Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Mirko vallo a spiegare ai "sapientoni" che predicavano che per essere in vigore la LR dovevano passare i 60 giorni....
e poi ripeto per i capanni alla migratoria non cambia assolutamente nulla visto che questa Legge legiferava esclusivamente sulle altane per ungulati e appostamenti colombacci.
Ergo chi fa il fisso è in regola e chi fa il temporaneo, a mio avviso per esserlo, deve smontare a fine giornata.

chi ha il fisso anche secondo me e' in regola.
 
R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Correggetemei se sbaglio ma dal 13 di settembre in poi sono messi "in regola" solo le torrette, le altane ed i fissi (che in teoria non erano mai stati messi in dubbio). I temporanei, per come sono intesi ora nella provincia di vicenza, rimarranno nel limbo

Ancora con sta storia del 13 settembre? Ragazzi ogni legge regionale é immediatamente esecutiva da quando viene pubblicata sul bur...chi sostiene il contrario mente.
La nuova normativa legifera esclusivamente sulle modalità di costruzione e autorizzazione che dovranno avere le torrette x colombacci e altane ungulati. Stop.
Se poi qualcuno vuol credere agli asini che volano faccia pure.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Ancora con sta storia del 13 settembre? Ragazzi ogni legge regionale é immediatamente esecutiva da quando viene pubblicata sul bur...chi sostiene il contrario mente.
La nuova normativa legifera esclusivamente sulle modalità di costruzione e autorizzazione che dovranno avere le torrette x colombacci e altane ungulati. Stop.
Se poi qualcuno vuol credere agli asini che volano faccia pure.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Posso essere pienamente d'accordo con te. Il problema è che purtroppo le cose vanno differentemente, novità di ieri sera: la forestale ha telefonato a uno che ha una torretta qua vicino di presentarsi sabato mattina dove ha tale torretta per la questione capanni... Cosa dovrenno dirgli se la situazione è a posto????....
Lui ha detto che da quello che sa lui le torrette ora si possono fare, che è venuta fuori la nuova legge regionale, loro gli hanno risposto che sanno loro quello che si può fare o meno e che si presenti...
Ora saprò o martedì o mercoledì il proseguo della storia e cosa gli viene esattamente contestato, fatto stà che gli anni passati stà storia non c'era...
 
Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

i fissi non hanno problemi...ho associati che giusto settimana scorsa hanno rinnovato nel veronese.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

da quel che mi risulta tutti sono nella stessa barca,cmq vedremo lo sviluppo della storia... cmq nel veronese la provincia aveva gia mandato l'autorizzazione,mentre da noi a vicenza ancora nulla..
 
Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Penso che parli di quello comunale visto che monte di malo so che ne esiste uno.

Si è comunale..cmq x il vincolo paesaggistico avevo detto a mio papà di chiedere...ma mi ha detto che come è entrato gli han detto:sei cacciatore,compila il modulo e l'anno liquidato..

Ho cmq un capanno in un'altro comune,andrò a vedere anche la cosa mi diranno o se cambiando comune cambia qualcosa!
 
Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

io resto d'accordo con Diego.
Il problema ora saranno i temporanei, ma siccome non siamo MAI riusciti a normare questa legge che resta nel limbo da ormai 20 anni prima o dopo chi avrebbe voluto metterla in discussione poteva farlo.
Attendiamo esiti.
 
R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

da quel che mi risulta tutti sono nella stessa barca,cmq vedremo lo sviluppo della storia... cmq nel veronese la provincia aveva gia mandato l'autorizzazione,mentre da noi a vicenza ancora nulla..

non mi pare che tutti siate sulla stessa barca...x i fissi era risaputo che questa legge non centrava nulla. il problema é che a vicenza avete un certo isidoro furlan...chi ha orecchie per intendere intenda...

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Non sono assolutamente d'accordo con chi continua a voler sostenere che lasciare il capanno è una cosa da fare!!! l'unica paura di chi continua a sostenere questa maledetta teoria è che gli rubino "el cantonxeo de xieza"... e chi continua a sostenere questo concetto è quasi sicuramente uno che di capanni ne ha "seminati" un po qua e un po la per fare il comodo...
al capanno ci potete andare lo stesso, basta che vi alziate 1 oretta prima e quando siete sul posto ve lo montate... personalmente parto da casa alle 5 tutte le mattine, macino 100 km, costruisco il capanno, caccio e quando è ora non lascio neanche le briciole del panino sul luogo di caccia...
SIGNORI... il fatto di lasciare i capanni sul territorio è puramente una mania dei Vicentini (lo sono anch'io) ed è ora che questo finisca...

Io ho un unico posto dove vado a caccia e li voglio farci il mio capanno. Se la caccia fosse carniere sarebbe meglio che ci vestissimo tutti da sniper e ci mettessimo davanti le buttate, ma siccome la caccia è a capanno se permetti io il capanno lo voglio. Il semplice gesto di accendere la moka sopra la mensola alle 5 mattina o di appoggiare il fucile in un traverso sagomato fanno parte della magia dell'alba e io questa magia non la voglio perdere per passare il tempo a costruire un capanno con un lenzuolo.
Questa come la chiami tu "mania" in realtà è "capannite acuta", di cui sono malati non solo i vicentini ma anche i bresciani e bergamaschi perchè questi sono i territori principe in Italia per questa forma di caccia..

Io non dico che il capanno si può fare con serenità ovunque, ma di farlo in campagna dove il vincolo paesagistico non esiste (ANCHE PRIMA DELLA LEGGE) e nel territorio montano di competenza della procura di Bassano dove per nostra fortuna i procuratori si attengono al rispetto della legge.

Per quel che riguarda i materiali con sui costruire il capanno sono d'accordo con te che vi è una carenza normativa, ma visto che ACV si è vantata di aver fatto lei la legge che è stata approvata, che adesso non si vengano a lamentare con stival.
 
R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

sbagli di grosso.

Lorenzo dammi un solo estremo di legge che dice che sbaglio...e spiegami perché a verona e padova i fissi li stanno rinnovando tranquillamente.
Ripeto estremi di legge e non dicerie di bar o si sezione.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Allora:
1) le nuova legge consente di farli in metallo;
2) concordi che gli appostamenti vanno tolti, perchè essendo tutti quelli sul territorio precedenti alla norma vanno rimossi.
 
Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Lorenzo dammi un solo estremo di legge che dice che sbaglio...e spiegami perché a verona e padova i fissi li stanno rinnovando tranquillamente.
Ripeto estremi di legge e non dicerie di bar o si sezione.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
diego ne abbiamo parlato mille volte.secondo te un sindaco si prende la responsabilita di non fare montare i capanni???la regione lo stesso??? senza alcun motivo???non ci credo.c' e' qualcosa di grosso sotto.io non so cosa ma c' e'.PUNTO
 
Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Ho chiamato la forestale e oltre ad essere stati gentilissimi sono stati anche molto esaustivi, di seguito quanto mi hanno detto:

La legge è in vigore fino a che la corte costituzionale non la blocca o la cancella, inoltre se non si ha l'appostamento all'interno di un bosco o in zone prescritte a livello comunale il vincolo paesagistico non c'è comunque ma sussiste solo quello urbanistico,per il quale la regione può legiferare.
Tuttavia in provincia di Vicenza esistono 2 procure (Bassano del Grappa e Vicenza), la forestale che dipende da Bassano si attiene alla legge regionale che è in vigore e quindi non sta facendo verbali, la forestale che dipende da Vicenza invece ha avuto ordine da PM di procede con il sequestro dei capanni. Probabilmente chi subisce un verbale in caso di ricorso vedrà revocata la sanzione ma intanto deve far ricorso.
Ho chiesto inoltre spiegazione riguardo i temporanei alla "vicentina" e mi ha confermato quanto detto da Mirko, cioè gli appostamenti si intendono teporanei secondo quanto specificato dalla circolare emessa a suo tempo dall'ass. Donazzan.

Due cose mi lasciano perplesso: la prima come è possibile che un PM pur sapendo che la legge è in vigore si sogni di far uscire la forestale e la seconda il comportamento di ACV che invece di prendere posizione sta facendo di tutto per seminare panico tra i cacciatori per aizzarli contro l'incompetente di Stival.

Vi consiglio di chiamare la forestale di competenza del vostro territorio, sapranno sicuramente sanare ogni vostro dubbio.

Grazie per la tua risposta, ora il quadro si fa più chiaro...
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Questa come la chiami tu "mania" in realtà è "capannite acuta", di cui sono malati non solo i vicentini ma anche i bresciani e bergamaschi perchè questi sono i territori principe in Italia per questa forma di caccia..

Concordo in toto ma c'è un ma....a Brescia il 95% degli appostamenti sono fissi, appunto perchè se dovessimo fare come da Voi in Veneto dove praticamente i temporanei sono a tutti gli effetti dei fissi ci avrebbero già "aperti" (legalmente parlando) tutti.
Pertanto opzione di caccia esclusiva (con tutti i sacrifici e limitazioni che ciò comporta) e autorizzazione dell'appostamento fisso rilasciata dalla Provincia.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Confermo, consiglio dato da fonte autorevole è:" aspettare a fare il capanno per vedere l'evolversi della situazione" a buon intenditor poche parole poi ogniuno faccia ciò che vuole...
infatti il problema e' aspettare quanto?in novembre?il solito schifo italiano
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Caro Ilthio mi pare che tu stia degenerando!! Dici agli altri come si permettono di dar giudizi senza conoscerti? perchè tu che fai???

Giusto per la cronaca sono segretario ACV si sezione comunale e tutte le mie licenze sono state ACV tranne la prima, sono stato a Roma a manifestare, ho organizzato incontri pubblici dove ho ospitato i dirigenti ACV, e partecipo costantemente alle assemble pubbliche, ho cenato più volte con molto piacere con Donazzan, Berlato e Venturini ma non per questo sono un caprone che segue Berlato a testa bassa sempre e comunque...

Il rispetto della normativa di cui parlavo da parte della procura di Bassano, consiste nel semplice fatto che la legge regionale è ancora in vigore e TUTTI i capanni sono per il momento legali, quello che stanno facendo a Vicenza è un ABUSO bello e buono con tutte le rotture che ci vanno dietro.

Se devi trattare un argomento parlane con conoscenza non tanto normativa ma quanto meno cronologica e dei fatti: mi sembra che l'intervento di mirko sia quanto mai chiaro.

Pe quel che concerne la scenta di caccia sono opinioni personali che esulano dal questa discussione quindi dopo aver espresso la mia idea mi fermo qui, se vuoi ne parliamo in un altro topic.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Le torrette a cui fai riferimento sono state solo la punta dell'iceberg e il fatto di avere tanti/troppi appostamenti piantati sul territorio ha alimentato il focolaio mediatico dei provvedimenti.
Ovviamente i tanti / troppi non sono certo i fissi, ma i pseudo fissi.

Paolo e' nato tutto da li, in particolare per il problema torrette nella zona della Valle d'Agno.Poi chi di dovere se ne e' approfittato.
PS te sto ancora aspettando par un goto.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

si posson fare ma devi comunicarlo in comune.

Mirko mi posti il passaggio della legge dove questo è specificato?
No perchè o non sono capace io di leggere oppure la modifica apportata con la legge regionale 6 luglio 2012, n. 25 regolarizza esclusivamente gli appostamenti per i colombacci e le altane per gli ungulati.
La vostra regionale 9 dicembre 1993, n. 50 non norma assolutamente il discorso degli appostamenti temporanei per la migratoria (c'è solo la famosa circolare Donazzan che io continuo a considerare una forzatura della 157 con tutti i rischi annessi e connessi in caso di accertamento da parte degli organi di vigilanza un pò "fiscali").
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Dal sito della Regione Veneto :Consiglio Regionale Veneto - Progetti di legge e proposte
Legge regionale 6 luglio 2012, n. 25 (BUR n. 55/2012) (Novellazione) :
MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 9 DICEMBRE 1993, N. 50 "NORME PER LA PROTEZIONE DELLA FAUNA SELVATICA E PER IL PRELIEVO VENATORIO"

tutte le tipologie di appostamento di cui all’articolo 20 della presente legge e all’articolo 12, comma 5 della legge n. 157 del 1992, realizzate secondo gli usi e le consuetudini locali, sono soggette a comunicazione al comune e non richiedono titolo abitativo edilizio ai sensi dell’articolo 6 del decreto del Presidente della repubblica 6 giugno 2001, n. 380 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia”

Penso che questo punto chiarisca la sistuazione dei "temporanei alla vicentina" fatti secondo la tradizione.

Comunque sfido a denunciarmi per abuso edilizio se ho fatto un capanno sopra un bancale non conficcato nel terreno.
Eventualmente posso essere soggetto a sanzioni amministrative in materia di venatoria ma questo l'abbiamo sempre saputo.
 
Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Comunque sono situazioni che ci (come categoria) cerchiamo, ovvero nello stesso aggettivo "temporaneo" sta la risposta alla soluzione del problema, se poi da smontarlo a fine giornata è diventato fisso per tutta la stagione venatoria ed oltre e se invece di materiale facilmente asportabile, frasche rami ecc, è diventato di legno, lamiera od altro, magari ben piantato per terra (cementato?), beh, non possiamo stupirci che prima o poi qualcuno, per pecunia od altro, ci metta il naso e stravolga le nostre "abitudini".
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Ma la finiamo di fare i pecoroni?! scusa lo sfogo ma se poi gli ambientalisti ce lo mettono nel culo è perchè siamo ignoranti noi!

In campagna non ti possono fare nessun verbale, sia che la legge sia in vigore sia che non lo sia. Chi ha preso i verbali? Dov'erano? Quando li hanno presi? Prima di farsi prendere dal panico perchè non vi documentate?!

..e se proprio siete ancora dubbiosi chiamate la sede della forestale di competenza e chiedete a loro che sapranno sicuramente illuminarvi!

Chi non si informa poi non si lamenti che non ha potuto fare il capanno per paura di un verbale, perchè per la stragrande maggioranza dei casi il rischio non esiste!

Mi piacciono le persone sicure come Te, mi permetto di postarTi quello che mi sono sentito dire dalla forestale stamane:
- Tutti i cacciatori che intendono realizzare un appostamento devono verificare presso il comune dove intendono ubicare l'appostamento se l'area in questione è soggetta a vincolo paesaggistico (aree boscate etc...), se l'area è vincolata, l'unico appostamento valido è quello "in tela" che si toglie a fine giornata (si parla di eccezione per gli appostamenti censiti e realizzati prima del 1967)...
- La legge impugnata (che doveva "condonare" gli appostamenti) resta in vigore finchè non si pronuncerà chi di competenza o fino a che la Regione non modifichi la Legge per evitare il "giudizio", la legge in vigore prevede che il proprietario di qualsiasi tipo di appostamento (tranne quello in tela) comunichi al Comune interessato la posizione dell'appostamento stesso...
- Gli unici appostamenti che non hanno problemi di sorta sono le altane per gli ungulati, e il classico appostamento "in tela" che viene posizionato al mattino e tolto la sera senza modifiche del sito,
- La cosa vale per gli appostamenti fissi e temporanei indistintamente, compresi quindi i chiari per la caccia agli acquatici...
- Sul territorio stanno continuando comunque i controlli del CFS che poi notificano il provvedimento della Procura della Repubblica con relativo sequestro del capanno, questo anche a fronte delle numerose segnalazioni che stanno compiendo i ns. amici anticaccia e affini...
Concludendo, il consiglio è quello, se possibile, di cacciare con il capanno in tela...

La situazione ha generato il massimo caos e purtroppo ha avuto un grosso riscontro mediatico che alimenta le segnalazioni da parte dei nemici della ns. passione.

In Regione Veneto non esiste una norma chiara di come debba essere realizzato un appostamento (dimensioni, materiali etc...) ci si è sempre barricati dietro gli usi e costumi locali questo per condonare i "pseudo-temporanei", le botti e le covegge... vedremo cosa accadrà in futuro... ma quest'anno si parte veramente male!

Facciamo tutti i capanni che vogliamo che se poi un testa di ***** di ambientalista lo fotografa questi Sigg. (CFS) sono costretti a fare il loro lavoro...
 
Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Chiariamo una volta per tutte, qui in provincia di vicenza sono stati fatti verbali a tutti i tipi di appostamenti: fissi, fissi senza richiami e temporanei. Il tutto nasce dal fatto che siamo in zona a vincolo paesagistico e che non esisteva nessuna normativa in materia urbanistica che regolasse i capanni. Quindi quando è scoppiata la cosa tutto è dipeso da chi effetuava il controllo, se trovavi il verde del verde ti attaccava la denuncia anche solo per due pali affissi nel terreno tanto poi la solfa è sempre quella, se vuoi fai ricorso. In quelle zone dove invece gli organi competenti sono stati più competenti hanno deciso di aspettare che dal punto di vista normativo ci fosse qualcosa di nuovo.
La sostanza è che nelle zone dove sono volate denuncie, sequestri ecc... la gente giustamente ha paura e c'è un immobilismo da paura, tutti aspettano che tutto sia delineato e chiaro e questo dopo il 13 di settembre.
Si ok,pero c'è da dire che se ci sono 4 pali piantati x terra in legno che il capanno esiste da chissà quanti anni 50 anzi molti di più...cioè 4 pali piantati abuso edilizio..cioè nn c'è mica niente mica ci vivo mica c'è corrente o altro..ora nn so quali sono i criteri x condannare uno x abuso edilizio..ma un capanno(escluse le villette create da certi e che la concordo) considerare 4 pali piantati abuso edilizio mi sembra assurdo come mi sembra altrettanto assurdo la questione del vincolo paesaggistico ci sono persone che costruiscono case in posti dove manco si potrebbe mure di cemento senza la copertura di sasso case che hanno una forma di tutto forchè di una casa e mi accusano a me magari xchè ho un capanno di legno ricoperto tutto da piante vive che in mezzo alla natura neanche si nota quasi...cioè nn c'è niente che sia contro il vincolo paesaggistico anzi..secondo me è solo che quando ci fanno buhhhh tutti a scappare e allora più scappiamo più ce lo fanno!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto