Perchè cesene e sasselli non passano

krell91

Utente Registrato
Messaggi
591
Punteggio reazioni
47
Punti
128
Apro questo post per chiarire quanto possibile il fatto che anche quest'anno si sono viste cesene poche e sasselli meno.
Apro la discussione perchè domenica al battesimo del nipotino di un mio compagno cacciatore ho trovato un vecchio amico che da 8 anni vive a Zurigo.Bene mi ha fatto vedere diversi filmati fatti a gennaio e febbraio nel suo giardino in periferia della città con gli alberi e le siepi pieni di cesene e i sasselli in terra a rufolare.
Ora mi chiedo come è possibile che a qualche chilometro di distanza ci siano tanti uccelli e da noi niente?
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

Anche qui in Puglia i sasselli e le cesene sono sempre di meno. Nonostante ci sia stata una vera invasione di bottacci e merli...... di sasselli davvero pochi ! Pensate che nelle ultime 2 annate ho fatto solo 3-4 cesene. Dicono che solo quando vi e' freddo nell'europa dell'est questi uccelli approdano nella nostra terra e se non sono arrivati quest'anno in cui L'Europa era sotto il ghiaccio ed il freddo quasi polare credo che s debba rivedere questa teoria. . .
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

Anche qui in Puglia i sasselli e le cesene sono sempre di meno. Nonostante ci sia stata una vera invasione di bottacci e merli...... di sasselli davvero pochi ! Pensate che nelle ultime 2 annate ho fatto solo 3-4 cesene. Dicono che solo quando vi e' freddo nell'europa dell'est questi uccelli approdano nella nostra terra e se non sono arrivati quest'anno in cui L'Europa era sotto il ghiaccio ed il freddo quasi polare credo che s debba rivedere questa teoria. . .

infatti marco, il freddo non e' assolutamente l' unico fattore che incide sull' erratismo delle cesene e sul passo ( chimiamolo cosi' ) dei sasselli.....
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

stavolta non condivido.Le cesene anche con metri di neve fin che trovano da mangiare non si muovono.Ve lo possono confermare amici che girano il nord europa in inverno.E' la fame che le sposta, solo quella.Altrimenti con i metri di neve al nord europa 2 anni fa ne dovevamo vedere a milioni...invece?nada.


Non mi sembra di aver detto che sia solo la neve il problema, ma se c'è possibilità di mangiare . Certo che se in mezzo alla neve c'è una pianta di kaki le cesene sono tutte li. Il problema è, che in lapponia, se viene la neve copre l'unica cosa che hanno, i mirtilli che sono in terra e allora vanno intorno alle abitazioni dove è consuetudine seminare le siepi e gli ornamenti con il sorbo. Se non se ne sono viste, come dici tu 2 anni fa è perchè prima di arrivare da noi, ne avranno avuto del terreno sgombro dove mangiare !? E' successo anche in Albania nel febbraio del 93, siccome i monti sono prossimi al mare, una notte a fatto neve coprendo tutto, le cesene erano tutte sul litorale vicine alla spiaggia. Poi ognuno è giusto che abbiamo le nostre convinzioni, io in funzione di quello che dico so quando e dove aspettarle.
Giulio
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

Da noi i Sasselli fanno sempre più o meno la loro comparsa, ma negli inverni molto rigidi arrivano in grandi quantità sia Sasselli che Cesene.
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

Non mi sembra di aver detto che sia solo la neve il problema, ma se c'è possibilità di mangiare . Certo che se in mezzo alla neve c'è una pianta di kaki le cesene sono tutte li. Il problema è, che in lapponia, se viene la neve copre l'unica cosa che hanno, i mirtilli che sono in terra e allora vanno intorno alle abitazioni dove è consuetudine seminare le siepi e gli ornamenti con il sorbo. Se non se ne sono viste, come dici tu 2 anni fa è perchè prima di arrivare da noi, ne avranno avuto del terreno sgombro dove mangiare !? E' successo anche in Albania nel febbraio del 93, siccome i monti sono prossimi al mare, una notte a fatto neve coprendo tutto, le cesene erano tutte sul litorale vicine alla spiaggia. Poi ognuno è giusto che abbiamo le nostre convinzioni, io in funzione di quello che dico so quando e dove aspettarle.
Giulio

ma infatti Giulio, solo che dalla Lapponia al Nord Italia ci sono migliaia di km, e di pappe ne trovano.Tutto li.Volevo specificare quanto detto da Andrea, che di cesene ne capisce poco, fidati.
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

ma infatti Giulio, solo che dalla Lapponia al Nord Italia ci sono migliaia di km, e di pappe ne trovano.Tutto li.Volevo specificare quanto detto da Andrea, che di cesene ne capisce poco, fidati.

Ma va in mona quando te ghe un minuto!!! ovvio che ne capisco poco.. una vera e propria cacciata di cesene non l'ho mai fatta... tranne quando ero piccolo col nonno... ma chi si ricorda... avrò avuto 5/6 anni..

A parte gli scherzi... ovviamente si intendeva che dove arriva la neve e copre le pasture a terra allora si spostano... ma se ci sono pasture in pianta rimangono...
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

Certo che da noi l'unica opportunità che avevamo di poterle vedere era il mese di febbraio, perchè proprio in quel periodo, vista l'avvicinarsi della primavera con vento tiepido dal sud e ancora possibile freddo dal nord, era molto più probabile che il contrasto provocasse neve. Purtroppo quei contrasti di tempo ancor oggi li vediamo e i disagi che portano. Comunque auguro a voi, che sicuramente avete appostamenti fissi, di trovare almeno qualche giornata che vi possa dare la soddisfazione di un tempo.
Ciao a tutti
Giulio
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

Io penso che con il freddo che c'è stato a febbraio i sasselli e le cesene si sono viste ... quindi ritengo che il problema sia solo delle temperature che ultimamente mi sembra un pò superiori alla norma e le stagioni molto differenti da quelle degli anni passati... tutto qui..

effettivamente è così...le stagioni non sono più le stesse! andiamo di male in peggio purtroppo...convinciamoci..................ciao belli
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

io le viscarde (cesene)le ho viste tante in svizzera mentre ero a caccia di galli e di bianche ma da me ne ho vista qualcuna verso durante la metà di febbraio:(
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

Deve fare tanto freddo al nord est europa già all'inizio di dicembre; in questo modo le pasture terminano prima e le cesene scendono a latitudini più basse in cerca di cibo sicuro per il resto dell'inverno. Quest'anno fino a metà gennaio nel nord europa ci sono state temperature primaverili e ciò non favorisce l'erratismo. Questo, qualche volta, accadeva anche trenta anni fa, ma la differenza era che comunque ci si divertiva a febbraio. Ora purtroppo tale possibilità ci è stata preclusa e anche i carnieri di cesene sono ridotti ai minimi termini, salvo annate particolari, sempre più rare.
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

io sono del sud, e ti dico ke x queste due specie è sempre stato così... xesempio 2 anni fa nel 2010, dalle mie parti era pieno di cesene...cosa ke nn avevo mai visto in vita mia.....speriamo quest'anno
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

i sasselli passano sempre, il problema son quelli che riusciamo a vedere.
Per le cesene il discorso e' diverso e legato alla quantita' di cibo e alle condizioni metereologiche del nord Europa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto