Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

Ciao io ho un Fabarm a pompa canna da 76, devi solo fare un pò di pratica ma inon lo cambierei con un automatico.Secondo il mio punto di vista è molto più divertente.Probabilmente fai un carniere più modesto ma avolte i numeri non sono tutto.
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

CIAO! IO NON TE LO CONSIGLIO....SE è PER MOTIVI ECONOMICI LE FABBRICHE ESTERE FANNO FUCILI AUTOMOTICI ROBUSTI ED ECONOMICI CHE SPARANO L'ACCIAIO, A LIVELLO DI PRATICITA' PER Mè è ZERO.......SALUTI.....AD ANATRE L'AUTOMATICO E' UNA SALVEZZA!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

Un mio amico aveva il pompa della Benelli supermagnum per acciaio da vendere, l'aveva preso per sfizio, ma usato quasi niente, lo volevo prendere visto il prezzo 300€, c'ho provato a sparare, ma nel secondo colpo arrivavo sempre secondo, la velocità del semiautomatico non ha paragoni, inoltre è sbilanciato in avanti, è un fucile buono per tiri sull'acqua o ad animali lenti come le oche, se devi tirare ad una alzavoletta sugli stampi di seconda la vedo dura [5a] puoi abituarti a scarrellare come ti pare, ma la vedo dura.
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

giovannit. ha scritto:
Io con il pompa (Remington 870) ci ho cacciato in California, Montana, e Alaska, e se non fosse che il mio e' pre-acciaio con strozzatura fissa full choke (non posso usare l'acciaio o il tungsteno) lo userei ancora. Ma dopo il bando al piombo ho comprato un auto.
Col pompa (se e' un 870) non sei handicappato per niente rispetto all'auto. Con un po' di pratica si puo' essere altrettanto veloci. L'870 sblocca l'astina al momento dello sparo, cosi' mentre il fucile rincula la si tira indietro, e spingendola in avanti si riporta il fucile in assetto di tiro. Con l'auto si puo' certamente tirare il grilletto piu' velocemente, ma cosi' facendo il fucile continua a impennarsi sempre di piu'. Quindi bisogna riabbassarlo dopo ogni colpo. Il riarmo del pompa avviene in quella stessa durata di tempo che serve a riabbassare un auto, e come ho detto spingendo l'astina in avanti aiuta a farlo.
All'atto pratico io ci ho fatto coppiole e triplette a anatre e starne, e ancora lo uso al piattello, sparando a due o tre piattelli lanciati simultaneamente. E se non li rompo tutti e tre e' colpa mia, non del pompa. Milioni di cacciatori americani di anatre e oche usano i pompa. Di certo non sparano un solo colpo alla volta. L'unico neo e' che rinculano come un basculante.
Da noi per la migratoria si possono usare solo col riduttore del serbatoio (un colpo in canna e due nel tubo), e anche da voi, credo, il riduttore deve essere usato per tutte le cacce, anche se non sono automatici.
Remington mod. 870...ce l'ho in fuciliera. Era il fucile preferito da mio padre. Canna da 54 cm cilindrica (al massimo metteva una prolunga da 8 cm ***). Con questo fucile ho gli ho visto buttar giù tordi da distanze impensabili, e spesso anche di seconda o addirittura di terza canna. In tanti rimanevano senza parole. E' una questione di abitudine, questo diceva sempre mio padre. E non si è mai ritenuto un cecchino, anzi. Anche io vorrei riutilizzarlo, ma già padello elefanti volanti a 10 metri...
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

pardon [tenerezza.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] sai io e i benelli non siamo in sintonia [deg.gif]
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

Io ho sparato in passato con un vecchio pompa Beretta e vi assicuro che non e' facile abituarsi. Nel riarmare l'assetto di mira si sposta, devi continuamente rimetterti in "linea", pero' una cosa positiva e', secondo me. che forse ci metti piu' " impegno". La certezza e' che il fucile riarma sicuramente!
Ciao a tutti da Maxb. [5a] [5a] [rk01_050.gif]
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

Abitudine e basta... Io l'ho visto usare da cacciatori e ancora oggi mi chiedo come riuscissero a tenere la linea di mira nel ricaricarlo..
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

maxb ha scritto:
Io ho sparato in passato con un vecchio pompa Beretta e vi assicuro che non e' facile abituarsi. Nel riarmare l'assetto di mira si sposta, devi continuamente rimetterti in "linea", pero' una cosa positiva e', secondo me. che forse ci metti piu' " impegno". La certezza e' che il fucile riarma sicuramente!
Ciao a tutti da Maxb. [5a] [5a] [rk01_050.gif]
io quoto!!!!!!credo che il problema sia il riallineare la mira!!!!
Il rinculo del semi, quando sei a caccia,praticamente non si sente, perchè sei concentrato a sparare, invece con il pompa, devi effettuare comunque il movimento di ricarica, e la cosa non mi sembra tanto facile!Bho questione di abitudine!
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

secondo me non ha ragione di esistere,se non per questioni di folclore,ha solo svantaggi,non riesco a trovargli un pregio confrontato con in semiautomatico.
ciao mario.
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

giovannit. ha scritto:
Ho visto fare la stessa cosa da un campione Americano, con un Benelli a recupero di gas, e già era incredibile, ma vederlo fare con un pompa mi lascia senza parole.

Posseggo anch'io un 870 a pompa, ed hai ragione Giovannit, quest'arma è come la pubblicità dei diamanti, e cioè........ è x sempre. Saluti. [lol.gif]
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

[3] [5a] Ciao a tutti,io posseggo un Fabarm sdass che comprai + di 10 anni fa a prezzo stracciato per avere il Magnum senza svenarmi...Vi confermo che cacciare con questo tipo d'arma richiede un certo affiatamento.Il problema +grosso é il riallineamento dopo lo sparo..cmq nn si inceppa mai,ci si può sparare qualsiasi cosa(tipo i pallettoni di gomma)ed é anche divertente e sportivo da usare una volta abituatisi...Se ve lo procurate meglio con la bindella...aiuta non poco....Saluti.
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

Ciao io ho un Mossberg 500 con due canne ,una da 65 cm.con tacca di mira e mirino per tiro a palla , e una da 71 cm. con tre strozzatori intercambiabili e devo dire che è duro come meccanismo però ho rotto parecchi piattelli ,e anche di seconta canna ,e ho fatto anche diverse doppietti ai vari percorsi caccia e quaglie al quagliodromo ,mi sono trovato bene anche al tiro alla sagoma del cinghiale in corsa e se riesco "posti permettendo"intendo usarlo alla braccata per una forma "stupida" di sportività saluti Ivan
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

CLEMENTE ha scritto:
CIAO! IO NON TE LO CONSIGLIO....SE è PER MOTIVI ECONOMICI LE FABBRICHE ESTERE FANNO FUCILI AUTOMOTICI ROBUSTI ED ECONOMICI CHE SPARANO L'ACCIAIO, A LIVELLO DI PRATICITA' PER Mè è ZERO.......SALUTI.....AD ANATRE L'AUTOMATICO E' UNA SALVEZZA!!!!!!!!!!!!!!!!

Quanti colpi hai sparato con un fucile a pompa?
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

Lo vedo di più come arma da difesa.... anche se ho visto video statunitensi di caccia in cui viene usato con successo!
Il mio socio ha un remington a pompa in ratrelliera e l'ha usato a caccia dopo aver visto i video Usa..... Diciamo che non è andato malissimo! naturalmente è più lento del semiautomatico e presenta problemi di riallineamento... E da quel giorno non ha mollato più il suo Breda Altair [20]
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

ho sparato su sagoma con un pompa, benelli ma non ricordo il modello... è divertente, forse con un po di pratica si può usare, sicuramente si......però se non è proprio necessario io non lo userei, ma solo perchè non mi piacciono i semiauto in generale, come estetica e funzionamento.
anche se ci sono buoni semiauto, magari ben rifiniti e di pregio, non li vedo come belle armi.
non nego che ci sono alcuni modelli gradevoli, ma con quel prezzo mi ci faccio una doppietta e nemmeno tanto scarsa..... il semiauto lo vedo come fucile da "battaglia" poco fine ed aggraziato....ma ovviamente è una questione di gusti personali..... nei miei pensieri vedo un cacciatore, il suo cane e la doppietta.....ma questo è un altro discorso........
comunque per non far torto, un pompa in rastrelliera prima o poi lo metterò....è comunque un fucile da avere, meccanica semplice e riuscita....su sagoma è divertentissimo.
 

truzzeddu

Cacciatore (10/100)
Registrato
6 Novembre 2007
Messaggi
160
Punteggio reazioni
1
Età
44
Località
Siniscola (NU)
Cari amici del forum, il mio compagno di caccia, visto il problema acciaio in palude è orientato
all'acquisto di un fucile a pompa, dato che è economico robusto e che nel tipo di caccia che facciamo noi raramente si sparano due colpi in rapidissima successione, volevo conoscere le vostre opinioni, e soprattutto se qualcuno ha mai cacciato con un pompa.
Un conoscente italiano che vive in Nord America mi ha assicurato che il pompa è molto usato dagli americani, anche se beretta e benelli sono ormai delle certezze, in palude noi usiamo cartucce steel shoot da 28 gm a numero 7 per i beccaccini e da 32 gm N°5 per le anatre dato che non facciamo mai tiri lunghi ( caccia allo spollo mattutino e posta serale alle anatre ), secondo voi è fattibile?
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

giovannit. ha scritto:
nika ha scritto:
ragazzi tom kanap con il nova benelli pompa fa la strage di piatti
Vabbe', Tom Knapp gli puoi mettere in mano un Benelli, un Browning, un Mossberg, un Remington, un Beretta, o magari anche un fucile fatto in casa da Mastro Disastro costruito con lattine di tonno vuote e fil di ferro, e Tom la strage di piattelli la fa comunque....
concordo , ma fare quei giochetti con il pompa [6] [6] [6] ti fa sembrare tutto cosi semplice
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

direi che più che scemi o che handicapparsi direi più generalmente che sono CLASSICI AMERICANI..... [Trilly-77-24.gif] famosi per sparare alle starne con le 53 gr [42] [Trilly-77-24.gif] ...ovviamente scherzo...PS già che si spara poco, se quello che ti parte a tiro gli permetti di fare 30 metri prima di ricaricare il secondo colpo siamo a cavallo....saluti luca.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto