caccia alle allodole nel ventenno fascista

Re: caccia alle allodole nel ventenno fascista

un video unico che ci ricorda come la caccia anche in condizioni difficili sia una passione irrinunciabile....
Ti racconto questa in relazione alla tua affermazione: il mio trisnonno, nel 1942 aveva 70 anni, appassionatissimo cacciatore, migratorista puro, lui andava a caccia anche durante la guerra, con una doppietta imboscata al sequestro generale.....per questo motivo una mattina un militare tedesco lo trovò in campagna che sparava alle allodole proprio....voleva arrestarlo, ma per fortuna intervenne un carabiniere del Paese che tranquillizzò il tedesco e disse a mio nonno che era un incoscente,ad andare a caccia!!

La risposta del mio trisnonno fu: "la guerra non si sa quanto durerà, e nemmeno la mia vita si sa quanto durerà, visto che ho 70 anni, quindi mi godo il passo, indipendentemente dalla guera".

Ci fosse stato un tedesco di oggi, animalista e difensore degli uccellini canori, l'avrebbe arrestato e fatto fucilare sicuro...
 
Re: caccia alle allodole nel ventenno fascista

A casa mia da sempre per decenni si è comprata e liberata ogni anno.
Per generazioni.

era un richiamo come un altro, del resto a quei tempi ma anche molto piu' recentemente, sia la civetta che tutti gli altri tipi di richiami vivi, ognuno poteva detenerli e reperirli come e dove gli pareva.........
quando chi se lo poteva permettere da queste parti inizio' a prendere a noleggio la macchina per andare a lodole in maremma, reclutava il ragazzo con la civetta, ce n'erano parecchi che si piazzavano sulle strade di passaggio con la civetta e tutto l' occorrente e per qualche soldo e una mangiata, si aggregavano ai cacciatori sprovvisti di civetta........io ancora non c'ero ma mio nonno me l' ha raccontato parecchie volte........
 
Re: caccia alle allodole nel ventenno fascista

Dario,
i video che hai messo sono BELLISSIMI, complimenti !
Ti faccio rimarcare il tuo commento infelice sulla civetta (che lavorava, ma mangiava la sua bella pispola giornaliera e veniva liberata a fine stagione) mi spieghi che diffferenza c'è tra quella civetta e i colombi che vengono utilizzati sui moderni palchi ?
 
Re: caccia alle allodole nel ventenno fascista

Dario,
i video che hai messo sono BELLISSIMI, complimenti !
Ti faccio rimarcare il tuo commento infelice sulla civetta (che lavorava, ma mangiava la sua bella pispola giornaliera e veniva liberata a fine stagione) mi spieghi che diffferenza c'è tra quella civetta e i colombi che vengono utilizzati sui moderni palchi ?
La differenza sta nel fatto che i colombi da richiamo nascono in cattività
 
Re: caccia alle allodole nel ventenno fascista

Ci Sono due video di caccia alle folaghe che non mi fa mettere comunque per vederli tutti basta andare su youtube.com e cercare caccia cinecittaluce oppure uccelli cinecittaluce
 
Re: caccia alle allodole nel ventenno fascista

Non mi vergogno a dirlo...ma una lacrimuccia m'e' scappata. Mentre guardavo i video mi sembrava di sentire la voce di mio padre in sottofondo che me li descriveva... Queste scene me le ha raccontate milioni di volte ed ogni volta che me le raccontava giuro le immaginavo cosi'. In bianco e nero. Grazie a che le ha scovate. Grazie
 
Re: caccia alle allodole nel ventenno fascista

mi capita spesso di parlare al mio paese con un vecchio ( 90 anni ) che a detta di tutti è stato un grande cacciatore , bhe starei li ore ad ascoltarlo , chiaramente mi dice che ora non c'è più nulla e ai suoi tempi.............. ma finisce sempre dicendo , vorrei poter avere la tua età e girare queste montagne solo per il gusto di poter essere ancora a caccia ......................RAGAZZI QUESTA è POESIA PURA .
 
Re: caccia alle allodole nel ventenno fascista

video eccezzionali... complimenti davvero.. non sono riuscito a vedere quello delle allodole pero'...
metti altri video se puoi..
 
Re: caccia alle allodole nel ventenno fascista

video meravigliosi anche se datati hanno un fascino unico, trasmettono sensazioni meravigliose ....
 
Re: caccia alle allodole nel ventenno fascista

video spettacolari, e dire che di fatto sono passati pochi anni eppure sembrano stati girati 1000 anni fa.

tra 50-60 anni che sarà ?? il pensiero è angosciante.
 
Re: caccia alle allodole nel ventenno fascista

emozionanti questi video,e proprio come m raccontavano i veci quando ero piccolo e con la mente si cercava di immaginare ed proprio cosi.complimenti
 
Re: caccia alle allodole nel ventenno fascista

Allora la caccia aveva un sapore diverso rispetto ad oggi, quando tornavi a casa con il fucile sulla spalla i vicini casa o i passanti, anche se non erano cacciatori, ti chiedevano con una certa ironia armoniosa: Deve è la lepre?? Oggi invece ti guardano in cagnesco come se fossi un terrorista.
saluti
Roby62
 
Re: caccia alle allodole nel ventenno fascista

Non conoscevo questo video, bellissimo! Mi fa pensare a quando i nostri nonni andavano a caccia nelle campagne di allora che ora magari non esistono ahimé più! Se ne trovi altri di questi video mettili!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto