Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Se sarà così veramente una cosa schifosa almeno ci diano anche il 9.
Speriamo che quanto meno ci concedano il tordo al 31 Gennaio altrimenti andassero a c....re regione e associazioni.
Comunque devo rimangiarmi quello che ho detto precedentemente.
Questa regione è palesemente anticaccia. Prima o poi Arriverà il tempo delle elezioni.
Appena pubblicati confronterò le proposte con agli altri calendari delle altre regione.
Secondo me saremo tra le poche regioni con un solo giorno di preapertura, maledetti.
Già in umbria approvato (2 giornate) e tordi e beccacia al 31/01.

Sarà un ottimo thread che ti inviterò a fare, anche per capire appunto come stanno le cose
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

[26]...non metto in dubbio che in Puglia ci siano problemi MOLTO più seri...ho inserito la notizia del calendario venatorio pugliese per confrontarlo con la nostra ultima bozza dato che il post tratta il tema generale del calendario venatorio

Un calendario venatorio senza PFVR vale poco....direi 0...visto che chiunque lo può impugnare in qualsiasi momento...
Singolare che lo stesso ente...Regione...che è inadempiente da 10 mesi circa la stesura del PFVR sia invece così solerte nell'emanare il calendario venatorio...direi quasi diabolico il piano....
Ricordatevi chi comanda in Puglia.....
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Vi faccio due confidenze,il colombaccio tortora verranno dati in pre-apertura due giorni. Piu' decade a febbraio colombo e corvidi.
Tordi al 31 gennaio,anatre al 31 gennaio, beccaccia al 20 gennaio.Questo e' quanto so.......
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Vi faccio due confidenze,il colombaccio tortora verranno dati in pre-apertura due giorni. Piu' decade a febbraio colombo e corvidi.
Tordi al 31 gennaio,anatre al 31 gennaio, beccaccia al 20 gennaio.Questo e' quanto so.......

Sei sicuro? Questo per quanto riguarda la Calabria? Mi potresti informare anche tramite mp da chi hai avuto tale notizia? Io come ha saputo anche Corey ho saputo tutt'altro, anche perché a riunione alla sede di FIDC alla stesura della bozza c'ero anch'io, non per altro....
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

il calendario dovrebbe essere questo......il consiglio non si opporrà alla sua approvazione.....speriamo bene

Susandomi se mi intrometto nei vs discorsi secondo me se vi approvano questo calendario andate di lusso,visto che vi faranno sparare i tordi sino al 31/01,mentre in puglia evvero che abbiamo recuperato qualche giorno ma comunque si chiudera' al tordo il 20/01,RICORSI PERMETTENDO.Anche perche a Gennaio di quest'anno quando sono venuto come faccio da parecchi anni nelle zone di Rocca Imperiale Canne Nocara c'erano un'infinita' di tordi,e approvo ache cio che ha detto qualche amico pocanzi che fino a qualche anno fa' il VS CV era tra i migliori in italia,si sparava il fringuello,il merlo sino al 31/01 e parecchi amici miei erano invidiosi che sapevano che venivo in Calabria e sparavo ai merli sino a quella data.Quindi come amico cacciatore vi dico questo CV tenetevelo stretto stretto,a risentirci.
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Mi auguro che non lo invino in regione che ridono per 6 mesi......Comunque Sa' birdlife in commissione europea non e' molto sentita....

speriamo che accettino questo calendario così, e non aspettano alla fine di agosto visto l'aumento sul versamento regionale mi auguro che finisca quì, un saluto a tutti i cacciatori della calabria e non.ciaoooooooooooooooooooo
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

in abruzzo un calendario come quello l'abbiamo avuto parecchi anni fa ,be' se vi rimane quello ritenetevi molto fortunati, ......ma io non ci credoìììì
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Io non ho mai detto che noi contiamo come BirdLife ma se ffosse stato per bird- life i piani di gestione e la classificazione delle specie in difficolta' non si sarebbe fermata a quei cinque adesso esistenti ed e' un dato di fatto che questo non e' avvenuto. Face-Europa e' ad un' altro livello rispetto a face-italia , si avvale di tecnici molto preparati che fanno studi seri, dico questo perche' ho avuto la possibilita' di conoscere il prof.Trouvillez, direttore tecnico di OMPO e so' come lavorano.
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Ragazzi purtroppo ho avuto brutte notizie, non so fino a che punto attendibili, alcuni colleghi mi hanno detto che il calendario della calabria è stato redatto in via definitiva ma non ancora approvato dalla regione ed in particolare si prevede, seguendo le indicazioni delle ass. venatorie, preapertura per un solo giorno il 2 Settembre.
Poi apertura generale il 16 Settembre.
Per i tordi b. al 31 ecc. non so cosa verrà fatto.
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Se sarà così veramente una cosa schifosa almeno ci diano anche il 9.
Speriamo che quanto meno ci concedano il tordo al 31 Gennaio altrimenti andassero a c....re regione e associazioni.
Comunque devo rimangiarmi quello che ho detto precedentemente.
Questa regione è palesemente anticaccia. Prima o poi Arriverà il tempo delle elezioni.
Appena pubblicati confronterò le proposte con agli altri calendari delle altre regione.
Secondo me saremo tra le poche regioni con un solo giorno di preapertura, maledetti.
Già in umbria approvato (2 giornate) e tordi e beccacia al 31/01.

Ovviamente fino a quando non lo avrete ufficiale confronti non se ne possono fare.....
Cmq se la vs è anticaccia non saprei come definire la mia.....se ne hai voglia vai a dare un'occhiata.....
Non saprei come definire la Puglia che non ha ancora un Piano Faunistico Venatorio...
Non saprei come definire il Piemonte...la Liguria...la Campania...
Credetemi siamo in tanti messi peggio di voi...
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Ragazzi purtroppo ho avuto brutte notizie, non so fino a che punto attendibili, alcuni colleghi mi hanno detto che il calendario della calabria è stato redatto in via definitiva ma non ancora approvato dalla regione ed in particolare si prevede, seguendo le indicazioni delle ass. venatorie, preapertura per un solo giorno il 2 Settembre.
Poi apertura generale il 16 Settembre.
Per i tordi b. al 31 ecc. non so cosa verrà fatto.

Ma la fonte è attendibile?
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

siamo propio messi bene non c'è che dire hai politici non gira neanche x la testa il calendario venatorio.....................................ma bensì "cara quest'anno pensavo di andare in vacanza in crociera che dici?no tesoro con la nave no andiamo in aereo dove vuoi"ecco cosa pensano merdacce!
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Vi faccio due confidenze,il colombaccio tortora verranno dati in pre-apertura due giorni. Piu' decade a febbraio colombo e corvidi.
Tordi al 31 gennaio,anatre al 31 gennaio, beccaccia al 20 gennaio.Questo e' quanto so.......

Amici calabresi.....se questo sarà il prossimo vs calendario dovete fare un monumento a quei signori che sono riusciti ad ottenere cio'...mi riferisco ai signori di FACE Italia....
Credo che oggi sia il miglior calendario ottenibile,nel rispetto dell'attuale normativa...poche Regioni stanno avendo il coraggio di andare contro le direttive ISPRA...altro che chiedere 5 x ottenere 3....Qui si sta dando un serio smacco alla faziosità dell'istituto che ho qui fuori da casa mia...
Questa è la strada da percorrere e queste sono le persone da sostenere....
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Intanto in... Sicilia: FIRMATA LA PROPOSTA DEL CALENDARIO VENATORIO 2012-2013

Facio copia e incolla dell'articolo preso dal sito Federcaccia:

Il Presidente della Federazione Italiana della Caccia Sezione Provinciale di Messina, Paolo Augliera, comunica che è stata firmata la proposta del Calendario Venatorio per la stagione di caccia 2012/2013, dal neo Assessore Regionale all’Agricoltura e Foreste Prof. Francesco Aiello, il quale accogliendo i suggerimenti della Federcaccia Sezione Provinciale di Messina, dell’Associazione Liberi Cacciatori Siciliani e dell’Associazione Nazionale Cacciatori, ha modificato la proposta formulata dall’Assessore uscente D’Antrassi, prolungando il periodo di caccia che andrebbe così dal 1 settembre 2012 al 10 febbraio 2013 e autorizzando la caccia nei siti natura 2000 e zone a protezione speciale, come d’altra parte avviane nel resto delle regioni d’Italia.

Di seguito, si riportano i periodi e le specie cacciabili durante la prossima stagione venatoria, sempre che l’ISPRA dia l’ultimo parere favorevole:
Dal 1 settembre al 15 dicembre 2012

Uccelli: Tortora


• Dal 16 settembre al 31 dicembre 2012
Uccelli: Merlo

• Dal 1 settembre al 6 gennaio 2013 e dal 1 febbraio 2013 al 10 febbraio 2013
Uccelli: Colombaccio


• Dal 1 settembre al 15 dicembre 2012
Mammiferi: Coniglio selvatico


• Dal 1 settembre al 15 dicembre 2012
Uccelli: Quaglia


• Dal 16 settembre al 31 dicembre 2012
Uccelli: Allodola


• Dal 16 settembre al 31 gennaio 2013
Uccelli: Cesena, Tordo Bottaccio, Tordo Sassello


• Dal 16 settembre al 31 gennaio 2013
Uccelli: Alzavola, Beccaccino, Canapiglia, Codone, Combattente, Fischione, Fologa, Gallinella d’acqua, Germano Reale, Mestolone, Moretta, Moriglione, Pavoncella, Porciglione;


• Dal 16 settembre al 31 gennaio 2013
Uccelli: Gazza, Ghiandaia


• Dal 16 settembre al 31 gennaio 2013
Mammiferi: Volpe


• Dal 1 ottobre al 31 gennaio 2013
Uccelli: Beccaccia


• Dal 21 ottobre al 21 novembre 2012
Mammiferi: Lepre Italica


• Dal 3 Novembre al 31 gennaio 2013 e dal 1 gennaio al 31 gennaio 2013 solo in battuta
Mammiferi: Cinghiale


• Fagiano, solo nelle aziende faunistico venatorie e nelle aziende agro – venatoria.


Si e' giunti alla realizzazione di questa proposta di calendario venatorio 2012/2013, grazie all'intervento del Presidente della Regione, dei Deputati Cristaudo, Ruggirello, Calanducci, Bonomo, Savona e Beninati.

Si coglie l'occasione per ringraziare il Dott. Emanuele Zappia, figura di indiscussa professionalità, che con sapienza e pazienza ha saputo portare a termine il compito affidatogli.

Per la serie...colombaccio in pre-apertura...tordo e becca fino al 31 gennaio e in più i 10 giorni di febbraio...non si capisce più nulla [42]..questo calendario si che sarebbe un sogno!!
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

siamo propio messi bene non c'è che dire hai politici non gira neanche x la testa il calendario venatorio.....................................ma bensì "cara quest'anno pensavo di andare in vacanza in crociera che dici?no tesoro con la nave no andiamo in aereo dove vuoi"ecco cosa pensano merdacce!

Invece ti posso assicurare che mentre noi poveri stronzi ci danniamo a sapere se avremo giorno 1 2 3 4 5 6 7 eccetera.....alcuni invece se ne andranno all'apertura in Marocco!!!! Detto questo detto tutto, credo che a buon intenditor poche parole!
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

ma alla fine si sa se entro giugno verrà approvato oppure faremo la gogna come al solito fino ad agosto?

Quest'anno alla Regione si era parlato di farlo uscire entro giugno, anche perché comunque bene o male si sapeva come fosse da quanto ho appreso io e da quanto ha saputo pure Lello Corey, per cui io onestamente non capisco questo ritardo e comunque sia se vuole Dio quest'anno andrò in Sicilia buona parte delle volte e spero che non ci siano casini piuttosto là....
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Hai visto su quel calendario in armeria il numero di protocollo e la data?
Praticamente niente di ufficiale.
Speriamo bene.
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Antonio...le ns posizioni cominciano ad avvicinarsi e mi fà piacere xchè son convinto che su alcune cose la pensiamo uguale.
Difficilmente un calendario venatorio è perfetto..almeno guardandolo dal ns punto di vista...c'è sempre qualcosa che vorremmo e non ci viene dato....
Quello che sta succedendo alla tua e poche altre regioni è quello di avere un buon calendario e SOPRATTUTTO con la certezza di essere inataccabile xchè frutto di dati certi....e rispettoso della normativa vigente...
Questo è successo xchè un gruppo di persone si è messa d'impegno x produrre una documentazione che superasse quelle nefandezze che l'ISPRA ha inoltrato alle Regioni...
La mia..sapendo del documento FACE...ha pubblicato il calendario il 20/03,poco prima che Ciro & Co glielo inviasse ufficialmente e accogliendo in toto le disposizioni dell'ISPRA...questo solo x calcolo politico....
Ecco xchè mi sento di dover ringraziare oltre i ragazzi che conosciamo anche la tua Regione e quante altre avranno il coraggio di emettere calendari simili..xchè danno l'esempio..xchè in mezzo a tante ingiustizie qualcuno che fà le cose x bene c'è ancora...
X quanto riguarda la proposta di calendario x la Sicilia postato qui non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma ci sono alcune cosine che potrebbero farlo impugnare...la beccaccia al 31/01 e il colombaccio ininterrottamente dal 1/9 al 6/01 poi anche a Febbraio...e i 10 gg a Febbraio già inseriti a calendario mentre come ricordava il Ciro ci vuole un altro atto amministrativo col parere...qui si VINCOLANTE...dell'ISPRA.
Che dire ragazzi....in bocca al lupo,vi auguro di cuore di poter cacciare come pare...e vedrai Antonio che se anche ti mancheranno i 2 gg di pre apertura che tu vorresti alla fine sarete molto soddisfatti...
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Nuova pagina 2

Ultimamente circola questo link...

La cosa comica che balza all'occhio è che la tortora si potrebbe sparare il 1° settembre mentre il colombaccio dal 2. Visto che si tratta di una PROPOSTA di legge, ove fosse approvata, bisognerebbe chiedere a chi di dovere una banale spiegazione.................

P.S
ma essendo il 19 di giugno, non doveva esser già approvata????
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Susandomi se mi intrometto nei vs discorsi secondo me se vi approvano questo calendario andate di lusso,visto che vi faranno sparare i tordi sino al 31/01,mentre in puglia evvero che abbiamo recuperato qualche giorno ma comunque si chiudera' al tordo il 20/01,RICORSI PERMETTENDO.Anche perche a Gennaio di quest'anno quando sono venuto come faccio da parecchi anni nelle zone di Rocca Imperiale Canne Nocara c'erano un'infinita' di tordi,e approvo ache cio che ha detto qualche amico pocanzi che fino a qualche anno fa' il VS CV era tra i migliori in italia,si sparava il fringuello,il merlo sino al 31/01 e parecchi amici miei erano invidiosi che sapevano che venivo in Calabria e sparavo ai merli sino a quella data.Quindi come amico cacciatore vi dico questo CV tenetevelo stretto stretto,a risentirci.

Attenzione che il merlo al 31\01 lo si poteva sparare prima del 92. Dopo è stata approvata la 157 ed il merlo per Legge Dello Stato è specie cacciabile fino al 31\12. Dopo se ti beccano sono......... merli tuoi ;)

 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Quest'anno alla Regione si era parlato di farlo uscire entro giugno, anche perché comunque bene o male si sapeva come fosse da quanto ho appreso io e da quanto ha saputo pure Lello Corey, per cui io onestamente non capisco questo ritardo e comunque sia se vuole Dio quest'anno andrò in Sicilia buona parte delle volte e spero che non ci siano casini piuttosto là....
anche io vado in sicilia all'apertura ma il mio terreno di caccia e qua specialmente a tordi x questo speriamo che sto calendario sia buono!
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Vi faccio due confidenze,il colombaccio tortora verranno dati in pre-apertura due giorni. Piu' decade a febbraio colombo e corvidi.
Tordi al 31 gennaio,anatre al 31 gennaio, beccaccia al 20 gennaio.Questo e' quanto so.......
Se esce questo calendario vi faccio una statua d'oro :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto