Re: R: cartuccia da spollo

Re: R: cartuccia da spollo

ciao retius di solito a giugno vado a terni perche' silvani fa'un mese di sconto su tutte le cartucce ma le trovo anche da andrea sport a passo corese.le mini spollo 30gr le tiri con il caldo ma purtroppo ho saputo che non le fa' piu' invece la spollo 34gr freddo

Ok grazie Danilovic!
 
R: cartuccia da spollo

R: cartuccia da spollo

Nova bior 31 grammi piombo 11
Sarebbe utile che scrivessi a che distanza li spari di solito... ad esempio se escono proprio vicini puoi anche usare il piombo 13... o delle dispersanti.
 
Re: R: cartuccia da spollo

Re: R: cartuccia da spollo

distanza di tiro dai 10metri ai 20 non e' tanto la distanza ma la particolarita' del fucile con foratura 18.2
 
Re: cartuccia da spollo

Se ci prendete,
non serve una cartuccia solo per lo spollo.

io personalmente (quando cominciano a starci dai 12 gradi in sotto) uso le f2 classic pb 10 che penso siano le cartucce migliori mai inventate, e come secondo colpo, o nei giorni di passo che sono un po altini , le s4 pb 9. ma non ho inventato l'acqua calda , si sa che sono tra le migliori polveri per il freddo.

comunque come ripeto le f2 sono ottime cartucce
 

danilovic 73

Cacciatore (10/100)
Registrato
14 Settembre 2011
Messaggi
440
Punteggio reazioni
2
Età
51
Località
roma
vorrei un vostro consiglio su quale cartuccia sparare allo spollo mattutino dei tordi con fucile greystone canna 65 senza bindella 5 stelle cartucce commerciali grazie
 
Re: R: cartuccia da spollo

Re: R: cartuccia da spollo

Personalmente trovo le dispersanti poco sportive levano il bello dello spollo caccio con canne da 71 *** -* e mi diverto lo stesso sia con il 20 che con il 12 Cordialita'
 
Re: R: cartuccia da spollo

Re: R: cartuccia da spollo

Ma è possibile che solo dalle mie parti il caldo abbia fatto sentire i suoi effetti negativi sulla migrazione?! Qua nel forum sembra che in tutte le parti d' Italia ci sia qlcsa a cui sparare (intendo migratoria), mentre i miei amici cacciatori mi dicono che da me preferiscono andarsene a mare visto che a caccia è inutile uscire!!!!
 
Re: R: cartuccia da spollo

Re: R: cartuccia da spollo

Nel calibro 20 uso di prima canna la Nsi Dispersante con 29 grammi del 9,5. Mentre di seconda canna una biorientabile....altre dispersanti buone che ti consiglio sono la mb della baschieri con pb 9 mi sembra (bossolo nero) e la RM con bossolo rosso e 30 gr del 10 (sullo scatolo c'è una beccaccia disegnata)
 
Re: R: cartuccia da spollo

Re: R: cartuccia da spollo

Posso consigliarvi un cartuccia?? RC Titano 31gr pb 10 o 11!! mi ricorderete!!

- - - Aggiornato - - -

quoto anche io per la 31 gr della fiocchi nova bior, a me piace anche la gp universal dalla b&p e la titano della rc ma non + in produzione quest'ultime, ( cosi' mi hanno detto ).

Si si sono ancora in produzione le rc titano! ne ho prese due scatoloni quest'anno!! è da 3 anni che allo spollo sparo solo quelle da 31 gr micidiali!!
 
Re: R: cartuccia da spollo

Re: R: cartuccia da spollo

scusatemi ma questo post e' stato aperto da me per avere consigli sulle cartucce grazie

Scusa Danilovic le silvani le prende da lui a terni o si trovano anche in zona Roma e dintorni? Con quale temperatura si sparano (caldo o freddo)?
 
Re: R: cartuccia da spollo

Re: R: cartuccia da spollo

distanza di tiro dai 10metri ai 20 non e' tanto la distanza ma la particolarita' del fucile con foratura 18.2

Io uso le dispersanti di Ciaffoni piombo 13 tipo 1 caricate con AL e mi trovo bene. Le uso dal passo alla chiusura con costanza di rendimento. Soffrono solamente il freddo sotto zero ... ma per il resto difficilmente fanno feriti. Le sparo sia con una doppietta canna 71 prima canna strozz. 3* che con automatico canna Breda cm 62,5 cil entrambi forati 18.3.
 
Re: R: cartuccia da spollo

Re: R: cartuccia da spollo

Ciao, in assoluto per lo spollo le migliori che ho provato sono:

Royal f2 32grammi dispersante con piombo 11 (Dimar Arezzo)

Regina 34 grammi dispersante sempre piombo 11 della cheddite

Fra le 2 quest'anno prenderò le Regina in quanto quelle della Dimar l'anno scorso mi hanno dato diversi problemi con i bossoli
 
R: cartuccia da spollo

R: cartuccia da spollo

Io fino ad ora ho usato il Benelli forato 18,3 quindi non penso ci sia una grossa differenza, forse quello che conta di più è quali cartucce digerisce meglio la tua canna.
Io per quelle distanze userei in prima una dispersante piombo 12 (ns20 della nobel sport) e in seconda e terza canna metterei le bior che ho detto sopra.
Poi vedi come vanno nel tuo fucile... al massimo cambia marca ma come tipologie dovrebbero andar bene.
 
Re: R: cartuccia da spollo

Re: R: cartuccia da spollo

se le trovi prova le rc s4 special piombo 9 gr 33, oppure le B&P gp universal piombo 9 gr 32. meglio se usi cartucce con il contenitore considerato la 5 stelle. la gp e similare alla nove bior...la rc invece tutta un'altra musica. in bocca al lupo...
 
Re: cartuccia da spollo

grazie per i consigli,nell'ultima stagione ho iniziato ad usare lo strozzatore 4 st.con dispersanti dell'armeria Metelli di ******** (pg) e devo dire che mi sono trovato abbastanza bene
 
Re: R: cartuccia da spollo

Re: R: cartuccia da spollo

Io uso le dispersanti di Ciaffoni piombo 13 tipo 1 caricate con AL e mi trovo bene. Le uso dal passo alla chiusura con costanza di rendimento. Soffrono solamente il freddo sotto zero ... ma per il resto difficilmente fanno feriti. Le sparo sia con una doppietta canna 71 prima canna strozz. 3* che con automatico canna Breda cm 62,5 cil entrambi forati 18.3.

Ne ho sparate a tonnellate di dispersanti di Ciaffoni ed andavano bene anche con -10°C, probabilmente usi piombo troppo fino prova col 9 oppure prendile nn dispersanti.

 
Re: R: cartuccia da spollo

Re: R: cartuccia da spollo

ciao Corbari! se per qualcosa intendi fare 1/3 tiri forse qualcosa c'è... Qua in toscana questo tempo sta condizionando molto la migratoria come del resto ha condizionato la stanziale fino a 1/2 settimane fa (prima della prima acqua per intenderci). Per il resto, capanni a parte (che tendono a fare qualche numero per ovvi motivi), se leggi bene tutti li vedono ma in pochi li pigliano.... Io visti ne ho visti... ma di vederli a 4 tiri non me ne faccio nulla:) forza e coraggio è solo l'8/10, e prima o poi sto tempo statico cambierà!
 
Re: R: cartuccia da spollo

Re: R: cartuccia da spollo

Ne ho sparate a tonnellate di dispersanti di Ciaffoni ed andavano bene anche con -10°C, probabilmente usi piombo troppo fino prova col 9 oppure prendile nn dispersanti.


No io parlavo esclusivamente di quelle piombo 13 che con freddo secco e intenso non vanno. Mi è capitato quest'inverno che avevo solo pb 13 e su sei tordi buttati giù non ne ho raccolto neanche uno! Malgrado sia abbastanza veloce nel correre sti tordi andavano via di pedina e si imboscavano nello sporco senza poterli più recuperare. Ho levato le dispersanti e ho messo le normali e ho cominciato a raccoglierli tutti.

Infatti con il freddo uso il T2 con bossolo verde per intenderci pb 11 o 9 e la musica ricomincia!:eek: Non è vero Cicalò? :confused:
 
Re: R: cartuccia da spollo

Re: R: cartuccia da spollo

Caro amico sei rimasto una delle poche mosche bianche , come me e pochi altri , qui se inventano una dispersante da 80 grammi , con piombo che sente il calore del selvatico e lo insegue fanno a *****tti per accaparrarsele . Chiedo scusa , non voglio offendere nessuno ma quando è troppo è troppo , passi che uno le usi di 1° per la beccaccia con la scusa che si sciupa , passi che uno ha poco manico e le usa di 1° allo spollo ma un uso indiscriminato con i ferimenti che ne conseguono , mi fa pensare che questo sport che amiamo tanto sta prendendo veramente una brutta piega . Ora fischiatemi pure , non c'è animosita' nelle mie parole , solo amarezza . Un saluto comunque cordiale a tutti .



non so dove voi fate lo spollo, dove lo a faccio io non hai tempo per il secondo colpo quindi o cade di prima o via e passano a 15-20 metri se spari una cartuccia con contenitore li distruggi. Comunque io uso una cartuccia con borra in feltro e strozzatore *****. Le dispersanti vere e proprie sono altre.

Ciao
Mauro
 
Re: R: cartuccia da spollo

Re: R: cartuccia da spollo

cheddite free shots,praticamente una bior.... o per tiri molto ravvicinati fiocchi traditional dispersanti con il freddo e dindina dispersante caricata dall innocenti di montemurlo a medie tenperature...
 
Re: R: cartuccia da spollo

Re: R: cartuccia da spollo

concordo in pieno lo spollo e il momento più bello della giornata quando vedi quei puntini neri schizzare come missili aiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.................e si che devi essere svelto,quella dell'amico corbari e lo scaccio ma io personalmente negli uliveti non lo pratico ma bensì stiamo all'aspetto quando vanno a mangiare,lo scaccio lo pratichiamo negli aranceti e nella macchia fitta detta da noi "stinchi" e bisogna si essere in due!cc a tutti

Non sto parlando della scaccia che è altra cosa ma appunto dello spollo che come dice la parola stessa vuol dire sorprendere il selvatico quando all'alba si "spollaia" da dove ha passato appollaiato la notte.Io quando ci vado con un mio amico facciamo cosi: percorriamo parallelamente, a distanza distanza di qlke filare l'uno dall'altro, il campo in modo da avere un vantaggio rispetto alla folta copertura delle chiome degli alberi.
La scaccia è ankessa una bella forma di caccia, del resto per me hanno tutte pari dignità. Forse non mi ero espresso bene. Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto