calendario venatorio sicilia 2012 2013

Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Quello che mi chiedo invece è un'altra cosa: ma le graduatorie per gli extraregionali sono già uscite?!! Io personalmente ho fatto richiesta per EN1 ma ancora non m'è arrivato niente né ho letto su internet di graduatorie!
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Cosa si intende per esercizio dell'attività venatoria? - Caccia e fauna selvatica - Ambiente e Territorio

Per chi vuole leggere c'è un interessante link (c'è un altro articolo più dettagliato in merito ad una sentenza della Corte di Cassazione) sulla spiegazione dell'atteggiamento di caccia, cosa si intende l'esercizio e l'attitudine di caccia (i casi in cui un cacciatore può essere controllato dalle autorità competenti alla vigilanza venatoria), visto che qualcuno ha parlato di controlli alla Caronte spiegatemi come si può applicare il discorso per quanto riguarda il semplice imbarcarsi con l'auto per il traghettamento seppur con fucile e cartucce e su che basi dunque possono fare i controlli, visto che il traghettare con un fucile non implica che io stia necessariamente andando a caccia, né tanto meno posso perquisire macchina ed eventuali bagagli credo senza avere un mandato per quanto so.

Antonio, e' tutto chiaro tranquillo.

Tu extraregionale non puoi assolutamente cacciare in sicilia prima del 16 settembre.
Tu extraregionale semplice cittadino in regola puoi andare in vacanza o per qualsiasi altro motivo in sicilia con fucile e cartucce al seguito per motivi che non sono l'esercizio della caccia o per lo meno non entri il sicilia con fucile e cartucce per cacciare prima del 16 settembre.
Puoi regalare le cartucce ai tuoi amici, puoi andare al tiro a piattello, puoi portarti il fucile perche' devi farlo vedere a qualcuno ecc ecc ecc. non c'e' modo di appellarsi a niente.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Secondo me da parte nostra ci sarebbero i presupposti per un ricorso contro la Regione Sicilia, già basta solo il fatto che il calendario non è stato emanato entro i termini di legge, poi se verrà applicato anche quello che dice l'ISPRA (che ricordo che il parere è VINCOLANTE ma esclusivamente per quanto riguarda deroghe e 10 giorni di febbraio, per il resto il parere è obbligatorio, per cui il discorso della mobilità a mio parere può essere disatteso dalla Regione Sicilia, o la legge vale solo quando fa comodo agli enti ambientalisti?) PER L'INTERO TERRITORIO SICILIANO agli extraregionali (ringrazio Borne per averci ricordato inoltre l'articolo in merito alla reciprocità contenuto nel calendario venatorio siciliano) nella cui regione vige la pre apertura allora altro che sanzioni penali e concessioni divine dettate dagli incompetenti e mangiapane a tradimento, che prima vogliono i soldi e POI forse fanno i calendari a modo. Sono purtroppo personalmente d'accordo con emmedibi perché comunque si parla di sanzioni a caccia aperta, ma nel caso della Sicilia per gli extraregionali è come se noi andassimo in periodo di caccia chiusa per noi. Ma per il discorso che a noi extraregionali calabresi ci spetti la pre apertura su questo invece non voglio sentire personalmente cazzi. Ripeto, l'ISPRA non credo possa fare ricorso perché la mobilità per gli extraregionali non è stata rispettata!!! Se poi di botta l'ISPRA comanda su tutto e tutti è un altro conto!!!
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Ciao ale, quest'anno nei luogho dove ogni anno qualcuna la vedevo, quest'anno non c'è neanche l'ombra, poi quest'anno sto notanto un lieve calo di presenza di colombacci, cmq, volevo dirti se hai notato che c'è una graduatoria per i cacciatori siculi che voglio andare furori ATC di residenza , si so che un atc costa 5,16 cen ,mo non ho mai visto una graduatoria del genere .......

http://www.venatoriasicula.it/attachments/article/265/graduatoria_cacciatori_residenti_2012_2013.pdf

per la migratoria paghi 5,16 ad atc fino a max 4 atc e senza domanda di accesso, la graduatoria è per accedere alla stanziale negli altri atc, così puoi fare le stesse cose che fai nel tuo ambito (tutte le cacce) in un altro atc, ma li per accedere devi fare la domanda ed essere ammesso e la quota da pagare è maggiore.

ciao
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

in campania è accaduta la stessa cosa ricorso al tar sospesa la preapertura fino al 12 settembre quando ci sarà la camera di consiglio . . .
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Ieri al comando VVUU del mio paese prima è arrivato un FAX dalla RFV di CT dove si diceva che la caccia era chiusa poi è arrivato un secondo fax che diceva di non prendere in considerazione la comunicazione precedente e che l'attività venatoria era consentita seguendo le direttive del Cv2011/2012
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

ART. 8
Mobilità
In adesione ai suggerimenti dell'ISPRA di limitare la mobilità dei cacciatori, l'esercizio della caccia nel periodo di preapertura che va dall'1 al 15 settembre 2012 è autorizzato esclusivamente ai cacciatori residenti in Sicilia.
Mi sa ke hanno fatto una bastardata anke questa volta...
Questo articolo è scritto sul calendario venatorio che cn ogni probabilità passerà giorno 7 all ars...
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Prima parte: il discorso del rimborso è più provocatorio che teso ad ottenere i soldi imdietro; certo è che non è ammissibile che richiedano soldi e conferma dell'autorizzazione con date così perentorie e senza un cal. ven. esistente, avrebbero fatto miglior figura, come l'anno scorso, a spostare tale data a fine agosto (anche se così avrebbero preso tantissimi soldi in meno !!!!!!).
Seconda parte: ho letto su ASCN, paragrafo novità, tutta la premessa e le motivazioni che hanno portato alla stesura di questo cal. ven. e devo dire, da incompetente in materia legale, che la "parte prima" è veramente completa, non hanno tralasciato niente, hanno toccato tutti i punti salienti e hanno risposto a tutti i pareri sfavorevoli dell'ISPRA, motivandoli e presentando sia i dati scientifici che tutte le precedenti sentenze di tutti i tribunali italiani in materia di caccia, recentissime e meno recenti. Al punto che hanno asserito che il PFVR non può condizionare il cal. ven. se non ci sono state variazioni eclatanti rispetto al PFVR del quinquennio precedente, se vengono rispettati i termini di protezione ambientale e faunistica, ecc. ecc. . Allora, quando vogliono, il cervello gli funziona !!!! Certo é, che è dura da accettare di non poter fare l'apertura siciliana !! Con i siciliani !!

A mio parere invece un punto l'hanno tralasciato: la motivazione precisa per cui i cacciatori extraregionali appartenenti a Regioni che rispettano il criterio di reciprocità con la pre apertura da giorno 1 a giorno 15 non possono cacciare, leggendo a meno che non m'è sfuggito qualcosa non ho visto nulla che lo spieghi in modo dettagliato. A me viene solo da pensare che quest'anno è stata semplicemente la pura volontà della Regione Sicilia e credo anche delle AA.VV locali quella di escludere i cacciatori extraregionali per chissà quali motivi a mio parere molti parlandone dettagliatamente facilmente confutabili. Nella prima parte il punto 4 iniziale e l'articolo 7 più dettagliato riguardo la mobilità parlano semplicemente del divieto per i non residenti di esercitare la caccia dall'1 al 15 settembre, ma in cosa consistano tali suggerimenti io personalmente non ne sono al corrente o magari mi sarà sfuggito. E qualunque essi siano (legati non certamente alla protezione della fauna in quanto basta leggere dettagliatamente il punto 37) comunque per ben due volte al punto 34 e 39 si legge di come il parere dell'ISPRA per la pre apertura è di carattere obbligatorio ma non vincolante, per cui il punto sulla mobilità è stato semplicemente ripeto inserito nel calendario ma non dettagliatamente motivato come il resto. Potevo capire che fosse vietata la mobilità all'interno delle isole circumsiciliane come si leggeva nella bozza FIDC, ma in tutto il territorio regionale non lo capisco....

- - - Aggiornato - - -

se da voi si riversavano tutti i cacciatori che vanno in sicilia...............tranquillo che la penseresti allo stesso modo,

per detto da conoscenti nel Palermitano tuoi paesani l'anno scorso furono presi a sparare il giorno prima,

anche queste cose ci hanno portato a questo risultato

Franco questo è il discorso di chi per far dispetto alla moglie si taglia i coglioni da solo per come la vedo io, sparando nel mucchio non becchi solo i colpevoli ma anche gli innocenti. A questo punto diciamo di chiudere direttamente la caccia perché oltre i cacciatori ci stanno anche i bracconieri e siccome non c'è modo di fermarla facciamo finire il gioco a tutti, anche a quelli corretti, e via! Credo personalmente inoltre che questo divieto intensificherà le scorrettezze da parte di certi magari che fino a poco tempo fa pagavano regolarmente l'ATC siciliano e andavano a caccia fuori Regione regolarmente, oltre a quella parte di cacciatori non residenti che invece alla Sicilia ci rinunceranno del tutto da ora in poi. Insomma per me è stata una mossa poco intelligente questa della mobilità....io sono d'accordo con l'ultima affermazione di pemor...
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

MA che c'entra stai confondendo gli ambiti per la migratoria, l'elenco che hai riportato sono colo che tramite domand ainoltrata alle ripartizioni faunistico venatorie sono stati ammessi negli ATC non di residenza se vedi sono anche riportate le dte delle domande ed il costo per ogni ambito è di € 14,....

Ciao ale, quest'anno nei luogho dove ogni anno qualcuna la vedevo, quest'anno non c'è neanche l'ombra, poi quest'anno sto notanto un lieve calo di presenza di colombacci, cmq, volevo dirti se hai notato che c'è una graduatoria per i cacciatori siculi che voglio andare furori ATC di residenza , si so che un atc costa 5,16 cen ,mo non ho mai visto una graduatoria del genere .......

http://www.venatoriasicula.it/attachments/article/265/graduatoria_cacciatori_residenti_2012_2013.pdf
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

eppure io a Ct 1 a part eil lato catanese del moio non conosco posti di tortore....


Su questo basta fare i controlli all'imbarco dei traghetti a messina a tutti i fuoristrada e alle auto potenzialmente sospette, mo vedi che finirebbero di fare i furbetti....

Saluti

P.S. Io che sono dell'atc CT1 (ambito in cui non sono ammessi altri cacciatori in quanto la densità venatoria è molto alta) è anni che ho un gruppo di reggini che stanno in prima linea e vedo come si comportano sparano a tutto e a tutte le altezze...

Compreso lo scorso anno che era vietato il colombaccio all'apertura.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

E' una concessione che ti stanno dando, non un tuo diritto..........

Bè se la concessione è quella di avermi rubato, perchè di furto si tratta, oltre 100€, ne avrei fatto a meno, anche perchè da come la metti tu dovrei anche dire grazie e ciò sinceramente mi sembra anche offensivo perchè mi sento preso per i fondelli.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Ribadisco era già tutto lecito in quanto la legge n. 69 del 18 giugno 2009 riconosce l'effetto di pubblicità legale solamente agli atti e ai provvedimenti amministrativi pubblicati dagli Enti Pubblici sui propri siti informatici.

Quello scritto sui giornali trattasi di terrorismo mediatico, praticato dagli anticaccia.


Ciao Seba...
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

se ho capito bene si potra' cacciare anche nei siti natura,ma non credo che questo cal. non venga impugnato....
pap
pap

credete veramente che non faranno ricorso?
per andare in questi siti ci vogliono degli studi fatti (incidenza e altre c...te varie) ora la domanda è questa: sono stati fatti? se la risposta è no sapete gia l'esito dei ricorsi......
per gli extraregionali dispiace, ma per i residenti avere un mezzo calendario qualcosa la dovevano sacrificare sull'altare dell'is p r a... anche se alla fine non vorrei sia un sacrifcio vano...
credo che le solite associazioni nello statuto si dovrebbero definire associazioni "anticaccia", perchè di ambientalismo ne vedo poco, rompono solo i cog...ni ai cacciatori, ma di discariche abusie, fiumi inquinati e schifo nell'ambiente gliene frega niente, sono fissati solo con la caccia....

- - - Updated - - -

E se siamo fortunati quest'anno ci aprono anke qualke demanio forestale...

qua c'è un altro sognatore.......
se mai dovesse accadere qualcosa del genere sai che tragedie greche che farebbero i soliti ambientalist su tutti i telegiornali?
in meno di 24 ore costringerebbero la regione a rimangirsi tutto....
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

qui mi sa che c'è qualcuno che fa "lo scecco nel lenzuolo " come si dice da noi, ovvero fa finta di non capire: la gran parte di noi extraregionali fa qualche carniere decente solo all'apertura, pi durante l'anno trovare posti buoni per i colombacci è difficile per tutti, soprattutto se non si hanno "informatori" su luogo. Quindi è inutile venirci a dire che i colombacci non vanno in estinzione in quei 15 giorni perchè non siamo stupidi e sappiamo bene che nei posti dove saremmo voluti andare all'apertura non vi sarà nulla!!! In quanto alla maleducazione dei forestieri posso essere d'accoro con voi, ma se vi sembra questo il modo di risolvere le cose anzichè magari intensificare i controlli..allora qui nn sn d'accordo
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

la legge e legge e le sentenze sono sentenze e vanno rispettate,adesso è tutto in mano all' assessorato,una qualche strada da percorrere c'e' x lo sblocco,mi auguro che si attivino subito!
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

ragazzi mi hanno girato una mail a dir poco interessante, se riesco a passarla al pc, la posto! cmq domani si va a caccia con il calendario venatorio dell'anno scorso

- - - Aggiornato - - -

ragazzi mi hanno girato una mail a dir poco interessante, se riesco a passarla al pc, la posto! cmq domani si va a caccia con il calendario venatorio dell'anno scorso

REPUBBLICA ITALIANA
Regione Siciliana
ASSESSORATO REGIONALE DELLE RISORSE AGRICOLE ED ALIMENTARI
DIPARTIMENTO INTERVENTI STRUTTURALI PER L'AGRICOLTURA
7° SERVIZIO PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FAUNISTICO,
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELL'ATTIVITA' VENATORIA
U.O. n° 50 – RIPARTIZIONE FAUNISTICO VENATORIA DI CATANIA
Catania, 04/09/2012
Prot. n° 3292
Classificazione
Ai Comuni della
Provincia di Catania
OGGETTO: Rettifica sospensione calendario venatorio 2012/2013
Si comunica che a seguito di comunicazione pervenuta dal Servizio VII di Palermo la nota
prot 3290 del 04/09/2012 non deve essere presa in considerazione, pertanto fino a nuova comunicazione
la caccia è aperta.
d’ordine del Dirigente
firmato
Il Funzionario Direttivo
(dott. Maurizio Pennisi)

- - - Aggiornato - - -

AVVISO
Si comunica che con decreto n. 510/2012 emesso in data 03/09/2012 dalla prima sezione
del Tribunale Amministrativo per la Sicilia ai sensi dell’art. 56 co.2, c.p.a., sono stati
sospesi i decreti n. 2693/2012 e 2721/2012 che regolamentano la stagione venatoria
2012/2013.
In esecuzione del citato decreto, sino alla definizione del giudizio cautelare in corso, la
stagione venatoria 2012/2013 è regolamentata dal calendario venatorio 2011/2012 al quale
si rimanda ( gurs n.36/2011).
Il decreto n. 510/2012 è rinvenibile sul sito del TAR Palermo.
 
Re: R: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Re: R: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Un decreto pubblicato nel sito dell'assessorato per noi è tutto!
Qui si caccia tranquillamente e tutti sanno ke la caccia è aperta comprese le forze dell'ordine.
Se mi dovesse fermare qualke sfigato del wwf o altro in quel caso kiamo io le forze dell'ordine.
Anke oggi bellissima giornata di caccia cn amici e campagne piene di cacciatori.
Ma quanti conigli volantiii eheheeheh...
Sicuramente qualcuno ridirà su l'ultima parte ma è scontato!

Anch'io sono andato a conigli oggi pomeriggio, non ne ho incontrato nessuno, non ho sparato, ma almeno sono andato a caccia....
Quello che "loro" non hanno capito è che a noi basta anche solo questo! Caccia non è sempre sparare! Noi sappiamo benissimo cosa fare a differenza di "ambientalisti" ed "animalisti" che si definiscono tali stando in grandi città, in uffici, e che non sanno un emerito cazz@ nè di ambiente, nè di animali, nè di caccia!!!!!

Un Calendario nuovo sarebbe comunque stato una sicurezza per tutti, infine bastava solo cambiare le date dell'anno scorso con quelle di quest'anno!
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

credete veramente che non faranno ricorso?
per andare in questi siti ci vogliono degli studi fatti (incidenza e altre c...te varie) ora la domanda è questa: sono stati fatti? se la risposta è no sapete gia l'esito dei ricorsi......
per gli extraregionali dispiace, ma per i residenti avere un mezzo calendario qualcosa la dovevano sacrificare sull'altare dell'is p r a... anche se alla fine non vorrei sia un sacrifcio vano...
credo che le solite associazioni nello statuto si dovrebbero definire associazioni "anticaccia", perchè di ambientalismo ne vedo poco, rompono solo i cog...ni ai cacciatori, ma di discariche abusie, fiumi inquinati e schifo nell'ambiente gliene frega niente, sono fissati solo con la caccia....

- - - Updated - - -



qua c'è un altro sognatore.......
se mai dovesse accadere qualcosa del genere sai che tragedie greche che farebbero i soliti ambientalist su tutti i telegiornali?
in meno di 24 ore costringerebbero la regione a rimangirsi tutto....

Il discorso dei demani lo prevede anke l'ispra e già c'è un decreto dell'Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari.
Sui siti di natura 2000 la vedo dura e la penso come te.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

-------------------------------------------------------------------
Ma tu ti rendi conto!! Non possiamo andare a caccia nella nostra Terra, nella nostra Isola, solo perche per un motivo o un altro non siamo residenti lì. Ma siamo Siciliani, lo siamo nel sangue, siamo nati lì, cresciuti lì ecc... e ora siamo estranei? Ma mi facciano il piacere!!!!![****.gif][protesta.gif]

Non me lo dire walker perchè ho il cuore infranto: ogni anno per me ritornare nella patria natia in estate era l'occasione per stare un po coi parenti e con gli amici; un po di mare, belle serate e apertura della caccia.
Mi hanno distrutto questa tradizione e non ti dico come mi sento, sono affranto, **** e fgortemente amareggiato.
Non so cosa pensare.........................cosa fare................................
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Dai hunterTP vai!, almeno dirai ai colombi di passare giorno 10,


p.s. raga non dimentichiamoci di andare a votare poi......................




Gaetano l'unica arma ... democratica... libera ....che non ha bisogno di Pda e che spesso colpisce il bersaglio è proprio il voto!
Nel bene o nel male , per le cose frivole o per le cose più importanti, a destra o sinistra ,magari turandoci anche il naso, ma teniamoci stretto ciò che è ancora gestibile da noi ...il Voto!!
Non lasciamo decidere gli altri.
Scusate l'off-topic![lol2.gif]


-----------------------------------------------------------------
Sante parole![eusa_clap.gif]
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

bhe ohi quella cosi mi ha dtt e cosi ho scritto quindi nn so propio cosa dirti...
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Di voci se ne stanno sentento molte, per i cacciatori siciliani spero nel miglior calendario possibile, da extra regionale che :) sa riconoscere i colombacci in volo :) sono dispiaciuto ma prima vengono i siciliani poi il resto,sarebbe cosi' anche nella mia regione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto