Re: cosa sono...

Sono rigogoli. Da noi quasto uccello viene detto beccafico o "gavle" in dialetto più stretto. Ora se ne vedono pochi, ma ricordo che quando ero un ragazzetto qualche cacciatore più anziano si appostava in preapertura (18 di agosto) a qualche pianta di fico e ne raccoglieva parecchi, tutti belli grassi.
 
Re: cosa sono...

rigogoli e beccafichi...........ottime pietanze! purtroppo solo ricordi e nemmeno miei ma del mio babbo.
in questi giorni ne ho visti parecchi di rigogoli ed anche un numero industriale di upupe; ovviamente tutti vicino al fiume perchè con questo asciuttore si concentrano lì.

Confermo in toto, quello da te scritto.
In Maremma ne ho visti tanti, sopratutto in preapertura (ero a cornacchie). La femmina sembrava un tordo bello grasso ;-)
 
Re: cosa sono...

Qui da me se ne vede girare qualcuno, sono molto belli e hanno anche un verso abbastanza gradevole.
 
Re: cosa sono...

Io sono un cacciatore, ma mi diletto anche allo studio dell'ornitologia Europea e a mio giudizio, tra gli estatini, il rigogolo è uno degli uccelli più belli, insieme allupupa. Quella del filmato è una vera mattanza, scusatemi ma quelle cose non le condivido.
Saluti
Roby62

[eusa_clap.gif][eusa_clap.gif][eusa_clap.gif][eusa_clap.gif]

Da noi era tanto che non se ne vedevano, invece da qualche anno si possono udire di nuovo i loro fischi e vedere il loro bel colore giallo sgargiante sfrecciare in mezzo alle fronde, un uccello magnifico.
 
Re: cosa sono...

SI sono rigogoli...da noi in Campania, o almeno nella mia zona sono numerosi, quello che mi meraviglia è che sono uccelli molto diffidenti che si spostano da un albero all'altro quasi sempre senza compiere voli in spazi aperti...non che abbia mai provato a cacciarli però...mi meraviglia il numero di abbattimenti
 
Re: cosa sono...

qui' in zona pistoia ce ne son pochi, ma sabato scorso ero in provincia di bologna in collina, e ce n'erano davvero tanti, comunque piu' facile sentirli che vederli, non sono tanto coglioni allo scoperto......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto