliono che quando gela e nevica la caccia alla becca venga chiusa perchè questo uccello si raggruppa lungo le golene dei fiumi e i litorali marini per cibarsi, molti ne approfittano facendo mattanze, quindi per le beccacce sarebbe anche giusto, ma per le anatre fà ridere, stiamo parlando di uccelli che in un giorno percorrono mezza Italia e vanno dove vogliono, non sono vulnerabili come le beccacce.
 
Re: Radio botte 2012-2013

Finalmente qualcosa si sta cominciando a vedere. stamattina dopo un paio d'ore di attesa e giri vari, mentre mi accingevo a rientrare negli ultimi cento metri di canale si sono alzati un bel gruppo di germani un po lunghi ma non ho desisisto è tre colpi e giù tre due bei maschioni e una femmina. E' stato emozionante, almeno per me e per il tipo di caccia che faccio, e tutto questo sotto gli occhi dei due miei colleghi con cui m'incontro quasi tutte le mattine. Auguri di buone feste e tantissima serenità a tutti i paparari.
 
Re: Radio botte 2012-2013

Qui continua con sto' scirocco......fa un caldo esagerato.......stamane non si e' visto nulla eccetto un'alzavola che sapeva leggere scrivere.....domani credo che la situazione non cambiera'
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

Ciao ragazzi giornata semplice fatti 4 germani di cui uno non requperato.

I.B.A.L.
 
Re: Radio botte 2012-2013

oggi io non c'ero, il mio amico che e' andato mi ha riferito di poco movimento. ha chiuso con un germano. domani ci saro' anche io, di "sicuro" passano.
 
Re: Radio botte 2012-2013

grazie ancora amici/colleghi....stamane un altro uovo portato a casa, all'alba i soliti due beccaccini che volano girano intorno e che se non fosse per il verso neanche si sentirebbero nella'aria...
ps a giorno fatto vedevo in cielo, ma ad una altezza davvero notevole uno stormo di uccelli schierati a V che volavano in un modo molto strano.... pensavo fossero anatre, ma dal battito d'ali non credo....potrebbe darsi che erano cormorani ma non ci giurerei... sono stato almeno 10 minuti ad osservarli ma niente non sono riuscito a capire erano troppo alti... e stranamente e come se volteggiassero un aria tipo come a volte fanno i falchi quando sono in cerca di prede.... mah.... strano cmq.....
forse erano delle gru!!!
 
Re: Radio botte 2012-2013

ti è mai capitata una giornata di caccia no?
beh stamettina è una tipica giornata di quelle...
Arrivo sul posto di caccia... da solo.... mi muovo a piccoli passi...( ci sono molti arbusti a terra e mi sembrava la mattinata giusta)
entro nel barchino... cerco di fare il minor rumore possibile....
mi metto col barchino nell'appostamento... inizio a suonare col nuovo richiamo di Saimon calls...(devo dire eccellente)
albeggia... niente di niente... suono suono... passo al richiamo di alzavola... niente... niente...
sono le 7... ormai se passa qualcosa in giro riesce già a vedermi... e toh!
3 anatre mi sorvolano il capo... sono rimasto impietrito...
ho pensato... sparo... ma no... aspetto che si posino... fanno il giro intorno.... resto immobile... rifanno il giro piu largo... decido di non sparare... resto fermo come un sasso...
sento dietro di me tuf.....
eccole si sono posate alle mie spale tra i giunchi....
prendo il richiamo a bocca... canto anatra in pastura.... sento a malapena queck quasi impercettibile...
vado avanti per circa dieci minuti....
sono entrato nel panico... mi giro cerco di intravedere qualcosa tra i giunchi... niente...
dopo un po mi sono stancato di aspettare e ho pensato... lancio un sasso...se ne alzeranno 3 uno cadrà.....tanto non ero neanche sicuro al 100% che si fossero posate dietro le mie spalle...mentre penso e ripenso.... col piede do un calcio ad un sasso lanciandolo in acqua e puf parte un germano.... gli sparo 1 colpo, ma poichè ho visto alzarsene uno solo... penso... probabilmente le altre due saranno gia andate via prima..... tento i 3 colpi ma non cade il germano...
dopo scaricata la scoppetta... puf puf puf puf partono 3 anatre.... le guartdo sbigottito... resto come un salame....
vanno via ma sento di nuovo queck tra i giunchi...
ricarico e ritento... altro sasso in acqua, stavolta piu lontanto e partono altre 3 anatre.... tento il tiro ma sono rimasto così scioccato che anzicchè mirare i primi due colpi sono andati quasi a vuoto... il terzo prendo la mira avevo una cheddite 100mt... cartuccia del caxxo.... niente vano via tutte e tre....
mi sono talmente incaxxato che mi metto nel barchino e vado tra i giunchi con una cartuccia in canna....
appena faccio un paio di metri parte un'altra anatra.... roba da matti ... fuori tiro sparo ma niente se ne va anche l'ottava bastarda anatra indemoniata....
giro la barca , me ne vado ormai si erano fatte le 8.00.... incavolato indispettito meravigliato sorpreso e con l'ansia che sabato ci riprovo con piu determinazione, piu mira e soprattutto più piombo...mi sono sentito un bimbetto alle prime armi...
torno a casa e racconto tutto al mio vecchio... e lui mi fa...
nel posto dove sei andato sai quante volte mi è capitata sta roba.....
mah....altre 36 ore e si riprova....

Beato te almeno le hai viste, io ho preso solo freddo stamattina....
 
Re: Radio botte 2012-2013

Salzietta femmina.jpg

stamane altra alzavolina portata a casa.... anatre si vedono ma passano alte troppo alte... sto pensando di acquistare una canna tipo 190cm.... con 150 gr di piombo forse arriva qualcosa.... mah.... comq per il momento le alzavole apparano l'andazzo....
meno male..... :b
 
Re: Radio botte 2012-2013

N.B.......anch'io stamane boaro.....
Pensa......4 germani hanno girato 4-5 volte e son tornati 8 volte......e via.
2 germani hanno girato 3 volte e per 5 volte sono tornati.....e via.
Un maschio da solo è tornato 3 volte ( pensa che lo sentivo biascicare in volo,con i vivi che andavano a 1000)....e via.
Al che ho pensato fosse decisamente l'ora di andare a prendere un caffè....affan'cullo anche le papere.....riprovo stasera.
Ciao,Paolo.

non è ora Paolino che tu usi un pò di colore per i capelli?
secondo me i germani non venivano perchè quel puntino bianco nel chiaro lo notavano troppo!!! ahahahah tvb![/QUOTE]

Weeh,SOTTOSPECIE de SGUASSAROLO......ci tengo a precisare che io caccio esclusivamente PALMIPEDI......onde per cui puoi dedurre da solo che gli specchietti per le allodole ( al contrario di altri )....NON mi servono........e stai all'okkio perchè 4 gomme per l'Alfa costano una fortuna......[rk01_supersayan.gi:.
Ciao,Paolo.
 
Re: Radio botte 2012-2013

altro cappottone pazzasco... ps ho portato il benelli... raga sto fucile è iellato....
ecco fai una bella cosa.. domani prendi di nuovo il beretta così cambiando spesso fucile se ti capita di tirare a volo le sbagli pure che non sei allenato bene ahhahh... ps oggi è andata male in diga... all'inzio è stato veramente bello piazzare il gioco metterci seduti e sentire parecchi germani girarci sopra e rispondere ai nostri richiami poi all'alba scura abbiamo avuto una bella occasione su 3 germani bene a tiro che ci hanno sfiancato davanti dopo aver giocato 3 volte lontani ma purtroppo abbiamo desistito sperando di non bruciarci tutti quelli che mangiavano poco più a monte... risultato ne quelli e ne altri oltre alla pioggia.... comunque una bella compagnia quella dei pazzi vadesi e un "utile" acquisto per quei paperoni che rimangono sui 60-70 mt...saluti luca
 
Re: Radio botte 2012-2013

Apertura deludente... Da molti anni non si concludeva con uno 0... Io non ho sparato neanche un colpo ai nostri amici acquatici...Gli altri compagni hanno padellato un'anatra e una marzaiola. Io e mio padre ci siamo rifatti dopo, insieme al nostro fedele a quattro zampe. E' vecchiotto,quindi ha poca autonomia ma ci ha trovato 4 fagiani tutti portati a casa.
Domani mattina si riprova ma non ho molta fiducia.
Saluti a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto