Re: Cartucce da LAPPONIA.

Ciao Boban, e veramente una bella caccia, affascinante molto difficile, non ho terreni in lapponia, quindi caccio solo in dei terreni dove si possono comprare tessere giornaliere, e ach`io mi faccio al minimo 5 o 600 km per arrivare in lapponia, questo rende la caccia piu difficile perche spesso non conosco affatto il terreno, comunque il miglior periodo é dall´apertura fino a fine settembre, dopo cominciano a pesentarsi diversi fattori che rendono la caccia molto difficile, tipo la caduta delle foglie o le gelate che rendono molto diffidenti sia i galli che le pernici. Non ho ancora notizie di come siano andate le covate quest´anno, in molte zone in lappopnia a nevicato fino a meta giugno, quindi sara tutto in ritardo, forse ancora peggio dell´anno scorso che fu un annata con molti animali, ma purtroppo nella zona dove ero io erano piccolissimi e molte volte ho preferito non sparare. Se hai bisogno di informazioni ti posso sicuramente dare una mano, e se ci sara l`occasione io son sempre arzillo per andare a caccia.
 

Alexis N

Utente Registrato
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Punti
116
salve a tutti,
mi è stato più volte, l'ultima delle quali ieri, chiesto un consiglio su quali cartucce usare ìn lapponia per la caccia ai galli in foresta e alle pernici in montagna, così per rendere pubbliche queste informazioni ho pensato di aprire quasto nuovo argomento, così per esporre le mie scelte e per raccogliere quelle degli altri.

per iniziare è molto importante fare una distinzione,
cioè se si va a caccia all'apertura o nei giorni immediatamente successivi, oppure se si va verso settembre, ( qui non tratto della caccia in lapponia in periodo invernale, con sci e carabina in quanto non la ho mai praticata).
faccio questa distinzione in quanto a distanza solo di un mese ci si troverà di fronte a due tipi di selvaggina molto differenti.
infatti ad agosto, sia i galli in foresta che le pernici in montagna saranno ancora "vergini", non spaventate dall'uomo e quindi saranno meno cattive e ci si riuscirà a portare a tiro molto più facilmente,
mentre a settembre, dopo aver ricevuto molte fucilate saranno decisamente cattive e tenderanno a spiccare il volo al limite del tiro utile, costringendoci a tiri lunghi che richiedono cartucce particolari.
inoltre, sempre all'apertura le pernici sono ancora raccolte in famiglie, perciò se ne trovate una state tranquilli che non sarà la sola e lastessa cosa vale per i galli, anche loro saranno raccolti in famiglie composte dalla femmina o dalle femmine con i giovani, mentre i vecchi maschi sono quasi sicuramente solitari perciò non sarà facile incontrarli.

fatta questa distinzione veniamo alle cartucce, nel mio caso cal.12 sparate con un fucile Beretta s55 canne da 71cm strozzatura ***/*.

il primo anno che ho cacciato ad agosto le pernici ho sparato sia in prima che in seconda canna con le REMINGTON LONG RANGE DEL 7.5 DA 34-36 gr, scelta eccessiva in quanto non sapevo fossero più ingenue ad agosto e non cattive come a settembre, infatti spesso mi sono ritrovato a doverle lasciare allungare un pò prima di sparare per non rischiare di rovinarle. questa scelta di cartucce la consiglio per chi va a pernici a settembre.

ad agosto è meglio sparare in prima canna delle buone MIRAGE DEL 7 da 34.36 gr. ( ottima cartuccia qualità/prezzo ) e in seconda canna le REMINGTON LONG RANGE DEL 7.5.

per quanto riguarda i galli, sia ad agosto che a settembre non consiglio a nessuno di andare al risparmio, le occasioni di fare delle buone fucilate saranno poche, infatti a causa della vegetazione delle foresta, del fatto che i galli SE spiccano il volo (perchè spesso grazie al loro udito super fine si limitano a camminare via al minimo nostro rumore) lo fanno al limite del tiro utile e a causa della loro notevole velocità in volo ( da non credere), quasi sempre avremo il tempo per sparare UN SOLO BUON COLPO.
perciò per i galli in foresta consiglio sia in prima che in seconda canna le FEDERAL DEL 5, stessa grammatura delle remington e delle mirage.

queste sono le scelte che ho fatto io in materia di cartucce per la caccia a galli e pernici in lapponia e devo dire che ho avuto delle grandi soddisfazioni, in ogni caso per chi volesse esporre LE SUE CARTUCCE questa discussione è stata creata apposta!
 
Re: Cartucce da LAPPONIA.

Le mirage del 7 di cui parli che modello sono??
Ciao
 
Io userei solo cartucce caricate da me, metterei in prima canna una 33/34 grammi pb 7 caricata con mbx32 per le bianche e in seconda canna una 36 grammi pb 6 con l'N340.
Per i galli partirei da una 36 grammi in prima e una 38 grammi pb 5 nik con la tecna.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Cartucce da LAPPONIA.

Maurizio,

ti invito a caccia nelle alpi nelle mie zone e mi dai na mano ad organizzare in futuro una cacciata in lapponia che dici??? :)))

Sarebbe il mio sogno:)

saluti

Fabio
 
Re: Cartucce da LAPPONIA.

ciao ragazzi,
allora visto che l'argomento mi interessa e visto che mi sono informato a riguardo perchè prima possibile vedrò di andare a cacciare in quelle zone....vi dico quello che so....tempo fa ho acquistato dei dvd di caccia norvegesi, da li ho contattato con qualche mail il produttore/gran cacciatore per sapere appunto munizioni, lunghezza canne ecc. Lui mi ha detto che pratica per lo più caccia a cedroni e forcelli in foresta, ed usa canna da 70cm strozzature quasi sempre */**/*** dipende dal posto e cartucce usa remington, rottweil e winchester in piombo 4 e 5!!! Per cui se usiamo numerazione italiana 3 e 4 no??...questo perchè i cedroni incassano molto bene le fucilate!!!
Spero d'esser stato d'aiuto!

Saluti

Fabio
 
Re: Cartucce da LAPPONIA.

Il problema è che la caccia ai galli o alle pernici in Lapponia o in altre parti del mondo in pochi hanno avuto il piacere, la fortuna o l'occasione di farla....quindi credo che le risposte, purtroppo, non saranno molte.....
 
Re: Cartucce da LAPPONIA.

Caccio i galli col cane da ferma ormai da una decina di anni. Normalmente sparo con un sovrapposto beretta, ad inizio stagione cilindrica e 4*, poi a fine settembre 4* e 3*, o4*e2*. Per le cartucce una 36 grammi con il 5 preferibilmente una borra bior a orlo tondo in prima canna, e una 38 grammi con il 4 in seconda, a stagione inoltrata, nelle zone dove é piu facile incontrare il cedrone scendo di numerazione al 4 e 3. Sto parlando di numerazione del piombo Italiana.
Quando vado a pernici bianche una 32 grammi con il 7 in prima e una 36 con il 6 in seconda, strozzature 3* e 2*. A stagione avanzata da fine settembre in poi scendo con la numerazione del piombo, 6 e 5 vanno meglio. Io mi trovo bene cosi.
Ciao Maurizio.
 
Re: Cartucce da LAPPONIA.

già, hai ragione, ma non siamo neanche così in pochi come pensi ormai :) tuttto il mondo è paese o quasi... anche per la caccia. e poi ognuno può sempre proporre quali cartucce userebbe :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto