Re: quale palla?

salve a tutti! mi accingo a comprare la mia prima carabina, quale ancora esattamente non so, sono indeciso tra la winchester stealth 2 e laremington 700 vtr, calibro 308W. in ogni caso, a parte questo vorrei un consiglio. ponendo che a me la carabina interessa per un pò di tiri al poligono su distanze medio lunghe, per la caccia al cinghiale e per quella al capriolo, quali cartucce commerciali mi consigliate per ognuna di queste situazioni? al momento non so niente di ricarica quindi lascio perdere e mi concentro su cartucce commerciiali XD
grazie in anticipo per l'aiuto!



a caccia prova le nosler custom 165 grani
 
Re: quale palla?

diciamo si eccessiva ma tutto fare...se posso darti un altro consiglio allora per i caprioli è di provare le hornady sst interlock light magnum da 150 grani...ottima precisione e distribuzione dell energia...ma quando inizierai a caricare puoi toglierti tante soddisfazioni...diciamo che con le cartucce commerciali non ci faccio poi così tanto
 
Re: quale palla?

al momento la ricarica non è tra le mie abilità, ma una volta presa la carabina, se prenderò davvero passione, inizierò ad informarmi :)

Ti consiglio di comprarne 3-5 tipi diversi all' inizio. Con una scatola da 20 per ogni tipo riesci gia' a capire bene quale piace di piu' alla tua carabina. Con la canna rigata la massima precisione e' questione di dettagli (tolleranze, caratteristiche effettive di arma e cartuccia etc..). Puoi provare con proiettili/cartucce di marche diverse ma di applicazione equivalente ed alla fine scegli la piu' precisa e costante come ad esempio una tra la Norma con Nosler Partition da 180 grani oppure con la RWS DK da 180 grani oppure la Winchester XP3 da 150 grani.
Tra le monolitiche tutte in rame puoi addirittura orientarti solo su una marca tipo la Federal, all' interno della linea di cartucce Vital-Shok, e scegliere una palla tra Barnes TSX 150 grani e Federal Trophy Copper (che e' una Nosler E-Tip modificata) sempre da 150 grani.
I diversi proiettili indicati sono un buonissimo compromesso per cinghiale/capriolo che non sono tanto affini tra loro come altre combinazioni. In pratica sono cartucce estremamente efficaci per il cinghiale e di buonissima efficiacia per il capriolo e non dovrebbero causare molti danni. Forse la Nosler Partition fa qualche danno in piu' sul capriolo ma sempre piu' che accettabile, e' la palla universale per antonomasia da decenni e non lascia scampo.....

Ciao
 
Re: quale palla?

Grazie Flagg per l'ottima risposta :)

- - - Aggiornato - - -

scusate l'ignoranza ma che rapporto c'è tra passo di rigatura e tipo di palla??

Il tipo di palla (in particolare, il calibro, il suo peso e la sua lunghezza), insieme al passo di rigatura, alla velocita' ed in seconda battuta le condfizioni atmosferiche determinano la stabilita' in volo del proiettile che, passando attraverso l'anima rigata, converte parte della spinta rettilinea ricevuta nei momenti iniziali in moto rotatorio.
A parita' di passo di rigatura, calibro e lunghezza della palla, una palla piu' pesante e lenta sara' meno stabilizzata di una piu' leggera e veloce. Pero' se la palla leggera e' lunga in rapporto al peso, ad esempio si ha una palla in .308 da 165 grani molto aereodinamica ed una palla piu' tradizionale come la Partition da 180 grani, le cose possono invertirsi!
Quello che conta e' che sia raggiunto un livello di rotazione che garantisca la stabilita' totale. Oltre tale soglia non c'e' piu' alcun vantaggio. Anzi se la rotazione imposta e' esagerata la velocita' sara' piu' bassa (perche' una ulteriore quota del lavoro fatto dalla polvere sara' utilizzato per imprimere piu' rotazione) e si rischia di perdere precisione perche' la rigatura scava dei solchi nella palla e lo fa tanto piu' "violentemente" quanto piu' il passo e' corto o la velocita' e' maggiore.

Con i proiettili monolitici in rame le cose cambiano un po' perche' la densita' del rame e' piu' bassa e percio' a parita' di peso e disegno le palla monolitica e' piu' lunga di quella quella in piombo, anzi spesso anche una 150 grani con Boat Tail in .308 e' piu' lunga di una 180 grani tradizionale! La Barnes TSX da 150 grani e' leggermente piu' lunga della Nosler Partition da 180 grani!
Col .308 win e passo 1:12" non e' conveniente superare i 165 grani se ci si orienta per le monolitiche in rame. Palle piu' pesanti saranno stabilizzate solo se di disegno semplice, in pratica con la base piatta e l' ogiva non troppo esasperata (che spesso e' piu' efficace come letalita'....tipo La Lapua Naturalis da 170 grani).

Ciao
 
Re: quale palla?

quindi lo scopo è trovare la palla col giusto peso e della giusta lunghezza e ovviamente anche della giusta carica per sfuttare al massimo il passo di rigatura della canna in modo da fornire la stabilità ottimale in volo.
un passo di rigatura di 12 rispetto a uno di 10 che differenze comporta?
 
Re: quale palla?

un passo di rigatura di 12 rispetto a uno di 10 che differenze comporta?

Il passo 1:12" funziona meglio con proiettili medio-leggeri mentre 1:10" va meglio con proiettili medio pesanti. Tuttavia i proiettili pesanti in calibro .30 possono arrivare a 240 grani! Secondo me, il passo 1:12" (o anche 1:11") e' piu' indicato per il .308 Win perche' oltre i 180 grani la velocita' che si ottiene incomincia ad essere decisamente bassa e le prestazioni complessive sono troppo penalizzate. Una palla da 200 grani potrebbe trovare un buon impiego nella caccia in battuta con tiri entro i 100 metri ma per un uso generico le velocita' residue incominicano ad essere bassine su distanze piu' importanti al fine di un lavoro ottimale della palla sul selvatico. Questo naturalmente e' un discorso genererico e vale in media ma e' un' ottima regola grossolana.


Ciao
 

Alexis N

Utente Registrato
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Punti
116
salve a tutti! mi accingo a comprare la mia prima carabina, quale ancora esattamente non so, sono indeciso tra la winchester stealth 2 e laremington 700 vtr, calibro 308W. in ogni caso, a parte questo vorrei un consiglio. ponendo che a me la carabina interessa per un pò di tiri al poligono su distanze medio lunghe, per la caccia al cinghiale e per quella al capriolo, quali cartucce commerciali mi consigliate per ognuna di queste situazioni? al momento non so niente di ricarica quindi lascio perdere e mi concentro su cartucce commerciiali XD
grazie in anticipo per l'aiuto!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto