I miei ripopolamenti e allevi

Re: I miei ripopolamenti e allevi

alla fine nascono dalle uova tutte e due....
poi sicuramente è sempre meglio riprendere le fasi della natura e farli nascere sotto la chioccia
magari dopo qualche primavera riusceranno a diventare come normali selvatici...

se sapete se ci sono studi in questo campo metteteli
 
Re: I miei ripopolamenti e allevi

Bravo, sarebbe interessante sapere il metodo di allevamento e cura dei tuoi fagiani, nel senso quando e quanti ne liberi poi nel terreno libero, dove li fai ambientare eccetera...
 
Re: I miei ripopolamenti e allevi

Bravo, sarebbe interessante sapere il metodo di allevamento e cura dei tuoi fagiani, nel senso quando e quanti ne liberi poi nel terreno libero, dove li fai ambientare eccetera...
li tengo in gabbie con la chioccia i primi 15 gg,dopo li passo nella voliera piccola circa 4mt x 5mt qui rimangono fino a 40 gg,alimentandoli con mangime x fagiani granaglie e verdure ,zucchini,pomodori ,all' esterno dell voliera piccola cè un recinto 30mt x 20 mt con rete alta 2mt li scorrazzano con la chioccia fin che non si allontanano da soli,la sera quelli che rientrano nella voliera piccola li chiudo x riaprirli la mattina successiva,lo scorso anno ho tagliato diversi pini in tronchi da 1 mt, lasciati sul terreno sono diventati formicai,via via prendo un tronco e lo metto nel recinto,i fagiani come le pernici vanno matti x le formiche e sopratutto delle loro larve e uova.
 
Re: I miei ripopolamenti e allevi

Io quelli nati sotto chioccia davo mangime primo periodo per pulcini con coccidiostatico (li tenevo in una gabbia con fondo i legno pareti in rete metallica) ma dopo 5/6 giorni su 7 i 4 più belli sono morti cosi ho deciso di liberare i tre rimasti nel recinto con la chioccia (sono circa 1000mq seminato 1/3 a erba medica 1/3 a mais e 1/3 rovi/piate da frutta) e ne sono vissuti due (ora hanno circa un mese), mentre i 12 nati sotto la fagiana sono sempre rimasti nel recinto dove aevvano a disposizione oltre del mangime come gli altri anche frumento e mais macinato oltre ai vari insetti/frutti che trovano nel recinto ma dopo 8/9 giorni nel giro di poche ore ne ho raccolti 5 morti mentre gli altri 7 per ora sembrano stare bene (hanno 3 settimane).
 
Re: I miei ripopolamenti e allevi

grillaia posso chiederti cosa dai da mangiare ai pulcini appena nati? anche io quest'anno ho fatto un esperimento simile (ho 3 riproduttrici in un recinto a cielo aperto in modo che una volta adulti i piccoli possano volare via se vogliono) ma ho avuto una grande mortalità (quasi del 50%) dopo una settimana dalla schiusa, sia quelli nati direttamente sotto fagiana che quelli sotto gallina (una delle tre femmine non ne voleva sapere di covare quindi piùttosto che buttare le uova le ho fatte schiudere sotto una gallina).
 
Re: I miei ripopolamenti e allevi

qualche altra,x il momento in totale nati 42 fagiani,l' utima nascita è prevista x il 20 agosto,purtroppo le uova di fagiano in questo periodo non si trovano quasi piu e quelle che si trovano hanno un tasso di natalità poco elevato ,nati oggi 8 su 14 uova.
Essendo la prima volta che mi dedico all' allevamento credo di aver ottenuto un risultato soddisfacente.
L' anno prossimo anche starne e rosse
 

Allegati

  • f6.jpg
    f6.jpg
    66.4 KB · Visite: 0
  • f7.jpg
    f7.jpg
    55.1 KB · Visite: 0
  • f10.jpg
    f10.jpg
    96.6 KB · Visite: 0
  • f11.jpg
    f11.jpg
    73.1 KB · Visite: 0
  • f12.jpg
    f12.jpg
    57.9 KB · Visite: 0
Re: I miei ripopolamenti e allevi

Bravo Danilo,complimenti l' apertura la faccio da te:D
Casa Mia e dintorni OFF LIMITS divieto assoluto di caccia ,vietato fare foto e rilievi topografici,doberman e maremmani sciolti,pericolo di morte x chi si avventura in codesti terreni
HI HI HI caccia consentita ai soli autorizzati......................solo il grillaia ...ha ha ha!!!!!!
 
Re: I miei ripopolamenti e allevi

grillaia posso chiederti cosa dai da mangiare ai pulcini appena nati? anche io quest'anno ho fatto un esperimento simile (ho 3 riproduttrici in un recinto a cielo aperto in modo che una volta adulti i piccoli possano volare via se vogliono) ma ho avuto una grande mortalità (quasi del 50%) dopo una settimana dalla schiusa, sia quelli nati direttamente sotto fagiana che quelli sotto gallina (una delle tre femmine non ne voleva sapere di covare quindi piùttosto che buttare le uova le ho fatte schiudere sotto una gallina).
Nelle gabbie dove tengo Chioccia e pullus x i primi 7/8 gg inserisco un cartone come fondo e utilizzo come contenitori x acqua e farinetta clessica x polli i tappi dei barattoli delle conserve,successivamente elimino il cartone e nelle gabbie dove sul fondo utilizzo una rete a maglia fine, sabato ti posto misure e foto,sostituisco gli abbeveratoi con quelli da pulcini e le mangiatoie con quelle da ucceli da voliera,aggiungo alla farinetta mangime x selvaggina 1° periodo,praticamente mortalità pullus 0,un altro accorgimento aggiungo 1 goccia di amuchina x ogni 1/2 litro di acqua da bere
 
Re: I miei ripopolamenti e allevi

A detta degli esperti in materia i selvatici nati sotto la chioccia hanno un istinto maggiore nella cova ,molto meno la hanno i nati in incubatrice,il fine è di avere un ceppo di selvatico che riesce a riprodursi in natura,il fine caccia è di secondaria importanza,oltretutto abito nel bel mezzo di una ZRV.

Naturalmente sei stato autorizzato dalla Provincia per questo vero?
 
Re: I miei ripopolamenti e allevi

secondo me anche se usi fagiani gia nati e gli incominci a fargli fare una dieta diversa da farinati e analoghi e gli butti verdure a foglia verde, erbe, chiocciole, formiche ecc (in parole povere quello che trova una gallina nell'aia di una fattoria) e poi li liberi in terreno libero avresti dei buoni risultati ugualmente...
 
Re: I miei ripopolamenti e allevi

complimenti deve essere una bella soddisfazione
 

grillaia

Utente Registrato
Messaggi
1,367
Punteggio reazioni
23
Punti
138
allego qualche foto
Questi sono primi nati hanno ora 80 gg e sono stati immessi da circa 20gg
 

Allegati

  • f1.jpg
    f1.jpg
    71.5 KB · Visite: 0
  • f2.jpg
    f2.jpg
    78.6 KB · Visite: 0
  • f4.jpg
    f4.jpg
    78.8 KB · Visite: 0
  • f3.jpg
    f3.jpg
    78 KB · Visite: 0
  • f5.jpg
    f5.jpg
    76.6 KB · Visite: 0
Re: I miei ripopolamenti e allevi

è il primo anno che fai questo esperimento??
Si è il primo anno che mi sono impegnato in una cosa del genere,ad essere sincero ho sempre avuto la passione x l' allevamento di animali,da giovane nell' attesa di fare il servizio militare,tanto x arrotondare allevavo,con incubatrice fagiani, starne , allevavo anche conigli selvatici.

- - - Aggiornato - - -

Naturalmente sei stato autorizzato dalla Provincia per questo vero?

Ti devo rispondere??? meglio di no è una domanda troppo impegnativa e intelligente.
 
Re: I miei ripopolamenti e allevi

Complimenti per il lavoro svolto!!! pure io tempo fa allevai fagiani ma con pessimi risultati...ero riuscito a fare acchiocciare la fagiana ma poi le uova non erano fecondate...riguardo il discorso che se nati da chioccia naturale con il passare delle generazioni le femmine coveranno è proprio vero... lo stesso discorso vale con le galline...
 
Re: I miei ripopolamenti e allevi

Complimenti, i tuoi fagiani saranno veramente degli ottimi soggetti, di gran lunga superiori a quelli che vendono i grossi allevamenti
 
Re: I miei ripopolamenti e allevi

qualche altra,x il momento in totale nati 42 fagiani,l' utima nascita è prevista x il 20 agosto,purtroppo le uova di fagiano in questo periodo non si trovano quasi piu e quelle che si trovano hanno un tasso di natalità poco elevato ,nati ogi 8 su 14 uova.
Essendo la prima volta che mi dedico all' allevamento credo di aver ottenuto un risultato soddisfacente.
L' anno prossimo ache starne e rosse

br ti dico la verita io allevo quaglie africane e quset anno anche il mio tasso di ouve scuise e sceso di molto forse sara per il caldo non lo so.se ho tempo prendo delle foto dei nati in tutto so 10 e li metto .ciao ..e complimenti per il boun lavoro
 
Re: I miei ripopolamenti e allevi

complimenti a tutti sono un po' geloso vorrei cimentarmi anche io nell'allevamento ma lo spazio manca.
ancora complimenti
 
Re: I miei ripopolamenti e allevi

secondo me anche se usi fagiani gia nati e gli incominci a fargli fare una dieta diversa da farinati e analoghi e gli butti verdure a foglia verde, erbe, chiocciole, formiche ecc (in parole povere quello che trova una gallina nell'aia di una fattoria) e poi li liberi in terreno libero avresti dei buoni risultati ugualmente...

A detta degli esperti in materia i selvatici nati sotto la chioccia hanno un istinto maggiore nella cova ,molto meno la hanno i nati in incubatrice,il fine è di avere un ceppo di selvatico che riesce a riprodursi in natura,il fine caccia è di secondaria importanza,oltretutto abito nel bel mezzo di una ZRV.
 
Re: I miei ripopolamenti e allevi

complimenti un bel lavoro che ti ha dato ottimi risultati con quei bei fagianotti e direi degli ottimi esemplari
 
Re: I miei ripopolamenti e allevi

I fagiani di allevamento sono molto delicati da piccoli...prendono molte infezioni ecc...quindi secondo me è giusto tenerli in gabbia da piccoli e poi liberarli appena hanno 2/3 mesi...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto