Re: problemi con l'incisione con la trio

ragazzi la macchina è regolabile quindi i problemi sono tutti derivati dalle bobine, visto che i bossoli con bobine diversi vengono meglio

Sicuro ?? A me sembrava di aver capito che i bossoli vengono "bene" semplicemente sostituendo l'incisore con uno in ottone.......rimanendo invariato tutto il resto...
 
Re: problemi con l'incisione con la trio

ho provato a fare le prime cartucce con la trio.. ho dei seri problemi e non riesco a risolverli,e sto buttando diversi bossoli.... non riesco a trovare un compromesso con l'incisore, o mi piega il bossolo oppure mi rimane il buco al centro e come provo a forzare un po di piu la leva, i bossoli si piegano da un lato... i bossoli (fiocchi T1) li ho svasati ma il problema è lo stesso!! se mi fa il buco al centro devo avvitare e quindi far scendere l'incisore giusto?? di quanto?? incisore e bobina sono d'acciaio. x il ribassatore come mi posso regolare qnd è ok con l'altezza e funzioni al meglio?? sinceramente sono molto lontano dall' ottima qualita delle cartucce ke si vedono nel video e sto sprecando solo materiale... sto perdendo la pazienza, dove sto sbagliando...?? aiuto!!
Vedi l'allegato 30112Vedi l'allegato 30113Vedi l'allegato 30114Vedi l'allegato 30115

io ormai ci ho preso la misura fino a quando devo fare scendere l'incisore.. ogni tanto mi rovina qualche bossolo ma la colpa è mia perchè abbasso troppo violentemente.. io ho fatto così, prendo una pezzetta, la ungo con dell'olio al silicone e la passo nelle pareti esterne del bossolo.. la metto nell'incisore e scendo piano piano, fino a quando nn arriva al fermo, poi alzo la leva e abbasso di nuovo 2 volte e poi orlo... mai avuto più problemi...
 
Re: problemi con l'incisione con la trio

io credo che sia l'incisore che non incide bene, avevo quel problema con incisore di bronzo, ora con acciaio e' perfetto ci spruzzo un pochino d'olio siliconico e incido poi passo direttamente alla ribassatura che effettuo con la bobina stessa ma ferma e poi accendo e orlo lavoro perfetto, ma ti ripeto prova a cambiare l'incisore. saluti marcello

- - - Aggiornato - - -

io credo che sia l'incisore che non incide bene, avevo quel problema con incisore di bronzo, ora con acciaio e' perfetto ci spruzzo un pochino d'olio siliconico e incido poi passo direttamente alla ribassatura che effettuo con la bobina stessa ma ferma e poi accendo e orlo lavoro perfetto, ma ti ripeto prova a cambiare l'incisore. saluti marcello
 
Re: problemi con l'incisione con la trio

QUOTE=colvi;556078]Francesco l'incisore funziona, purtroppo è lui che non è pratico e mi sta facendo uscir matto, li ho provati tutti e 2 insieme a Fabio e chiudono chè una meraviglia (oggi se mi ricordo posto le foto delle cartucce che ho chiuso io con quel'incisore che è nell esue mani).[/QUOTE]

proprio ieri con un amico del forum, abbiamo fatto altre prove... abbiamo provato con l'incisore sulla trio e non andava rimaneva il buchetto, abbiamo provato l'incisore in acciaio sulla sua macchina e niente da fare o piega o buchetto. poi abbiamo montato un incisore in ottone sia sulla trio ke sulla makkina del mio amico e uscivano bene!!! ne buchetto ne le piegava!!a questo punto non so ke pensare..!! sicuramente io non sono pratico, xo ieri non ho provato da solo,siamo stati dalle 14 alle 17 e il problema si verificava lo stesso... domani pom credo di provare un altro incisore in acciaio sulla makkina e vi farò sapere... con il cal.12 non ho questi problemi...
IMG_1805 (mini).JPG

- - - Aggiornato - - -

tengo di nuovo a precisare ke qsto post mi serve x capire e imparare come i possessori di qsta makkina sono arrivati al top delle chiusure, se anke a qlkuno di loro a volte capita il buchetto al centro nelle cartucce cal.20 o no, ma non x fare polemiche CON O CONTRO NESSUNO!!
 
Re: problemi con l'incisione con la trio

Ciao Cristian, come ti avevo promesso ecco le foto delle cartucce realizzate con l'incisore che hai tu, ti ho aggiunto anche delle foto relative alle chiusure a 6 pliche in cal.12 effettuate sempre con i ncisore Colvini. Cmq ci sei quasi, quando avrai capito come regolare l'incisore sarà un gioco da ragazzi e anche tu incomincerai a sfornare cartucce belle.

IMG_1945 (Copia).jpgIMG_1937 (Copia).JPGIMG_1947 (Copia).jpgIMG_1956 (Copia).JPGIMG_1959 (Copia).JPG
 
Re: problemi con l'incisione con la trio

Di seguito inserisco un altra foto di una chiusura a 8 pliche in cal.12, dove è risaputo che se il bossolo non è svasato per bene e non si usa un incisore buono sarà difficle ottenere questo risultato.
777 (Copia).JPG

PS: le cartucce del 20 che ho postato precedentemente, sono assemblate con differenti assetti.
 
Re: problemi con l'incisione con la trio

rieccomi... dopo alcune modifiche apportate all'incisore, ho riprovato ad incidere il cal.20. non è cambiato nulla, anzi peggio di prima!!! il forellino mi rimane sempre, anzi è peggiorato, e se affondo piego il bossolo. ora provo a fare qlk cartuccia x il 12 e vi faccio saperere.

mamma ke sfiga oh.... a sentir voi ke fate delle belle chiusure mi innervosisco ancor di piu porcaccia zozza!!! premetto ke forse non sono capace come voi xo.... tutte a me capitano...... prima la timbrabossoli ora qst..... vabbè vado a provare e avvelenarmi col cal.12 :-( :-(
 
Re: problemi con l'incisione con la trio

dalla foto i bossoli non sembrano svasati e non ho capito se parliamo di cal.20 o 12

Ho provato sia con bossoli svasati e non svasati. Qll nella foto sono del cAl.20...
Cmq ho provato 2 bossoli cheddite, e il forellino al centro lo fa anke con qsti bossoli... Domani continuo con le prove..
 
Re: problemi con l'incisione con la trio

Sicuro ?? A me sembrava di aver capito che i bossoli vengono "bene" semplicemente sostituendo l'incisore con uno in ottone.......rimanendo invariato tutto il resto...


no Salvatò, se monto quello in ottone devo giocare con la vite di regolazione xke sono diversi come altezza gli incisori...

- - - Aggiornato - - -

orlando con una bobina in acciaio Tipo 2, di qnt mm deve essere lo spessore??
 
Re: problemi con l'incisione con la trio

Cristian dalle foto si vede il bordino dell'orlatura che è piuttosto grosso, quasi quasi quel bordo è per un orlo tondo, un bordo così grosso potrebbe scoprirti il centro e quindi essere la causa di tutto questo, prova un altra bobina per orlo su stellare e poi fammi sapere. L''incisore ti ripetpo è stato provato e funziona, peccato per la distanza altrimenti avresti visto con i tuoi occhi.
 
Re: problemi con l'incisione con la trio

Francesco l'incisore funziona, purtroppo è lui che non è pratico e mi sta facendo uscir matto, li ho provati tutti e 2 insieme a Fabio e chiudono chè una meraviglia (oggi se mi ricordo posto le foto delle cartucce che ho chiuso io con quel'incisore che è nell esue mani).

Non sei il solo che sta uscendo matto,anche noi non è che ci stiamo divertendo,cerchiamo solo di capire senza far polemiche,la macchina funziona benissimo,e poco rumorosa tutto e ben serrato e tutto ben rifinito,abbiamo montato un crimper in OTTONE da pochi euri quello che adopero sempre io quel diavolo di forellino non lo faceva,adesso porgo una domanda ma nella fase di crimpatura non è che voi fate girare il bossolo di una 60° e poi crimpate di nuovo?
Facci vedere queste foto, magari sarebbe l'ideale mettere un video di come si crimpa anche con i piccoli calibri.
 
Re: problemi con l'incisione con la trio

Non le ho ruotate in fase di crimpatura, cmq prova anche così non saprei che dirVi, il video è online in cal.12 le foto posso postartele domani.
 
Re: problemi con l'incisione con la trio

inizia con dei bossoli recuperati al tav , facendo coincidere le pieghe preesistenti con quelle dell'incisore,inoltre non dici come assembli le cartucce, puo' essere che usi un borraggio troppo basso o troppo alto
non conosco la trio, ma mi sembra dotata anche del ribassatore ,in linea di principio devi crimpare senza esagerare ,poi passi al ribassatore per portare in piano le pieghe e poi ''rullare''.
pap
 
dicevo la Bobina dell'incisore, la Bobina che chiude può fare il bordo stondato ma nel foro centrale non ha influenza........
Anch'io la pensavo così! Ma ho cambiato bobina e il foro centrale e' diminuito di molto! Probabilmente una bobina che fa un bordino spesso prende più plastica e quindi tende a lasciare più buco...ma e' solo una mia teoria! Sono passato ad una VERA tipo 2 anziché un tipo 3(venduta come 2) e i risultati sono cambiati di molto! Chiusure in piano e senza foro
 
Re: problemi con l'incisione con la trio

no Salvatò, se monto quello in ottone devo giocare con la vite di regolazione xke sono diversi come altezza gli incisori...

- - - Aggiornato - - -

orlando con una bobina in acciaio Tipo 2, di qnt mm deve essere lo spessore??

Cristian, la regolazione la davo per scontata.....per "invariato tutto il resto" intendevo ribassatore e bobina di chiusura inteso come..."le stesse".

- - - Aggiornato - - -

Anch'io la pensavo così! Ma ho cambiato bobina e il foro centrale e' diminuito di molto! Probabilmente una bobina che fa un bordino spesso prende più plastica e quindi tende a lasciare più buco...ma e' solo una mia teoria! Sono passato ad una VERA tipo 2 anziché un tipo 3(venduta come 2) e i risultati sono cambiati di molto! Chiusure in piano e senza foro

Sono d'accordo anche io che possa succedere, ma nel caso di Cristian la "stessa" bobina con l'incisore della macchina lascia il buco, mettendo un incisore in ottone il buco sparisce.......sarà fortuna ??? Beh può essere, ma a meno che sia lui che il suo amico non stiano sbagliando a regolarlo, quello in acciaio dovrebbe essere ..sfortunato.

- - - Aggiornato - - -

dicevo la Bobina dell'incisore, la Bobina che chiude può fare il bordo stondato ma nel foro centrale non ha influenza........

Purtroppo no, dipende da quanto bossolo (oltre che da spessore e durezza di questo) impiega per il bordino.......azz..scusa Lorè, ho quasi ripetuto quello che hai scritto.....nnaggia la fretta...
 
Stessa dose con bobine diverse...guardate la differenza del bordino e soprattutto la chiusura più in piano di quella a destra.
Quella a sinistra è anche un Po squadrata come chiusura,ha il bordino largo,si vedono l,incisioni , ed è infossatissima. La secondo è in piano e ha il bordino più fino e rotondo ed è soprattutto in piano.
Inoltre vi dico una cosa ...quella infossata c'è il piombo 9 nik mentre quella più in piano c'è il 10

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1342020521201.jpg
    uploadfromtaptalk1342020521201.jpg
    26.6 KB · Visite: 0
Re: problemi con l'incisione con la trio

rieccomi.... dopo aver fatto altre prove con incisore in acciaio di altra ditta messo sulla trio, sembra ke il forellino sia sparito, o sia minuscolo ke si vede appena...!! confrontate le foto di prima e qll di adx... in qsta ke metto adx sembra si vede un forellino, ma è piccolissimissimo... e accettabile!!!
IMG_1874 (mini).JPG

cmq la mia bobina fa un bordino di 2,00 massimo 2,15 mm di spessore...... è giusto x una bobina in acciaio tipo2????
 
Re: problemi con l'incisione con la trio

a mio avviso con i cheddite il risultato è decisamente migliore (più sottili e ben svasati), personalmente incido con un semplice incisore in ottore e buchi al centro nulla, devi procedere per tentativi regolando le altezze delle bobine ( o della corsa del pistone) in modo micrometrico, cioè mezzo giro e provare....il sacrificio iniziale di alcuni bossoli è fisiologico, per il bossolo libero cerca di lasciarne meno usando borraggi elastici (gualandi e baschieri), anche 9/10 mm.
 
Re: problemi con l'incisione con la trio

Adesso cominciamo a ragionare,prendilo come punto di partenza tutto quello scritto non serve avendo scoperto il difetto,ceca di regolare tutto perfettamente specialmente il ribassatore e poi facci vedere bellissime cartuccie ciao
P:S a ricordati de passa un pò d'olio sopra a quei tubi dell'acqua che se no fanno ruggine !!!!!!!!!!
 
Re: problemi con l'incisione con la trio

Cristian dalle foto si vede il bordino dell'orlatura che è piuttosto grosso, quasi quasi quel bordo è per un orlo tondo, un bordo così grosso potrebbe scoprirti il centro e quindi essere la causa di tutto questo, prova un altra bobina per orlo su stellare e poi fammi sapere. L''incisore ti ripetpo è stato provato e funziona, peccato per la distanza altrimenti avresti visto con i tuoi occhi.

mettiamo anke ke la causa fosse la bobina, queste sono state chiuse con la bobina di giampiero, ql ke ho chiuso io a casa con la mia bobina hanno sempre lo stesso foro!!! e se fosse x orlo tondo, cm mai qll incise con incisore in ottone non avevano il forellino al centro??

secondo me c'è una bella differenza chiudere cartucce del cal.12, e calibri minori (20-28-36).... sul 12 il bossolo è piu grande e meno sollecitato a piegarsi se si forza di piu con l'incisione, con i piccoli calibri avendo un diametro piu piccolo come si forza di piu si piega il bossolo... di conseguenza fare cartucce del 12 è molto piu semplice e facile secondo me!!!
 
Re: problemi con l'incisione con la trio

Questa è la foto che mi ha mandato Cristian, come si vede basterebbe aumentare di poco l'incisore per risolvere il problema, c'è da considerare un altra cosa, questa cartuccia è stata chiusa in modo classico senza l'ausilio del ribassatore, siccome Cristian lo ha se lo usa il problema lo risolve già senza toccare nulla[thumbsup.gif]
 

Allegati

  • IMG_7974.jpg
    IMG_7974.jpg
    85.6 KB · Visite: 0
Re: problemi con l'incisione con la trio

... di conseguenza fare cartucce del 12 è molto piu semplice e facile secondo me!!!

Ok...ma a parità di attrezzatura DEVI riuscirci anche tu....i bossoli usati per le prove, sono gli stessi in tuo possesso ?? E ' probabile che l'incisore in ottone abbia una marcia in più su quelli che stai usando...
 
Re: problemi con l'incisione con la trio

Questo è risaputo che il caricamento dei picoli calibri ci vogliono più attenzioni,basta poco per innalzare le pressioni,forse per il cal 20 bisona usare una bobina con profio diverso,secondo voi con che profilo si deve usare per fare una bun bordino nel cal 20? ciao

- - - Aggiornato - - -

Ok...ma a parità di attrezzatura DEVI riuscirci anche tu....i bossoli usati per le prove, sono gli stessi in tuo possesso ?? E ' probabile che l'incisore in ottone abbia una marcia in più su quelli che stai usando...

La marcia in più e del propiettario(cioe io) ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto