Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

PART_1354360259788_CAM00029.jpg

spolletto di stamani prima di andare a lavoro..piu' che contento!!!
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

oggi neve neve e neve stanotte fatta 30cm addesso rinevica e per domani mette sereno qui per un po non si caccia ma si smoccola io abito in campagna un macello siamo passati da 9 gradi a -4 le quercie avevano perso poche foglie e ora con la neve si stroncano tutti i rami
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Per i sasselli l'assenza dalla zona del chianti rappresenta una piccola eccezione, perchè in questi ultimi anni in molte zone sono stati abbondanti. Il discorso è diverso per le cesene. Le cesene non sono dei veri migratori, vivono nel circolo polare artico e si spostano a latitudini più basse quando gli manca il cibo.
Sono circa una diecina d'anni se ben ricordo che non sono più abbondanti come una volta in tutta Italia. Le cause precise sono sconosciute, ma possiamo cercare di fare qualche ipotesi:
-Il riscaldamento globale del pianeta le fa scendere verso altre direzioni,
-I venti predominanti durante i loro spostamenti le portano altrove,
-Hanno cambiato i luoghi dove vivono abitualmente, e anche gli spostamenti verso sud avvengono altrove
-ecc. ecc.
Se le cose stanno come nelle ipotesi sopra riportate penso che non le vedremo più in massa per molti anni.
Auguriamoci che non sia così........
Ti quoto al 100x100
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Non conosco molti posti praticamente solo tre zone...ed ho un solo compagno che avvolte essendo anziano mi da buca...Una per l'entrata dove non avendo ausiliare da riporto o ferma spizzico qualche Quaglia camminando,un pò di Allodole e qualche Tordo all'entrata...Poi dopo come in questi periodi bazzico Palombara,Monte Celio Guidonia...

Beccacce? E che sò? Vista una volta sola nella mia vita....Colombacci? Fatti 2 da quando ho la Licenza solo perchè pure se viaggiano sulla Luna ci provo sempre ed avento buoni fucile e buone cartucce, sono caduti!!! La Lepre? Boh??? Cos'è roba che si caccia?[eusa_naughty.gif] Mai vista ho capitata...

Vado quasi sempre solo a Tordi ed in queste ultime settimane non è andata malissimo...Mai fatti 20 Tordi tutti in una giornata in vita mia...quelli li fanno i pochi fortunati che conoscono bene i posti.

Sabato passato 3 Tordi allo Spollo e poi altri 6 di cui 4 Roscioli camminando tanto...Persi 3
Domenica un dramma...anzi un DRAMMONE....7 in sacca persi 6...Povero me, ad averci il cane...nartra musica !!!

Mi salvo sempre e solo perchè ho buone gambe e cammino tantissisimo...Sogno di farne una Ventina fermo al capanno mentre mi passano in volo....ma credo rimarrà un sogno...Merli quest'anno decisamente pochi...

Beh di sicuro come cacciatore non sono un Gran che...Meglio come Tiratore di cocci....

Un pò più di impegno caro Sifu, dopotutto sei un cinquantenne quanto me, dovresti conoscere posti a josa in oltre trenta anni di caccia, ma se ho capito bene ci vai poco a caccia, conosco tanti posti nel Lazio, in Toscana ed in Abruzzo, quelli abruzzesi ormai li ho rimossi da 20 anni troppo complicato con gli atc, molti posti favolosi sono ormai nei parchi, specialmente in quello dei Lucretili, io te li potrei insegnare un pò di posti nella sabina e frusinate e lo farei volentieri, ma ho smesso di correre dietro i tordi faccio altre cacce quasi tutte in Toscana e alto viterbese, se vuoi ti faccio qualche piantina si google heart e te la mando in MP, ma te li devi trovare da solo. Dimmi tu.
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Stamane visti qualche tordo, alcune padelle dovute alla consueta emozione dei primi bottacci, alla fine comunque i primi tordi sono stati incarnierati. Peccato che è durato tutto dalle 7,15 alle 8,00 poi il nulla. Cosa strana : assenza di fringuelli ed allodole oltre ai colombi. Altri amici nel raggio di 50 km segnalano presenze a maccha di leopardo
 
Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Grazie vai sui posti dove vado io eeeeeeeeeeeeeeeee' sabato e domenica cambia aria che e' occupato
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Ho guardato le previsioni su epson meteo per la regione toscana , non mette un filo di tramontano fino a fine mese anzi venti da sud e tempo poco bello con temperature nella settimana che va dal 22 al 30 decisamente alte.
Se cosi' fosse davvero quello che deve passare secondo me passa da ora a lunedi' prossimo poi non per essere pessimista ma il grosso del passo sara' terminato.
spero di sbagliarmi vivamente.
il vento è da est tutta la settimana e si alterna da est /sud est, sono a Grosseto ed anche oggi tirava vento da est, però non ho visto volare penna, il vento lo mette debole quindi è ideale per vedere qualcosa, come ogni anno sarnno 3/4 giorni di passo...speriamo bene oggi visti solo tantissimi branchi di storni e qualche fringuello
 
zona s gregorio roma ,i tordi hanno abbandonato i posti dove io caccio domenica sono riuscito a salutare gli ultimi due della stagione
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

pure oggi divertito che spettacolo le mie s4 31grammi
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Zona RM2 Sabato passato grande soddisfazione nei tiri effettuati...
Abbattuti da me 16 Tordi 12 raccattati e 4 persi ed un Colombaccio...Il mio amico Enzo 7 recuperati e 3 persi ed un Colombaccio pure lui...il tutto in mezza giornata.
Camminando si trovano...direi che se spari bene a lungo usi buone cartucce e hai buone gambe si può fare un carniere discreto

beato te.... :(
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Alta Garfagnana.
0000000000000000000000000000000000000000000000
 
Inoltre si può andare solo nel proprio atc con fucile nel fodero fino al posto di caccia, che deve essere a non meno 500mt da qualsiasi zona umida ed oltre 500mt da zona rocciosa, più qualche altro cavillo per scoraggiare chi volesse ancora uscire!!


Se fossi laziale questi " cavilli" non mi scoraggerebbero x nulla...uscirei tutti i giorni possibili...
Credo che tu e tanti altri dovresti informarti per bene come si caccia nel resto d'Italia invece che lamentarti nei confronti di chi dopo 20 anni ti consente di uscire anche a Febbario...
 
Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

appennino pesarese, fatti due tb al buio, poi pochissimi colombi visti che passano sempre dove non ci sei, nebbia davanti e animali che sono rimasti verso la costa fino al pomeriggio. un mio amico in 3 in capanno ha superato i 60 tb e mi aveva anche invitato. che sveltone che sono. i colombi sono entrati tutto il pomeriggio, ciao
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Non ritengo che quei ragazzi siano dei poveri brodi,perche alla fine lo siamo tutti dei brodi.
Alzarsi la mattina presto d'inverno con zero gradi per fa l'uscita e tira' se va bene a un tordo se ci pensate bene non e' che siamo tanto furbi,e' preferibile rimane' a letto tra la gambe della moglie,ma che ci volete fa',per la nostra passione ci si dimentica anche dalla fia,pero' definire brodi quei ragazzi non concordo
 
Hai ragione, oggi qui da Firenze (io stò nel chianti) sono passati uno sproposito di tordi, era molto tempo non ne vedevo tanti! Mentre eravamo a potare gli olive è stato un continuo zirlare.... Ieri ce ne erano molti meno quindi parecchia è roba nuova ed in transito.
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Buongirono Achille come procede sta' stagione? io non mi lamento anzi.....lui devi sapere che la settimana scorsa vado in un posto al rientro dove c'e' una striscia di macchia tagliata vado presto verso le 14 e 30....mio fratello arriva verso le 15 e 45....premetto che fino ad allora niente manco 1 farfalla.....allora lui fa'.....mo che so' arrivato vedrai i tordi....e io....si come la publicita' del kitekat....alle 16.....non SAPEVAMO A QUALE TIRA'.....questi so' i misteri che mio fratello ha.

Ehhhh caro Ivo......procede da povero "migratorista-turnista" che lavora quando e' tramontana e fa' il riposo di martedi' o venerdi',quando e' silenzio venatorio heuuu.gif] ! Cmq quando posso......vado ,con la Lola springer che e' un piacere portarla [11] Cmq,il nik "Erchiappetta" me l'ha affibbiato mio Fratello.....perche' ero un po' come il tuo : arrivavo e incarnieravo [Trilly-77-24.gif]!Ciao un salutone.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto