Re: Chiarimento tasse venatorie.....

Salve a tutti io ho una situazione simile.....volevo fare solo qualche domande che riassumono un po il tutto ma la tassa provinciale segue l'iter della tassa governativa??e quella per l'atc è valida solo per la stagione venatoria?quindi non dipende dalla data di rilascio della licenza?e l'assicurazione??poi scusate avevo detto solo un paio.......ma se la licenza scade di domenica non è valida la regola per tutte le tasse che il versamento si può fare il primo giorno feriale successivo??poi se il rinnovo è avvenito l'anno scorso e i versamenti delle tasse governativa e provinciale sono stati effettuati un mese prima mica creano uno scoperto?quelle tasse vanno a scadere alla scadenza del giorno del rilascio dell'anno successivo giusto?credo sia per forza cosi visto che bisogna farli prima i versamenti altrimenti non è possibile fare il rinnovo....grazie anticipatamente a tutti
 

tony.r

Utente Registrato
Messaggi
134
Punteggio reazioni
0
Punti
6
buona domenica a tutti gli amici di mygra, scrivo questo post per chiedere a chi ne sa più di me del periodo di validità delle tasse venatorie, io sapevo che hanno la durata di un anno solare(tranne l'atc che si deve pagare in quanto vale per sola annata venatoria), il problema è questo:
io lo scorso anno per motivi di lavoro non son riuscito a fare i versamenti nel mese di agosto,dopo aver sistemato i problemi avuti, pagai tutte le tasse venatorie il 15 ottobre e quest'anno ero convinto che fino a quella data dovevo pagare solo l'atc. l'altro giorno sono venuto a conoscenza che le tasse da me pagate lo scorso anno non sono più valide in quanto da come dicono i versamenti o tasse venatorie decadono non alla data in cui sono state pagate ma alla data del rilascio del porto d'armi.( che nel mio caso è aprile 2007)
chiedo aiuto a chi ne sa più di me perchè qui da me nessuno ha le idee chiare..... grazie e spero di essere stato chiaro.....
 
Re: Chiarimento tasse venatorie.....

Ciao, se la passata stagione hai pagato normalmente, basta che sui nuovi bollettini scrivi validi dal 02/09/2012 (paghi il 31/08/2012) e sei a posto. L'unica "scocciatura" che hai è quella che ti devi portare dietro i versamenti della passata stagione.
Spero di esserti stato d'aiuto.
A mio avviso puoi effettuare il versamento in data 31\08 infatti se la licenza è stata rilasciata in data 31 l'anno si conclude il 30 ed il 31 deve essere rinnovata
 
Re: Chiarimento tasse venatorie.....

sei stao chiarissimo luca grazie domani andro a fare tutti i versamenti cosi sarò pronto per la preapertura.... grazie a tutti e in bocca al lupo...

A te, ti è andata bene............il mio pda ha scadenza 31 agosto.....e ancora, nonostante i tanti consigli non so cosa fare, se aspetto la scadenza salto ovviamente la preapertura, se pago prima ho il dubbio che qualche guardia "allegra" mi elevi un verbale..........bhoooooo
 
Re: Chiarimento tasse venatorie.....

Si è corretto quello che ti hanno detto. Cioè le tasse venatorie scadono alla scadenza del porto d'armi quindi nel tuo caso scadono nel mese di aprile 2013.
Comunque tieni presente che nel 2013 devi rinnovare anche il PDA e quindi ti devi presntare al commissariato o stazione dei carabinieri con tutte le tasse pagate di nuovo.
Nel tuo caso msarebbe stato quindi indifferente, hai perso qualche mese solo l'anno scorso.
 
Re: Chiarimento tasse venatorie.....

buona domenica a tutti gli amici di mygra, scrivo questo post per chiedere a chi ne sa più di me del periodo di validità delle tasse venatorie, io sapevo che hanno la durata di un anno solare(tranne l'atc che si deve pagare in quanto vale per sola annata venatoria), il problema è questo:
io lo scorso anno per motivi di lavoro non son riuscito a fare i versamenti nel mese di agosto,dopo aver sistemato i problemi avuti, pagai tutte le tasse venatorie il 15 ottobre e quest'anno ero convinto che fino a quella data dovevo pagare solo l'atc. l'altro giorno sono venuto a conoscenza che le tasse da me pagate lo scorso anno non sono più valide in quanto da come dicono i versamenti o tasse venatorie decadono non alla data in cui sono state pagate ma alla data del rilascio del porto d'armi.( che nel mio caso è aprile 2007)
chiedo aiuto a chi ne sa più di me perchè qui da me nessuno ha le idee chiare..... grazie e spero di essere stato chiaro.....

Ciao, per le concessioni governative è valida la data del rilascio del porto d'armi, per il versamento regionale credo di no, poiche amici fanno il versamento ad ottobre ed all'apertura gli rilasciano il teserino regolarmente, perche in corso di validità cosi come l'assicurazione; per l'atc è ad annata venatoria, poi le interpretazioni possono essere diverse ma qui si adotta questo sistema.
Saluti
 
Re: Chiarimento tasse venatorie.....

opio e incollo:


[h=1]I versamenti per il Porto di fucile uso caccia[/h]
[h=2]Il Porto di fucile per uso caccia, come è noto, è soggetto al pagamento di una tassa di concessione governativa che deve essere versata anche per ogni anno di vigenza del documento[/h]
01/07/2005
Invia email
Stampa articolo

_630.jpg






Il Porto di fucile per uso caccia, come è noto, è soggetto al pagamento di una tassa di concessione governativa che deve essere versata anche per ogni anno di vigenza del documento (sei anni dal rilascio). Taluni, però, esercitando l’ attività venatoria in modo discontinuo pagano la tassa magari il primo anno, poi il secondo anno non la pagano, perché non intendono recarsi a caccia. È in questa circostanza che cominciano a sorgere i problemi: se la tassa non è pagata, si possono acquistare armi e munizioni? Si può trasportare l’arma al poligono? Il Porto d’armi, insomma, è valido a tutti gli effetti o è in qualche misura “mutilato”? Se si ricominciano a versare le tasse annuali, che tipo di validità avranno? Cerchiamo di dare, sinteticamente, una risposta a queste domande. La norma di riferimento è il dpr 641/72, pubblicato sul supplemento ordinario n° 3 alla Gazzetta Ufficiale n° 292 dell’11 novembre 1972, dal titolo “Disciplina delle tasse sulle concessioni governative”. Il documento, modificato e aggiornato nel tempo (soprattutto in relazione all’ammontare delle tasse…), è tuttora in vigore e detta regole molto precise in merito alla validità dei versamenti e del Porto d’armi per uso caccia. Il titolo II del dpr, innanzi tutto, prevede espressamente che sia dovuta una tassa per la concessione del Porto di fucile per uso caccia e una, di pari importo, per il rinnovo annuale. La nota 1 all’articolo 5 del titolo II, in modo piuttosto sibillino, recita: “Le licenze sono valide per sei anni. Agli effetti delle tasse annuali si intende per anno il periodo di dodici mesi decorrente dalla data corrispondente a quella di emanazione della licenza; la tassa deve essere pagata, per ciascun anno successivo a quello di emanazione, prima dell'uso dell’ arma e non è dovuta per gli anni nei quali non se ne fa uso”. Da questo ricaviamo, innanzi tutto, che il periodo di dodici mesi di validità del primo versamento decorre non dalla data di effettivo pagamento del bollettino postale, bensì dalla data in cui ci viene rilasciato il libretto (necessariamente successiva, anche di un mese o due, perché le questure vogliono il bollettino pagato prima di istruire la pratica). Un altro punto importante è che, se non si “fa uso” dell’arma si può evitare di pagare la tassa. Cosa si intende, però, per “uso”? dal momento che la norma è riferita all’attività venatoria si potrebbe essere portati a pensare che il mancato pagamento precluda solo la possibilità di esercitare l’attività venatoria, mantenendo però la possibilità di acquistare armi e munizioni e trasportare le stesse. L’articolo 8 del citato dpr, però, porta a propendere per un’ipotesi differente, recitando: “Gli atti per i quali sono dovute le tasse non sono efficaci sino a quando queste non siano pagate”. Questo ci fa capire che il Porto di fucile, in assenza del versamento, è un documento perfettamente valido, ma inefficace. Ne consegue che il mancato pagamento della tassa lascia l’intestatario nella stessa condizione di chi non ha mai richiesto un Porto d’ armi (anche se la sanzione è, in questo caso, di tipo amministrativo e non penale). Un altro aspetto “misterioso” concerne, invece, il momento in cui si desidera riprendere l’attività venatoria e, quindi, ci si reca nuovamente alla posta a effettuare il prescritto versamento. A quel punto, la data di validità del versamento non potrà più coincidere con quella di rilascio del libretto, ma i dodici mesi di validità inizieranno a decorrere dal giorno di pagamento della tassa. L’inizio della validità del versamento successivo, naturalmente, coinciderà con la fine della validità del precedente, fino alla scadenza del libretto. A quel punto, evidentemente, anche se sono trascorsi meno di dodici mesi dall’ultimo versamento, il documento sarà irrimediabilmente scaduto e il “residuo” di giorni di validità andrà perso. L’eventualità si verificherà, ovviamente, solo nel caso in cui si sia omesso di rinnovare ciclicamente i versamenti prima della scadenza dei precedenti, senza soluzione di continuità: in quest’ultima eventualità, invece, visto che i dodici mesi di validità del primo versamento decorrono dalla data del rilascio del libretto, Il versamento per il sesto anno di validità scadrà esattamente nello stesso giorno di scadenza del libretto. Un esempio pratico aiuterà a capire: poniamo il caso che si sia ricevuto il libretto il giorno 25 novembre 2002: il versamento scadrà il 24 novembre 2003. Se, prima di tale data, ci si recherà in posta a effettuare un nuovo versamento, quest’ultimo avrà validità dal 25 novembre 2003 fino al 24 novembre 2004, e così via fino alla scadenza del Porto d’armi, il 24 novembre 2008. Poniamo il caso, adesso, che il Porto d’armi sia stato emesso il 25 novembre 2002 e che non si effettui più alcun versamento fino, poniamo, al 3 gennaio 2005. A quel punto, il versamento varrà dal 3 gennaio 2005 al 2 gennaio 2006. Rinnovando il pagamento della tassa entro tale data, il nuovo versamento varrà dal 3 gennaio 2006 al 2 gennaio 2007. L’ultimo versamento varrà, invece, dal 3 gennaio 2008 al 24 novembre 2008, giorno di scadenza del libretto.
 
Re: Chiarimento tasse venatorie.....

grazie per avermi risposto sei stato gentilissimo, quindi io per poter andare il 2 settembre dovrei pagare tutto adesso e non aspettare il 15 ottobre in quanto lo scorso aprile le mie tasse sono scadute....? dico bene?
 
Re: Chiarimento tasse venatorie.....

ok grazie amici per avermi risposto, in bocca al lupo a tutti per questa nuova stagione venatoria ormai alle porte...
 
Re: Chiarimento tasse venatorie.....

La validità delle tasse non e calcolata come anno solare ma come scadenza del porto d'armi anche quella regionale e vanno sempre pagate un giorno dopo e mai uno prima esempio
Scadenza porto d'armi 01/09/2011 il versamento sarà fatto il 02/09/2011 e no il 31 perché risulterà scoperto un solo caso e previsto il pagamento anticipato e allo scadere dei 6 anni per motivi di questura la dicitura sarà rinnovo non so se mi sono spiegato saluti luca
 
Re: Chiarimento tasse venatorie.....

La validità delle tasse non e calcolata come anno solare ma come scadenza del porto d'armi anche quella regionale e vanno sempre pagate un giorno dopo e mai uno prima esempio
Scadenza porto d'armi 01/09/2011 il versamento sarà fatto il 02/09/2011 e no il 31 perché risulterà scoperto un solo caso e previsto il pagamento anticipato e allo scadere dei 6 anni per motivi di questura la dicitura sarà rinnovo non so se mi sono spiegato saluti luca
sei stao chiarissimo luca grazie domani andro a fare tutti i versamenti cosi sarò pronto per la preapertura.... grazie a tutti e in bocca al lupo...
 
Re: Chiarimento tasse venatorie.....

A te, ti è andata bene............il mio pda ha scadenza 31 agosto.....e ancora, nonostante i tanti consigli non so cosa fare, se aspetto la scadenza salto ovviamente la preapertura, se pago prima ho il dubbio che qualche guardia "allegra" mi elevi un verbale..........bhoooooo

Ciao, se la passata stagione hai pagato normalmente, basta che sui nuovi bollettini scrivi validi dal 02/09/2012 (paghi il 31/08/2012) e sei a posto. L'unica "scocciatura" che hai è quella che ti devi portare dietro i versamenti della passata stagione.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Tex67
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto