Re: Situazione richiami 2012

Da me stamattina sole e niente vento... temperature un pò basse all'alba ma appena spuntato sole già riscaldava quindi li ho messi fuori tutti... e non ho notato differenze da l'altro ieri anzi mi sembra che i fringuelli stiano andado meglio dell'anno scorso...
 
Grazie!
sai pensavo di cominciare l'alba un 15 minuti prima che entrasse la lampadina normale per il giorno e al contrario la sera.
Comunque,cosa dici se faccio così ,non dovrebbe fare niente di male al più ,come dici tu non avranno la perdita della luce di colpo.
 
Re: Situazione richiami 2012

Scusate vorrei farvi una domanda, io ho una batteria di bottacci e merli perchè io pratico la caccia al capanno dai primi di ottobre a fine ottobre, dopo mi dedico al cane e alla caccia al cinghiale, attualmente i richiami sono a dodici ore di luce potrei aumentare ancora un po' la luce considerando che dal 30 di ottobre poi vanno a riposo?

Persnalmente arriverei a 14/15 ore a fine sett. e poi ancora 1/30 per fine ott. visto il tempo che le usi.
 
Re: Situazione richiami 2012

io ne ho 2 che non rimettono più le penne delle ali in quanto cicatrizzate, ma cantano ugualmente, in più ne ho una di seconda chiusa che ogni anno rimette le penne eppoi o se le toglie o le riperde e diventa brutta......mah con i pinoli non le incalorite troppo??? fatemi sapere
 
R: Situazione richiami 2012

R: Situazione richiami 2012

Sono contento per le allodole che ancora sono bene in estro....stagione con qualche buco ma richiami più longevi (parlando di canto ovviamente).

------------------------
saluti a tutti!
 
Re: Situazione richiami 2012

il prima chiusa ci puo' stare anche, ma che un ts vecchio muti al 28\11 significa che qualcosa non va.
CIAO botahv79 SECONDO TE COSA POTREBBE ESSERE, personalmente non mi era mai capitato .... n0n sono proprio un novello ho le gabbie da trenta anni e questa non me l'aspettavo
 
Re: Situazione richiami 2012

che merli sono? nuovi del primo anno? io ne ho uno di seconda chiusa e uno di prima entrambi con il becco rosso come un peperone, ormai da 40 giorni alla luce e canticchiano sottovoce e poco, che fare???????? come si dice da queste parti, da aprigli l' uscio e anda' a ricompralli...........

sono merli che ho preso lo scorso anno ai primi di dicembre, chi me li ha dati mi ha detto che uno era presiccio, uno aveva finito da poco di cantare e l'altro cantava ancora, tanto che cantava in macchina mentre venivo a casa, la persona mi è sembrata onesta, mi ha dato anche altri uccelli che stanno andando bene, anche se tutti un pò in ritardo, vedremo!?
 
Richiami caccia sono a 8 ore di luce,sono tutti in muta. Cantori fiere sono a 13 ore e cresce di 4 minuti al giorno, x quel poco tempo che ho, si sentono già cantare a bassa voce merli e tordi
 
Re: Situazione richiami 2012

i pastoni adesso non è proprio il caso, è caldo e gli animali non hanno bisogno di molto, il mio merlo di ditta non ha mai preso un chicco di canto ne di pastoncino ne di gramignoli, però canta da gennaio a luglio.........per le allodole io le scoprirò verso i primi di settembre ed il canto glielo dò soltanto alla fine di settembre al 50% con il il 27
 
Re: Situazione richiami 2012

Seconda batteria che ha cominciato a calare...sabato si riprova ma rimango dell'idea che più di un mese di canto è dura..
Ormai vanno bene dal 20 novembre, direi che quest'anno non mi posso lamentare.

Ciao
 
Re: Situazione richiami 2012

bottacci e merli alla grande... fringuelli che finalmente battono bene anche se mi hanno fatto penare... allodole che anche loro vanno alla grande ma che hanno visto pochissimo il campo aperto... sasselli e peppole stanno aumentando bene... cesene ancora coperte...
risultato: soddisfatto ;)
 
Il tuo ragionamento è corretto, ma ripeto, se non hai una centralina tipo Besser, Beretti, Season Generator, Fran Pet, Oldarin, ecc.ecc. dovrai munirti di 2 timer digitali, uno che comanda la lampadina per alba e tramonto, l'altro il neon o lampada equivalente. Con questo sistema non avrai la progressione dell'accensione e dello spegnimento, ma avrai sempre un ON/OFF di una lampadina a basso voltaggio.
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

Volevo da voi un parere, a settembre-ottobre dell'anno scorso ho inserito 3 merli novelli nel fotoperiodo, uno va bene ma gli altri due non mi soddisfano perchè molto discontinui, mi consigliate di tenerli un altro anno o di inserire due nuovi soggetti e scartare questi?
Grazie per le risposte
 
Muta completamente finita, le allodole sono in splendida forma, una delle quattro novelle oggi canterlava con 8 ore di luce.
Bene
 
Re: Situazione richiami 2012

Prima giorno all'aria aperta per i richiami... Bottacci vecchi son partiti subito, dei 3 novelli uno è partito insieme con i vecchi, quindi molto bene... fringuelli e merli molto silenziosi... ma c'è tempo siamo solo alla prima uscita...
 
Re: Situazione richiami 2012

Il PROGEO no di sicuro, io glie lo do da 4 anni e il becco mio padre glie lo taglia non a tutti e 1 volta l'anno, ma anche prima che gli davo rds era così.

saluti
Enrico

ciao Enrico...bhè..in alcune zone della val trompia non è proprio così..rispetto a rds progeo spinge di + sulla crescita becco e unghie..sarà forse l'acqua delle rete ...??? boh..
vero anche che alcuni soggeti sono predisposti maggiormente a questo crescita rapida dei becco e unghie..
ciao

- - - Aggiornato - - -

a Lorenzo rispondo io:
secondo me questi animali essendo stati tirati fuori piu' tardi sono in estro pieno, e in tale situazione della luce se ne fregano.Mi spiego meglio:Sappiamo bene che l'estro e' una questione ormonale.La luce stimola l'apparato endocrino a secernere ormoni e da qui l'estro dell'animale.Il problema e' che quando inizia la fase dell'estro, l'organismo anche a buio continua a secernere ormoni e l'animale ovviamente canta.Provate a far salire un merlo in estro in primavera e poi a metterlo in chiusa a buio.Questo se ne sbatte, canata un mese a buio e poi muta.Ripeto solo in casi di estro pieno.Le mie cesene stan facendo la stessa cosa, quelle di seconda batteria se nbe fregano del calo e vanno lo stesso.

meglio dicosì--[20]....
cmq Lorenzo il tuo amico ha raggiunto ciò che voleva.. no ???...
 
Re: Situazione richiami 2012

Tutto come da copione, richiami sotto tabella 23b ritardata di 23 giorni con cesene e sasselli coperti e anche la seconda batteria che ho ereditato è stata allineata alla mia.....
 
A mio avviso qualche giorno di caldo non gli ha fatto niente, l'importante che ci sia areazione ed acqua in abbondanza
stai tranquillo

sono in chiusa o in foto?

- - - Aggiornato - - -



22/06 questo soggetto non smette di cantare ... ormai due giorni ed e' San Giovanni....vediamo come reagisce alla spiumatura...
Se canta forte come dici credo che non puoi farci niente e a ottobre sarà dura rifarlo catare.Massimo
 
Re: Situazione richiami 2012

è la mia preoccupazione con le lodole.. a mio papà quando capitava un soggetto che sanguinava sulla punta dell'ala poi non riusciva mai a guariele del tutto.. ricominciavano a sanguinare al primo sbattersi.. spero non sia il tuo caso! ciao Andrea!!

Ciao Renato
spero.... mi era capitato anche con una cesena al primo anno... poi fortunatamente l'ho sistemata e lei soprattutto si è calmata parecchio... speriamo mi vadi così anche per la lodola.. quello che ho notato sulla punta della remigante caduta è stato un grumolo di sangue... non avevo mai visto... ,mah!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto