Re: Situazione richiami 2012

la tbella che ho fatto la rovi in area download, se hai problemi dammi la mail che te la giro.Per i sasselli copri tutto quando inizi a dar luce a bottacci e merli e scopri 35 giorni prima.Idem con le cesene, che pero' devi scoprire 15 giorni prima.
 
Re: Situazione richiami 2012

è la mia preoccupazione con le lodole.. a mio papà quando capitava un soggetto che sanguinava sulla punta dell'ala poi non riusciva mai a guariele del tutto.. ricominciavano a sanguinare al primo sbattersi.. spero non sia il tuo caso! ciao Andrea!!
il problema anche coi tordi bottacci e' proprio questo.se la punta e' rotta parecchio non gli fai niente.guarisce ma poi al primo sbattere rompe,poi magari riguarisce e poi rirompe e cosi' via.e' una parte delicata.
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

Volevo da voi un parere, a settembre-ottobre dell'anno scorso ho inserito 3 merli novelli nel fotoperiodo, uno va bene ma gli altri due non mi soddisfano perchè molto discontinui, mi consigliate di tenerli un altro anno o di inserire due nuovi soggetti e scartare questi?
Grazie per le risposte
se sono discontinui ma comunque hanno cantato, almeno un altro anno dovresti provarli. io ho un merlo di cattura che l'anno scorso ha cantato abbastanza ed era al primo anno di foto, quest'anno che è al secondo va come un treno, soprattutto quando sente i merli in zona.
poi dipende dalla facilità/difficoltà e dai costi nel reperire richiami nuovi, questo lo sai tu. dalle mie parti conviene provare un altro anno. ciao
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

Ts fuori ora...??? Non è un pò prestino...??

no anzi, tieni conto che al 15 ottobre vediamo i primi e che qui ai primi di dicembre e' finita...che mi serve tirarli fuori dopo?
 
LORENZOPT ha scritto:
i miei richiami al buio totale dai primi di maggio in questi giorni si son rotti le palle di star zitti, hanno iniziato a fare un baccano cane, merli e ts a porte chiuse e appena apro per dare un po' di aria e luce partano i tb, specialmente i novelli urlan come dannati e si portan dietro tutta la truppa.......
nulla di preoccupante e buon segno, ma un po' mi fanno agitare...

Buon sangue non mente.

Guarda che ha detto che cantano..... non che si fanno le coccole.... :)
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

stagione x i tordi ottima,canto continuo,ancora adesso sono a palla,non posso lamentarmi,ho una batteria di alto livello
 
Re: Situazione richiami 2012

si si tutto chiaro ho capito, provero' un attimino ad analizzare il tutto, ma pongo domanda anche ad altri che utilizzano tabella sassello beretti avete problemi di inizio muta di alcuni tordi tordi o sasselli?
 
se hai la possibilità usa il polionda lo trovi nei negozi di hobbistica ...con quello basta un colpo di spugna e tutti gli schizzi sono tolti e in più non hai problemi di asciugatura colore
quoto in pieno giovy ho seguito questo consiglio datomi dal forum e mi sono trovato benissimo a brico sta sui 9 euro il foglio 2x1 vai che non sbagli
 
Re: Situazione richiami 2012

Stamane tutti fuori, bottacci bene, i due di Danilo (tordo 65) ottimi, uno neanche l'avevo appeso che ha iniziato a cantarmi in mano, le femmine novelle zippano alla grande, merli maluccio, sasselli silenti (ma visto il monte ore ci può stare), fringuelli malino (credo che dovrò aimè spendere per acquistare qualcosa), frosoni bene (un maschio canta che è un piacere); nel complesso soddisfatto.
 
Re: Situazione richiami 2012

anche io facco accendere una luce tenue per 1 ora e mezzo durante la notte nelle ore più fresche, faccio così da 5 anni e mai avuti problemi con le allodole

Uguale anch'io.... utilizzo una lampadina dimmerabile azzurata (quella dell'alba e tramonto).. la tengo accesa un'ora alla mattina presto con una intensità più bassa...
 
Re: Situazione richiami 2012

bottacci molto bene i merli sono una delusione a casa cominciano anche i sasselli
 
Avevo un merlo che non aveva mutato a dovere. Era tutto spelacchiato, pieno di penne bianche sulle ali e alla coda. Sono andato a guardare il certificato (era della provincia) e c'è scritto 2005, ma essendo di cattura magari aveva già un anno o due. Chiaramente non cantava praticamente più da tempo, ma ammetto che negli anni il suo l'ha fatto. L'ho liberato, spero che non se lo pappino i gattacci.
 
Ok grazie , adesso ho capito! Quest'anno mi devo adattare così , il prossimo comprerò una centralina per il foto.
 
Re: Situazione richiami 2012

sass ancora bene anche se in leggero calo.cesene super.

per gli amici toscani...anche io credo che le cesene migliori siano le novelle e che a lungo andare modifichino il loro canto.
pure io ho cesene di nido che sbattono le ali quando cantano...le fanno solo quando cantano primavera

per prete. se il sassello non canta o è femmina(probabile) o la tabella nno va bene oppure non è un buon cantore
ciao
ciao carlo,non penso sia problema tabella perche' gli altri cantano, non potrebbe essere magari soggetto giovane, mi consigli di utilizzarlo nei gabbioni o tentare ancora un anno?
 
Oggi visto il tempo brutto ne ho approffittato per sostituire tutti gli abbeveratoi e mangiatoi in quanto le gabbie e' da poco che le ho cambiate e ho disinfettato per bene il reparto in cui alloggiano.........:D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto