Re: Situazione richiami 2012

Stamani è partito anche il secondo merlo, quello creduto a morte, era solo un problema di gelosia, ho lasciato in stanza l'altro e il secondo, fuori, è partito subito, dei tordi c'è una femmina che ha zirlato parecchio e un maschio che ha cominciato a verseggiare, ma anche loro soffrono parecchio di gelosia, una mattina di queste li porto al capanno, a debita distanza dovrebebro fare molto meglio, a casa sono uno accanto all'altro e non hanno mai fatto un gran chè...
perchè tra un merlo e l'altro non ci metti un tordo? comunque l'importante è che cantino al capanno
 
Re: Situazione richiami 2012

ciao mi consigli di aumentare più velocemente la luce?che incremento massimo giornaliero posso fare?
un saluto
ciao! se il passo della tua zona è uguale al mio ti consiglio di fare dei aumenti di 10 min giornaglieri x avere i richiami ben in estro, però così facendo avrai un estro breve, aplicando così forti aumenti
 
Re: Situazione richiami 2012

I richiami vanno ancora alla grande !!
Sasselli e Cesene al top ,merli ancora vanno forte,tordi un po calati,anche perchè portati meno fuori,negli ultimi periodi.
Comunque annata particolare perchè mai a capanno avevo preso cosi tanti bottacci nel mese di novembre.
 
Ragazzi ho bisogno di un consiglio:
voglio avere in batteria almeno un paio di sasselli maschi ed un paio di cesene, nonostante da me non passino numerosi.
Come è quando mi devo muovere?
Se mi rivolgo ora ad un allevatore serio, magari il ns amico Davide B., e' il momento giusto?
Se chiedo uccelli nati nel 2012 e mettendoli subito in foto, riesco ad averli in estro in autunno?
Oppure attendo i nuovi, perdo la prox stagione, ma sono più sicuro?
Grazie, Fabio.
 
Re: Situazione richiami 2012

per la prima volta le Bimbe hanno fatto un buon concerto ,sono al 60%...cmq bene.
Per il primo giorno anche i Finchi hanno cantato benino.....

- - - Aggiornato - - -

Ormai non ho più speranze che ne partano altre, degli 8 presunti maschi solamente 4 si sono rivelati tali. Aspetto fino ai primi arrivi di allodole per vedere se magari una pigola altrimenti apro le gabbie.
La cosa che più mi da fastidio è che quando le ho acquistate le ho pagate per buone tutte otto.

mettile fuori e staccale da quelli che cantano e vedi se partono,prima di mollarle....
 
Re: Situazione richiami 2012

in stanza nonostante la luce sia ancora in incremento e' tutto una penna
ci sono ancora 3 bottacci 1 merlo e 2 sasselli che cantano alla grande,resto in muta tranne le cesene,ma quelle le avevo tenute al buio fino al 20 ottobre
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

molti tordi e merli sono già in buona forma, 3 tordi e 4 merli ancora stentano ma non mi preoccupano perchè alcuni sono tra i migliori dello scorso anno; unico che non capisco è un tordo al 2 anno che una decina di giorni fa era tra i primi a partire, ora si è azzittito e non apre + il becco; attualmente sono a 14,37 ore di luce, anche le allodole sono in buona forma per il periodo.
 
Re: Situazione richiami 2012

riuscite magari a darmi una risposta in merito al mio sassello di cui scrivo sopra e anche nella stanza trattamento preventivo zampe grazie potrebbe gia' essere risorto ma grazie a Dio e' ancora pimpante
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

I bottacci hanno calato parecchio da sabato, per l'appunto quando è inziato il passo vero, mannaggia la miseria c'è ne è sempre una storta, i merli ancora bene fino a domenica poi ieri ammutoliti alle 9.00, un amico visto il caldo mi ha consigliato di alleggerire la dieta molto ricca e ho provato, domani vediamo se funziona, stamani spaccavano la stanza, soprattutto i tb mi sembra strano che abbiano esaurito l'estro, cantano da meno di un mese....
 
Re: Situazione richiami 2012

Che tu ne abbia 1 o 100 se hai deciso di cambiare, devi avere anche la pazienza per avere dei risultati; tu non stai facendo un salto nel buio, in quanto primo ed unico capannista sulla terra che applica il fotoperiodo, quindi devi avere solo pazienza che il naturale iter dell'avvicendamento si compia. Nessuno ha mai nascosto che il primo anno, non tutti rendono a 1000, fidati e rimarrai soddisfatto.

__________________________________________________________________________________________________

Concordo al 100%.
Io quest'anno sono al terzo anno di fotoperiodo e ci sono alcuni esemplari precedentemente trattati con la chiusa tradizionale, che anno dopo anno migliorano.
Come se si abituassero con il tempo a questo cambiamento.

Il primo anno però di dubbi ne ho avuti tanti anch'io,perchè i risultati sono stati iferiori all'anno precedente fatto con chiusa tradizionale.
Ma adesso non mi peto di essere andato avanti...anzi;)
 
Re: Situazione richiami 2012

anche qui concordo con te.dei pastoni non mi fido.servono a nulla.anzi.

Anch'io condivido... lo scorso anno i pastoni non li ho mai usati e non ho visto differenze... anzi penso che il mangime mantenimento con l'aggiunta di tarme (2-3 tarme ogni 2-3 giorni) nel periodo dell'estro sono sufficienti per garantire le proteine per l'estro...
 
Re: Situazione richiami 2012

sasselli molto deludenti. partiti bene per la prima oretta, poi sono andati calando. non capisco il perche. alternano mattinate ottime a mattinate deludenti.
questo non lo capisco
 
Re: Situazione richiami 2012

domamda:ho un sassello presiccio dell'anno scorso che ancora non canta pero' e grosso rotondotto come quelli che cantano sembra stia per esplodere ma nulla nemmeno quando ci sono i consimili; puo' essere maschio vista la rotondita' magari soggetto giovane oppure una femmina?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto