Re: Passo Quaglie 2012.

Pare che qualcosina si sia mosso in settimana, dalle testimonianze raccolte la stragrande maggioranza dei capi prelevati risultano essere giovani dell'anno, pochissime femmine e maschi adulti, c'è ancora tempo per il grosso del ripasso che, opinione personale, interesserà buona parte di ottobre.[2]
 
Re: Passo Quaglie 2012.

Nella mia zona tutto fermo...ne ho fatte 5 in 2 uscite...e per dirla tutta non mi sembravano nemmeno quaglie di passo(a differenza di quelle di passo avevano una quantità di grasso esigua).Cmq da me fa un caldo da morire..non piove da giorni....se non cambia il tempo rimarrà tutto fermo
 
Re: Passo Quaglie 2012.

Cane sciolto stacca il cane che ai trovato
 
Re: Passo Quaglie 2012.

Stamane nulla di segnalare... passo fermo o quasi.

Daniele alcuni posti in Campania non li conosci.... sennò non faresti tanti km per sparare lo stesso numero di quaglie (se non di meno!!! ;))
 
Re: Passo Quaglie 2012.

Il socio stamattina si è divertito nel posto dove ieri ce n'erano appena 3 di passo...

Oggi pomeriggio vado io e mio cugino.... con la digitale... ;)

CE - 100 s.l.m.
 
Re: Passo Quaglie 2012.

la passata stagione la prima giornata di passo interessante dalle mie parti è stata il 19 marzo con una quindicina di quaglie incontrate
 
Re: Passo Quaglie 2012.

io penso, considerato anche l'andamento degli anni passati che ci sarà un bel passo tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima, visto e considerato che adesso la temperatura è ideale per questo selvatico, il problema rimane uno solo, quest'anno si sono verificati svariati fattori sfavorevoli, dovuti all'assenza di precipitazioni, pensare che nel mese di agosto sui monti dauni sono state segnalate ottime presenze di quaglie, come ogni anno, poi con l'arrivo dei primi accenni di maltempo si spostano in pianura, quest'anno non è andata così, si sono spostate nelle zone centrali dell' italia, qui da noi si è visto veramente poco e niente, e purtroppo l'ho constatato di persona, ad agosto sono uscito spesso col cane e poi a settembre non ho perso una giornata, sabato di 2 settimane fa che ne abbiamo involate una decina, per il resto è stato uno schifo.
tornando al discorso principale penso e spero che sia così: quest'anno siamo in ritardo con i fattori climatici di circa 20 giorni, considerato che negli anni passati il grosso del passo si aveva intorno alla prima decina di ottobre, dovremmo essere ancora in tempo.
 
Re: Passo Quaglie 2012.

stamani solita zona,1 croccolone,1 quaglia ,1 ferma su volo di combattenti,filata ,guidata e farma e relativo consenso da manuale ,sembrava di essere in croazia su starne,è piu divertente che non quando si ha il fucile in mano.
 
Re: Passo Quaglie 2012.

qui nella provincia di foggia le quaglie sono letteralmente sparite dmenica mi sono girato 6 ristoppie verdissime e bellissime ma quaglie neanche a pagare non so spirito libero in quale allevamento abbia trovato 11 quaglie e 2 starne la lepre ci credono perche le lepri qui ti assalgono vediamo domani che succede
 
Re: Passo Quaglie 2012.

ragazzi qui in provincia di foggia puglia nemmeno l ombra di una quaglia mi sono girato quasi una decina di ristoppie ma niente vuoto e assurdo
 
Re: Passo Quaglie 2012.

Ieri in zona molto frequentata da cacciatori (tra NA e CE) solo cani e cacciatori[41] e solo due ferme, ma :(niente di ché.
La prima: il breton del mio amico ha fermato poi guidato e dopo un pò ha iniziato a correre, siamo andati a vedere ed era un riccio[ahgg_eek2.gif] (evidentemente si sarà
punto nel tentativo di prenderlo). La seconda: il mio setter va in ferma per pochi secondi forza e recupera una quaglia morta, (usata forse da qualcuno per il riporto perché era veramente mal ridotta).
P.S. [sportschiri.gif]Sarà un problema per il cucciolone averne trovata una morta? non è che ora prenderà il vizio di forzare la ferma?


Molti cani prima fermano e poi si rendono conto che il selvatico è morto e quindi rompono la ferma per abboccare, eventualmente il tuo cucciolone rompesse la ferma su quaglia viva selvatica si renderebbe conto che è inutile e non ripeterà più lo stesso errore.
 
Re: Passo Quaglie 2012.

qui è tutto seminato a grano mi scoccia un po passarci dentro entro solo dove c'è uno stradino...ortunatamente ci va il cane da solo..in che colture le trovate ora? nel favino le trovate?
 
Re: Passo Quaglie 2012.

Con queste notizie sembra proprio che l'apertura alle quaglie la si debba fare in alta montagna ! Gia' ho preparato la tuta da sci


Lo scorso anno le quaglie, sull'altopiano delle 5 miglia (Roccaraso), le ho trovate fino alla fine di agosto, poi sono partite e si sono dimenticate di fermarsi nel pescarese!!?

Quest'anno non ci sono ancora andato, vedremo.

@ Gianluca Volpe: in che zone hanno messi i bocconi avvelenati?
 
Re: Passo Quaglie 2012.

Stamane nulla di segnalare... passo fermo o quasi.

Daniele alcuni posti in Campania non li conosci.... sennò non faresti tanti km per sparare lo stesso numero di quaglie (se non di meno!!! ;))

Parla con Giuseppe ke e tuo amico e fatti racconta le quaglie che vedo io e ke sono un tipo ke fa i fatti. Cmq esistono programmi Dell iPhone ke calcolano la fase lunare e ti dicono se ci sara' passo o meno e credetemi ci azzecca spesso. Ho un consiglio da dare a maravizzaboy sali verso Crotone hai la reciprocità essendo residente cosa che a noi campani hanno tolto tu te ne farai 150 km io 400 km le quaglie i tordi e altro nn sono dietro casa sfrutta la tua regione che ancora ricca di paesaggi e selvaggina da me a Napoli solo serre e cemento e pensare ke 30 anni fa le cose erano diverse qua e sempre peggio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto