Re: Ho tosato la springer (video)

Io tifo per il pettine a denti larghi, il guanto di gomma, il pettine a denti stretti, e la spazzola. Al massimo dove è necessario uso la forbice. Complimenti per gli springer, quello di Salvatore ha un bel movimento oltre alla velocità. Egidio del "Re di Danari" è un ottimo cane, se non sbaglio il suo proprietario è un giudice se è lui lo conosco perchè mi ha giudicato un paio di volte.
 
Re: Ho tosato la springer (video)

Mia moglie la voleva chiamare Olivia.
Ma mi ci vedi a caccia a urlare "Olivia !!!" mi avrebbero giustamente preso per il culo tutti...
Così è diventata Holly che in U.K. è usato al femminile.
 
Re: Ho tosato la springer (video)

grifonenero ha scritto:
Mi piace molto l'occhio "springer" della Ariel e la espressione della Viola.
MOLTO belle !

Grazie Grifone, condivido che Viola piace anche a me ed a riguardo feci una domanda a Pepo in "Foto commenti - i nostri ausiliari" dove dalla sola foto dell'avatar gli chiesi se il cane ritratto fosse una femmina.....probabilmente gli sarà sfuggito, no problem....Ora vorrei chiedergli se in Viola c'è sangue S.Leopoldo o se sbaglio, quale sia la sua discendenza.

Ciao
Salvatore
 
Re: Ho tosato la springer (video)

Per la crescita del pelo, devi chiedere a chi fa esposizioni canine. Il colpo di calore non dipende dal pelo. Io non ho mai tosato nè setter nè springer, ma come ho già detto non critico chi lo fa. Uso molto i pettini il guanto di gomma e la spazzola, poco il cardatore, lo faccio tutti i giorni oltre all'azione di pulizia è un'ottima relazione sociale anche importamtissima che si crea fra cane e padrone, i miei cani è come fossero tosati, la forbice la uso solo in alcuni parti del corpo. Il pelo lo protegge dai raggi del sole e gli permette anche una buona ventilazione, è come se noi avessimo la paglietta in testa. In estate prima di una prova di lavoro il cane lo bagno bene in tutta la parte di sotto, sopra leggermente la testa, la parte rimanente ci pensa il pelo a preteggerlo dal sole e a ventilarlo. Molti altri lo bagnano tutto, a luglio un cane che ha il turno alle 11,00 prima che l'acqua che ha addosso si asciuga è diventata calda, non contenti dopo la prova lo vanno a rimettere in auto, anche se l'auto è aperta e all'ombra dentro il cane ha poca ventilazione. Alcune razza il caldo lo sopportano meno di altre e questo può bastare per fargli urinare nero. Dopo ci possiamo mettere anche l'allenamento, l'alimentazione e lo stress che contribuiscono al colpo di calore. Io non voglio convincere nessuno, ma se lasciamo i cani al sole il tuo tosato ha bisogno di essere più protetto del mio che ha il pelo. Non so se è vero, mi hanno detto che ci sono delle creme protettive per i cani a pelo corto. P.S. L'ultima prova lo fatta al Palasaccio il 29 di maggio scorso e ti assicuro che faceva molto caldo, la maggior parte degli springer avevano tutti il pelo lungo, col pelo rasato ne ho visti due o tre. Non ho detto che hai sbagliato a tosare il cane, se lo tieni a casa a lombra del pergolato hai fatto bene, ti sei tolto il fastidio dei peli e la fatica di pettinarlo.
 
Re: Ho tosato la springer (video)

grifonenero ha scritto:
Sai quanti cacciatori da cane da ferma, quello un po' meno puristi magari, stufi di tornare a casa con poco passano allo springer !
Però occhio c'è springer e springer, bisogna stare molto attenti nella scelta, negli allevamenti e sapere CHI sono i genitori....

Riguardo al primo punto, cè in corso in "altri siti" un thread dove inizialmente si chiede quale sia "la razza ideale per la caccia al fagiano", poi dopo 45 ed oltre pagine dove tra l'altro anche molti possessori di fermatori dichiarano fossero le razze da cerca (per molti lo Springer), si inizia a tergiversare dicendo che la domanda era riferita all'approccio e al modo di lavorare il selvatico, in barba al carniere.
Quando la mia cagna si "assetta" sul posteriore con la coda a 90°...devo solo essere pronto a decidere se il selvatico che stà per involarsi mi interessa ai fini dell'abbattimento o meno e sò per certo che per lui, sia pure nel peggiore inferno di rovi.....NON C'e' SCAMPO !!! (Tranne che sia io a padellare... [meaculpa.gif] )
Probabilmente non capisco alcune magie e sarà sicuramente meglio vedere ferme mozzafiato con continue guidate, ma senza vedere....una penna.
Riguardo al secondo punto, concordo con l'importanza di conoscere i genitori ed il contare delle * sul pedigreee, ma ci vuole anche un gran culo, se tutti i cuccioli fossero come alcuni genitori sarebbe pieno di fenomeni.

Ciao
Salvatore
 
Re: Ho tosato la springer (video)

Da germano56 si imparano sempre tante cose e fa piacere.
Io non tengo in estate il cane al sole (magari sta anche al sole, ma non sempre) lo tengo nella mia casetta di campagna con un bel giardino ombreggiato, in collina a 400 metri dove fa caldo di giorno e freschetto di notte e ad agosto ci vuole già il maglione alla sera e la copertina in letto.
Dunque visto che anche il cane mi sembrava molto contento credo di avere agito bene.
Ciao e grazie per i tuoi davvero preziosi consigli.
Continua a scrivere per piacere anche quello che ritieni ovvio che noi impariamo con avidità !
 
Re: Ho tosato la springer (video)

germano56 ha scritto:
Alexis N ha scritto:
bella Bella BELLA :) io però aspetterò a tosare i miei springer, cm sempre lo farò ad agosto e quasi quasi posto anche io il video :)
Non ti conviene aspettare settembre, ti trovi proprio bene per l'apertura, eviti al cane delle brutte sudate e il pericolo che possa prendere qualche brutta bronchite. :D

no no di solito la prima o la seconda settimana di agosto li tosiamo.... cmq negli ultimi anni difficilmente a settembre fino a metà ottobre fa un freddo che può creare problemi ad un cane...
 
Re: Ho tosato la springer (video)

grifonenero ha scritto:
Da germano56 si imparano sempre tante cose e fa piacere.

Sono un felice appartenente a questa cerchia di sostenitori !!!
Non ho commentato nel post a riguardo, in quanto la penso esattamente come Germano, essendomi documentato in precedenza.
Le esperienze di ognuno di noi sono utili a tutti, questo è il bello del forum, fermo restando che chiunque è libero di rimanere delle proprie idee.

Ciao
Salvatore
 
Re: Ho tosato la springer (video)

Ognuno di noi cerca il meglio del meglio ed è giusto che sia così. Io personalmente credo che il più fesso degli springer possa andare a caccia dignitosamente guadagnandosi la scodella di mangime. Da quello che si sente e si vede in giro molto probabilmente la razza springer insieme a quache altra razza è quella con meno scarti nelle cucciolate, difficilmente uno springer non è utilizzabile a caccia. Giusto per rimanere nella discussione mi sento di affermare che quelli tosati sono molto più veloci perchè alleggeriti dal pelo e anche perchè hanno un raffreddamento migliore, consumano anche di meno per via della aerodinamicità.
 
Re: Ho tosato la springer (video)

Storm ha scritto:
Scusate una domanda, e' vero che tosando il cane lo proteggete dai forasacchi,
ma e' anche vero che il pelo e' una protezione naturale dai pruni
o cacciate tutti in piaggia?
dalle mie parti i forasacchi ci sono, ma non c'e' l'abitudine di tosare
Io lo toso d estate, per settembre, quando i forasacchi sono alla fine e ricomincia la stagione, ha gia il suo pelo giusto.
 
Re: Ho tosato la springer (video)

Pepo ha scritto:
Mimetico Viola è la mia!
Grifone, veramente bella Holly(ma non è un nome da maschio Holly [26] )... anche io ogni estate la toso, sia per il caldo, ma sopratutto per i forasacchi.

Foto da tosare di questo aprile:
6apr20116.jpg


Foto tosata dell anno scorso(si vede poco, la tosatura che effettuo io è comunque parziale. Faccio tosare solo le frange piu pericolose per i forasacchi, ovvero sotto la pancia, zampe, piedi, coda,e orecchie. E poi faccio dare una passatina piu alta anche sul dorso e fianchi.
dscf3875r.jpg

[allah.gif] [allah.gif] chiedo scusa per aver scambiato i nomi...comunque mi piacciono tutti gli springer [lol.gif]
 
Re: Ho tosato la springer (video)

Springerfollia ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Mi piace molto l'occhio "springer" della Ariel e la espressione della Viola.
MOLTO belle !

Grazie Grifone, condivido che Viola piace anche a me ed a riguardo feci una domanda a Pepo in "Foto commenti - i nostri ausiliari" dove dalla sola foto dell'avatar gli chiesi se il cane ritratto fosse una femmina.....probabilmente gli sarà sfuggito, no problem....Ora vorrei chiedergli se in Viola c'è sangue S.Leopoldo o se sbaglio, quale sia la sua discendenza.

Ciao
Salvatore
Ciao salvatore, mi è sicuramente sfuggito altrimenti avrei risposto :wink:
Comunque no. Viola è figlia di Egidio re di Danari, e un altra ottima cagna da caccia senza affisso. fa 3 anni la prossima domenica. Saluti e viva gli springer!
 
Re: Ho tosato la springer (video)

mimetico ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Mimetico la Holly è il mio primo cane, l'ho presa cucciolona con buon sangue.
Quello che ho fatto nel bene e nel male (perchè da neofita si sbaglia) è tutta farina del mio sacco e del suo sangue altamente venatorio.
La tosatura naturalmente l'ho fatta fare.

[2] Perdon..... comunque sempre bel cane e bel lavoro [lol.gif] complimenti [up.gif]

da innamorarsi di un cane cosi',al di la' delle doti venatorie e' bellissima, complimenti a te armando e a lei......

X mimetico, la viola se non sbaglio e' la canina di pepo :wink:
 
Re: Ho tosato la springer (video)

Pepo ha scritto:
sembra un bracco da quanto l hai tosato corto :D .... dove l hai preso?


da un amico/collega nel pisano... non ha i certificati perchè non li ha fatti ... ma le doti che ha sono da numero [spocht_2.gif]
 
Re: Ho tosato la springer (video)

Io ho sempre avuto Breton, mi piace molto questa razza, per la sua versatilità, ma che che se ne dica ,per me lo springer è il cane del futuro.
questa è la mia Maggie
[attachment=0:9d7n2j98]maggie zac 27-9-08 025.jpg[/attachment:9d7n2j98]
 
Re: Ho tosato la springer (video)

Scusate una domanda, e' vero che tosando il cane lo proteggete dai forasacchi,
ma e' anche vero che il pelo e' una protezione naturale dai pruni
o cacciate tutti in piaggia?
dalle mie parti i forasacchi ci sono, ma non c'e' l'abitudine di tosare
 
Re: Ho tosato la springer (video)

Complimenti a voi tutti veramente molto belli i vostri ausiliari, se mai dovessi passare ad un cane da cerca sicuramente sarà uno springher. ciao Angelo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto