Re: si puo recuperare??

--------------------------------------------
Non sono tanto convinto di quello che asserisci. Se un breton viene iniziato al riporto, e per due anni farà solo questo......difficilmente fermerà più. Se invece avviene l'incontrario, la ferma la farà sempre. Sicuramente accoppiandosi con un'altra fermatrice, darà fermatori (almeno si spera).
[lol.gif][/quote]

Si walker, può darsi che il cane non fermi, ma per cattivo dressaggio e non per colpa del suo patrimonio genetico, che se è di buoni fermatori trasmetterà alla sua prole e che con buona probabilità sarà buona fermatrice.[/quote]



----------------------------------------------------------
E io che ho detto??
[lol.gif]
 
Re: si puo recuperare??

Ho provato, ma la prende a gioco, io sono convinto che ancora è cucciola e deve crescere. Al quagliodromo andiamo in tre con tre setter e quando capita che sono slegati tutti e tre lei gioca con gli altri!
A volte mi fa fare brutte figure!!!
Per ora non la porto in giro, sia perchè è vietato, ma sopratutto perchè le quaglie selvatiche fanno le uova in questo periodo e visto che l'olfatto ce l'ha buono potrebbe fare danno!
Comunque io credo in questa cagna!!!!
 
Re: si puo recuperare??

Adesso vedrai che cio' che ti suggerisco fara' levare grida di orrore a quelli che gia' mi hanno accusato di essere un sadico perche' ho usato il collare elettrico durante l'addestramento. No, prima di tutto non usare il collare elettrico per questo problema, o il cane potrebbe non riportare piu'. Invece da noi si usa un'imbracatura per quaglie di gabbia o piccioni che ha delle piccole punte d'acciaio. Se il cane comincia a masticare l'uccello, le punte gli fanno male alla bocca e smette. Non solo elimina il problema della selvaggina mangiata, ma anche quello della bocca dura.
Io ho usato con successo--perche' la mia Lab da cucciolona stringeva fantocci e uccelli un po' troppo--dei fantocci ricavati da pezzi di travicello di due pollici x quattro pollici ai quali avevo inchiodato attraverso l'osso diverse ali di anatra per coprire la maggior parte del legno. Le ali le ho inchiodate con chiodini che da voi credo si chiamino da tappezziere, cioe' senza testa, ma con la testa dello stesso diametro del resto del chiodo. Non li ho inchiodati completamente, ma in modo che la parte posteriore (non le punte!!!!) sporgessero dal legno e dalle ali due o tre cm. Poi ho anche usato diversi elastici per tenere le ali attaccate, perche' tali chiodi senza testa naturalmente non riuscirebbero a tenerle a lungo. Se Scout strizzava troppo, le teste dei chiodi le facevano male (ma senza ferirla) sul palato e sulle gengive.
Non so se riuscirai a trovare tali imbracature con le punte in Italia, ma con un po' d'ingegno e striscioline di pelle e elastici tu o qualcuno (o qualcunA) destro/a con ago e filo potrebbe farne una. Come punte usa puntine da disegno cucite fra due striscioline di pelle in maniera che assolutamente non si staccheranno, ma con un paio di tronchesi tagliane via la punta, perche' il trucco e' insegnare al cane, che naturalmente gode a riportare, che se prova a masticare si fa male, ma che se riporta con un'abboccatura gentile non gli succede niente.
L'imbracatura dovrebbe assomigliare a quella dei paracadute, con le strisce di pelle con le puntine che si incrociano sulla schiena e sul petto dell'uccello. Dei pezzi di elastico da mutande la terranno abbastanza stretta. Se e' fatta bene la puoi anche mettere su un uccello vivo, ma spuntane un'ala, perche' non vuoi che voli via con l'imbracatura addosso!
 
Re: si puo recuperare??

tranquillo luigi fa nnt...cmq scusate l'ignoranza qualcuno d voi m a detto d portare il cane su beccaccini ke istigano d piu il cane a fermare,se lo porto sulle quaglie lo stesso è???
saluti peppe
 
Re: si puo recuperare??

hunter94 ha scritto:
anke io so ke il fatto dei genitori, se sono dei buoni fermatori o no incide molto sui cuccioli xk la riuscita del cucciolo dipende anke dalle caratteristike ke gli sono state trasmesse dai genitori..xo questo nn significa ke un cucciolo nato da genitori ke nn fermano nn dovra mai fermare c vuole solamente un po piu di pasenzie e "cummattimento" come si dice dalle mie parti... =)
saluti peppe


------------------------------------------------
Quali sono le tue parti????
[lol.gif]
 
Re: si puo recuperare??

luigi.961 ha scritto:
Si hunter76 però nel tempo..e nelle cucciolate a venire gli insegnamenti diventano patrimonio genetico in soggetti predisposti mentalmente (sempre per come la vedo io si intende).Cmq per quanto riguarda il breton che fà la posta intendevo dire che fermerà sicuramente (in quanto la ferma l'ha nel patrimonio genetico della linea di sangue) solo che ci vorrà un pò più di tempo di un soggetto che fin da subito è stato adeguatamente e soltanto invogliato o addestrato per la ferma.


--------------------------------------------
Non sono tanto convinto di quello che asserisci. Se un breton viene iniziato al riporto, e per due anni farà solo questo......difficilmente fermerà più. Se invece avviene l'incontrario, la ferma la farà sempre. Sicuramente accoppiandosi con un'altra fermatrice, darà fermatori (almeno si spera).
[lol.gif]
 
Re: si puo recuperare??

Personalmente non sò perchè qua da me le quaglie.....sono pochissime o nulle,per quanto riguarda i beccaccini penso siano un buon insegnamento in quanto insegnano... a fermare lungo (altrimenti sfrullano) e non mi risulta siano molto pedinatrici, quindi vanno trattate con delicatezza.... il cane si abitua a stare sul vento con il naso alto (molto bello a vedersi),la quaglia secondo me ....porta un pochino ad abbassare la testa del cane (però parlo di quaglie immesse)
 
Re: si puo recuperare??

falco8 ha scritto:
luigi.961 ha scritto:
Si hunter76 però nel tempo..e nelle cucciolate a venire gli insegnamenti diventano patrimonio genetico in soggetti predisposti mentalmente (sempre per come la vedo io si intende).Cmq per quanto riguarda il breton che fà la posta intendevo dire che fermerà sicuramente (in quanto la ferma l'ha nel patrimonio genetico della linea di sangue) solo che ci vorrà un pò più di tempo di un soggetto che fin da subito è stato adeguatamente e soltanto invogliato o addestrato per la ferma.

luigi io credoche ti sei sbagliato a scrivere sta cosa perch se cosi non fosse dovremmo rivedee tutte le leggi della genetica. Mendel si alzerebbe dalla tomba, anche crick mentre watson ti verrebbe a cercare in sedia a rotelle. [marameo.gif] scherzo ovviamente ma un concetto fondamentale è che si trasmettono solo le caratteristiche che un soggetto ha gia nel patrimonio genetico, e non quelle acquisite. ecco perche nelle prove tendono piu a perdonare gli errori del dressaggio piuttosto che le caratteristiche naturali del soggetto.
Oltre non vado
non ne sono all'altezza....però mi domando:i setter non nascono riportatori,questo lo sappiamo però molto lo fanno bene e questo perchè gli è stato insegnato e i soggetti più
portati hanno assimilato l'insegnamnto quasi contro la loro natura,non pensi che tra genitori di setter buoni riportatori non ci sia quasi una trasmissione del gesto alla prole?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto