Re: R: cartuccia da spollo

Re: R: cartuccia da spollo

Anche lo spollo che pratico io ti da raramente l' occasione di tirare il secondo colpo. Generalmente frequento degli oliveti selvatici ( da noi detti agghiastri), le cui chiome sono foltissime e davvero enormi. Quando il tordo parte hai veramente poco tempo prima che sparisca, che venga cioè coperto dalle fronde degli altri alberi. Come già detto io uso le GP e le Freeshot e ho fucili con strozzature fisse */*** e per lo spollo uso la ***.
Oltre che le cartucce credo che nello spollo sia fondamentale la direzione in cui si percorre il campo ed è preferibile essere almeno in due e procedere simultaneamente con l’intento di far involare il selvatico.
Ciao.
 
R: cartuccia da spollo

R: cartuccia da spollo

ciao rodolfo super 90 scusami ma c'E' UNA GRANDE DIFFERENZA il beretta e' camerato 70 il tuo 76 perche' e' magnum

Da camera 76 ad una 70 non c'è nessuna differenza se si sparano cartucce con boraggio in plastica...la differenza seppur minima si ha con boraggio in feltro! Per la foratura stretta del tuo greystone non preoccuparti..metti lo strozzatore cilindrico e spara cartucce con contenitore disperante Gualandi o Baschieri! Non adoro le bior per tiri ravvicinati! Comunque ti consiglio anche le.cheddite LA REGINA ...sono 34gr con numerazione che va dal 7 al 12 (se ricordo bene..io ricarico) con disperante gualandi!
Comunque a 10 mt il 90% delle cartucce danno una rosata strettissima...se si vogliono rosate generose l'abbinamento migliore è una borra dispersante in una cartuccia chiusa ad orlo tondo!!!!
Non so se in commercio ci sia qualcosa del genere


Inviato dal mio HTC One S
 
Re: cartuccia da spollo

vorrei un vostro consiglio su quale cartuccia sparare allo spollo mattutino dei tordi con fucile greystone canna 65 senza bindella 5 stelle cartucce commerciali grazie
Chiedo scusa Danilovic73,non mi ero accorto rispondendo a Lucakapanno che la discussione l'avevi già impostata tu,hai fatto bene a riprenderlo,non è corretto introdursi in una discussione gia incominciata,comunque vale anche per te quello che ho risposto a lui,le GP B&P,le Free Shoot's della cheddite sono le migliori,ma di solito valgono di più le cartucce costruite da qualche armiere della zona,poi si sa l'eccezione fa la regola,scusa ancora un IBAL ciao Marco.
 
Re: R: cartuccia da spollo

Re: R: cartuccia da spollo

Anche lo spollo che pratico io ti da raramente l' occasione di tirare il secondo colpo. Generalmente frequento degli oliveti selvatici ( da noi detti agghiastri), le cui chiome sono foltissime e davvero enormi. Quando il tordo parte hai veramente poco tempo prima che sparisca, che venga cioè coperto dalle fronde degli altri alberi. Come già detto io uso le GP e le Freeshot e ho fucili con strozzature fisse */*** e per lo spollo uso la ***.
Oltre che le cartucce credo che nello spollo sia fondamentale la direzione in cui si percorre il campo ed è preferibile essere almeno in due e procedere simultaneamente con l’intento di far involare il selvatico.
Ciao.

Questo non è spollo ma scaccia!! Lo spollo è quando la mattina all'alba i tordi scendono dalla montagna. Dove vado io a volte passano ad ali chiuse tanto per la velocità e se li centri il cane te li va a recuperare 100 metri più a valle!!
 
Re: R: cartuccia da spollo

Re: R: cartuccia da spollo

ciao rodolfo super 90 scusami ma c'E' UNA GRANDE DIFFERENZA il beretta e' camerato 70 il tuo 76 perche' e' magnum
 
R: cartuccia da spollo

R: cartuccia da spollo

ciao rodolfo super 90 scusami ma c'E' UNA GRANDE DIFFERENZA il beretta e' camerato 70 il tuo 76 perche' e' magnum
Danilo proprio grandissima non è la differenza, se pensi che ci sono 6 mm in più di camera non è molto, qualcuno spara le cartucce da 65 o 67 mm e molte volte vanno meglio delle 70mm diciamo che un po di balistica serve ma andando troppo a puntigliare si esagera sicuramente c'è differenza tra una camera 70mm e una 89mm e sicuramente c'è differenza tra un 18,2 e un 18,8 ma tra un greystone e un fucile 18,3 e 76mm la differenza la fa la lavorazione e l'acciaio della canna.
A mio modesto parere.
 
Re: R: cartuccia da spollo

Re: R: cartuccia da spollo

Io ti consiglierei Nobel Sport Bior 33g. Se devo dire come la penso non andrei su pb troppo fini...direi max pb 11 anche se, proprio a dirla tutta, andrei sul 10!

Saluti!
 
Re: cartuccia da spollo

ciao a tutti,sono luca e mi sono iscritto da poco.Sono cacciatore da 4 stagioni,possiedo un benelli crioconfort cal.12.HO dei problemi nel trovare la cartuccia adatta sia per lo spollo che per il rientro.C'è qualcuno che mi può dare dei consigli? grazie.:confused:
 
Re: cartuccia da spollo

Per me delle belle cartucce da spollo e non solo sono le caporaletti dispersante piombo 12 la migliore dispersante che abbia mai provato, adesso non le sparo piu perche mi carico le mie con S4 in 1.40 x 32 piombo 11 e 9 borra piston skeet 25 micidiale ci sparo sia allo spollo che allo scaccio e anche al passo entro 30 mt, basta cambiare strozzatura.
Ciao
 
Re: R: cartuccia da spollo

Re: R: cartuccia da spollo

No io parlavo esclusivamente di quelle piombo 13 che con freddo secco e intenso non vanno. Mi è capitato quest'inverno che avevo solo pb 13 e su sei tordi buttati giù non ne ho raccolto neanche uno! Malgrado sia abbastanza veloce nel correre sti tordi andavano via di pedina e si imboscavano nello sporco senza poterli più recuperare. Ho levato le dispersanti e ho messo le normali e ho cominciato a raccoglierli tutti.

Infatti con il freddo uso il T2 con bossolo verde per intenderci pb 11 o 9 e la musica ricomincia!:eek: Non è vero Cicalò? :confused:

Probabilmente sta Anigrina non è più quella di prima, quelle dispersanti le sparavo tutto il giorno (PB9 il mio preferito) con le gelate intense ne facevo rimbalzare di roscioli e mi ricordo che andavano bene anche sui tiri alti, le tipo2 che dici lo sò che vanno bene lo dicono tutti dalle mie parti, comunque prova a mettere piombo9 se sono le stesse dispersanti vedrai che li stoppacci tutti.

 
Re: R: cartuccia da spollo

Re: R: cartuccia da spollo

Questo non è spollo ma scaccia!! Lo spollo è quando la mattina all'alba i tordi scendono dalla montagna. Dove vado io a volte passano ad ali chiuse tanto per la velocità e se li centri il cane te li va a recuperare 100 metri più a valle!!
concordo in pieno lo spollo e il momento più bello della giornata quando vedi quei puntini neri schizzare come missili aiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.................e si che devi essere svelto,quella dell'amico corbari e lo scaccio ma io personalmente negli uliveti non lo pratico ma bensì stiamo all'aspetto quando vanno a mangiare,lo scaccio lo pratichiamo negli aranceti e nella macchia fitta detta da noi "stinchi" e bisogna si essere in due!cc a tutti
 
Re: cartuccia da spollo

vorrei un vostro consiglio su quale cartuccia sparare allo spollo mattutino dei tordi con fucile greystone canna 65 senza bindella 5 stelle cartucce commerciali grazie
royal f2 dispersante piombo 10 della dimar di arezzo,o le sottobosco bior piombo 11................ciao padelloni
 
Re: cartuccia da spollo

ciao a tutti,sono luca e mi sono iscritto da poco.Sono cacciatore da 4 stagioni,possiedo un benelli crioconfort cal.12.HO dei problemi nel trovare la cartuccia adatta sia per lo spollo che per il rientro.C'è qualcuno che mi può dare dei consigli? grazie.:confused:
devi dire che strozzatore usi perché se monti un full anche con le dispersanti è difficile prendere un tordo a 10-15 metri...
Comunque se monti il cilindrico puoi sparare sia dispersanti che bior, se invece monti il 3 stelle le bior non ti aiutano per niente avrai più o meno la stessa rosata di una cartuccia con il contenitore quindi se vuoi fare tiri ravvicinati sei costretto a sparare delle dispersanti.
Io ho il tuo stesso fucile e la mattina allo spollo metto il cilindrico poi durante il giorno uso il 3 stelle e al rientro rimonto il cilindrico, così evito di comprare le dispersanti e gioco con le bior e quelle con il contenitore
 
Re: R: cartuccia da spollo

Re: R: cartuccia da spollo

Ragazzi a buio quando ti passano i tordi a 10metri con una stella li macini!!e sinceramente con una stella e cartucce col contenitore ne mangi pochi di tordi allo spollo!
 
Re: cartuccia da spollo

quoto anche io per la 31 gr della fiocchi nova bior, a me piace anche la gp universal dalla b&p e la titano della rc ma non + in produzione quest'ultime, ( cosi' mi hanno detto ).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto