Re: SPIUMATURA

ho fatto passare anche le mie allodole e finchi dall'estetista... e oggi farò i tordi, sasselli cesene e merli restanti....
sono contento perchè il dott. botahv mi ha detto i richiami sono bene in carne (quindi ottimo mangime) e tenuti bene.. e questo mi da molta soddisfazione.

ogni tanto (solo ogni tanto) te lo meriti....:cool: Grazie per l'estetista...lazzarone...
 
Re: SPIUMATURA

In farmacia. Lo uso da anni e mi ha sempre "aiutato" anche nelle zampette più conciate. Per la precisione, prendo le zampette, le ungo per bene e all'indomani si stacca tutto senza far sangue o far fatica. Pulisco bene e ne rimetto un piccolo velo. Saluti al babbo.
lo saluto dicerto, grazie per l' info, si provera' anche questa, anche se dando una goccia di ivomec sulle zampe 2 volte all' anno ho ridotto al minimo il problema;-)
 
Re: SPIUMATURA

occhio che rischi di andar un po' troppo avanti, io non mi curerei della luna.Per impegni io dovro' far slittare tutto a lunedi' mi sa...venerdi e il fine settimana non ce la faccio.

Mirco secondo te quale e' il rischio a aspettare la prossima luna calante cioe' troppo avanti?
altrimenti vado per san giovanni come da tradizione e come vuol fare il babbo
 
Re: SPIUMATURA

lo saluto dicerto, grazie per l' info, si provera' anche questa, anche se dando una goccia di ivomec sulle zampe 2 volte all' anno ho ridotto al minimo il problema;-)
Sai che ho provato anche l'ivomec e non ho ottenuto gli stessi risultati. ( Questo è un mio parere e punto di vista). Preciso anche che non ho mai avuto zampe "conciate" per cui non ho mai dovuto insistere per "disincrostarle".
 
Re: SPIUMATURA

parlaci un po' di codesto streptosil, che roba e'? funziona bene?

Lorenzo lo usavo anche io e andava bene poi ho trovato una pomata verde (non ricordo il nome) che è micidiale.Se ti interessa questa sera a casa prendo il nome e domani ti dico.La spalmi la lasci il temo di tagliare il becco e le gambe vengono come nuove.ciao
 
Re: SPIUMATURA

Mirco secondo te quale e' il rischio a aspettare la prossima luna calante cioe' troppo avanti?
altrimenti vado per san giovanni come da tradizione e come vuol fare il babbo

il rischio e' che se devi tirar fuori dalla chiusa animali a meta' agosto, magari non ti hanno ancora terminato le piume nuove che in tal caso son piu' deboli, e che con il maggior movimento dell'animale alla luce naturale, rischierebbero di rovinarsi irrimediabilmente.
 
Re: SPIUMATURA

il rischio e' che se devi tirar fuori dalla chiusa animali a meta' agosto, magari non ti hanno ancora terminato le piume nuove che in tal caso son piu' deboli, e che con il maggior movimento dell'animale alla luce naturale, rischierebbero di rovinarsi irrimediabilmente.
D'accordo con il Mirco..quest'anno per ragioni di altri impegni li farò l'ultimo week di giugno..quindi dovrei essere a posto...anche se ovviamente è più una ragione di penne che di canto...perchè secondo me dovrebbero cantarti comunque anche se li spiumi più tardi....ad esempio avevo un tordo in voliera in stanza che non avevo mai sentito..a maggio l'ho inserito in un gabbione all'esterno per non fargli fare la chiusa...nel metterlo nel gabbione gli ho tolto le penne di coda ed alcune rovinate delle ali..con mia sorpresa a distanza di un mesetto è li che se la canta beato..ed è un buon tordo tra l'altro..quest'anno sarà un buon zip...l'anno prossimo sarà destinato alle coppie....
 
Ultima modifica:
Re: SPIUMATURA

anni fà conoscevo un vecchio cacciatore(grande conoscitore di richiami e grande tenditore di paine).Una mattina lo
vado a trovare al suo capanno,c'era una melodia di canti favolosa, guardo un pò i suoi tordi e gli dico:Aladino
ma son tutti scodati i tuoi tordi e lui:Guarda che i tordi cantano dal becco mica dal culo.
 
Re: SPIUMATURA

Io di solito toglievo le penne a tutti... l'anno scorso ho rittoccato solo quelli che avevano le penne sciupate... Risultato: i soliti bravi hanno cantato da bravi e le solite pippe hanno cantato poco.. e di bravi ne ho spiumati...
 
Re: SPIUMATURA

ritengo naturalmente oppurtuno un ritocco a chi ne ha bisogno esteticamente
in modo da favorire un miglior comportamento in gabbia(specialmente le ali)
per evitare uno spiacevole rischio che si rompa un arto quando magari svolazza
x spavento o altro...ossia uno bene impiumato è + stabile e sicuro di un "sorcio"
 
Re: SPIUMATURA

ciao ragazzi , dato che si devono prendere in mano x spiumarli , tegliare becco e unghie , alle zampette nn date nulla ? io volevo mettere un po di olio di paraffina x aiutarli a pulire le zampette se hanno squame , oppure mi consigliate di usare qualcos altro?
 
Re: SPIUMATURA

Il babbo dice che va' fatta per San Giovanni, ma quest'anno la luna non e' adatta
Ormai aspetto il 4 luglio quando avremo di nuovo luna calante
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto