Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

merlotto72 ha scritto:
ciao a tutti,la torda sta sempre nel nido esce solo per mangiare ,il maschio se ne sta tranquillo,secondo voi stanno procedendo bene?

Direi un ottimo atteggiamento di coppia in cova !!!!!!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Una domanda per tutti..... Quali prede vive avete somministrato quest'anno ai genitori per alimentare i pullus:::? Forse la risposta sarà scontata, ma volevo sapere se mi manca qualche segreto visto che la mia coppia, sebbene quest'anno alle prime armi, è perfetta fino alla nascita dei pullus, dopo è la femmina che combina casini...... Incomincia l'imbecco e al secondo giorno li getta per ordine di nascita......Già da quualcuno nel forum mi è stato detto che se è la femmina che li uccide è xchè si è accorta di qualche problema nella prole, io non vorrei fosse problema di alimentazione........Cosa ne pensate???

Noi usiamo lombrichi e tarme.Per quanto riguarda la femmina,non penso sia un probblema di alimentazione ma penso sia proprio la femmina stessa che abbia quacosa che non funzioni.Tieni presente che ad allevare te ne succedono di ogni genere e può anche capitare che la coppia migliore dell'anno scorso quest'anno non ti alleva nemmeno un pullus e non sai darti una spiegazione.ciao Claudio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
oedema ha scritto:
Oggi finalmente ho avuto il coraggio di entrare in voliera a controllare le uova di 2 coppie che in questi gg (secondo i miei calcoli) dovevano schiudersi:
In un nido trovato 5 uova bianche che ho subito buttato, nell'altro ne ho trovato 3 bianche ed 1 scuro (credo). Queste le ho lasciate nel nido, aspetto altri 2/3 gg poi eventualmente butto il tutto.
Secondo gli esperti, nel primo caso, devo buttare anche il nido ????

saluti amedeo

eliminato anche il nido con le 4 uova (3 b.che 1 sembrava scura ma anche quella era non buona).
in questo momento ho un'altra coppia con 4 uova di cui 3 scure 1 b.ca, speriamo in un risultato positivo.
saluti amedeo
 
i primi 6 tordini di quest'anno, 3 bruni e 3 normali
 

Allegati

  • 10342827_266845870164489_8315920664982884293_n.jpg
    10342827_266845870164489_8315920664982884293_n.jpg
    109.3 KB · Visite: 0
  • 10366269_266846400164436_3192066747423854656_n.jpg
    10366269_266846400164436_3192066747423854656_n.jpg
    57 KB · Visite: 0
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Da ieri sono ufficialmente allevatore della provincia e x festeggiare una femmina ha cominciato a covare. (questa gabbia di fronte ha un lampione che la illumina lievemente, forse per quello che è così in anticipo)
 
Ieri tolgo un nido da due che avevano una settimana precisa.dopo poche ore uno muore. Quest anno ho visto troppo spesso questa scena. Addirittura un dido da tre sono morti tuttti in un paio di gg. Mai capitata una percentuale cosi alta di morti.su nove pullus di tre nidi 4 morti.mha a voi come e andataa
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Scusate l'ignoranza in materia sono un ragazzo di 25 anni e non ho molta esperienza nell'allevare tordi avrei bisogno di un chiarimento,in giro da me trovo femmine di tordi che tutti mi dicono siano sicure!siccome a primavera voglio provare a far nidificare una coppia vorrei sapere se mi posso fidare.
grazie Nicola
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

quindi voi liberate le coppie a marzo?ma in voliera va messa una sola coppia oppure si può metterne anche di più?per capirci quante coppie si possono mettere in un gabbione come questo

Ho visto allevatori avere delle voliere leggermente più grandi e una coppia per voliera. Se si ha culo ti fanno anche in più piccole. Poi come tutte le cose se c'è lo spazio si va meglio.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao Tordo65
sono molto belli. Veramente complimenti. A me è capitato quest'anno, di avere due tordini con piede storto.
Per essere in così perfetta forma hai usato un pastone d'imbecco particolare o il solito steccopast? Anche a me sono spariti, la settimana scorsa, alla nascita 4 tordini ma penso sia stato il padre (alla prima covata non l'ho recluso, vedremo alla seconda covata con padre in gabbia).
Michele
 
speriamo che ti vada meglio stavolta la mia la vedo spesso con paglie nel becco ma ancora non accenna la costruzione lazzaroni

Anche le altre due coppie continuano a spostare la paglia da una pare all altra.ma niente nido.un coppia,e da un paio di giorni che ci lavora,ma ce stato il 25aprile di mezzo,durante le feste non lavorano neanche loro perche si son fermati.[17]
 
Con i tordi sono a zero. Ho voliere esterne, in un oliveto a 50 metri da casa e la notte da quando ci sono le voliere c'è il ritrovo di animali vari che disturbano e non c'è una covata che vada a buon fine. Debbo trovare una soluzione, ma quella definitiva temo che sarà quella di metterci le galline ...
 
coppia nuova?io ad anticipare i ts questanno risultato drammatico uova ovonque e basta l'anno prossimo si ritenta ma non anticipo nulla visto che se anticipi e il meteo come questanno fa il matto coi ts fai fiasco ANNO PROSSIMO SI ATTENDE APRILE A CARICAR LE COPPIE INTANTOTB TOLTO I NOVELLI 2M 1F BRUNA GIOVEDI GIA RIFATTO NIDO DOMANI PENSO PRIMO UOVO

No la coppia e dell anno scorso.ma anche l'anno scorso e partita tardi...lei gia in gran canto due mesi fa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto