Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"


  • Votanti
    73
Re: Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

da capannista posso solo dire che qualsiasi vento soffia mi rompe dimolto le palle, comunque se potessi scegliere, prenderei una leggera brezza marina........
 
Re: Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

da capannista posso solo dire che qualsiasi vento soffia mi rompe dimolto le palle, comunque se potessi scegliere, prenderei una leggera brezza marina........


Quindi che hai scritto nel sondaggio Ponente?[Trilly-77-24.gif][lol2.gif]
 
Re: Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

se andate a caccia dove vado io appennino al confine tra la prov. di lucca e modena altezza s.l.m 1600 m e ci trovate la tramontana e volete attaccare le gabbie munetevi di filo di ferro e legatele strinte ai faggi sennò la tramontana ve le porta all'isola d'elba.
 
Re: Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

d'accordo visto che cacciamo +o-nelle stesse zone pero devo dire che l'entratona dei tordi piu di una volta l'ho fatta con quel levante umido che li fa entrare da ceglie si proprio quello che ci manda in brodo le cartucce ma non il manico perche sai per esperienza che poche sono quelle buone di resa salvo a ricorrere alle vecchie miscele del nonno (sipe -s4) che personalmente detesto ma che ogni volta mi fa dire ;l'avessi comprato quel pacco di s4-sipe !!!!!
 
Re: Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

concordo pienamente con francesco70...io abito nelle colline sopra fiesole ...in pedappennino e quando tira tramontano nell'ottobre c'è sempre un buon passo di tordi e altri migratori ...migratori a volte che non appartengono all' abitat che caccio es beccaccini pavoncelle con altri venti che non provengono da n-ne -e a meno chè non abbia tirato tram nei gg passati e girando il vento o comunque con nubi che bloccano il passo è difficile vedere grandi passi...
 
Re: Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

Per rispondere ad una domanda del genere non saprei assolutamente su cosa basarmi....non ho mai trovato un vento solo che condiziona il passo...penso sia piu una condizioni di perturbazioni che vi sono in giro per l EU.....a mio avviso il passo avviene dove è piu comodo...ne è un esempio quest'anno il Lazio....però penso che le entrate avvengono non sempre con i soliti venti....qua da noi si dice spesso che i colombi neve acqua sole tramontana o grecale quando devono entrare entrano...e non sanno di storie....e effettivamente è cosi...
per i tordi la cosa sicuramente puo cambiare...ma non so quanto piu di tanto...
 
Re: Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

Analizzando i risultati delle risposte fornite, risulta che i cacciatori danno netta prevalenza ai venti provenienti dai quadranti di Nord-Est. La mia esperienza di più di 50 anni di caccia alla migratoria mi fa dire che questo è vero solo su base statistica. In realtà i migratori possono passare con qualunque vento ( ne è un esempio eclatante il passo eccezzionale di quest'anno avvenuto sulla costa tirrenica con venti da sud) e mi è capitato di assistere addirittura a furie di tordi e merli con vento di scirocco.
Ricordo un detto di mio nonno che gli uccelli quando hanno deciso di migrare passano in qualunque condizione.
 
Re: Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

Analizzando i risultati delle risposte fornite, risulta che i cacciatori danno netta prevalenza ai venti provenienti dai quadranti di Nord-Est. La mia esperienza di più di 50 anni di caccia alla migratoria mi fa dire che questo è vero solo su base statistica. In realtà i migratori possono passare con qualunque vento ( ne è un esempio eclatante il passo eccezzionale di quest'anno avvenuto sulla costa tirrenica con venti da sud) e mi è capitato di assistere addirittura a furie di tordi e merli con vento di scirocco.
Ricordo un detto di mio nonno che gli uccelli quando hanno deciso di migrare passano in qualunque condizione.
Proprio come ho detto io:D
 
Re: Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

con i tordi leggera tramontana o levantino ma son capitate giornate con cielo coperto di scirocco e mondo boia che battaglie,x allodole scirocco o grecale!
 
Re: Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

il vento migliore è quello che aiuta gli uccelli a consumar meno energie. Da sud per gli estatini da nord per gli svernanti .
 

Franuliv

Vice Amministratore
Membro dello Staff
Utente Premium
Utente Registrato
Messaggi
19,756
Punteggio reazioni
7,871
Punti
650
Ciao a tutti .. apro questo sondaggio per capire i venti migliori per la migrazione dei nostri amici alati. Vorrei che specificassimo il vento che è favorevole per il passo nella tua regione.

Mi Raccomando votate il sondaggio!!!

Grazie :D

Ovviamente qui inserisco solo i venti presenti nella famosa rosa che qui di seguito raffiguro..

images (1).jpg
 
Re: Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

il vento migliore è quello che aiuta gli uccelli a consumar meno energie. Da sud per gli estatini da nord per gli svernanti .
non son daccordo fabio......
pero' a certi uccelli piacciano parecchio altri venti......
images
images
 
Per i cacciatori costieri (costa tirrenica) sicuramente il vento migliore è il tramontano o al limite un grecale, per quelli che cacciano sull'appeninno tosco-emiliano sicuramente vogliono venti da sud......io cacciando lungo costa dico....W il TRAMONTANOOOOO.......
quest anno pensa che sul mare son passati con lo scirocco ....!!!!!
 
Re: Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

Caccio a nord di Roma (Tolfa) e nel Viterbese. Durante il passo nelle giornate di tramontana leggera si spara molto. Se c'è scirocco non si vede nulla.
 
Re: Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

Nella mia zona appennino tosco-emiliano versante tirrenico sono sempre più convinto che cielo sereno e leggero vento da sud sia il massimo. I tordi ad esempio passan bassi e questo ti fa mezza caccia. Tramontana ti garantisce cielo sereno in molti casi quindi è bene accetto. Quest'anno ad esempio nei giorni migliori c'era cielo sereno e quasi impercettibile (lo controllavo on line) vento da sud. E i carnieri si sono fatti. La tramontana si, porta animali ma fuori tiro o a 200 all'ora. quindi dipende da molti fattori e principalmente dal tempo secondo il mio punto di vista...
 
Re: Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

la toscana e' grandina, il tramontano va bene sul mare o nei paraggi, ma all' interno........difficile arrivino uccelli da nord col vento nel culo!

certo io più che altro mi riferivo al padule e ai capanni del versante versiliese,nell'interno e specialmente nell'appennino toscoromagnolo se non c'è vento è meglio(quando vado coi richiami sopra s.pellegrino in alpe prego senpre che non tiri vento e che non ci sia la cavallaccia)saluti Nico.
 
Re: Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

Da noi il massimo è con il grecale, ma si spara anche con la tramontana.
Col vento da sud o peggio ancora con il nord ovest meglio andare a lavorare...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto