Strozzatori intercambiabili o strozzature fisse?

Strozzatori intercambiabili o strozzature fisse?

  • Meglio con strozzatori intercambiabili.

    Voti: 10 24.4%
  • Meglio a strozzatura fissa.

    Voti: 14 34.1%
  • Valide entrambe le soluzioni.

    Voti: 17 41.5%

  • Votanti
    41
Re: Strozzatori intercambiabili o strozzature fisse?

Da quello che attualmente si vede dal sondaggio tra quelli che sono acerrimi sostenitori della canna fissa e quelli che sono favorevoli ad entrambe le tipologie, si supera comunque a favore della strozzatura fissa il 70% di consensi.
Peccato che a catalogo, dei nuovi fucili non esistano o quasi canne a strozzatura fissa...
 

bino

Utente Registrato
Registrato
8 Febbraio 2008
Messaggi
683
Punteggio reazioni
7
Località
Puglia
Sono passati un bel po di anni da quando di fatto, commercialmente parlando le canne a strozzatura fissa sono state soppiantate da quelle a strozzatori intercambiabili, vediamo quanti soddisfatti ci sono in giro e quanti insoddisfatti!
proprio ieri ma è da tempo che noto questo fenomeno ho visto in una armeria riconsegnare un fucile di concezione nuova con strozzatori intercambiabili per sostituirlo con uno usato anni '80.
Infatti si vendono molto e sembrano molto ricercati i vecchi Beretta dal A300 al A302, i Breda Altair e tutti i molloni, i vecchi Luigi Franchi, i Benelli 121- 123 ecc. ecc.
Io sono soddisfatto dei fucili che possiedo di attuale produzione e mai li cambierei per un intonso vecchio e sono per entrambe le tipologie di canne (con strozzatori e a strozzatura fissa) anche se ammetto la superiorità di prestazioni in determinati tipi di caccia delle canne a strozzatura fissa.
 
Re: Strozzatori intercambiabili o strozzature fisse?

Io le trovo entrambe ottime soluzioni....e la resa in numeri la fà primariamente il manico secondo me!!
Adesso utilizzo primariamente fucili con strozzatori intercambiabili per motivi di polivalenza.
Saluti Marco
 
Re: Strozzatori intercambiabili o strozzature fisse?

fino allo scorso anno andavo con un 302 o con un zoli delfino con strozzature fisse, invece quest'anno avendo preso un franchi con strozzatori sto avendo le stesse soddisfazioni usando le stesse cartucce... :)
 
Re: Strozzatori intercambiabili o strozzature fisse?

Sono passati un bel po di anni da quando di fatto, commercialmente parlando le canne a strozzatura fissa sono state soppiantate da quelle a strozzatori intercambiabili, vediamo quanti soddisfatti ci sono in giro e quanti insoddisfatti!
proprio ieri ma è da tempo che noto questo fenomeno ho visto in una armeria riconsegnare un fucile di concezione nuova con strozzatori intercambiabili per sostituirlo con uno usato anni '80.
Infatti si vendono molto e sembrano molto ricercati i vecchi Beretta dal A300 al A302, i Breda Altair e tutti i molloni, i vecchi Luigi Franchi, i Benelli 121- 123 ecc. ecc.
Io sono soddisfatto dei fucili che possiedo di attuale produzione e mai li cambierei per un intonso vecchio e sono per entrambe le tipologie di canne (con strozzatori e a strozzatura fissa) anche se ammetto la superiorità di prestazioni in determinati tipi di caccia delle canne a strozzatura fissa.

Enunciata così mi sembra un po vaga la cosa (speriorità di prestazioni in determinati tipi di caccia) per quanto riguarda la canna a strozzatura fissa. Bisognerebbe introdurre degli elementi quantitativi inoppugnabili. Infine bisognerebbe fare un confronto elencando anche tutti i vantaggi degli strozzatori variabili. Credo che un confronto serio e oggettivo (non una semplice impressione o un sentito dire) richiederebbe molto tempo e molto spazio.
 
Re: Strozzatori intercambiabili o strozzature fisse?

Enunciata così mi sembra un po vaga la cosa (speriorità di prestazioni in determinati tipi di caccia) per quanto riguarda la canna a strozzatura fissa. Bisognerebbe introdurre degli elementi quantitativi inoppugnabili. Infine bisognerebbe fare un confronto elencando anche tutti i vantaggi degli strozzatori variabili. Credo che un confronto serio e oggettivo (non una semplice impressione o un sentito dire) richiederebbe molto tempo e molto spazio.
Ha perfettamente ragione! Era per sintetizzare..
Diciamo che io piuttosto che utilizzare un fucile con strozzatori che mi crei problemi (e in giro se ne sono sentiti e visti tanti) (Non è il mio caso) preferisco una canna a strozzatura fissa, ma nel caso di fucili con strozzatori il cui abbinamento con le canne non nuoce affatto alle prestazioni sono per gli strozzatori!!
 
Re: Strozzatori intercambiabili o strozzature fisse?

Per me sono valide entrambi, dipende da cosa si vuole. Con gli strozzatori ci vuole un po' piu' di accortezza.
 
Re: Strozzatori intercambiabili o strozzature fisse?

Le strozzature intercambiabili sono piu versatili......ma richiedono molta piu manutenzione.....detto ciò preferisco le fisse tutta caccia...


Per i fucili a due canne si può fare tranquillamente a meno degli strozzatori intercambiabili.

Saluti Cafiso
 
Re: Strozzatori intercambiabili o strozzature fisse?

Per me sono valide entrambi, dipende da cosa si vuole. Con gli strozzatori ci vuole un po' piu' di accortezza.

Sono daccordissimo con questo pensiero, personalmente ho una leggera preferenza per la pratica e veloce, all'occorrenza, versatilità degli strozzatori.
 
Re: Strozzatori intercambiabili o strozzature fisse?

nessun dubbio sulla versatilità degli intercambiabili,ma ritendo superiore le canne a strozzatura fissa almeno per quanto riguarda canne lunghe e strozzate,come le solite 65cm 3* o le 70 2*... altra cosa,secondo me è l'influenza della lunghezza dello strozzatore,cioè nelle canne a strozzatura fissa la strozzatura stessa occupa gli ultimi 7cm di canna,secondo me gli strozzatori int da 5cm hanno pokissima efficacia,i nuovi da 7-8cm iniziano ad essere piu incisivi al fine di stringere la rosata,gli int-est possono essere eguagliati ad una canna lunga e strozzata di pari caratteristike
 
Re: Strozzatori intercambiabili o strozzature fisse?

Secondo non c'e' alcun dubbio: LE CANNE FISSE SONO NETTAMENTE SUPERIORI IN TUTTO. La ricerca spasmodica di canne fisse ha una sua logica, chi spara migliaia di cartucce l'anno si rende conto, senza l'apporto scientifico che pure c'e', della differenza che in alcun casi e' minima mentre in altri, come e' capitato a me, e' evidentissima. Per fortuna avendo comprato 2 anni fa un URIKA 2 ho avuto la possibilita' di procurarmi due canne fisse una 67 *** ed una 71 ** e quindi ho risolto il problema. Forse mi e' toccata una canna con gli strozzatori difettosa ma di sicuro, finche' potro', usero' sempre canne fisse.
Saluti
 
Re: Strozzatori intercambiabili o strozzature fisse?

Vedo che la pensate come me, ma come mai un bel po' di persone tornano ai vecchi fucili anni '60 . '70 . '80?
 
Re: Strozzatori intercambiabili o strozzature fisse?

con le strozzature fisse se fai più tipologie di caccia hai bisogno secondo me di più tipologie di cartuccia
mentre variando le strozzature hai meno tipologia di cartuccia
valide entrambe le soluzioni
 
Re: Strozzatori intercambiabili o strozzature fisse?

Vedo che la pensate come me, ma come mai un bel po' di persone tornano ai vecchi fucili anni '60 . '70 . '80?

Questo l'ho notato anch'io, forse per le camere da 70mm. ????? per nostalgia???? per le famose forature di alcune canne??? o per il prezzo con cui si trovano i fucili usati; sempre che non abbiano mai rotture meccaniche perchè poi cominciano i problemi per i pezzi di ricambio non sempre reperibili, e se fortunatamente si trovano li dovrai pagare a prezzo carissimo quasi quanto il prezzo complessivo dell'arma.
Saluti
 
Re: Strozzatori intercambiabili o strozzature fisse?

Le intercambiabili sono le più versatili senza ombra di dubbio.
Preferisco la classica fissa ***/* e ***/** indipendentemente dal tipo di caccia, lavoro sulla cartuccia.
 
Re: Strozzatori intercambiabili o strozzature fisse?

Le strozzature intercambiabili sono piu versatili......ma richiedono molta piu manutenzione.....detto ciò preferisco le fisse tutta caccia...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto