Tar sospende la caccia in Piemonte

Re: R: Tar sospende la caccia in Piemonte

Re: R: Tar sospende la caccia in Piemonte

Proprio quest'anno hanno accettato me mio fratello e mio padre nell'atc VC1...non ci credevo!
Ora capisco tutto invece!
A questo punto rivoglio i miei soldi e che vadano a cagare tutti quanti!
 
Di poter commercializzare la selvaggina penso interessi a pochi,magari se riuscisse a rendere sto calendario inattaccabile alle forze ostili e malefiche sarebbe una buona cosa..vedremo
 
Infatti, è quello che ho pensato anch'io, se il succo della riforma è la commercializzazione della selvaggina, come un lettore qualsiasi potrebbe intuire leggendo il testo postato, siamo a cavallo..... dell'asino.
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

Signori lo so chiedo troppo ma vorrei un pò di chiarezza da parte degli organi pre-posti . Ma se non è tabellato come fa uno a sapere se può o non puo cacciare? Poi sulla STAMPA di qualche giorno fa parlavano di una proroga già fatta che consentiva anche ai non residenti di cacciare parlando di un nuovo favore fatto ai cacciatori. Ora se un cacciatore si rifà a quel articolo caccia tranquillamente giusto? CIAO

Tempo perso pensa che avevo scritto anche a Vignale x chiarimenti e non sè degnato nemmeno di rispondere.Volevo fare l'apertura sul Po ma ho dovuto rinunciarvi.
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

Allora, nessuna nuova, buona nuova, domenica finalmente si esce?
Per scaramanzia preparo la mia roba domani sera.

Se ci sono novità avvisate, domani sono tutto il giorno fuori.
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

Ecco il nuovo calendario.... Na schifezza!!!

Visto l’art. 11-quaterdecies della legge 2 dicembre 2005, n. 248
Vista la legge 4 giugno 2010, n. 96
Visto l’art. 40 della l.r. 4 maggio 2012, n. 5
vista la D.G.R. n. 00-000 del 00.0.2012
pubblica il seguente:
CALENDARIO VENATORIO PER LA STAGIONE 2012/2013
*
*
*
1) STAGIONE VENATORIA
*
1.1. La stagione venatoria ha inizio il 30 settembre 2012 e termina il 31 gennaio 2013.
*
2) SPECIE E PERIODI DI ATTIVITA' VENATORIA
*
2.1. Ai fini dell'esercizio venatorio è consentito abbattere esemplari della fauna selvatica appartenenti alle seguenti specie, esclusivamente nei periodi indicati:
a) - specie cacciabili dal 30 settembre al 2 dicembre: lepre comune;
b) - specie cacciabili dal 30 settembre al 31 dicembre, in base a piani numerici di prelievo predisposti dai Comitati di gestione degli A.T.C. e dei C.A. e approvati dalla Giunta regionale: pernice rossa, starna;
c) - specie cacciabili dal 30 settembre al 16 dicembre: minilepre, fagiano;
d) - specie cacciabili dal 30 settembre al 31 ottobre: quaglia, tortora;
e) - specie cacciabili dal 30 settembre al 31 dicembre: allodola;
f) - specie cacciabili dal 30 settembre al 20 gennaio: germano reale; gallinella d’acqua, alzavola;
g) - specie cacciabili dal 30 settembre al 10 gennaio: tordo bottaccio, tordo sassello, cesena;
h) - specie cacciabili dal 30 settembre al 31 gennaio: cornacchia nera, cornacchia grigia, gazza, ghiandaia;
i) - specie cacciabili dal 30 settembre al 31 gennaio, in base a piani numerici di prelievo predisposti dai Comitati di gestione degli A.T.C. o dei C.A. e approvati dalla Giunta regionale: volpe;
l) - specie cacciabili dal 30 settembre al 31 dicembre: beccaccia, beccaccino,
m) - specie cacciabili dal 30 settembre al 31 gennaio: colombaccio;
n) - specie cacciabili dal 1° ottobre al 30 novembre, in base a piani numerici di prelievo predisposti dai Comitati di gestione dei C.A. e approvati dalla Giunta regionale: pernice bianca, fagiano di monte, coturnice, lepre bianca;
o) - specie cacciabili dal 16 giugno al 15 marzo dell’anno successivo, in base a piani di prelievo selettivi, basati su censimenti, secondo i criteri stabiliti dalla Giunta regionale e approvati dalla stessa:
camoscio, capriolo, cervo, daino, muflone, cinghiale;
p) - specie cacciabili dal 1° ottobre al 31 dicembre o dal 1° novembre al 31 gennaio: cinghiale.
2.2. L'esercizio venatorio dal 1° al 31 gennaio è consentito esclusivamente da appostamento temporaneo, ad eccezione di quello relativo alle specie:
- volpe e cinghiale a squadre, anche con l'ausilio dei cani;
- ungulati in prelievo selettivo.
2.3. I termini di cui alle lettere a), b) c), d), e), f), g), h), i), l), m), e p) del punto 2.1. possono essere modificati per determinate specie in relazione alle situazioni ambientali delle diverse realtà territoriali, previo parere dell’ISPRA. I termini devono essere comunque contenuti tra il 1° settembre ed il 31 gennaio dell’anno successivo nel rispetto dell’arco temporale massimo indicato.
2.4. Negli istituti a gestione privata della caccia, il prelievo della specie fagiano è consentito, in deroga a quanto previsto al punto 2.1. lettera c), fino al 31 gennaio, anche con l’ausilio dei cani.
*
3. CARNIERE
*
3.1. Per ogni giornata di caccia al cacciatore è consentito il seguente abbattimento massimo: due capi di fauna selvatica stanziale di cui una sola lepre comune, dieci capi delle specie migratorie di cui quattro tra palmipedi, trampolieri e rallidi e non più di due beccacce.
3.2. Durante l’intera stagione venatoria ogni cacciatore può abbattere complessivamente un numero massimo di capi di fauna selvatica così stabilito:
a) cinghiale: quindici capi annuali;
b) coturnice, pernice bianca, fagiano di monte, lepre bianca: complessivamente quattro capi annuali *nel rispetto del piano numerico di prelievo, i Comitati di gestione dei C.A. possono limitare il carniere giornaliero ad un capo per ogni specie;
c) lepre comune: cinque capi annuali;
d) starna e pernice rossa: cinque capi annuali per specie;
e) fagiano: trenta capi annuali;
f) minilepre, cornacchia grigia, cornacchia nera, gazza, ghiandaia: cinquanta capi annuali per specie, con il limite di dieci capi giornalieri per specie in deroga al punto 3.1..
3.3. Per i cervidi e i bovidi il prelievo è in base ai piani di prelievo selettivo approvati dalla Giunta regionale.
3.4. Durante l’intera stagione venatoria ogni cacciatore può inoltre abbattere complessivamente un numero di capi di specie migratorie o di specie non comprese tra quelle elencate nel punto 3.2., non superiore a cinquanta di cui non più di dieci scolopacidi e quaranta tra anatidi e rallidi.
*
4. GIORNATE E ORARI
*
4.1. Ai sensi dell’articolo 18, comma 5 della Legge 157/1992, il numero di giornate di caccia settimanali per ogni cacciatore è di tre.
4.2. Fermo restando il limite complessivo di cui al punto 4.1:
a) nel territorio destinato alla gestione della caccia programmata, l’attività venatoria è consentita nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica;
b) per la caccia di selezione agli ungulati, l’attività venatoria è consentita nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica in ogni A.T.C. e C.A..
I Comitati di gestione degli A.T.C. o dei C.A. fermo restando il rispetto di quanto stabilito al punto 4.1. stabiliscono le giornate per la caccia programmata e quelle per il prelievo selettivo;
b) nel territorio destinato alla caccia riservata a gestione privata, l’attività venatoria è consentita nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica.
4.3. La caccia è consentita da un’ora prima del sorgere del sole fino al tramonto.
4.4. La caccia di selezione agli ungulati è consentita fino ad un’ora dopo il tramonto.
4.5. L’esercizio venatorio è vietato in tutto il territorio regionale nelle giornate di martedì e venerdì.
*
5) ORA DI INIZIO E TERMINE DELLA GIORNATA VENATORIA
*
5.1. L'ora legale di inizio e termine di ogni giornata venatoria è definita secondo i seguenti orari medi mensili arrotondati, desunti dall'Osservatorio Astronomico di Torino:
ORA LEGALE
- dal 1° al 30 giugno dalle ore 4,40 alle ore 21,00;
- dal 1° al 31 luglio dalle ore 5,00 alle ore 21,30;
- dal 1° al 31 agosto dalle ore 5,30 alle ore 20,30;
- dal 1° al 15 settembre dalle ore 5,45 alle ore 19,45;
- dal 16 al 30 settembre: dalle ore 6,15 alle ore 19,30;
- dal 1° al 28 ottobre: dalle ore 6,30 alle ore 18,45;
ORA SOLARE
- dal 29 ottobre al 30 novembre: dalle ore 6,15 alle ore 17,15;
- dal 1° al 31 dicembre: dalle ore 7,00 alle ore 16,45;
- dal 1° al 31 gennaio: dalle ore 7,00 alle ore 17,15;
- dal 1° al 28 febbraio dalle ore 6,45 alle ore 18,00;
- dal 1° al 15 marzo dalle ore 6,30 alle ore 18,30.
*
6) MEZZI PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ VENATORIA
*
6.1. L’attività venatoria è consentita con l’uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenente non più di due cartucce, di calibro non superiore al 12, nonché con fucile con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a millimetri 5,6 con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a millimetri 40.
6.2. E’ consentito, altresì, l’uso del fucile a due o tre canne (combinato), di cui una o due ad anima liscia di calibro non superiore al 12 ed una o due ad anima rigata di calibro non inferiore a millimetri 5,6 nonché l’uso dell’arco e del falco.
6.3. Nella zona faunistica delle Alpi è vietato l’uso del fucile con canna ad anima liscia a ripetizione semiautomatica salvo che il relativo caricatore sia adattato in modo da non contenere più di un colpo. 6.4. L’uso del fucile con canna ad anima rigata è consentito, nell’ambito dei piani di prelievo selettivo degli ungulati ruminanti e per il prelievo delle specie cinghiale e volpe, con le limitazioni riportate nelle istruzioni operative.
6.5. Sono vietati tutte le armi e tutti i mezzi per l’esercizio venatorio non esplicitamente ammessi dall’articolo 13 della l.157/92.
6.6. Il titolare della licenza di porto di fucile anche per uso di caccia è autorizzato, per l’esercizio venatorio, a portare, oltre alle armi consentite, gli utensili da punta e da taglio atti alle esigenze venatorie.
*
*
*
*L’ASSESSORE ​IL PRESIDENTE
ALL’AGRICOLTURA E FORESTE, ​ *DELLA GIUNTA REGIONALE
CACCIA E PESCA
*
*
*
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

Allora, nessuna nuova, buona nuova, domenica finalmente si esce?
Per scaramanzia preparo la mia roba domani sera.

Se ci sono novità avvisate, domani sono tutto il giorno fuori.

Sì, domenica si apre...ho chiamato questa mattina l'ambito di Cuneo 1 e sino al 10 è aperta dopo vedremo le novità. Comunque informati per sicurezza dal tuo ambito ma dovrebbe essere una regola a livello regionale quindi...
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

Tra le motivazioni della sospensione c'è la mancanza del piano faunistico...certo che loro picchiano forte ma noi gli lasciamo la porta aperta eh???
bisogna mettersi in condizioni di inattacabilità e non ci vuole molto a capirlo altrimenti siamo e resteremo dei perdenti...
Io mi sento derubato nel portafoglio ma sopratuttonella passione più cara...

Ecco appunto...
Ormai lo sanno anche i sassi che senza PFV qualsiasi calendario è illegittimo...
Bisognerebbe chiedersi come mai Regioni come Piemonte e Puglia ne sono ancora sprovviste....
 
Tar sospende la caccia in Piemonte

----Messaggio originale----
Da: [email protected]
Data: 10/09/2012 10.00
A: <<>, <>>
Ogg: apertura caccia in Piemonte

Le informazioni date dai giornali circa la sospensione della caccia in Piemonte per domenica 16 settembre, sono incomplete.
La regione Piemonte ha adottato un proprio provvedimento a garanzia dell'esercizio venatorio così come previsto dal calendario per il 16 settembre che sarà pubblicato Mercoledì 12 settembre.

Il Presidente ATC VC1
Fulvio Bodo





Sent from my iPhone using Tapatalk by Lando
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

ma questo è buono ho lo sospenderanno ugualmente?vi hanno fatto proprio un bello scherzo!non dimenticatelo la prossima primavera
 
Re: R: Tar sospende la caccia in Piemonte

Re: R: Tar sospende la caccia in Piemonte

Ma anche se domenica 16 settembre in Piemonte si potesse sparare solo al fagiano e alla lepre (ipotesi peggiore) l'apertura c'è ugualmente e non si può dire che la caccia è chiusa. Natturalmente per la maggioranza dei cacciatori sarebbe una presa in giro. Al contrario per gli animalisti.
Se si potesse sparare solo a lepre e fagiano .....ma non si esce neppure....dove caccio io, Cuneo2, pochissime lepri, ne ho visto 1 in 16 anni e so di qualche abbattimento ma poca roba......fagiani son 2 anni che ne liberano qualcuno a marzo e all'apertura ne arrivan ben pochi.....
 
Tar sospende la caccia in Piemonte

Dopo il parere favorevole della Commissione di ieri, oggi alle 1400 la Giunta Regionale dovrebbe emanare il nuovo Calendario Venatorio.


Sent from my iPhone using Tapatalk by Lando
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

Tanto dopo che si sono seduti non saranno certo gli animalari a cedere qualcosa,come al solito dovremmo accettare qualche compromesso, la riduzione di qualche specie e periodo,faranno finta di accettare e avranno già nel cassetto un altro ricorso,tanto vale non mollare niente e insistere per avere una legge che risulti inattaccabile,ma anche ai politicanti va bene così com'è per fingere di accontentare entrambi raccogliere voti e mantenere i loro posti.
 
Re: R: Tar sospende la caccia in Piemonte

Re: R: Tar sospende la caccia in Piemonte

miccia e diego, mi deludete !

MOLLARE per 4 belin di ricorsi.
Cazzzo , ma come si può solo pensarlo ?
La caccia ha attraversato mentre voi bevevate latte momenti BEN peggiori !
Ma molte peggio !
Mollare voi che siete la parte "giovane" e teoricamente entusiasta della caccia ?
Mollare voi migratoristi puri che sareste ( in teoria) la parte ultrà della caccia ?
Mollare voi che site quelli informati formati, internettati ?
Mollare voi che non avete quasi ricordi venatori a cui attaccarsi ?
Che cazzzo dovrebbe fare un vecchio cacciatore ?

E, senza che vi offendiate, ma dove le avete le PALLE per resistere ?
Spero che da questo casino di ricoRsi e robaccia varia invece vi faccia cambiare idea....
la cosa vi faccia incazzzare sul serio e abbiate la voglia le palle (perchè di scoglionamento e tanto si tratta) di IMPEGNARVI DI PIù E MEGLIO CON LA VOSTRA ASSOCIAZIONE.

FARE INVECE DI CHIEDERE DI FARE.
IMPEGNARSI INVECE DI LAMENTARSI.


Grande Armando!!!!
Le ultime 2 righe del tuo post sono quello che vado dicendo da tempo...sul forum e qui da me...
MAI MOLLARE...MAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: R: Tar sospende la caccia in Piemonte

Re: R: Tar sospende la caccia in Piemonte

ci stanno sfiancando...se non ritrovo entusiasmo penso che questa sarà la mia ultima stagione.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2


Per Diego, ma tu non sei lombardo??
Mi dispiace moltissimo per gli amici piemontesi ma come dissi ai laziali, le regioni e le provincie devono svegliarsi, come si fà a rimanere senza piano faunistico ??????(in Lazio hanno deliberato la preapertura con troppo anticipo) E' logico che gli animalari si appigliano dove possono e dal punto di vista legale sono molto più preparati e organizzati di noi, per cui o ci svegliamo o lo prendiamo sempre lì....
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

Ecco appunto...
Ormai lo sanno anche i sassi che senza PFV qualsiasi calendario è illegittimo...
Bisognerebbe chiedersi come mai Regioni come Piemonte e Puglia ne sono ancora sprovviste....

Avevamo il peggior calendario d'Italia, oggi siamo (forse) l'unica regione che non aprirà come le altre la stagione venatoria.

Dicono che la fretta è cattiva consigliera, in questo caso mi sa che ha fatto un vero e proprio macello...
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

Le ultimissime indiscrezioni danno aperto solo il cinghiale fino a fine mese.
Appena so qualcosa di ufficiale vi aggiorno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto