Re: calendario venatorio abruzzo 2012 2013

Amici oggi il giorno fatidico tra associazioni e wwf vedremo se domattina si potra' tornare a caccia in quelle zone dove l'hanno chiusa con una legge non piu' valida si divertono proprio questi con la nostra regione bo vedremo.
 
Re: calendario venatorio abruzzo 2012 2013

secondo me le ass venatorie non combineranno niente. fanno solo vedere ma gli animalisti farannò cio che vogliono ,sono poco informati è vero ,ma la loro organizzazione è tale che riuscirebbero a far credere che la tortora vive in presenza di sottobosco umido ,dove può agevolmente trovare i vermi e migra dai balcani a novembre....ripeto CHE SCHIFO
 
Re: calendario venatorio abruzzo 2012 2013

Allora....io vorrei capire una cosa!!!! Le modifiche apportate sono quelle in rosso giusto?!?!?!
non per fare la parte dell' ignorante, ma......è consentita la caccia a tutte le specie, hanno ridato la beccaccia con limitazioni (e fin qui ci siamo)......
io parlo per me che preferisco il cinghiale.....leggo bene che si può andare fino al 31 gennaio solo il mercoledì sabato e domenica e i giorni festivi infrasettimanali oppure è una cavolata?!?!?!?
Non è ce si capisce tanto!!!mi date delle spiegazioni?!?!? :D

dipende in che zona cacci.

nelle zone C1 e C2 è come dici tu - dal 1.11.12 al 31.01.13 - con altre limitazioni, nelle altre valgono le disposizioni indicati nell'allegato "D" al calendario.
 
Re: calendario venatorio abruzzo 2012 2013

Ciao a Tutti!!!
voci fondate di calendario venatorio del tutto simile a quello dello scorso anno.
Quindi preapertura 1 - 2 - 8 - 9 alle specie tortora -cornacchia e bla bla bla senza l'ausilio del cane. poi terza domenica di settembre..........il che significa che chi è appassionato di quaglie si attacca e poi si attacca pure per la beccaccia!!!
qualcuno mi dovrebbe spiegare il motivo scientifico per cui la beccaccia non si può cacciare in gennaio!!!! mah........ in bosnia io la vado a cacciare l'ultima settimana di marzo!!!!! ci rendiamo conto???
ma quando ci attiviamo per farci dare una normativa sulla caccia che segua le indicazioni dell' U.E.?
siamo messi male! per fortuna che dagli amici pugliesi qualche quaglia fino a ottobre si trova......
 
Re: calendario venatorio abruzzo 2012 2013

4. Beccaccia (Scolopax rusticola): 1. dal 30 settembre 2012 al 31 dicembre 2012.
2.La caccia è sospesa quando il Servizio Meteorologico regionale segnala la previsione di temperature che rimangono sotto lo zero termico per più di sei ore durante il giorno (inteso come alba-tramonto) e per tre giorni consecutivi. La sospensione della caccia interessa l’intero territorio di ciascuna provincia anche quando le condizioni di cui al punto 2 si realizzano solo nella fascia montana e collinare. La sospensione della caccia si prolunga per i successivi 5 giorni dopo che sono venute meno le condizioni di cui al punto Viene prevista la seguente catena d’informazione e processo decisionale in tempi rapidi (24 ore): segnalazione dello stato di allerta da parte del Servizio meteo della regione – provvedimento di sospensione della caccia da parte della regione – trasmissione del provvedimento regionale alla/alle Province e agli ATC interessati che attivano efficienti meccanismi d’informazione per i cacciatori.
3. carniere giornaliero: 3 capi giornalieri e 20 stagionali;
4. Entro il 31 gennaio 2013 i cacciatori che hanno abbattuto beccacce devono consegnare un’ala dell’esemplare prelevato all’ATC sul cui territorio è avvenuto l’abbattimento. Gli ATC predisporranno apposita modulistica per il rilievo dei dati. ho copiato uno stralcio di calendario perchè praticamente non c'ho capito una sega praticamente il meteo regionale dovrebbe dare notizia se è pssibile cacciare la beccaccia?? poi se avviene che per 3 giorni consecutivi ci sono almeno 3 ore consecutive diurne con temperatura inferiore a 0 gradi non si può andare a caccia più altri 5 giorni successivi ((sempre che la temperatura risalga)?? e per finire come spiego a mio nonno che bisogna fare tutto ciò ??
 
Re: calendario venatorio abruzzo 2012 2013

in bosnia a marzo in altre nazioni tipo russia prima anche durante le stagioni in amore caccia alla croule invece qui fanno come gli pare ,puo' darsi che le beccacce abruzzesi,sono diverse da quelle delle altre regioni, a me fanno proprio ridere ,stiamo a vedereìììììììììììì
 
Re: R: calendario venatorio abruzzo 2012 2013

Re: R: calendario venatorio abruzzo 2012 2013

dipende sempre cosa si intende per indumento alta visibilità....
se non dobbiamo presentarci a caccia come gli operai sulle autostrade.......
La passata stagione abbiamo avuto un controllo della forestale ed indossavamo un cappellino rosso. Loro ci hanno detto che era più che sufficiente.
 
Re: calendario venatorio abruzzo 2012 2013

dovremmo farcela,
si vocifera ma non dovrebbe essere grave,
ad esempio la sicilia e messa peggio di noi e neanche li per ora non ci sono notizie
 
Re: calendario venatorio abruzzo 2012 2013

ancora non si sa niente di questo benedetto calendario?? possiamo tenere fede alla bozza o ne usciranno due o tre come lo scorso anno,ma soprattutto chi l'ha creata quella bozza?? iniziamo a fare veramente schifo...
 
Re: calendario venatorio abruzzo 2012 2013

la bozza è proprio sul sito della regione....

cmq è la prima volta (se nn dico stupidagini) che il fagiano si apre alla fine di settembre....
di male in peggio....
 
Re: calendario venatorio abruzzo 2012 2013

Scusate amici Abruzzesi, volevo fare una domanda che esula un'attimo dalla vostra discussione, come mai non riesco mai ad avere L'Atc Roveto - Carseolano, ma quanto è difficile??? Cavolo è impossibile averlo!!! Qualche Cacciatore potrebbe farmi sapere? Grazie


Mi dispiace, non ho notizie di quell'ambito.


Ieri ho letto la bozza di calendario che le Ass. Venatorie, nella riunione tenutasi presso la sede della Federcaccia di Pescara, hanno stilato per consegnarlo all'Ufficio caccia presso la Regione Abruzzo.

La e modifiche sono più o meno queste:

preapertura 1 e 2 settembre intera giornata.
apertura del faggiano il 16, la quaglia cacciabile su tutto il territorio.
chiusura per tordo B. S., cesena, beccaccia al 19 gennaio.
chiusura acquatici il 31.01
cinghiale 1.10 - 31.12

Mah, sono un pò perplesso.
 
Re: calendario venatorio abruzzo 2012 2013

ciao a tutti ragazzi!!
grande attesa per la preapertura...sono ancora a corto di informazioni: c'è qualche tortorella in giro per il chietino/pescarese??
Male che vada, come ogni annata in questi ultimi tempi, andremo a farci la solita rimpatriata tra le campagne con gli amici/parenti cacciatori... :)
un saluto ed una IBAL a tutti
 
Re: calendario venatorio abruzzo 2012 2013

Infatti come non detto le assoc. hanno fatto ridere, gli hanno detto ci prendiamo 15 giorni, ci rivediamo il 10 ottobre,pensa che se non era x un mio amico nessuno sapeva nulla la sera del 26 settembre,lui rappresenta un'assoc. venuta da poco fuori non faccio il nome ,ed era l'unica che era presente quel giorno allAQUILA .pensano solo alle tessere ,intanto tra un tira e molla ci hanno portato un mese di caccia dalle zone dove l'anno scorso si poteva andare.
 
Re: calendario venatorio abruzzo 2012 2013

questo calendario fa letteralmente schifo x adesso non rinnovo poi vedro' se cambieranno qualcosa, intanto voglio vedere adesso cosa fanno le nostre ASSOCIAZIONI che si fanno sentire solo quando devono rifare le assicurazioni ìììì aff.......................

cosa vuoi che facciano, si adeguano.
bisognerebbe svecchiarle queste associazioni!
Io sto cercando un'assicurazione al di fuori delle associazioni.

- - - Aggiornato - - -

Che vi dicevo? avete visto la bozza ufficiale!!
tutti al mare fino al 16 settembre.....per lo meno chi va a caccia con il cane!!!!

Pensi che gli altri cacceranno qualcosa?
Di tortore ce ne saranno poche e molti cacciatori ad insidiarle, il colombaccio lo aprono a fine settembre, cosa c'è rimasto da cacciare?

Poi non ho capito dove ci faranno cacciare le quaglie, i terreni vocati non ne sono molti, mentre gli appassionati sono tanti.
 
Re: R: calendario venatorio abruzzo 2012 2013

Re: R: calendario venatorio abruzzo 2012 2013

ho detto sul sito della regione,indumenti ad alta visibilita' erano obbligatori anche l'anno scorso,non preoccuparti anche un cappello basta poi la lepre o il cinghiale non distinguono i colori,questa sera si decide sulle battute al cinghiale c'e' una riunione alla provincia,comunque e' un grande casino vadano tutti al diavolo.
 
Re: calendario venatorio abruzzo 2012 2013

io già queat'anno nn ho rinnovato....ed ho fatto bene visto come è andata a finire...
e cmq l'anno prossimo penso di fare lostesso e dovremmo fare tutti così almeno fino alla metà di settembre, così le associazioni quando vedono dimezzasi le entrate vedi come si mettono in moto a fare qualcosa....
si stava meglio quando si sta peggio dal punto di vista venatorio...ovvero quando c'era la sinistra al governo nn ricordo questi cose così drastiche.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto