Re: R: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

Re: R: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

Anche io sarei favorevole a una assicurazione privata, ma una a scelta tra le più valide non tante una differente dall altra.Secondo voi se tutti i cacciatori in Italia o gran parte di loro facessero una assicurazione privata cosa succederebbe?Secondo me saremmo molto più potenti e tutelati si eliminerebbero le ass ven e i vari orticelli da coltivare.Lo so che purtroppo se non è utopia è un obiettivo quasi impossibile da raggiungere ma se andiamo avanti di questo passo senza nessuno o pochi che ci tutelano ,ho paura che la caccia e sopratutto quella alla migratoria avrà vita breve.
 
Re: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

L'ultima "parabola" di Mister Zanoni :


[h=1]Caccia in deroga – in arrivo le sanzioni[/h][h=3]L'On.le Zanoni incontra il Presidente della Corte dei Conti: paghino Zaia, Formigoni e Stival.[/h]

Sembra proprio che le regioni Veneto e Lombardia non riescano a rassegnarsi, vogliono continuare a violare la Direttiva Uccelli dell’Unione Europea con la caccia in deroga”. E’ il commento da Strasburgo di Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e vice presidente dell’intergruppo Benessere degli animali al Parlamento europeo. “A nulla sono valsi gli avvisi messi per iscritto della Commissione europea: se ci saranno altre deroghe scatteranno le sanzioni”.Per questo Zanoni incontrerà venerdì il Presidente della Corte dei Conti di Venezia, ovvero per valutare la possibilità di far pagare personalmente ai responsabili delle deroghe le eventuali sanzioni europee. “Devono pagare di tasca loro le multe non i cittadini italiani innocenti, ma solo ed esclusivamente chi vota queste norme salva bracconieri”. Pare proprio che la Lombardia voglia approvare una nuova legge sulle cacce in deroga mentre in Veneto la Giunta Zaia sembra approverà due diverse delibere per fare l’ennesimo regalo ai cacciatori.
L’Eurodeputato ricorda che Veneto e Lombardia hanno ricevuto nei mesi scorsi tutti gli avvertimenti del caso. Precise comunicazioni sia dal Commissario Potocnik, sia dai funzionari della direzione Ambiente della Commissione europea.
Questa storia si ripete ininterrottamente dal 2002 e grazie a innumerevoli ricorsi delle associazioni animaliste ed ambientaliste, molti dei quali ho scritto personalmente, la Commissione Europea ha detto basta – incalza l’eurodeputato – Prima sono arrivate le condanne della Corte di Giustizia e adesso arriva un monito preciso, se si continua su questa strada si tratterà di recidiva e la Commissione europea chiederà alla Corte di Giustizia di applicare le sanzioni”.
“Ma questa volta i responsabili della caccia in deroga, Zaia, Formigoni e Stival dovranno risponderne di tasca loro. Farò tutto il possibile affinché, in caso di sanzioni, a pagare siano loro”.


Clap...................Clap.......................Clap.................Clap..........


La puzza di certe cagate passa addirittura dal monitor del pc!
 
R: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

R: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

Marco5 quando s'incazza è na belva......

Resta il fatto che Savattina (ops Stival) non ha mai risposto se non accurando di tutti i mali Berlato!
Il fatto è che con La Donazzan/Berlato cacciavamo tranquillamente, con lui non si riesce nemmeno ad avere un calendario che sia apposto.
Ve lo ricordate il primo che ha fatto 2 anni fà?....Fu rettificato 3 volte....che dire ....l'omo è na scenza....

Rudy forse che non era ancora stata approvata la comunitaria?
sinceramente non vi seguo su questo tiro al bersaglio...o meglio, se vuoi farlo dovrebbe esserlo a 360 gradi...

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

se mai c'è nè fosse stato bisogno con questa ennesima presa per il culo il prossimo anno purtroppo sarà di molto maggiore il numero di cacciatori che non rinnoveranno, ricordo che quest'anno solo la provincia di vicenza ha avuto oltre mille rinnovi in meno..

e non è che è venuta meno la passione della caccia.
non accettiamo più di essere presi per i fondelli. prima ti fanno pagare e poi ti dicono come quando e a cosa.
io quando pago voglio sapere per cosa!!
con profonda amarezzza.
renato
 
Re: R: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

Re: R: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

Per ritornare sul topic, non si sa più niente di questa pagliacciata?? Pensano di far morire la questione nel silenzio?
 
Re: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

non sono d'accordo con Baui stavolta....
Per quel che riguarda il capo segnato, baui, guarda che noi siamo una delle pochissime regioni che siamo obbligati a segnare la migratoria a capo abbattuto_Ovunque si segna a fine giornata.Te lo dice chi sul tesserino segna tutto.QUOTE]

pinocchio2.jpg
 
Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

Io non mi esprimo più perché solo a nominare certe persone che dovrebbero esser li per noi mi viene da vomit.....re....addosso a loro però ....
 
Re: R: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

Re: R: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

E dal mare si potrà cacciare in montagna e al lago
 
Re: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

bothav.....ma con le sentenze positive sulla delibera dello scorso anno ci può essere una probabilità di cacciare tutto il mese o ci saranno problemi?
 
Re: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

Ma allora, è vero o no che la UE in passato ci ha appioppato multe per le deroghe ?

Zanoni continua a dire di sì, qui sul forum mi dicono di no, ma la regione fa riferimento ad una sanzione emessa dalla UE nei confronti del Veneto.

Qui c'è qualcuno con la racconta giusta ...

Perchè se per sparare in deroga (e non avete idea di quanto mi dispiace non farlo) poi mi ritrovo da pagare milonate di multe, è un po' come pulirsi il culo con la cacca.

Questo quesito lo avevo posto ancora qualche giorno fa, e mi è stato risposto (non mi ricordo da chi) che Zanoni sta solo sparando un sacco di str....ate. Ora però la stessa regione richiama una multa presa nel 2010.

Chi mi aiuta a far chiarezza ?
 
Re: R: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

Re: R: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

Se fosse facile trovare un'assicurazione privata,mollerei subito la mia AAVV,per il momento ho intenzione di mollare la caccia...

Rudy ci sono diverse società che hanno un'assicurazione per i cacciatori, io la faccio con la Milano Assicurazioni-La previdente.
 
Re: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

Mettetevi il cuore in pace, quest'anno non vedremo nessuna deroga.....e mai piu' le vedremo!
Vi do una new, la mia provincia ha avuto la TOTALE disdetta per la consegna dei richiami (allodole) , con una risposta da parte dei cacciatori : basta questo è l'ultimo anno percio' non voglio piu' nulla (notizia di LucaV)....queste persone sono circa il 35% dei cacciatori in prov di Venezia.

Tutto questo ringraziando Stival E Company!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
 
Re: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

Purtroppo sì, ci stanno prendendo per il cu@o......

15 ottobre 2012

Caccia in deroga: commissione Consiglio veneto decide nuovo rinvio

(Arv) Venezia 15 ott. 2012 - La commissione "Agricoltura e caccia" del Consiglio veneto ha deciso, su proposta del suo stesso presidente Davide Bendinelli, di sospendere, con l'obiettivo di procedere ad ulteriori approfondimenti, il proprio parere sulla delibera. La delibera dell'assessore Daniele Stival presentata per consentire la caccia in deroga a quattro specie di volatili (storno, fringuello, peppola e pispola). Analoga decisione di rinviare ogni decisione era stato presa dalla commissione nella precedente seduta di lunedì scorso 8 ottobre in attesa del parere dell'Avvocatura della Giunta regionale per valutare "eventuali responsabilità civili e penali" che deriverebbero dall'approvazione di tale norma, "anche in relazione con la sentenza di condanna già pronunciata nel 2010 dalla Corte di giustizia europea". Dal parere, illustrato oggi dall' assessore Stival, emerge che "qualora a seguito della reiterazione di comportamenti contrari alla normativa comunitaria, l'amministrazione regionale fosse chiamata a rispondere, in via di rivalsa da parte dello Stato, di quanto quest'ultimo è stato condannato a pagare a seguito della sentenza della Corte di giustizia UE, i responsabili degli uffici tecnici o amministrativi potrebbero essere chiamati a rispondere avanti la giustizia contabile". Questa eventualità non riguarda, però, solo i tecnici in quanto, sempre secondo lo stesso parere dell'Avvocatura, "analogamente gli organi politici potranno essere chiamati a rispondere dei danni arrecati all'amministrazione nell'ipotesi in cui non sia dimostrabile la loro buona fede nell'adottare l'atto ritenuto illegittimo dalla corte di Giustizia o nell'averne autorizzato o consentito l'esecuzione" caso, quest'ultimo, che riguarda la commissione consiliare. Il parere giuridico precisa, inoltre, che "nel caso di deliberazioni di organi collegiali, la responsabilità si imputa esclusivamente a coloro che hanno espresso voto favorevole". Dal canto loro i rappresentanti delle opposizioni hanno giudicato questo parere come una conferma del proprio no alla delibera sulla caccia in deroga. "Ormai è chiaro - ha affermato Gennaro Marotta dell'Idv - che insistere nel votare la caccia in deroga vuol dire partire con il piede sbagliato e avviarsi ad una sicura condanna della Corte visto che l'Unione Europea ha ribadito una pregiudiziale nettamente negativa nei confronti delle scelte venete in questa materia. Per cui chiedo, ancora una volta, all'assessore Stival di ritirare la delibera. Se si volesse arrivare, comunque, al voto il gruppo Idv non parteciperà. Analoga la posizione contraria del gruppo del Partito Democratico il cui consigliere Sergio Reolon ha rilevato che "non si tratta di essere contro la caccia, ma, più semplicemente, a favore del rispetto delle regole, in questo caso comunitarie". "Noi - ha aggiunto - non siamo preoccupati di eventuali responsabilità personali dei consiglieri, ma del fatto che se la Regione Veneto dovesse pagare ad essere danneggiati sarebbero tutti i cittadini per cui chiediamo di non insistere in questo accanimento nell'approvare norme senza alcun senso e di ritirare la delibera. Se si volesse arrivare al voto il gruppo del Pd non ci sarà". Anche il consigliere della Federazione della Sinistra Pietrangelo Pettenò si è dichiarato deciso a lasciare "tutta alla maggioranza Lega-Pdl la responsabilità di proseguire la battaglia con l'Unione Europea nonostante gli avvertimenti giunti da Bruxelles siano molto chiari". "La sospensione del giudizio - ha spiegato il Presidente della commissione Bendinelli - è opportuna perché ritengo che l'obiettivo più importante non sia approvare il provvedimento a tutti i costi, ma tutelare l'istituzione regionale dai rischi di risarcimento che sono stati prospettati. Per questo motivo sono necessari ulteriori approfondimenti". Quanto all'assessore Stival ha ribadito che il contenzioso con l'Unione Europea ha assunto un carattere "squisitamente politico" e pregiudiziale dal momento che la Regione Veneto ha risposto al 100% ai rilievi avanzati dall'UE per la gestione della caccia in deroga. L'assessore ha, tra l'altro, precisato che la scelta delle specie cacciabili in deroga è stata fatta tenendo conto che si tratta di specie sostanzialmente "stabili" come numero di capi come si evince anche dai dati dell' istituto scientifico "Bird international" lo stesso di cui si avvale l'Unione Europea.

Sinceramente grazie...
 
Re: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

A riprova che c'è qualcosa che non torna su tutto l'impianto deroghe, ci sono comunicati di questi giorni che danno per aprovato il prelievo per storno, tortora dal collare e cormorano, con parere favorevole dell'ISPRA, piccola quantita', nel Trentino. Veramente da diventarci pazzi...............
Micheloni Nicola Pres. Anuu Val di Magra
 
Re: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

Signoriiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!non facciamo confusione, che gia' i giornali ignoranti ne fanno fin troppa.Fermo restando la situazione attuale il primo settembre e' APERTA.Non aprira a tortore e merli, ma per colombacci e corvidi si.
Non creiamo confusione per favore...

Scusa hai ragione, mi stavo facendo prendere dallo sconforto...
 
Re: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

Stival si è praticamente condannato da solo... facendo la delibera ha fatto capire che non gli può fregar di meno delle deroghe, perchè sa benissimo che verrà bloccata dal Tar... Di sicuro se il tar la blocca i consesi per la lega da parte dei cacciatori si azzerano completamente, visto il NON lavoro che anno fatto...

Chi doveva capirla l'ha capita già l'anno scorso.. gli altri non lo capiranno mai!! Io non capisco perchè quest'anno non hanno neanche provato e far la legge a luglio e perchè il PDL non ha fatto una proposta per tempo visto che parla così tanto male di Stival...
 
Re: R: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

Re: R: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

[h=1]Veneto – cacce in deroga: Zaia e Stival erano stati avvertiti[/h][h=3]L'Eurodeputato Andrea Zanoni: niente scherzi o scattano le sanzioni.[/h]

Le deroghe della Regione Veneto, previste per l’attività venatoria 2012-2013 “presentano gli stessi vizi già dichiarati dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, nella sentenza dell’11 novembre 2010 e nuovamente censurati dalla Commissione nella lettera di costituzione in mora“. In pratica le multe che caleranno sui cittadini tutti, sono sempre più probabili. Questo per continuare a sparare uccelli altrove protetti e particolarmente protetti. Il monito è della Direzione generale ambiente della Commissione europea ed è stato inviato già lo scorso 5 luglio al Presidente della Regione Veneto, alla Presidenza del Consiglio ed a tre Ministeri.Cosa succederà se la Regione Veneto si ostinerà ancora una volta a favorire le istanze venatorie locali? La risposta è nella stessa lettera: la Commissione presenterà un nuovo ricorso innanzi alla Corte, con la conseguenza richiesta di sanzioni pecuniarie nei confronti della repubblica italiana. Ovvero sanzioni pesanti per tutti i cittadini. Del resto già il Commissario Ue all’Ambiente Janez Potočnik lo scorso 25 maggio aveva avvertito per iscritto il Ministro italiano Corrado Clini. Se verranno nuovamente presentate le cacce in deroga, scattano le multe dell’Europa.
Zaia e Stival non potranno dire di non essere stati avvertiti – riferisce ora l’Eurodeputato IdV Andrea Zanoni – La caccia in deroga veneta è in palese violazione della direttiva Ue Uccelli. Niente scherzi o scattano le sanzioni”.
Secondo gli esperti della Commissione europea, la proposta di caccia in deroga del Veneto “non contiene una motivazione adeguata e non dimostra l’assenza di altre soluzioni soddisfacenti“. Inoltre “prevede il prelievo di quattro specie di uccelli che, secondo l’articolo 7 e l’allegato II della direttiva, non sono cacciabili in Italia” (Storno, Fringuello, Peppola e Prispola). E poi ancora il progetto “non dispone controlli specifici e rigorosi in aggiunta alla vigilanza ordinaria” e il fatto che “i capi abbattuti vengano segnati nel tesserino venatorio non vale a rendere più efficaci gli eventuali controlli“. Infine “il criterio delle “piccole quantità” utilizzato per la proposta di deroga si basa su stime fatte dall’INFS (oggi ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) per la stagione 2005-2006 e poi riconosciute non valide dalla stessa INFS“.
Di fronte a questo chiaro avvertimento da parte dell’Europa, mi auguro che Zaia e Stival non siano così irresponsabili da continuare sul sentiero minato della caccia in deroga – conclude Zanoni – Se così fosse, farò tutto il possibile affinché siano loro in prima persona a pagare le sanzioni che arriveranno da Bruxelles”.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto