calendario venatorio sicilia 2012 2013

Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Carissimi amici cacciatori, ho seguiito con interesse le vostre discussioni in merito alla pre apertura negata ai fuori regione, secodo voi con la pubblicazione del calendario non esiste più alcuna possibilità di un cambiamento in corso, considerando che mancano ancora 17 giorni.
Vi ringrazio anticipatamente.

A favore nostro non credo............comunque se cambia qual cosa informateci
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Già i bracconieri sono all'opera , e noi k speriamo per un giorno in piü di caccia
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

purtroppo fa schifo quello che hanno fatto... ma nn fate come gli animalari con il vittimismo....... dai non si può scrivere poi fanno paura gli extraregionali che sparano il coniglio in preapurtura.......

E allora spiegami tu il perchè la maggior parte delle A.A.V.V. siciliane ha dato parere negativo per la preapertura agli extraregionali? Non mi parlare di parere ISPRA sulla mobilità perchè sappiamo tutti che non è il vero motivo. Lungi da me fare del vittimismo. Comunque mi fa piacere che abbiano intensificato i controlli soprattutto a caccia chiusa.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Ragazzi in questa discussione ho l'impressione che si stiano dicendo troppe baggianate e questo rischia di mettere fuori strada qualcuno:
1° se non danno la preapertura agli extraregionali la sanzione è "PENALE" in quanto la caccia per gli stessi "APRE" il 16/9!!!
2° non è anticostituzionale non dare la preapertura agli extraregionali, in quanto la preapertura è una "CONCESSIONE" che le regioni decidono a chi dare e la danno in deroga alla 157/92 la quale prevede l'apertura "LA TERZA DOMENICA DI SETTEMBRE" (per esempio in Puglia la preaprertura agli extraregionali non viene datata). Aver chiesto l'autorizzazione di esercitare la caccia in un ATC della Sicilia non significa "AVER STIPULATO" un contratto con la Regione con il quale tutto ci è dovuto; se ti piace il calendario venatorio vai a caccia altrimenti chiedi il rimborso di quanto pagato e te ne stai a casa.
Nella speranza di aver fatto cosa gradita spero di aver fatto chiarezza a quanti avevano dei dubbi.

PER EMMEDIBI endare in preapertura per un exstraregionale non è penale in quanto no stai esercitando la caccia in un periodo di divieto generale come previsto dalle 157/92, ma amministrativa, vai a leggerti l' art. 31 comma 1 lettera d L 157/92 Art. 32 comma 8 LR 33/97 regione sicilia art. 22 comma 5 lettera a e d LR 33/97 sicilia. sono 308 EURO e sequestro selvaggina e basta....
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

ma questo appostamento temporaneo deve avere delle particolarità dettate dal cv? Come deve essere realizzato, oppure basta starsene seduti ad aspettare?
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

l'assessore, che ha dovuto vedere sospeso il calendario, si sta impegnando veramente tanto, e ci ha messo la faccia, non si è tirato indietro al primo intoppo....questo è il mio pensiero a prescindere da discorsi di politica, da chi votare e altro

e secondo me se si impegna ancora così per il "dopo 25" ci sono buone speranze.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

salve a tutti,
si discute purtroppo una "guerra tra poveri"
doveroso ringraziere gli amici del forum che si sono prodigati per evitare che qualcuno
si cacci in grossi guai, a prescindere se penale o amm.va, stà di fatto che le leggi vanno rispettate, ma nulla ci vieta di poterle criticare
approfitto in questo spazio nel rispetto delle regole per esternare il mio, e penso comune, disappunto sulla non trasparenza e cattiva
gestione degli amministratori Reg.li che dovrebbero iniziare a darsi una regolata, mi dite che senso ha, farci fare una domanda in bollo (ATTO PUBBLICO) un anno prima, con determinate regole in base alle quali uno spende, programma e prenota un soggiorno a volte anche familiare
qui cari amici il libero arbitrio è palesemente violato in ogni sua forma,io personalmente mi sarei regolato diversamente magari avrei rinunciato
e non certo fatto beneficenza o almeno scelto a chi farla, perchè, come già citato in un altro post .non tutti violano le leggi o vanno in giro gratis.
Mi scuso sul fuori tema solo per integrare un'po di tutto su quello che si e' discusso in questi post,
spiace rinunciare agli amici Siciliani che in questi anni hanno condiviso tante emozioni senza mai dar luogo a rimpianti di cattivi carnieri per colpa dei foresi, no signori , per molti di loro e' un amico che ritorna ed anima belle serate in compagnia, così dovrebbe essere considerato il pricipio sulla reciprocita' e non gelosia per qualche colombaccio in meno nel carniere, questo cari amici...
vuol dire essere cacciatori.
un salutone a tutti
borne

Grazie per i ringraziamenti borne!
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

ragazzi finalmente qui si sta vedendo qualche goccia sulle parti dell'etna...speriamo che piova, e ancora piova....su tutta la sicilia,almeno cosi la forestale non si può passare il tempo...
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

La mia esperienza dice il contrario.

Per GNV forse non sai che la puglia per quanto riguarda le tortore e i colombacci e' forse la regione piu' scarsa d'italia percio' fidati che fino all'arrivo dei tordi in puglia non verrebbe nessun extraregionale per questa caccia.

.

ciao, ti prego di non prenderla sul personale, non so cosa si trovi in puglia, mai stato, ma il mio piu che altro voleva essere un blando esempio di come cacciatori dove la propria regione non fa accedere nessuno alla preapertura, si lamentino che adesso la Sicilia faccia lo stesso.

Però qualche rigo addietro qualcuno parlava del fatto che la puglia lo avesse fatto perchè negli atc si erano fatti ripopolamenti e non volevano che la stanziale finisse per tutti (anche se fuori tempi previsti dal calendario)

come detto spero che la limitazione venga tolta, piu che altro perchè chi è venuto a fare cose un po pesanti, sicuramente se ne infischierà di questo ulteriore divieto.... e saranno penalizzati quelli che rispettano i regolamenti...

Comunque una curiosità: ma nelle altre regioni veramente non trovate nulla all'apertura, o ve li conservate per dopo? ahahah :)
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Non diciamo inesattezze con il pda in corso di validità con tassa di concessione governativa in regola posso trasportare l'arma senza dare spiegazioni a nessuno!
Se fosse come dici tu anche venendo in Sicilia nella data consentita e rimanendoci per una decina di giorni che fai la denuncia cautelativa?
Ti faccio una domanda...poniamo il caso che qualche organo preposto mi ferma sul traghetto il 31 agosto con l'arma smontata e in custodiia , io che sono possessore di pda in regola , cosa mi dovrebbero contestare??
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Su questo hai ragione,GP nel tuo post del 29/08 delle ore 8,25, ma in sede di controllo da parte della forestale o dei guardiacaccia la tua versione ha lo stesso valore della loro (opposta alla tua), e quindi, per arrivare ad una conclusione, intanto loro procedono nella repressione con le conseguenze legali del caso (denuncia, sequestro dell'arma e sospensione del permesso di caccia), tu, poi, tramite procedimento legale di difesa, potrai portare avanti le tue ragioni e le tue motivazioni in sede di tribunale, con tanto di avvocato (il che significa:spese, tempi di attesa per la causa e, conseguentemente, il divieto di andare a caccia perché sei senza pda!!!!), ben conoscendo i lunghi tempi dei procedimenti legali in Italia.
Domanda: ne vale la pena ??????? Voler fare una forzatura non sempre porta a risultati che possano ripagare il rischio intrinseco dell'azione che vai a fare. Crerto, ci sarà pure qualcuno che in sicilia ci andrà, gli andrà anche bene, se ne vanterà spacciandosi per coraggioso e menefreghista delle leggi (il classico spocchioso), ma se gli dovesse andare male, puoi star tranquillo che non ne farebbe pubblicità.

Grande Michele e bellissime parole! hai colto nel segno ed io concordo al 100%!!!!
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

ma io mi domando e dico, visto che sono diligente e ho segnato nel tesserino il 1 e il 2 settembre, questi merdosi quando controlleranno il tesserino che faranno? Sempre che lo controllano!!!
Non è che si mettono a caricare multe visto che hanno bisogno di soldi?


Che significa?giorno 1 , 2 e 3 la caccia era apertissima regolamentata da cv 2012-2013,saluti
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

l'assessore, che ha dovuto vedere sospeso il calendario, si sta impegnando veramente tanto, e ci ha messo la faccia, non si è tirato indietro al primo intoppo....questo è il mio pensiero a prescindere da discorsi di politica, da chi votare e altro

e secondo me se si impegna ancora così per il "dopo 25" ci sono buone speranze.

Uno si può anche impegnare ma il calendario del 2011 è scaduto bisognerebbe fare una delibera,io credo che qualcuno ci rimetterà le penne anche dal comunicato dell'ENPA,che dice che faranno verbali e se possibile sequestreranno armi,siamo di fronte ad un gran casotto!Attenti.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Grazie mille per la preziosa informazione Borne, infatti proprio stamane mi è arrivata la lettera con i modelli C e D per pagare il versamento di 84 € entro il 25 luglio per EN1! [5a][36]
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

buona sera amici..ho sentito dire che x il periodo di pre-apertura non si puo andare fuori provincia di appartenenza,e vero o sono le solite fesserie della gente??
saluti peppe
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Non ho capito credimi. Possibile che nessuna associazione venatoria abbia stampato un calendario venatorio da distribuire ai propri associati? Forse la tua no....da me in Puglia sul tesserino non c'e' scritto cosa e quando puoi cacciare, il calendario venatorio e' stampato in quantita' .

Invece devo notare una cosa strana e come sempre a mio parere RIDICOLA parlando del tesserino regionale pugliese.
Quest'anno non c'e' la pagina dedicata a FEBBRAIO, ora in puglia la caccia chiude a fine gennaio, ma IN SICILIA, in Basilicata per esempio per citare 2 regioni chiude il 10 Febbraio......COSA SEGNO IO SUL TESSERINO? Dove faccio le dovute annotazioni??? Mah.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

E' il classico incompetente di turno che se ne frega.
Cosa vuol dire se ti controlla la provinciale è amministrativa e se lo fa la forestale è penale?
E' la classica risposta di uno che non sa dove andare a parare, perchè le leggi in materia di caccia non le fa ne la forestale e ne la provinciale.
Una sanzione sia che sia amministrativa, che penale, deve far riferimento ad un determinato articolo di legge, ad esempio se ti prendono che hai abbattuto un falco ti verrà fatto un verbale che prevede il penale infrazione prevista dall'art.30 della legge 157 paragrafo b.
Nel nostro caso l'unico articolo come ho già detto è quello del paragrafo A:
l'arresto da tre mesi ad un anno o l'ammenda da lire 1.800.000 a lire 5.000.000 per chi esercita la caccia in periodo di divieto generale, intercorrente tra la data di chiusura e la data di apertura fissata dall'articolo 18;
Ora nel nostro caso non mi sembra che si stia facendo caccia in un periodo di chiusura generale, bensì si sta cacciando in periodo di caccia, ma che per un cavillo burocratico, pur se muniti di tasse pagate dell'ATC di caccia, non si è stati ammessi per quel periodo perchè non residenti.
La cosa è alquanto opinabile nelle modalità in cui è stata istituita e se ne vedranno di belle, perchè chi dovesse essere colto in fragante non tarderà a far ricorso.
Non vorrei che le date di apertura e di chiusura della caccia(legge 157) sono da considerarsi quelle dalla terza domenica di sett. al 31/01 dell'anno successivo, ben tenendo a mente che la preapertura è una deroga consentita alle regioni che vogliano attuarla, e non rientrante, appunto nei limiti di legge.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

un ottimo calendario......per le afv allora sono condannate a perdere soldi allora....sicuramente accetteranno queste condizioni....sicurooooo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto