Consigli su addestramento Epagneul Breton

Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

-------------------------------------------------------------------------------------------------
Ma tu guarda! pure l'addestratore fai! [rire.gif]. Solo che c'è un fatto: il tuo cane......ma quando lo fa il riporto con te come cacciatore!!![eusa_dance.gif]

ahahha hai ragione walker...poverino...meritava cacciatori più concreti dal punto di vista del carniere...sarebbe maturato mooooooooolto prima (non a caso i cani da ferma che vengono dai paesi balcanici sn fenomenali di solito). Io ho avuto un solo cane che ho addestrato sin da piccolo, ma è stato un banco di prova durissimo dato il suo carattere,ed ho accumulato un pò di esperienza che mi è servita e mi servirà in futuro...spero la prox volta di riuscire a fare tutto in piu autonomia , anche se un consiglio ad un addestratore lo richiederei cmq....
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

grazie per il consiglio Giammi92, il cane sta eseguendo perfettamente tutto ciò che mi hai consigliato di fare.
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

ciao a tutti,sono un ragazzo che si è appena iscritto vedendo e leggendo questo forum che ho trovato molto interessante.Ragazzi ho un problema che spero che qualcuno di voi mi dia delle dritte.ho acquistato un epagnoul breton da un buon allevamento,ora a quasi 9 mesi,il riporto è perfetto,anche in acqua,molto obbidiente,corsa,galoppo e presa di punta nello standar,dimenticavo che è un maschio.PROBLEMA.quando reperisce l'emanazione va in ferma,e poi guida da solo verso la fonte,dopo di che ritorna in ferma.quando gli vado vicino per accarezzarlo o legarlo al guinzaglio,rompe la ferma si siede e mi guarda e si disinteressa del selvatico,non carica il selvatico,e non scappa impaurito.qualcuno mi dice che a preso paura,qualcuno mi dice di farlo correre dietro ad una lepre.non ho mai alzato una mano,ma solamente la voce.non so piu cosa fare.avete qualche dritta?????

[triste.gif][triste.gif][triste.gif][triste.gif]
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

comunque un ringraziamento di cuore anche a te Walker, mi hai dato ottimi consigli e con il video che mi hai postato il cane ora fa perfettamente il riporto in mano.
 
ciao a tutti,mi domandavo: siccome che qua da me si puo uscire con i cuccioli fino ad una età di 15 mesi max, ed a eccezione dei mesi di aprile maggio e giugno,volevo sapere se cè qualche cosa che posso fare per cercare di fare fermare i beccaccini al mio breton(9 mesi) perchè io piu di metterlo sul vento giusto e cercarli li dove li trovo sempre (sempre, intendo come rotta,perchè i beccaccini anno la loro rotta ) non so che fare,considerando che so che qua da me i beccaccini fanno il ripasso verso inizio marzo, e sarebbe meraviglioso che riuscisse a fermare questo stupendo selvatico,anche perchè qua da me ne passano tanti.ciao buona serata a tutti.
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

''arsvenandi'', al posto di criticare la gente, dammi qualche consiglio su come cavolo posso addestrare il mio e.breton.
E da un bel po che chiedo. E poi tu ne post migratoria dici che io non sono fresco di pda, ora ti spiego:
ho conseguito il pda 11/04/2008, ma l'annata 2008/2009 ho fatto un solo giorno di caccia, 2009/2010 solo 10 giorni, 2011/2012 ho fatto l'annata completa.
Quindi tira tu le somme. A me poi non mi va di litigare con un collega cacciatore, ne tanto meno con chi ha più esperienza di me e può insegnarmi qualcosa.
Per l'america io ci sono stato 6 mesi appena per fare un corso di inglese, finito il tutto ci volevano 15.000€ per poter studiare li; io non ne ho.
Per il fatto dei carabinieri se vuoi ti mando in allegato la ridenuncia che mi è stata fata giorno 24/08/2012.
Poi per il vino primitivo, primo io non posso bere perché ho subito interventi chirurgici all'esofago e ne fumo sostanze.
Ora deponi l'asci e la tua rabbia, ragiona perché sono io che ti chiedo scusa.
E gentilmente spiegami cosa devo fare per addestrare benino il mio E.Breton.
P.s.: Per il mio italiano scritto hai un po di ragione ci sono molti errori ma il problema è dato anche dal fatto che io scrivo velocemente e non rileggo per correggere.
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

E' una femmina ma, so che un maschio una volta maturo non lo ferma più nessuno.
Comunque da quel che sto riscontrando è ubbidiente quelle due volte al giorno che cerco di impararle qualcosa è attenta.
Un'altra cosa, ho notato che mi segue quando ho da fare in cortile (tipo pulire dove lei lascia la sua pupu, o quando studio al fresco), si siede e guarda tutti ciò che faccio
come per ore. A me mi pare strano perché mi sento osservato. E' normale secondo voi?

la realizzazione di un cane èpoter stare col proprio padrone il maggior tempo possibile ..per cui è una cosa naturalissima ..
col tempo riuscirete anche a " comunicare "con un semplice gesto ..
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

cioè spiegati con il fermo intendi mantenere il cane fermo fin che do il comando va.
Mente per il piede cosa intendi il pedinamento o il dietro?
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

ma quanto a la tua breton? non lai fatta giocare con la classica pallina da tennis quando era piccola,e poi quando è un po piu grande con il classico riportello?oviamente premiandola di coccole e crocchetta e oviamente sempre giocando.io invece ho il problema della ferma ma per il riporto è veramente bravo(quasi 9 mesi) il problema che ho,è che lui va in ferma e quando gli vado vicino per accarezzarlo,per fargli capire che è stato bravo e di restare in ferma,lui si siede e mi guarda,non carica e tanto meno scappa.non so piu cosa fare,anche perche poi ho paura che si ripercuota sul consenso.

La mia l'ho presa che aveva 4 mesi e mezzo,ora ne ha 5 ma purtroppo chi l'aveva prima non gli ha mai fatto fare il riporto.....
ho iniziato da 2/3 gg a fare il riporto con esiti...poco rassicuranti..cmq è intelligente perciò predo che prima o poi lo farà bene ......(spero)...
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

Rispettosamente, faccio notare che state parlando di addestrare un CUCCIOLO di appena 2 mesi......, per il suo bene e per il futuro a caccia, lasciatelo in pace.[2]
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

--------------------------------------------------------------------------------------
Per il riporto in mano, vedi se questo ti può aiutare. Tieni presente che la cucciola di springer ha 4 mesi.


Senti posso chiederti un'altro consiglio?
In pratica sto riscontrando che la cucciola esegue bene il comando terra e seduto. Il problema ora
sta nel fatto che quando gli lancio la palla tutto ok va e me la riporta; è nel tratto che corre da me a portarmi la palla
che la molla per il premio. Insomma non me lascia in mano ma prima.
Ho provato a dare il gioco direttamente in bocca (come mi hai fatto vedere nel video) ma non lo prende ''aspetta il premio''.
Non so come cavolo fare, l'unico problema è quello di portarmi in mano la palla.
La molla a 30 cm da me e a volte la urta per sbaglio facendola arrivare.
Non se crescendo svilupperà da sola che deve lasciarmela in mano o almeno ai piedi.
So che è ancora un cucciolo di due mesi e manco poco al terzo, proprio per questo ho paura che io non riesca nell'addestrarla.
Non so come fargli apprende la ferma o farla perfezionare.
Cavolo sono nel panico, anche perché ci tango un casino al cucciolo e non voglio che per mia inesperienza non sappia fare nulla.

P.s.: complimenti per il cucciolo di springer bellissima colorazione del manto; correggimi se sbaglio ma tricolore?, bella anche la madre di fianco.
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

Rispettosamente, faccio notare che state parlando di addestrare un CUCCIOLO di appena 2 mesi......, per il suo bene e per il futuro a caccia, lasciatelo in pace.[2]

Perfettamente daccordo con te.....ed infatti in questo mio precedente credevo di aver lasciato intendere...

Secondo te "Lui"......cosa vorrebbe fare ??


2 mesi...lasciatelo Scoprire ed ....Esprimersi.

in tutta amicizia e spero senza rancore.
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

ok grazie,cerchero di fare come mi ai detto e ti informero se il cane avra dei miglioramenti.grazie ancora.
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

Ai me, penso che stia tendendo ad avere lo stesso difetto.
In pratica ho posto la quaglia lontano in cortile dopo averle dato il comodo terra per farla aspettare, avvicinatomi a lei con spinta sul culo le ho dato il comando ''va!''.
Prima che arrivasse sul selvatico, le ho gridato ''Porta'', nel tragitto che ritornava verso di me tutto ok il problema sta nel fatto che al posto di lasciarla a terra o nelle mani
si e messa a stringere e masticare eppure era vicino me, quindi l'ho afferrata per la collottola e gridato No dopo di che le ho dovuto togliere il selvatico di bocca.
Ora sara il fatto che gli abbia presentato il selvatico in mal modo, ma ho provato anche a lanciarlo come il riportello ma niente stessa cosa, vine da me ma al comando lascia
no ascolta. L'ho fatto con il riportello è tutto ok invece. Ora ho questi pensieri per la testa se ho rovinato il cane, anche perché è strano che non abbia rispettato i miei comandi. Da ciò che ho letto lei è sottomessa a me e mi riconosce come capobranco quando mi vede scondinzola a coda bassa e quando mi
piego per accarezzarla si metta a pancia all'aria (non so se sono segni che mi riconosce come capobranco?) e per finire mi cerca quando non sono in casa se mia madre la fa entrare.

Cosa devo fare?
Mio padre a detto di lasciar stare e far si che cresca, per il semplice fatto che ora tende a masticare per via dei denti.
Non so sono nel pallore, anche perché ho gli studi da mandare aventi proprio come te Giammi, ma il tempo da dedicarle lo torvo a tutti costi.

tu non hai rovinato nulla....devi solo fare una cosa: falle fare il riporto e appena è vicino a te e le dici lascia e non lo fa tiri forte con lo strozzo. Lo devi fare subito, non deve avere nemmeno il tempo per masticare e se è necessario continua finche non le togli il selvatico dalla bocca...tranquillo e non confonderti che stai andando bene, c'è però bisogno di una energica correzione...aggiornami...se vuoi consigli aggiungimi anche su fb che magari parliamo con piu calma e ti aiuto subito ad intervenire
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

Che ti avevo detto? ne avresti avuto di tempo per rovinare il cane......, ascolta tuo padre e fai la miglior cosa.[2]

ok faro come dici, ma è recuperabile? sono in tempo?
Comunque il libro lo letto e da ciò ho capito quali siano i segni di sottomissione, ti ringrazio per il consiglio dell libro.
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

Oggi l'ho portata in campagna per vedere la sua reazione allo sparo e non se ne frega nulla,
anzi guarda dove punto la canna.
( naturalmente ho sparato cartucce con poco forza per farla abituare gradualmente allo sparo)
Vedo che è sempre attenta nella cerca sempre con il naso per terra.
E pensare che ero partito con la speranza che vedesse qualche ferma su quaglie del cane di mio padre,
ma non ne ho incontrata neanche una. Pero sono molto contento già di quel che fa.
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

Il mio ha 4anni e a sempre voglia di gocare, figurati il Breton e di indole giocherellona e se e' un maschio matura piu' tardi di una femmina
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto