Re: Situazione richiami 2012

da noi le allodole non vengono altissime, anche perchè entrando dal mare viaggiano a quote basse, io le allodole le metto su paletti di 60 cm e mi sono sempre trovato bene così, comunque paese che vai usanza che trovi......

allodole alla luce da ieri con 13.40 di luce....si comincia...settimana prossima si prova ad attaccarle
 
Re: Situazione richiami 2012

wela ciao...scusa la domanda...sei costretto ad avere accesa la luce a quell'ora ??

ciao

Ciao Rinaldo
faccio la chiusa tradizionale, quindi buio pesto in stanza....
ma cantano lo stesso, e per diverse ore soprattutto la notte.... mahhh
sento un bottaccio in particolare cantare forte e gli altri in sottofondo
solo i merli sono muti...per ora
 
Re: Situazione richiami 2012

prispoloni in progresso, un paio mi vanno veramente bene, gli altri stanno ancora studiando, ma son stra contento.Che dire , i 2 merli (uno di 3za e un novello) son 2 macchine da guerra, il novello come note e' anche moooolto gradevole.Se ne e' accorto il mio vecchio e credo sara' aime' la sua ultima prima e ultima chiusa.....Trattate oggi le allodole per la coccidiosi, dai ragazz, 10 giorni e si fa luce in stanza....che bello, per noi capannisti questo credo siano i momenti piu' belli!!!
 
Re: Situazione richiami 2012

merli tordi e fringuelli da fiera sono al massimo,prispoloni e i merli x la preappertura sono al 40 %... gli altri sono in stanza che cominciano a farsi sentire bene
 
Re: Situazione richiami 2012

Un amico di fb mi ha detto di aver avuto problemi con i richiami il primo anno che è passato dalla tradizionale al fotoperiodo, nel senso che qualcuno non gli ha cantato e gli altri poco.
Confermate?
Io intanto ieri sera ho sentito un tb vecchio cantare a voce alta in stanza, e oggi alle 13.00, fuori, un merlo di seconda chiusa cantare a voce media. Gli altri 6 richiami nulla...
Rsipetto a 5 giorni fà almeno questi 2 cantano, ma gli altri? Preciso che gli anni scorsi cantavano, almeno gli altri 3 tb e l'altro merlo..

A quante ore sei?
 
Grazie!! Domattina lo metto subito , penso che anche appena dato posso mettere di nuovo le gabbiette!! Grazie mille Turdus!!!
 
Re: Situazione richiami 2012

io ho dato una mia opinione a una domanda di Storm.un tordo che come dice lui canta FORTE di notte e per piu' tempo non e' piu' di tanto normale.penso di poterla pensare cosi'.

ma guarda lore, se fosse cieco, sarebbe un motivo in piu' per non aprir becco, conta la luce che percepiscano dalla testa, non da gli occhi;-)
 
sai, essendo via tutta la giornata e tornando a casa la sera gliela accendo un poco la mattina e un poco il pomeriggio cosi' sentono almeno qualche rumore nuovo, dici che pero' puo' creare problemi ora(in senso di canto), sarebbe meglio accenderla da settembre in avanti?
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

Sasselli indietro di brutto...non sò se sia un bene o un male,però non ne ho ancora visto uno quindi ci stà.
Merli in calo..speriamo bene ma ho paura che sia dura sentirli cantar bene al capanno.
Bottacci & cesene super, ho un bottaccio che dovrò mettere lontano dal capanno perchè mi fà sentire la testa a forza di urlare
 
Re: Situazione richiami 2012

se vieni in veneto,ci sono dei prezzi ben diversi,x tirare fuori qualcosa di buono,minimo minimo 10 ogni anno devi tenerli,io personalmente sono 3 anni che non trovo un richiamo valido sui tordi bottacci,e ne ho passati una cinquantina abbondante

se davve4ro si fanno affari, veniamo tutti da te. qui ci accontentiamo di richiami che aprano la bocca. i campioni ve li lasciamo per le fiere!;)
 
Re: Situazione richiami 2012

Io in realtà ho ciminciato a scaldarli con il mangime qualche settimana fa perché mi era stato consigliato di aspettare visto il gran caldo che c'era, comunque devo dire che anche senza aver cambiato il mangime una volta esposti cantano bene per cui penso che tra qualche settimana cantino ancora meglio, anche se quest'anno penso che i fringuelli li posso tenere in stanza visto che di deroghe nemmeno l'ombra :(
 
Re: Situazione richiami 2012

Scusate ma parlate di fotoperiodo o di chiusa normale.......io con il fotoperiodo ora sono a 4 e 45 ora....ed il silenzio impera.....

Saluti

Gianni

io parlo di tradizionale, ma mi sembri un po' basso....
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

Continua la stagione negativa dei bottacci e dei merli quast'anno....stamattina addirittura solo un tordo ha cantato e dei due merli uno poco e l'altro quasi niente....non so spiegarmi il motivo visto che sto usando la stessa tabella dello scorso anno dove erano andati benissimo.....stamattina portati fuori anche i primi due sasselli dei quali uno qualcosa ha fatto mentre l'altro muto.....
 
Re: Situazione richiami 2012

wela ciao...scusa la domanda...sei costretto ad avere accesa la luce a quell'ora ??

ciao

Ciao Rinaldo
faccio la chiusa tradizionale, quindi buio pesto in stanza....
ma cantano lo stesso, e per diverse ore soprattutto la notte.... mahhh
sento un bottaccio in particolare cantare forte e gli altri in sottofondo
solo i merli sono muti...per ora

non ti preoccupare mi hanno detto di aver visto un bottaccio che la notte nella zona di Vinci gira con la torcia in zampa....ahahhaha
 
Oggi mentre accudivo i richiami, ho esposto all esterno i cantori x le fiere, un sassello e un merlo sono partiti a cantare alla grande, gli altri ancora non alzano la voce, ma va bene così
 
io quest'anno, per la prima volta non faro' la spiumatura, forse pelero' soltanto un merlo di prima chiusa che e' tutto scodato, gli altri li lascio in pace.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto