Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Messaggi
5,014
Punteggio reazioni
11
Punti
138
caccia.jpg



Allego una proposta di prima bozza per il calendario venatorio per la Regione Calabria 2012 2013 che verrà inoltrata in seguito alle Associazioni Venatorie, diffondetela per quanto possibile ed esprimete il vostro parere in merito se eventualmente c'è da rivedere qualcosa o va bene così, grazie!
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Precedentemente avevo postato quello che mi era stato riferito --> L'apertura sarà il 2...mentre sul 9 nella prima bozza federcaccia c'era (ma non era sicuro) !Se Cesare ha comunque ragione una sola giornata di pre-apertura è comunque ridicola anche se fanno sparare il colombaccio!
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Si rivede caccia ambiente ...il partito politico !!!!! qualch'uno conosce i risultati ottenuti alle amministrative ?
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Se non c'è pre-apertura difficilmente ci verrà concessa negli anni futuri ed è una vera sconfitta per la caccia "estiva"..e in più ha ragione Giammi annunciano il calendario senza nemmeno pubblicarlo!!!
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Ma all'articolo 14 dice che si riferisce alla stagione 2012/2013

PL n. 241 " Calendario venatorio regionale e modifiche alla legge regionale 8/1996 "
Stato dell'iter: Da discutere in Commissione
Dati dell'Iter:
• Proponente: G. NUCERA, P. TRIPODI
• Depositato presso la Segreteria Assemblea del Consiglio regionale in data 1/9/2011
• Comunicato in Aula nella seduta del 19/09/2011
• Assegnato in data 1/9/2011 alle seguenti Commissioni: IV per l'esame di merito,
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Ragazzi ho trovato questo articolo...qui di pre-apertura neanche ne parla...jiamu cui cazzi


CATANZARO – La Regione Calabria ha ufficializzato il calendario venatorio per l’anno 2012/2013. L’Assessore Regionale all’Agricoltura Michele Trematerra ha dichiarato che “si tratta di un lavoro frutto di numerosi incontri ed approfondimenti che ha portato all’elaborazione di uno strumento condiviso che coniuga le aspettative del mondo venatorio con le legittime esigenze di tutela e salvaguardia della natura. Anche attraverso l’avvio di un percorso di graduale adeguamento alle intervenute modifiche della normativa sulla caccia secondo le quali le Regioni dovranno adottare politiche conservazionistiche, attraverso l’adozione di appositi piani di gestione”. Ricordiamo che la caccia è consentita sul territorio regionale per tre giorni a settimana, a scelta del cacciatore, ad esclusione del martedì e del venerdì. Mentre per Cinghiale, Volpe e Lepre comune che è consentita esclusivamente nei giorni di giovedì, sabato e domenica. Queste le specie di uccelli e di mammiferi cacciabili e i periodi consentiti:

Tortora: dalla terza domenica di settembre al 31 ottobre;
Merlo: dalla terza domenica di settembre al 31 dicembre;
Cornacchia grigia, Ghiandaia e Gazza: dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio;
Quaglia: dalla terza domenica di settembre al lunedì successivo alla seconda domenica di dicembre;
Volpe, con l’ausilio del cane: dalla terza domenica di settembre al 31 dicembre;
Cinghiale: dal primo ottobre al 31 dicembre;
Lepre comune, con l’ausilio del cane: dalla terza domenica di settembre alla terza domenica di dicembre;
Allodola: dal primo ottobre al 31 dicembre;
Cesena, Tordo bottaccio e Tordo sassello: dal primo ottobre al 31 gennaio. Nell’ultima decade del mese di gennaio è consentita esclusivamente la caccia da appostamento;
Alzavola, Beccaccino, Canapiglia, Codone, Fischione, Folaga, Frullino, Gallinella d’acqua, Germano reale, Marzaiola, Mestolone, Moriglione, Pavoncella e Porciglione: dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio;
Moretta: dal primo novembre al 31 gennaio;
Combattente: dalla terza domenica di settembre al 16 ottobre;
Fagiano: dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio;
Colombaccio: dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio. Nel mese di gennaio è consentita esclusivamente la caccia da appostamento;
Beccaccia: dal 16 ottobre al penultimo giovedì del mese di gennaio;
Volpe: dal primo al 31 gennaio, con ausilio del cane, a squadre autorizzate dalle Province con assegnazione del territorio di caccia anche coincidente con quello assegnato per la caccia al Cinghiale;
Coturnice e Starna: dal 16 ottobre alla seconda domenica di novembre.
Ecco le novità per la nuova stagione:
Allenamento cani
L’addestramento e l’allenamento dei cani da caccia è consentito nel territorio degli Ambiti territoriali di caccia (A. T.C.). L’addestramento e l’allenamento dei cani da ferma, da cerca e da seguita è nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica del periodo compreso tra il sabato precedente la terza domenica di agosto e il sabato precedente la terza domenica di settembre, fatta eccezione per le giornate ammesse all’esercizio venatorio e negli orari in cui è consentito l’esercizio stesso.

Addestramento e uso dei falchi
L’addestramento e l’allenamento dei falchi è consentito nelle strutture a gestione privata della caccia, nel rispetto dei singoli regolamenti. In mancanza di strutture a gestione privata, la Provincia può autorizzare l’addestramento e l’allenamento dei falchi su aree e periodi preventivamente concordati con la Regione. Per la sola attività di volo, durante l’addestramento dei falchi, è vietato l’utilizzo di cani e l’abbattimento di qualsiasi animale.

Divieto di caccia
Dal primo gennaio al penultimo giovedì dello stesso mese, la caccia è vietata al verificarsi delle seguenti condizioni metereologi: mantenimento delle temperature medie al di sotto dello zero termico oltre quattro giorni consecutivi, presenza continuativa di copertura nevosa al di sopra dei trecento metri sul livello del mare per oltre tre giorni, presenza uniforme di terreni innevati sul livello del mare oltre le quarantotto ore.

Iscrizione
I cacciatori residenti sono iscritti automaticamente nell’ATC nel quale ricade il Comune di residenza anagrafica, salvo rinunzia o diversa richiesta da inoltrare, prima dell’inizio della stagione venatoria, alla Provincia ovvero al Comitato di gestione dell’ATC territorialmente competenti.

Attività
Per lo svolgimento dell’attività venatoria su specie stanziati, compatibilmente con i regolamenti provinciali vigenti, i cacciatori residenti possono inoltrare richiesta di accesso in altri ATC, anche durante il corso della stagione venatoria, alla Provincia territorialmente competente ovvero al Comitato di gestione dell’ATC interessato. Il rilascio dell’autorizzazione è subordinato al versamento di una quota stabilita dai Comitati di gestione degli ATC in misura non superiore al 30 per cento della tassa di concessione regionale per fucile a due colpi. Tale versamento si effettua su apposito conto corrente indicato dalla Provincia o dal Comitato di gestione dell’ATC competenti, specificando la causale. La ricevuta del versamento deve essere esibita all’atto del controllo del tesserino regionale. La disposizione si applica anche ai cacciatori che praticano l’attività di caccia al Cinghiale in battuta.

Giornate gratuite
La Giunta regionale, in sede di formulazione del calendario venatorio, prevede la possibilità di autorizzare i cacciatori residenti in Calabria ad effettuare gratuitamente, nell’arco della stagione venatoria, quindici giornate di caccia alla sola selvaggina migratoria negli altri ATC della Regione, determinandone le quote di interscambio. Tale limite può essere superato, previa autorizzazione rilasciata secondo le modalità stabilite per la caccia alla selvaggina stanziale.
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Le colpe di questa proposta assurda non vengono sicuramente da Marbizzaboy...Antonio conosce bene la situazione a differenza di coloro che ci rappresentano che invece sono scandalosamente IGNORANTI e INCAPACI!!!

Io se devo essere chiaro quando è stata preparata questa bozza mi è stato chiesto un parere, le mie parole sono state "Di essere buono è buono, certo, ma bisogna vedere quanto sia fattibile" (visto che i KC molte cose proposte nella bozza non lo permettono). Poi mi è stato chiesto di diffonderlo alle varie testate venatorie e locali e così è stato, del resto non c'è la mia firma sotto la proposta di bozza....io del resto ho detto che le preoccupazioni ad esempio di Alessandro "ciromenotti" Cannas sono fondate e anch'io personalmente avevo dubbi in merito su questa bozza, per quanto teoricamente in tema di deroghe e di allungamento del periodo cacciabile per una o due specie attuali era fattibile se c'erano i giusti mezzi e la giusta volontà per farlo.....
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Mi spiegate che senso avrebbe consentire la caccia al colombaccio per due giorni in preapertura, poi vietarlo per riaprire la caccia sempre al colombaccio il primo ottobre?
Perchè le regioni non tengono conto della legge dello Stato 197/92? Li si parla di apertura generale alla terza domenica di settembre, colombaccio compreso e chiusura generale 31 gennaio colombaccio, tordi sassello e bottaccio compresi. Se poi si deve concedere una preapertura, fa tanto piacere ma tralasciamo il ridicolo.
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

mi ricordo che gli anni passati la calabria era una delle poche regioni del sud ad avere ottimi calendari venatori con combattente specie cacciabile carniere di 25 pezzi pure per quaglie colombacci all apertura un anno deroga del fringuello max 5 pezzi da quando avete cambiato politici alla regione vi hanno ridotti come noi due anni fa peggio di noi, lo stesso vale per noi campani ora stiamo proprio inguaiati con sta destra di **** nn si sa nulla del nostro futuro io per certo verro a caccia in calabria con la speranza dei tordi al 31/01 e colombacci in apertura anke se un atc mi costa 250 euro annuale e 650 km a cacciata
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Ovviamente la mia affermazione era riferita al caso che il calendario esca come postato dal Ciro....
Se esce cosi' dovete ringraziare in primis FACE Italia ( ovvero un gruppo di AAVV ) e in maniera particolare quei signori che conosciamo bene qui nel forum,xchè solo ed esclusivamente grazie a quel documento che hanno mandato a tutte le Regioni vi sarà possibile avere quel calendario...
In secondo luogo dovrete ringraziare la vs Regione che ha avuto il coraggio di seguire quel documento superando le indicazioini date dall'ISPRA...
Se ne avete voglia date un'occhiata al calendario della mia Regione....qui sta succedendo l'esatto contrario che da voi e solo ed esclusivamente x CONVENIENZA POLITICA....
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

nessuno ha novita fresche?
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Ragazzi se può interessare a qualcuno abbiamo alla fine trovato una tabella ISPRA che giustifica la chiusura dell'attività venatoria, al tordo bottaccio, per tutto il sud Italia al 31 Gennaio; quindi oltre la SIcilia e la Puglia dove già c'erano degli studi, adesso le regioni Calabria, Molise e Basilicata, a cui verrà inviata a breve una nota integrativa al documento Face-Italia, hanno il loro giustificativo.
Un saluto.

Emiliano Amore

Una domanda Emiliano: ma per quanto riguarda la Calabria a chi verrà inviata tale nota integrativa? Alla Regione, ai delegati degli ATC calabresi...?

--- AGGIUNTA AL POST ---

Appunto per questo la mia domanda è "Perchè non c'è nella bozza???". A me queste cose fanno imbestialire. Ognuno interpreta le leggi come min@ia gli pare..........

P.S. la mia è una domanda retorica tanto la risposta è sempre la stessa " Ma si, facciamoci dare 3 giorni a scelta, tanto per gli altri due si sa come fare....."

Oltre a questo tanto sicuramente chi propone le bozze di calendario all'apertura mica se ne sta in Italia...
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Si è da maggio che girano queste voci ma fino a qunado nn vedo il calendario stampato dalla regione calabria nn ci credo!

Il calendario è ufficiale, su stampato della Regione Calabria, protocollato, firmato dall'ass.Trematerra
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Ragazzi non fatevi ridere dietro, con na cosa del genere......Non proponetela alla Regione e' piena di errori......Vi fanno un pernacchione...
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

concordo con antonio e aggiungo di aspettare prima di festeggiare o meglio rinnovare. A me sembra del tutto improbabile un calendario così.
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Lo sai perche' andava bene i tordi al 20 gennaio? Perche' non c'erano i dati e siamo stati chiari,se non ci sono i tordi al 20.Li abbiamo trovati e tutti e tre arrivano al 31.
L'ispra non vuole riconoscere la possibilita' giuridica che offre la direttiva e la 157 ti dice che devi applicare i kc senza decade e senza studi...Quindi il bottaccio ha i kc alla seconda di gennaio e devi chiuderli alla prima idem la beccaccia le anatre alcune hanno la seconda e devi chiudere tutte al 20 di gennaio . Son anticaccia e' chiaro?
Il colombaccio come i corvidi per il 10 di febbraio la regione deve preparare un altro atto amministrativo diverso da quello del calendario,il calendario si riferisce all'art 18 comma 1 e 1 bis,la decade e' riferita all'art 18 comma 2 che prevede un'altra PROCEDURA AMMINISTRATIVA.Tale procedura si puo' fare adesso a novembre o dicembre con parere vincolante dell'ispra.Le giornate in piu' o meno e' sempre facolta POLITICA DELLA TUA REGIONE CONCEDERLE O NO.Sulle deroghe e' gia' stato complicatissimo spiegargli come applicare l'art 42 vuoi veramente che codesti diventino matti? Un passo alla volta fagli digerire prima questo poi passeremo anche alle deroghe.Se non avessimo fatto una cosa del genere voi quest'anno andavate a caccia dal 1 ottobre al 10 di gennaio,vediamo di capirci una volta per tutte.... Se non riesci a comprendere che avete salvato la vostra caccia invernale e' tutto inutile, la scelta o due piccioni a settembre o 1000 tordi a gennaio...

Scusami Alessandro, ma il discorso che siano anticaccia non implica che noi non dobbiamo far valere i nostri diritti, i KC dicono una cosa, in altri calendari è stato fatto in un certo modo, non vedo perché con noi debba essere diverso, forse perché qua in Calabria le AA.VV non funzionano come dovrebbero ed è necessario un cambiamento a livello politico evidentemente, è questa la verità, perché ormai per ottenere una cosa bisogna cacciarne un'altra....
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Scusate ma la bozza dove è???
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Ovviamente fino a quando non lo avrete ufficiale confronti non se ne possono fare.....
Cmq se la vs è anticaccia non saprei come definire la mia.....se ne hai voglia vai a dare un'occhiata.....
Non saprei come definire la Puglia che non ha ancora un Piano Faunistico Venatorio...
Non saprei come definire il Piemonte...la Liguria...la Campania...
Credetemi siamo in tanti messi peggio di voi...

Personalmente Andrea penso che non c'è una regione che sia messa meglio o peggio delle altre, poi se andiamo a considerare i problemi interni che ci sono ad esempio da noi a Reggio Calabria a livello di territorio (stanziale 0, sicurezza per i cacciatori 0, parco oltre il limite, zone lato jonico soprattutto soggette ad incendi, zone di caccia sovraffollate eccetera), possiamo avere il miglior calendario del mondo che la caccia sarà sempre uno schifo. E' l'Italia che purtroppo fa schifo e andiamo avanti noi cacciatori a lotte, a contentini, a compromessi, a tante lamentele e a pochi fatti eccetera...io comunque per essere contento o per essere ulteriormente schifato aspetto domani...

- - - Aggiornato - - -

Mi spiegate che senso avrebbe consentire la caccia al colombaccio per due giorni in preapertura, poi vietarlo per riaprire la caccia sempre al colombaccio il primo ottobre?
Perchè le regioni non tengono conto della legge dello Stato 197/92? Li si parla di apertura generale alla terza domenica di settembre, colombaccio compreso e chiusura generale 31 gennaio colombaccio, tordi sassello e bottaccio compresi. Se poi si deve concedere una preapertura, fa tanto piacere ma tralasciamo il ridicolo.

Il problema è che chi ha fatto la bozza di calendario temeva di avere troppo a che fare con l'ISPRA, questa è la verità
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Speriamo sia questo il calendario già e un passo avanti rispetto al passato. Poi io penso sicuramente ci sara' qualke giornata di preapertura.
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Faccio un copia e incolla:

Beh cosi non sarebbe male il calendario, si potrebbe apportare ancora qualche modifica per esempio per la quaglia fino al 31 ottobre, al di fuori di ciò non credo passerà mai, visto che per esempio allodola considerata in declino è messa cacciabile fino a gennaio e poi con possibile prolungamento a febbraio... Poi leggo la beccaccia fino al 31 gennaio con possibile prolungamento a febbraio, la chiudono già da qualche anno prima... Ragazzi secondo me questo calendario cosi se dovesse passare verrà subito bloccato dal tar
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

ragazzi si prospetta un calendario pessimo...sicuramente aprirà il 2 settembre per poi andare il 9 sett(e non è nemmeno sicuro) e infine apertura generale il 16 sett!In pratica solo 2 giornate di pre-apertura contro le 9 che facevamo qualche anno fa [thumbsdown.gif]!
PS: si sta lavorando affinchè le 2 giornate di pre-apertura siano giornate intere e non mezze giornate e si possa cacciare sia tortora che colombaccio...per il resto rimane tutto invariato allo scorso anno con l'opzione del tordo al 31 gennaio (sempre se verrà accettata come proposta)..questo è tutto quello che so...mi devo informare sul limite di carniere e sull'addestramento dei cani comunque manca poco perchè entro 11 giorni deve uscire!
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Chiedo scusa.....qualcuno mi potrebbe dire cos dice sto documento face?

- - - Aggiornato - - -

Ho trovato il documento e mi sembra che dica cose moooooolto positive che se fossero rispettate assicurerebbero un calendario di tutto rispetto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto