Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

PER MICCIA:
Una decina di anni fa mi è capitato una cosa simile con un tordo allevato.
Acquistato alla fine di settembre ed inserito in fotoperiodo da subito,quando sono arrivato alla fine di novembre mi ha incominciato a cantare nel viso mentre ero nella stanza !!!
è ancora vivo tutt'oggi anche se il più anziano di tutti !!
Un tordo cosi' non mi è più ricapitato e di certo sarà difficile che mi ricapiti!!
Il primo anno mi ha cominciato a cantare a metà agosto ed ha smesso i primi di gennaio.
Di media ha sempre cantato 110-120 giorni,veramente al di fuori di tutti i normali parametri.
Ad avere la fortuna di imbattersi con un richiamo di sassello come lui non ci sarebbe bisogno di fare un secondo scaglione!!!
Tienine di conto di codesto merlo!!!
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

Ciao Cristian, in quale periodo e monte ore riporti i tordi, merli e giovani in fotoperiodo credo insieme agli altri?
grazie della risposta

ciao!pratico la tradizionale non il fotoperiodo,i tordi e i merli chiusati li riporto in stanza quando la luce comincia a calare,intorno ai ultimi di gennaio,i giovani li lascio a luce naturale e comincio a dare anche luce artificiale dai primi di marzo,insieme con i richiami x le gare,così da sentire che giovani soggetti che ho x le mani,logico,quelli che nn cantano non li inserisco in chiusa.
 
Re: Situazione richiami 2012

botavh, magari il mio caso no fa testo, sai io in settimana non li metto mai all'aria perche' non posso andare a caccia, solo il sabato e domenica pero' mi sembra strano troppo presto, faccio fotoperiodo

esatto sembra strano anche a me, anche perchè con il foto, non dovresti aver problemi ad appendere, o meglio ne dovresti aver meno.Va anche detto a chi fa la tradizionale che e' altrettanto strano che mutino osi' presto.La normalita' e' che il richiamo finisca l'estro e non canti piu', ma da li amutare passa ancora del tempo.Faccio un esempio:
Da un paio di settimane non appendo piu' i merli, ora in stanza non li sento piu' cantare.Se li metto fuori ovviamnete non cantano.Ma non mi muteranno finche' non inizierò a calare la luce.....non so se mi son spiegato.
 
Re: Situazione richiami 2012

Anche io sono 14,30 di luce ma tordi e merli non vogliono partire...in stanza tre cantano ma sono alla quinta uscita a capanno e pochi minuti di verso solo se ci sono uccelli vicino...cosa fare????

A mio avviso tu come Simone siete bassi di ore di luce, per poter sentire i richiami che cantano già bene: è come la coperta corta, se la tiri da una parte dall'altra ti scopri. Non è pensabile, adottare una tabella per avere i bottacci in estro dopo la 2a settimana di Ottobre, in funzione che il passo da voi dovrebbe essere ritardato rispetto a noi o per averli in canto anche a fine Ottobre Novembre e pretendere di sentire già ora i richiami cantare forte e con continuità.
 
i miei richiami al buio totale dai primi di maggio in questi giorni si son rotti le palle di star zitti, hanno iniziato a fare un baccano cane, merli e ts a porte chiuse e appena apro per dare un po' di aria e luce partano i tb, specialmente i novelli urlan come dannati e si portan dietro tutta la truppa.......
nulla di preoccupante e buon segno, ma un po' mi fanno agitare...

Questo tipo di agitazione è il patos che arricchisce la soddisfazione della cura dei richiami. Penso che se tutto andasse sempre come da manuale probabilmente ci annoieremo. Invece stai sempre lì a osservare, a cogliere ogni particolare, ti fai mille domande e mille seghe mentali, pronosticando come andranno, sperando e sognando.

I miei in foto stanno benone, anche se ho notato che hanno perso più o meno tutti un pochino di peso perchè ho fatto, come ci suggerì colibrì al pranzo, una settimana di 29 nel periodo di minima luce. Solo che evidentemente nong li piace perchè hanno mangito poco e nulla. Per riprendere la ciccia perduta sto integrando qualche camola che come sempre gradiscono.
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

ieri mattina buoni i merli e un tordo, mentre un altro canta solo sul quelli in volo.....portati fuori anche 3 sasselli, uno ha fatto delle belle chiamate anche se non continue, un'altro ha attaccato a cantare alle 9,00 e uno ha fatto scena muta.....

Ps.: volevo chiedervi se per voi il calo dei miei richiami può essere dovuto al fatto che per errore non ho rimesso bene l'orologio del programmatore e negli ultimi giorni praticamente hanno fatto due albe, una in stanza e una al capanno....
 
Re: Situazione richiami 2012

prova a far una cosa.Visto che son sempre fuori mettili in casetta durante il giorno e fuori solo la mattina e la sera, vediamo...

Lo stavo pensando anch'io... poi dopo bisogna dire che son di prima chiusa cantano comunque meno... da domani provo solo la mattina...

- - - Aggiornato - - -

Anch'io presente sabato!!!! Complimenti ad Andrea sia per i richiami, ma soprattutto per la cantina veramente all'avanguardia e che Amarone ragazziiiii......
P.S. Andrea mandame el logo da fare....


Troppo gentile Giovy... come ho già detto a Franz, non fate aspettare troppo tempo per venir a trovarmi di nuovo mi raccomando!!!
Appena ho un minuto ti giro un pm con il logo...
 
Io faccio il foto periodo, rds ,me lo aveva consigliato il venditore, che ha le allodole pure lui, pastoncino , ne metto proprio l'odore, con un pacchetto da 1/2 kg ,lo diluisco in due sacchetti di mangime,quindi direi proprio l'odore.
 
Re: Situazione richiami 2012

non c'entra nulla con i richiami, ma c'e' un merlo qui' fuori dalla finestra che con pioggia, neve a 2 passi e un freddo della madonna, sta' cantando come se fosse maggio............
 
Re: Situazione richiami 2012

mi spiace, in gener ein questo periodo e' coccidiosi.Occhio con i pastoni con sto caldo fan piu' male che bene..[/QUOTE]


Non puoi capire che nervi....pensi che gli abbia fatto male il tutto frutto???
Io campanile è che ascolto troppa gente io miccio!!!!
M'avevan detto che un cucchiaio di tutto frutta ogni 5 giorni ni faceva bene e li faceva entrare in estro prima.....
Ora o messo fuori un altro merlo ma penso che ormai e 5 tordima credo che per la preapertura il merlo non riesca a partire....che dici pensi che ce la faccio in 15 giorni a farlo cantare???
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

Si ma non è questa la questione, secondo me, ho letto anch'io già da tempo che ad esempio la temperatura in Kelvin è più alta quando il cielo è nuvoloso (10000K), rispetto a quando è sereno e noi usiamo lampade a 5500 K; la mia perplessità è che non credo si abbia la stessa resa nell'estro, illuminando con la luce di una candela, rispetto ad una lampadina, pur fornendo un identico monte ore. Ho chiaramente estremizzato il concetto, quello che voglio dire è che per me è importante che si abbia sempre una buona e costante illuminazione dei soggetti, altrimenti, a mio avviso, si corre il rischio che la resa dei cantori non sia quella migliore. Non devo essere io a ricordarlo, noi lavoriamo, lontani dalle condizioni che i volatili trovano in natura, dove gli stimoli non dipendono solo dalla luce, è un discorso che abbiamo già fatto e sul quale siam tutti dello stesso avviso.
La prova, non dico certa al 100%, ma concreta, l'ho avuta con le cove dei sasselli: da quando la luce artificiale è sempre accesa, quindi sopperendo a quelle giornate di scarsa illuminazione delle voliere, causa cielo nuvoloso, coperto, ho iniziato ad avere qualche risultato.
 
Re: Situazione richiami 2012

per motivi di lavoro e famiglia,da 20 giorni i richiami nn escono dalla stanza,ormai sono quasi tutti in muta,da una settimana luce in calo.
....e adesso si pensa hai richiami x le gare canore primaverili
 
Re: Situazione richiami 2012

Sempre problem!!! stamattina mentre curavo i richiami un'allodola si è tirata via una remigante o si è inpigliata... e ha cominciato a sanguinare di brutto.. avanti col disinfettante!!! [banghead.gif]
inoltre la bastarda mi sono accorto che anche l'acaro delle penne... vabbè speriamo di riuscire a sistemarla...

è la mia preoccupazione con le lodole.. a mio papà quando capitava un soggetto che sanguinava sulla punta dell'ala poi non riusciva mai a guariele del tutto.. ricominciavano a sanguinare al primo sbattersi.. spero non sia il tuo caso! ciao Andrea!!
 
come scrivevo prima non c'e' uno scopo preciso,io lo facevo visto che son via tutto il giorno tanto per creare un diversivo per loro, se fossi sempre sempre li allora non l'avrei accesa nemmeno io ,ogni tanto entri li controlli etc. e non so se mi spiego, ricollegandomi a quello che avevi scritto prima riguardo al merlo, visto che anche i miei sono a fine muta e con radio accesa cantano abbastanza forte pensavo il motivo potesse essere quello anche per te, invece non e' cosi'.
 
come scrivevo prima non c'e' uno scopo preciso,io lo facevo visto che son via tutto il giorno tanto per creare un diversivo per loro, se fossi sempre sempre li allora non l'avrei accesa nemmeno io ,ogni tanto entri li controlli etc. e non so se mi spiego, ricollegandomi a quello che avevi scritto prima riguardo al merlo, visto che anche i miei sono a fine muta e con radio accesa cantano abbastanza forte pensavo il motivo potesse essere quello anche per te, invece non e' cosi'.

Vero la radio li stimola a cantare
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto