Re: "Avvistamenti estatini 2012"

Ragazzi può anche essere e credo che sia così,che le tortore occupano il loro territorio a macchia di leopardo,quindi ci può stare che in alcuni anni siano maggiori in un posto,altri in altri posti.E' sempre un uccello migratore,se avviene così per gli altri nn vedo perchè la tortora debba essere diversa!!Da noi sono poche,ma qualche coppia la inizio a vedere.....notoriamente una certa tendenza si inizia ad avere a metà-fine luglio,quando i campi di grano sono frequentati dalle belle tortorelle.Poi sarà il meteo a stabilire se rimarranno in buon numero o no.....Sempre se ce le faranno sparare ai primi di settembre.....io ho i miei dubbi....!!!
 
Re: "Avvistamenti estatini 2012"

a roma solo se vai in campagna vedi qualche rondine per gli estatini cacciabili ancora e' un po' presto
 
Re: "Avvistamenti estatini 2012"

folaga ha ragione da noi i rigogoli sono tanti, le tortore solo quelle dal collare, ma la cosa strana è che sono andato in pizzorna per funghi (700-800 metri) e mentre salivo ho contato almeno una decina di tortor selvatiche .

nella collina aldilà della freddana vedi fiano, torre,s.graziano e nel morianese di tortore ce ne sono tante e hanno nidificato bene,a metà agosto poi scendono tutte in pianura.saluti.
 
Re: "Avvistamenti estatini 2012"

e fanno bene,qui invece e' diventato normale..............................ciao padelloni

vabbè ma è troppo esagerato...io posso capì la sera prima,con gli amici,diventa pure na scampagnata....ma tanto tempo prima è assurdo.....!!!io nn l'ho mai fatto,solo una volta andai la sera prima,ma mai più!!
 
Re: "Avvistamenti estatini 2012"

ma se già 5 giorni prima dell'apertura intorno ai boschi o girasoli lungo le poste si cominciano a sentire: schiamazzi, urla, fuochi accesi, auto che arrivano ad ogni ora della notte, ma perchè ve la prendete con la pioggia???? la colpa è nostra...e poi diciamo "madò 3 gioroni fa tantissime tortore oggi neanche una" e grazie a sta pizz direbbe un mio amico carissimo!!!! ...meditiamo.....la tortora come tutti gli altri selvatici vogliono tranquillità...della movida notturna hanno solo paura.....

magari 5 giorni prima..già incominciano a controllare troppo,è chiaro che dopo un po' si infastidiscono e si spostano...infatti io controllo da il piu' lontano possibile,ma vedo gente mettersi in mezzo alla pulita come spaventapasseri..che ce voi fà!!!
 
Re: "Avvistamenti estatini 2012"

stamane fatto un giro in campagna ,visto qualche colombo,per il resto desolazione totale. comunque è vero quando ,le tortorelle ,sono tante dopo un po' ti salutano.15 gg sono tanti in questo caso
 
Re: "Avvistamenti estatini 2012"

We Gian finalmente ti fai vivo......stamattina giro perlustrativo in zona e nel posticino dove pensavamo di metterci, stamattina le tortore contate erano la metà (30ina) della settimana scorsa, fatto sta che a tiro ce ne sono state una o due.....AZZZZ


Olà, scusami tanto, sono stato un cafone. Sono sparito, in realtà, sarei dovuto stare in Germania per 18 mesi, poi non se n'è fatto nulla.
Comunque fra lavoro e bimbo piccolo, non ho avuto gran tempo.
Io ho trovato un posto discreto a 1 km da casa mia. Ho visto un po' di tortore e nessun cacciatore, presumo ci sia qualcosa di strano.,,perché le due cose non vanno quasi mai insieme.
Comunque, qualche mattina ci ripasso prima di partire per Verona e all'apertura mi presento li due ore prima, sperando che non ci sia il solito casino
 
Re: "Avvistamenti estatini 2012"

Foto0867.jpg

Oggi primo giro di perlustrazione, se in questi giorni per la jonica e altrove per la tirrenica non trovo altri posti buoni mi sa che quest'anno sarà questo quello eletto per l'apertura di giorno 2. E poi spero in qualche giro di perlustrazione a Enna! Qualche colombaccio c'è, tortore 2 di conto viste, gruccioni abbastanza sia qui sia in un altro posto dove ho visto solo loro.
 
Re: "Avvistamenti estatini 2012"

noooooo! questa non la volevo sentire...a casa mia sarebbe stata guerra! scherzo ovviamente!

Tortore qui ce ne sono ma ancora sono alte, al fresco e nei boschi...scendono pian piano!


concordo in pieno anche se qualche tortora in più ora si vede, anche perchè hanno iniziato a mietere il grano......buonissima presenza di colombacci!!
 
Re: "Avvistamenti estatini 2012"

Si anche qui devo dire che la presenza di tortore non è così nutrita, probabilmente perchè qui stiamo vivendo un periodo di secco interminabile, bruciato tutto , l'agricoltura in ginocchio
 
Re: "Avvistamenti estatini 2012"

Viste le prime tortore gia da sabato...già tutte felicemente accoppiate...ieri viste rientrare una decina insieme a 4 colombacci mentre ero ad asparagi! inizia l'arrapamento!
 
Re: "Avvistamenti estatini 2012"

5 minuti fa ne e' passata una a striscio dei tetti del mio quartiere zig-zagando fra le antenne, abito in zona di campagna e non e' un evento raro.Ciao.
 
Re: "Avvistamenti estatini 2012"

ragazzi ho sentito diversi cuculi cantare , un upupa lo vista e pure una quaglia ......ma sono una settiman zero ..si sentono solo i cuculi cantare..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto