Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Forse l'ho trovato ma volevo sapere se deve essere un alimentatore apposito per i led oppure no.....

ciao Simone..gli alimentatori DC vi sono praticamente di due tipi... non Stabilizzati...e stabilizzati..i primi sono solitamente a semionda livellata ossia..senza carico collegato danno una tensione
a vuoto superiore di quelle targata..(esempio : un alimentatore da 24volt 1 Amper a vuoto ti da un 27V circa...ma quando colleghi il carico(led o lampade o altro carico in cc= (corrente contiunua) la sua tensione si abbassa fino al valore di targa dei 24V...poi se il tuo carico o utenza supera il consumo di 1A (ossia i 24Wdi potenza) dell'alimentatore la tensione dell'alimentatore si abbassa all'aumentare della corrente richesta...questo tipo di alimentatore funziona benissimo finchè non si supera la sua potenza richiesta e costa meno degli stabilizzati..
i secondi invece :Stabilizzati (2 metodi lineari e switching)hanno il pregio di rimanere fissi con la tensione di uscita indipendentemente dalla variazione della corrente richiesta...ovviamnete al supero della tensione di targa alcuni dispositivi specialmente i lineari iniziano a scaldare pur mantenedo l'uscita stabile..fino aun certo punto poi vanno in protezione o si danneggia il dispositivo..
quelli switching sono i preferiti perchè a sono notevolmente + piccoli dei lineari e scldano quasi nulla...inoltre molti hanno un trimmer che regola la tensione di uscita voluta...
ormai si usano quasi sempre questi ultimi...alcune marche...sono CABUR SIEMENS PHOENIX la BAMER li ha anche per led...eccc...
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

gli uv si accendono per un tempo impostabile dall'allevatore e comunque solo nelle ore di luce previste dalla tabella impostata. i tempi corretti variano da 30 secondi al minuto massimo ogni ora.
le frequenze sono a cavallo tra l'UVA e UVB.
sono quelle che offrono i migliori risultati con il minor rischio di danni.
durante le fasi di prova di questi led, parlando con un cacciatore che é anche veterinario, mi diceva che il problema della cecità nei richiami puó avere diverse cause tra queste l'alimentazione e la lunga permanenza in locali senza una luce sufficiente.
anche una luce troppo intensa é dannosa, per evitare tutti questi problemi la centralina puó dosare la luce all'intensità desiderata.
per qualsiasi dubbio chiedete pure.

Perdonami, per chiarire, dunque il LED UV non emette raggi UVA ed UVB (leggendo sulla rete pare non ce ne siano ancora in commercio); altra questione, come faccio a sapere quale è "l'intensita desiderata" che non danneggia gli occhi dei richiami?
 
Re: R: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Re: R: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Domanda di cultura generale:
per la mia stanza 2,5 X 2,5 con la possibilità di mettere una sola luce nella trave centrale in mezzo al soffitto (H 2,30) che potenza di lampadina devo mettere??
Grazie Mille MAtteo

Se parliamo di neon, 2-3 da 36 watt, per i LED non ho idea.
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

infatti ..
Dal 1° settembre 2009 la normativa europea sull’Ecodesign o direttiva EUP (Energy Using Products) 2005/32/EC impone la progressiva dismissione delle lampadine a incandescenza. Si parte con quelle da 100 watt, a seguire: dal 1° settembre 2010 sarà vietata la vendita delle lampade ad incandescenza di potenza superiore ai 75 watt. Dal 1° settembre 2011 il divieto si estenderà alle lampade da 60 watt. Dal 1° settembre 2012 sarà la volta delle lampade di potenza compresa tra i 25 e i 40 watt, mentre dal 1° settembre 2016 il divieto sarà esteso alle lampade alogene a bassa efficienza...vi sonpo parecchi siti che informano su questo riinnovamento delle lampade...
al di là di ciò per chi fa l'alba e tramonto con le vecchie incandescenza...possono usare quelle alogene tipo -bispina- da 20w o d a50 w oppure tipo i dicroici :Vedi l'allegato 31164
oppure quelle nei faretti (quelli rettangolari..) attenzione alla potenza...(W)...
per quanto riguarda le lampade blu..niky..qualcuno le usa per la luce tipo luna o per l'alba e tramonto...ma sono lievemente azzurrine..anzi celeste..e la loro gradazione in K non influenza minimamente o perlomeno in modo ineveidente la resa dell'estro...per chi fa il foto..o chiusa..
il tempo di funzionamento di queste lampade si aggira intorno all'ora al max in tutta la giornata...escludo le fasi lunari che non uso...
ciao


Ciao ,
Concordo pienamente sul fatto che la lampada ad incandescenza per chi fa fotoperiodo di ultima generazione la doppia uscita neon+lampadina ha un effetto irrelevante in quanto viene usata solo per fare l'effetto alba/tramonto, importantissimi invece sono i neon che restano accessi tutto il giorno;
invece per invece chi ha ancora il programmatore ad un unica uscita per lampadine e quella resta accesa tutto il giorno,in questo caso secondo me colorare di blu la lampadina non serve, e se uno non la trova azzurrata consiglio di lasciarla gialla (trasparente).

Che la gradazione k influenzi oppure no la resa dell'estro è difficile da dimostrare, si sa però che dagli la luce di gradazione giusta (5500k luce del sole) di certo ne aumenta il benessere e li aiuta a sviluppare le vitamine di cui hanno bisogno .
Se guardi la marca piu famosa dei neon per uccelli, ce disegnato sulla scatola un grafico che dimostra che la luce emessa dai neon ha uno spettro che parte dai infrarossi e arriva agli ultra violetti, e questo serve agli uccelli per fargli vedere tutti i colori.
 
Re: R: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Re: R: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Non entro nel merito del tempo che hai ha disposizione, ma procurato il materiale per fissarlo ci vuole veramente poco.
Comunque se pensi di mettere solo 1 punto luce, metti un neon da 58w. Non ci hai detto se fai la chiusa tradizionale od il fotoperiodo, importante per capire come gestire la luce acnhe dopo il periodo venatorio.

.... che ignorante,..... soprattutto a non rileggere il testo prima di pubblicarlo.........
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Salve,ho perso le istruzioni del mio berreti pro 2000plus,qualcuno di voi sa qualke sito dove poter recuperarle?grazie!!
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

grazie Rinaldo.
Ho chiesto se della phillips ci sono da 5600k in quanto le 865 hanno 6500 k se non sbaglio..e non sono ideali vero?

come ho già detto 5600k è la gradazione che viene consigliata perchè + consona come spettro vicino alla luce solare ..io ne ho una di 965 e la accendo con una 840...mescolo una luce piuttosto giallina con una fredda..ho letto qui sul forum che qualcuno usa le 965...se è da molto che le usano e si trovan bene..allora ok...
questo discorso non è molto semplice da consigliare via scrittura..perchè ci sono dei dettagli che non sono sempre uguali per ognuno di noi ...chiarezza della satnza..compresi oggetti
luce che ebntra dalla finestra ..per chi li ha in seminterrato e senza ulteriore luce esterna la cosa è un po + problematica..ecc...io a queste cose ci credo...
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

oltre a non coprire il tubo da notare la distanza, tenendo presente che deve illuminare direttamente tutte le gabbie per essere efficace. appesa poi al soffitto essendo piuttosto distante dalle gabbie l'effetto si riduce notevolmente.
se guardiamo chi ha i terrari ( che con gli uv sono molto più avanti di noi) la lampada non dista più di 40 massimo 50 cm. dal fondo, poi di solito c'é una roccia o ramo che permette agli animali di avvicinarsi ulteriormente alla lampada.
chiaramente i nostri uccelli sono meno esigenti deI raggi UV.
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Sono interrasato anche io a provare questi led, ma vorrei sapere qual'è la distanza minima dalla gabbia a cui si possono istallare......grazie.
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Ciao Rinaldo

Azz...hai scoperto chi è il Bombarolo :) ........ti chiedo una cortesia............per i lux vogliono dire lusso ..........mi fai per cortesia nome e cognome delle lampade almeno le acquisto .............e dopo saranno LUX loro ;-)

Grazie mille

Gianni

ciao ...infatti..[20]
ecco..ho usato a suo tempo le 840 color wite della osram da 36w(..40 = 4000 gradi kelvin K) (8= indice resa colori) per il riposo, poi in abbinamento con una 965...da 36w..
ora ho in uso una da 58w 965 ma rivolta verso il soffitto... (perchè non l'ho ancora sostituita con una day lyght (una 954)..da 58w...(la mia stanza è il doppio della tua)
al momento opportuno aggiungo l'arcadia da 36 w...(che per quanto ne so le Arcadia non ci sono da 58w..)
perciò la gradazione preferita sono i 5400+o- K....però nel caso si abbia in casa una di meno K ,tipo una 930 ,la si puoi affiancare con una 965 così da mediare l'irradiazione del colore..
ecco quanto...
ciao
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

si lo so queste striscie le ho già usate, ma con noi che maneggiamo specialmente durante il periodo della caccia non sempre con grande cura basta un filo spellato e patatrac.
D'altronde mi sembra che esista una normativa che vieta di usare a contatto con gli animali tensioni superiori ai 48 volt.
le precauzioni non sono mai troppe
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

ieri ho installato le 2 barrette che mi sono state spedite (in 2 giorni dall'ordine, era in vacanza ma è riuscito lo stesso) sono fantastiche, nessun paragone con le strisce che avevo. oltre alla luce puoi apprezzare i colori che diventano più intensi nei fringuelli.
io le ho attaccate alla lamiera porta carta, distanza 6 cm. circa.
se il canto é come la prima impressione ........ho fatto bingo.
aspetto anche i pareri di chi le ha provate.
 
Re: R: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Re: R: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Matteo
se fai la chiusa tradizionale devi incrementare il monte ore luce di 3-4 minuti al giorno, allineando l'alba con quella naturale
Fatti dare indicazioni da LorenzoPT o Botahv

c'e' la tabella in area download, altrimenti mandami una mail che te la giro.
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

ciao, se vuoi eliminare lo sfarfallio tipico dei neon devi cambiare il reattore presente nel portalampada con uno di quelli elettronici ad alta frequenza, in questo modo elimini anche i "colpi di luce" che fa il neon quando si accende
lo sfarfallio dipende dai 50 hz della corrente.
con la presa che dici non risolvi il tuo problema
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Discussione molto interessante e ringrazio Spinus per la disponibilità...per curiosità sono andato sul sito della Birds market e mi son fatto due conti e per le mie esigenze dovrei affrontare una spesa di circa 750,00...sicuramente si avranno dei vantaggi ma mi sembrano un pò troppi.....
 
Re: R: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Re: R: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Se parliamo di neon, 2-3 da 36 watt, per i LED non ho idea.[/QUOTE]

C'è l'attacco per un solo neon o una sola lampadina...
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Forse l'ho trovato ma volevo sapere se deve essere un alimentatore apposito per i led oppure no.....

No Simone

E' un normale alimentatore,l'essenziale è che sia in corrente continua (DC) per esempio a Spoleto lo puoi trovare da Socrates o da Alberti....

Ti ripeto,se vuoi una mano.....volentieri !!

Saluti

Gianni
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Ciao, io ho una stanza molto simile alla tua, al momento e fino a fine agosto uso un solo neon posto di fronte agli uccelli da 18w a luce fredda a 150hz(importante che sia a 150hz o con starter elettronico per eliminare l'effetto strobo che percepisce il volatile con frequenze più basse), all'inizio di settembre ne accendo un'altro ma questa volta a "full-spectrum" tipo le Biolux della Osram, poi ad inizio ottobre ne accendo un terzo sempre Biolux. Finito il periodo di canto poi comincio a spegnerli in sequenza inversa. Avevo provato a fare così dopo aver letto un trattato sull'allevamento dei canarini in fotoperiodo che dava le indicazioni che ho sopra riportato e mi sono trovato molto bene.

penso tu abbia ragione come ce l'hanno anche i miei amici ma sono un po pigro su questo argomento mea culpa ,grazie cmq del consiglio veramente dettagliato ciao
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

forse non mi sono spiegato bene il led montato sulle barrette emette sia UVA che UVB, l'intensità è già stata calcolata in fase di progettazione (se guardi la barretta noti che non ci sono solo le solite resistenze ma anche un regolatore elettronico) tu devi solo programmare i tempi. ottimale tra i 30 secondi e il minuto ogni ora di luce.
Se gli uccelli passano però un periodo dell'anno alla luce solare forse puoi fare a meno del led UV, serve molto per quelli sempre in ambienti bui e in fase di accrescimento, per fissare il calcio nelle ossa.
Per Zicchio71 hai ragione è una spesa importante che però puoi diluire nel tempo.
A parte il risparmio di corrente non indifferente i risultati in batteria sono molto evidenti.
però prima di affrontare una spesa importante provane 2, poi se vedi se vale la pena.
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

é esatto quando dici le percentuali delle lampade arcadia, ma solo quando escono dalla fabbrica, si deteriorano velocemente e infatti consigliano di sostituirle dopo 6-7 mesi.
in quanti lo fanno? se leggiamo le raccomandazioni d'uso é indicata la stessa pericolosità. d'altronde che fissa la luce del sole?
le percentuali indicate in realtà non dicono niente di tecnico, bisognerebbe sapere quanti lumen e a che distanza.
chi le usa in terrario sa benissimo che vanno tenute ad una distanza di 30-50 cm.
i led uv che usiamo (non sono uv generici) hanno un'emissione calibrata per la vista degli uccelli (testati dalla facoltà di veterinaria dell'università di Parma)
e cosa non trascurabile con la nostra centralina li possiamo accendere per un tempo prefissato ogni ora del giorno (di solito dai 30 secondi al minuto ogni ora) cosa impossibile per le lampade neon che continuano ad emettere raggi per molte ore al giorno, in natura la concentrazione varia e parecchio durante la giornata.
resto a disposizione per tutti i chiarimenti.
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

volevo dire : che per quel poco che rimane accesa lincandesenza per alba-tram.,la temperatura in k è ininfluente...per tutto il resto del giorno è scontato che non è da sottovalutare la gradazione..
anche se molti anni fa qualcuno (come me) ha iniziato con neon da 3000k e ti assicuro che si raggiungeva comunque l'estro....poi sai la tecnologia e la scienza ci ci spinge a provare metodi nuovi...che han portato ad una sensibile rendimento in + dei richiami....
ps: scusa..ma ci sono dei fotoperiodi che usano solo l'incandescenza ???..io ci lavoro da anni anche in queste cose...però già nel lontano 93 94 si optava già coi neon...prima non saprei perchè qui.,he io sappia prima di quel tempo si ignorava questa tecnica..
ciao

Quei pochi che ci sono sono ancora con i cavalieri mobili. Non quelli da 10 euro ma più complessi. A vederlo è un fotoperiodo normale ma con i cavalieri e c'è solo un'uscita.
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

forse non mi sono spiegato bene il led montato sulle barrette emette sia UVA che UVB, l'intensità è già stata calcolata in fase di progettazione (se guardi la barretta noti che non ci sono solo le solite resistenze ma anche un regolatore elettronico) tu devi solo programmare i tempi. ottimale tra i 30 secondi e il minuto ogni ora di luce.
Se gli uccelli passano però un periodo dell'anno alla luce solare forse puoi fare a meno del led UV, serve molto per quelli sempre in ambienti bui e in fase di accrescimento, per fissare il calcio nelle ossa.
Per Zicchio71 hai ragione è una spesa importante che però puoi diluire nel tempo.
A parte il risparmio di corrente non indifferente i risultati in batteria sono molto evidenti.
però prima di affrontare una spesa importante provane 2, poi se vedi se vale la pena.

Ti ringrazio ancora e non ti nascondo che la curiosità di provarli mi è venuta ma toglimi una curiosità, se ho ben capito prendendone due a led bianchi posso usare la centralina della Beretti che ho??? Ora vediamo nei prossimi giorni, grazie di nuovo....
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Rinaldo perdona ma sono un pò di coccio.....quindi per la mia stanza andrebbero bene in agosto 2 lampade da 36 una da 5400 e una 965 della osram ?

E se non è cosi,per favore dimmi cosa e come metteresti in una stanza da 2,2 mt e quando e come accenderle, come la mia cosi sono sicuro da non sbagliare .

Se riesco a scoprire come si mandano gli mp ti sparo un assetto silenzioso nuovo in 410 che ha "Adottato" anche Amedeo.... ;-)

Chiedendoti venia per il disturbo ti saluto

Gianni

nessun disturbo.. e nessuna scusa... la mia porta è sempre aperta....pe runa stanza del genere (meglio se bianca o chiara e se ci son finestre da far entrare il chiaro naturale in aggiunta quando è ammesso è meglio).
puoi installare un neon da 36 wat 5400 (una 954K),.nei mesi di riposo
(per riposo intendo il periodo da muta finita fino ad agosto o settembre max) ..poi a settembre o ottobre dipende dalle speci ne aggiungi un secondo uguale...
(io ho fatto un esempio di abbinamento tra una da 4000k e una 6500k..(cioè tra una 830 e una 965.))....
altra soluzione potrebbe essere : riposo sempre 36w 954K...in aggiunta una arcadia da 36w 5600k...

ciao e grazie dell' mP (ricevuto)..sicuro che provo...;-)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto