Re: quanti grammi max per il cal. 20?

E' chiaro che l'uso di 32-35 g di piombo nel 20 deve essere sporadico, altrimenti conviene passare al 12.
Io uso di norma 25-28 g, ma durante qualche spollo alle anatre ho sparato con successo qualche cartuccia da 35 g!
 
Re: quanti grammi max per il cal. 20?

Ma perchè vi create dei problemi se la gente qualche volta spara 32/35 gr nel cal 20, sicuramente non ve ne create quando sparate 40/42gr nel cal 12. Certamente non li spareranno a delle quaglie (almeno lo spero!) e avranno i loro buoni motivi.
 
Re: quanti grammi max per il cal. 20?

Gianni secondo me hanno poco piombo queste... meglio provare con 46/50gr... nel cal.20 mi sembra la grammatura adatta allo scopo! ahahahahaha :D



---------------------------------------------------------------
Eppure, sparandole non sembra affatto. Poco rinculo, basse pressioni e ottime rosate.
 
Re: quanti grammi max per il cal. 20?

Mi sembra fuori luogo scrivere che uno non si può permettere il "lusso" di avere due fucili. La domanda era quanti grammi si possono caricare con il cal. 20, con camera, canne e strozzature indicate.
 
Re: quanti grammi max per il cal. 20?

Solitamente oscilo tra i 24 e i 28g per i tordi d 3 canna.

Per i colombacci e la Lepre mi tengo attorno ai 27-32g, senza problemi.

Ottime le camouflage 30g pb.7 per i colombi.

Per i cam.70 35g da quello che sò è il massimo prodotto.

p.s non è detto che una cartuccia da 32g sia + stressante di una da 28g.

Saluti
 
Re: quanti grammi max per il cal. 20?

Ma perchè vi create dei problemi se la gente qualche volta spara 32/35 gr nel cal 20, sicuramente non ve ne create quando sparate 40/42gr nel cal 12. Certamente non li spareranno a delle quaglie (almeno lo spero!) e avranno i loro buoni motivi.
E invece ti contraddico.....alcuni miei conoscenti tirano le 42 gr alle beccacce!!!!
Contenti loro
Marco
 
quanti grammi max per il cal. 20?

Siete delle fighette.
Io macino 35 gr a iosa e godo di bestia!!! Hihihi....:)


Sent from my iPhone using Tapatalk by Lando
 
Re: quanti grammi max per il cal. 20?

Nel mio semiautomatico nn supero i 28 gr ,parlo di un 48al, ma quest'anno a febbraio (solo per colombacci) ho usato le migra della B&P e devo dire ke nn ho avuto problemi sia all'arma ke alla spalla, con dispositivo a tutto freno inserito. Condivido ki dice ke per grammature superiori si può usare calibri maggiori.
 
Re: quanti grammi max per il cal. 20?

26 sino a 28 gr. ai tord, 32 agli acquatici, raramente non disdegno i 35 gr., ma esclusivamente ad anatre in acqua oltre i 40 mt
 
Re: quanti grammi max per il cal. 20?

Ciao, certamente puoi sparare i 32 gr. nel cal. 20, ma che senso ha, perche visto che hai bisogno di quella grammatura non usi il cal. 12?? Uso il cal. 20 da più di 20 anni e la grammatura che uso sempre per la migratoria (tordi ecc.) è 25/26 gr. eccezionalmente la cartuccia di 28 gr. specie su camera da 70mm. - A. 303 - su camere da 76mm. - Urika/ Astro - puoi andare oltre tranquillamente .
Saluti
 
Re: quanti grammi max per il cal. 20?

--------------------------------------------------------------------
Fabio a quella distanza, prova questi...poi mi dici.



tb_11231CH29-Special20.jpg


e queste:
tb_03535CH18-Magnum-cal20.jpg

La mia canna non è camerata magum...quindi mi fermo a 35 gr , proverò le special..grazie

- - - Aggiornato - - -

Gianni secondo me hanno poco piombo queste... meglio provare con 46/50gr... nel cal.20 mi sembra la grammatura adatta allo scopo! ahahahahaha :D

Ci fosserro...perchè non provarle ? d'altronde il 12 arriva a 63 gr. delle supermagnum ....in casi limite come ribattere un ferito lungo od un uccello rimessosi in acqua a distanze dove magari con 32 gr. rischiamo il ferimento..allora una buona " mina " puo essere la soluzione.....Ovviamente casi limite. Io di un pacco da 10 di 35 gr. comprato 2 anni fà ne conservo ancora 8, le 2 che mancano hanno fatto il loro dovere su un alzavola ed un moriglione decisamente distanti.
 
Re: quanti grammi max per il cal. 20?

26 sino a 28 gr. ai tord, 32 agli acquatici, raramente non disdegno i 35 gr., ma esclusivamente ad anatre in acqua oltre i 40 mt


--------------------------------------------------------------------
Fabio a quella distanza, prova questi...poi mi dici.

tb_11231CH29-Special20.jpg


e queste:
tb_03535CH18-Magnum-cal20.jpg
 
Re: quanti grammi max per il cal. 20?

--------------------------------------------------------------------
Fabio a quella distanza, prova questi...poi mi dici.

tb_11231CH29-Special20.jpg


e queste:
tb_03535CH18-Magnum-cal20.jpg


Gianni secondo me hanno poco piombo queste... meglio provare con 46/50gr... nel cal.20 mi sembra la grammatura adatta allo scopo! ahahahahaha :D
 
Re: quanti grammi max per il cal. 20?

Ciao, certamente puoi sparare i 32 gr. nel cal. 20, ma che senso ha, perche visto che hai bisogno di quella grammatura non usi il cal. 12?? Uso il cal. 20 da più di 20 anni e la grammatura che uso sempre per la migratoria (tordi ecc.) è 25/26 gr. eccezionalmente la cartuccia di 28 gr. specie su camera da 70mm. - A. 303 - su camere da 76mm. - Urika/ Astro - puoi andare oltre tranquillamente .
Saluti
Ciao, il senso di avere un'arma più leggera e meno piombo in tasca ottenendo gli stessi risultati!!
 
Re: quanti grammi max per il cal. 20?

esistono in commercio cartucce fabbricate da una notisssima industria italiana con 35 g. in bossolo da 70, quindi fino a questa grammatura e' lecito. Ma fai molta attenzione, specie se carichi da solo, perche' quello che e' importante, per la sicurezza, non e' la quantita' di pb ma la pressione che una cartuccia puo' sviluppare. Nel cal. 20, come in qualunque altro calibro, bisogna sempre usare delle polveri adeguate alla grammatura. Comunque nel caricamento domestico e' sconsigliabile utilizzare dosi max di pb.
saluti.
Ciao, non so se ricarichi, ma di certo è proprio il caricamento domestico che ti permette di utilizzare cartucce specifiche per quella determinata zona di caccia e per quel determinato selvatico, oltre al fatto che è proprio grazie alla ricarica domestica che ti puoi permettere il lusso di andare oltre i limiti delle cartucce commerciali, quindi utilizzare grammature massime,se necessario.
Il concetto non è quello della grammatura massima, ma della cartuccia equilibrata, facile da sperimentare con canna manometrica per ottenere ciò.
Basta prendere ad esempio un'assetto provato in C.M. Con 40 grammi di piombo per cal.20, quale ha fornito dati di tutto rispetto e consoni all'assetto magnum, quindi se vuoi andare a caccia con il cal.20 ed utilizzare ogni tanto grammature magnum o da cal.12, fai pure, è giusto ed utile.
Non ascoltare coloro i quali ti diranno che se spari 40 grammi ti conviene farlo con il cal.12 perché,oltre a vari fattori la gente non considera il fatto che magari una persona non si può permettere lusso di comperare 2 fucili e quindi tende a sfruttare al massimo ciò che si possiede; l'importante e lo ribadisco, è creare una cartuccia equilibrata!!!
 
Re: quanti grammi max per il cal. 20?

Dire la giusta grammatura in cal 20 e impossibile perche la cosa e soggettiva ci sono dei range in cui i fucili esprimono un giusto equilibro ma per esempio io a tordi uso da 25 a 27 g poi i colombacci arrivo a 32 g e a beccacce da 28 a 30 usando qualche bior e strozzatore cilindrico saluti luca
 
Re: quanti grammi max per il cal. 20?

Anch'io nel mio 20 urika cam76 massimo sparo 28 g oltre non avrai benefici a parte qualche caccia particolare ho provato a sparare anche cartucce magnum e fin quando se ne tirano poche allora va bene ma se si spara in continuazione non e il caso e meglio il 12 meno stressante per te e per l'arma oggi in commercio ci sono 12 che pesano come il 20 perciò quando si usa il 20 non e più l'unico motivo ma si fanno altre scelte
Saluti luca
 
Re: quanti grammi max per il cal. 20?

io personalmente dopo 16 anni che uso solo il cal.20 (breda astrolux cam.70 canna strozzatori esterni)ho notato che il meglio lo ottengo con 25-26-27 gr pb 9 e10 per quaglie, tordi e merli, 28-30-31 gr, piombo 5-6 per fagiano,lepre e colombaccio, cio' non toglie che si possano superare dette grammature.la scelta scaturisce da prove alla placche con le commerciali rc da 32 gr 7/2 normalissima cartuccia con rosate peggiore delle mie 28 gr; nobel colombo da 31 gr 6 buona rosata molto simile alla mia 30-31 gr ed infine special 20 cheddite 36 gr 5 rosata scandalosa in piu' scalcia come un mulo.
un saluto marco
 
Re: quanti grammi max per il cal. 20?

Io è da tanti anni che con il benelli raffaello sparo 32-35 gr sempre,anche perche la mia caccia è col cane da ferma a fagiani e a colombacci.Ho preso una decisione qualche anno fa vendendo il cal.12.Vantaggi sono di avere un fucile con canna 61***o***** dal peso di soli 2,5 kg e con una potenza di un 12.e a camminare tutto il giorno come faccio alla fine si sente.
 
Re: quanti grammi max per il cal. 20?

esistono in commercio cartucce fabbricate da una notisssima industria italiana con 35 g. in bossolo da 70, quindi fino a questa grammatura e' lecito. Ma fai molta attenzione, specie se carichi da solo, perche' quello che e' importante, per la sicurezza, non e' la quantita' di pb ma la pressione che una cartuccia puo' sviluppare. Nel cal. 20, come in qualunque altro calibro, bisogna sempre usare delle polveri adeguate alla grammatura. Comunque nel caricamento domestico e' sconsigliabile utilizzare dosi max di pb.
saluti.
 
Re: quanti grammi max per il cal. 20?

Aldila' della grammatura.puoi utilizzare quelle cartucce,in bossolo di 70mm,la cui pressione nn superi quanto previsto dalle norme CIp e mi sembra che x il cal 20 siano 830 bar
Marco
 
Re: quanti grammi max per il cal. 20?

grazie a tutti
certo che non uso più di 28 gr, ma ogni tanto per i colombacci avere qualche grammo in più, non è male, e siccome un amico che spara solo con il cal. 20 mi ha consigliato le RC semimagnum con 32 grammi, volevo essere sicur di non incorrere in qualche rischio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto