Polenta bianca o polenta giallla ?

re: Polenta bianca o polenta giallla ?

Cosa preferite per accompagnare la caccia la polenta bianca o la gialla?
Io col la caccia cucinata in bianco preferisco la polenta bianca che trovo più delicata naturalmente macinata fine che rimane liscia e voi?

A precisa domanda rispondo: bianca! e concordo in pieno per la cacciagione cucinata in bianco (ovvero senza l'uso del pomodoro) per la delicatezza dovuta al sapore non marcato della farina bianca che esalta la cacciagione. Per pietanze sugose di cacciagione con pomodoro senz'altro la gialla. Per lo spiedo: la gialla, i sapori forti dello spiedo vogliono una polenta forte di sapore. Buona giornata.
 
re: Polenta bianca o polenta giallla ?

Non sono un grande esperto di polenta, ma devo ammettere che non sapevo che esistesse la polenta bianca.

Sarà che da noi fà tanto caldo o perchè non è un piatto tradizionale ma è davvero poco conosciuta ed apprezzata la polenta.
Io la mangio volentieri però la pasta è la pasta!
Mi scuso con i colleghi polentoni haahahh.
Saluti Marco
 
re: Polenta bianca o polenta giallla ?

Solo ed esclusivamente polenta di Storo
agri90-polenta-di-storo-1kg.jpg
Per me la migliore.... a dimenticavo ovviamente fatta nel paiolo in rame (parol)
 
re: Polenta bianca o polenta giallla ?

Ogni tanto qui si fa anche quela "mora" di grano saraceno, molto buona anche quella.
 
Re: Polenta bianca o polenta giallla ?

Salve a tt..io personalmente preferisco la N'DUJA e la SOPPRESSATA poi decidete voi :D...e alla fine della caccia di solito la domenica le purpette di carne :D

Danilo ;)
 
re: Polenta bianca o polenta giallla ?

gialla bramata cotta nel paiolo per cinquanta minuti anche perchè tutta la selvaggina in casa mia è cucinata in umido con olive amare e pomodoro.
 
Re: Polenta bianca o polenta giallla ?

Essendo Sardo non ho grande dimestichezza con la polenta, tant'è che ho già dichiarato che non conoscevo l'esistenza della polenta bianca, ma voglio anche aggiungere che tanti anni (1978/79) fà a Verona (città che ho nel cuore) in una festa di quartiere (borgo Trento), mi hanno fatto sentire a casa mia offrendoni oltre all'amicizia, un piatto di ottimi pasta e fagioli e delle indimenticabili fette di polenta gialla abbrustolita alla brace accompagnate da delle ottime salsicce arrostite nelle stesse graticole, il tutto accompagnato da degli ottimi vini Veneti.
 
Re: Polenta bianca o polenta giallla ?

Polenta gialla, dura da tagliare a fetta e mangiare al posto del pane.
 
re: Polenta bianca o polenta giallla ?

polenta gialla possibilemnte del trentino ..nacinata a pietra ..
pure io la preferisco molto cotta e dura pero va bene anche morbida .. quando è fredda tagliata a fette e arrostita con olio di oliva in padella è ancora piu buona ..
 
Re: Polenta bianca o polenta giallla ?

dalle nostre parti la polenta e' gialla,e la chiamiamo anche pulenda...........ciao padelloni

- - - Aggiornato - - -

dalle nostre parti la polenta e' gialla,e la chiamiamo anche pulenda...........ciao padelloni

- - - Aggiornato - - -

dalle nostre parti la polenta e' gialla,e la chiamiamo anche pulenda...........ciao padelloni

- - - Aggiornato - - -

dalle nostre parti la polenta e' gialla,e la chiamiamo anche pulenda...........ciao padelloni

- - - Aggiornato - - -

dalle nostre parti la polenta e' gialla,e la chiamiamo anche pulenda...........ciao padelloni

- - - Aggiornato - - -

dalle nostre parti la polenta e' gialla,e la chiamiamo anche pulenda...........ciao padelloni

- - - Aggiornato - - -

dalle nostre parti la polenta e' gialla,e la chiamiamo anche pulenda...........ciao padelloni
 
re: Polenta bianca o polenta giallla ?

Nella mia zona (basso Piave) si usa quasi esclusivamente la bianca, personalmente la gialla non mi piace, ma come si dice...de gustibus non disputandum est
 

Bregoscia

Utente Premium
Utente Registrato
Messaggi
1,210
Punteggio reazioni
35
Punti
308
Cosa preferite per accompagnare la caccia la polenta bianca o la gialla?
Io col la caccia cucinata in bianco preferisco la polenta bianca che trovo più delicata naturalmente macinata fine che rimane liscia e voi?
 
re: Polenta bianca o polenta giallla ?

Io sono una buona forchetta e quando c'e' la cacciagione non guardo il colore, mangio e basta, comunque la polenta dalle mie parti si fa gialla.Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto