Re: Cartucce cal.16

Ragazzi si è detto mille volte attenti agli inneschi 6.45, anche io ho avutro in regalo sia cartucce che bossoli in ottone. Le cartucce le ho scaricate recuperato il piombo e la polvere.
La polvere era la mitica dn a ciambelline e il piomo era ossidato ma l'ho recuperato con il lavaggio e la polvere di grafite.
I bossoli di cartone fantastici Mb e Dn avevano gli inneschi Fiamma ma non sur quelli normali quindi ho iniziato a toglierli e sostituirli con il 616.
Le migliori cartucce ancora non le ho provate comunque ho fatto una bella scorta di Rc16, Fiocchi GFl16 piombo 5-6-10, Nobel Sport Hunting s4 piombo 10, ed infine ho trovato le Rio spno spagnole piombo 8.
Da un mio amico mi sono rifornito di corrazzate Rottweil,super speed della Winchester, Legia star e infine 2 scatole vda 25 Remington autentiche americame.
Come vedete volendo se una si dà da fare si trova anche la scelta per il 16.
Ai primi di Ottobre avrò pronto la mia stupenda doppiettina Zoli antonio vulcano Record in cal. 16 batterie Holland Holland acciarini Diana
[20]
 

Allegati

  • phpqisAL1PM[1].jpg
    phpqisAL1PM[1].jpg
    47.1 KB · Visite: 0
Re: Cartucce cal.16

ciao Gianlu74,
quando caccio con il 16 sparo con molto piacere la Fob Special Chasse 28 gr.Pb.dal 2
all'8 borra feltro, e la Fob gold 32 gr. Pb. dal 2 all' 8 (ramato) con contenitore, pero'
non so se in Italia si trovano.
cordialmente
France49






_________________
La caccia: la sola amante tollerata da mia moglie
 
Re: Cartucce cal.16

Con piombo grosso senza contenitore, le uniche che si possono trovare da noi credo siano le Eley, ma io ne ho dovute comprare 10 scatole, sono in piombo 6, non le sparerò mai tutte!
Sono in bossolo da 65, a chi interessano gliene posso mandare 3-4 scatole.
 
Re: Cartucce cal.16

Provate questo inverno a tordi le f2 della baschieri... spettacolari ma unika grande pekka il prezzo... ;)
 
Re: Cartucce cal.16

IO mi sono fatto caricare dal Danesi le corrazzate con 32 gr. di piombo del 5 e del 4, polvere Tecna e devo dire che vanno molto bene. Ottime le Rottweill di cartone pb 5 con 31 gr. di cartone, quelle di plastica le devo ancora provare (ne ho con piombo del 7, 5 e 3, sempre 31 gr.). Ottime ho trovato anche le vecchie PL3 della fiocchi, rosse con 32 gr. di piombo. Ho 25 Remington con piombo dell'8 con 32 gr. di piombo, ma ancora devo tirarle.
 
Re: Cartucce cal.16

Mi sono trovato bene con le f2 della baschieri e con le fiocchi vecchie, quelle con bossolo da 65 mm. Quelle nuove col bossolo di 70 non le ho provate.
 
Re: Cartucce cal.16

La migliore cartuccia mai stata fatta per il cal 16 è la vecchia Pl1 col vecchio contenitore negrello non più in produzione da parecchio ma che io continuo comunque a cercare in tutte le armerie.
Passando ai giorni di oggi come rapporto qualità prezzo la migliore è l' RC16, le F2 sono ottime ma costano un botto!
Meno male io ricarico perchè in commercio non ci sono cartuccine senza contenitore...
 
Re: Cartucce cal.16

Ciao Calibrosedici,quasi quasi te ne ordino 500 senza contenitore......!Scherzo!
Grazie mille ragazzi per i consigli!
 
Re: Cartucce cal.16

Pap io ho 6 pacchi di Trepka in soffitta ben custoditi e non mi sembra abbiano 40 anni...credo al massimo 20 ma posso sbagliarmi dato che sono un regalo,forse sono stati ben conservati...
 
Re: Cartucce cal.16

Ciao ragazzi,ho ricevuto un po di cartucce cal.16 in dono,secondo voi le posso sparare?
Allego le foto,tante sembrano tenute bene,ma tante no!

Ciao e grazie mille!
 
Re: Cartucce cal.16

Ma che belle! Non spararle, sarebbe un peccato!
Inoltre, a parte le JK6, le Fiocchi e le BP, che sembrano più recenti, non avresti alcuna garanzia di buon funzionamento.
Ricorda che i fuochi lunghi potrebbero anche danneggiare la tua arma.
Ciao
 
Re: Cartucce cal.16

roberto76 ha scritto:
Ma che belle! Non spararle, sarebbe un peccato!
Inoltre, a parte le JK6, le Fiocchi e le BP, che sembrano più recenti, non avresti alcuna garanzia di buon funzionamento.
Ricorda che i fuochi lunghi potrebbero anche danneggiare la tua arma.
Ciao
Che non deve spararle perchè son belle e concordo con te, ma lascia stare i fuochi lunghi. Non è questo il caso. [eusa_naughty.gif]
 
Re: Cartucce cal.16

Poco tempo fà avevo trovato certe bior della Zanoletti...non ricordo la grammatura ma il prezzo era di 24 Euro x 100 cartucce da un armiere locale!
Fortunatamente posseggo una sostanziosa scorta di cartucce spettacolari (Mirage 28gr ed Export Tordo) e anche ricaricate quindi non ne compro ma se dovessi scegliere dico le RC16!
 
Re: Cartucce cal.16

papararo ha scritto:
non tutte..quelle con l'innesco 6,45.meglio di no.
pap


Ma sai pap, se non hanno preso umidità e sono stati in luogho asciutto, non ci sono problemi. Sai quanti ne ho sparati io che erano della buonanima di mio nonno. Tenuti benissimo e nessuno a fatto cilecca. Ciaoo!!
 
Re: Cartucce cal.16

Io che faccio la raccolta delle vecchie cartucce ti consiglierei di non spararle perchè in commercio trovi tante cartucce nuove che ti potranno offrire prestazioni migliori...ed è un peccato,quelle conservale!
 
Re: Cartucce cal.16

Ciao Gianlu, complimenti per la doppietta.
Non è facile trovare canne diverse da 71***-*, vedrai che ti troverai bene.
Per le cartucce dipende da che caccia fai.
Certo che se tiri ai tordi allo spollo o magari cacci a schizzo con vegetazione importante, le RC, seppur con un buon rapporto qualità prezzo, potrebbero darti qualche difficoltà, avendo il contenitore.
In tal caso non c'è alternativa alla ricarica.
Se invece anche delle cartucce con contenitore possono fare al caso tuo, allora potrai trovarne diverse marche, dalle Cheddite, alle B&P, le RIO, le Bornaghi, le Fiocchi, e altre ancora.
La differenza di prezzo potrebbe non influire granchè se fai per esempio caccia alla stanziale, dove non si spara un numero elevato di colpi.
Mi raccomando non demordere, più aumentano i sedicisti, più le case potrebbero guardare con interesse a noi.
Buona Fortuna.
 
Re: Cartucce cal.16

mio padre caccia quasi esclusivamente col calibro 16 lui si trova molto bene con le sipe della rm con il pb 7 le tira anche ai colombacci , molto bene anche le cheddite specialmente col sereno freddo , ottime ma molto difficile da trovare le federal (sono di colore viola) con queste è veramente impossibile fallirci colpo. assetto consigliato con sipe :bossolo t2 cx1000 sipe 1,30 piombo gr28 contenitore gualandi chiusura stellare ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto